PDA

Visualizza Versione Completa : Videoproiettore



Khabar
02-08-2015, 22:22
Come da titolo, chiedo consiglio per videoproiettore.

Ne avevo uno Epson vecchissimo che avevo "rimediato" da un ex collega (al lavoro lo usavano per presentazioni e poco più). Il sé il proiettore era un Epson EMP-X3.

http://www.epson.ch/files/assets/converted/510m-310m/v/1/1/h/v11h177-x3-01.jpg.jpg

Per essere una soluzione gratuita me la ero fatta andare più che bene.

Ora l'Epson ha deciso di non funzionare più, e visto che mi devono fare un regalo, ho scelto di farmi regalare un proiettore nuovo.

Detto ciò, il limite massimo per il proiettore da quello che mi hanno detto è di 250-300 euro indicativamente. La destinazione d'uso sarebbe visionare film e tv ovviamente.

Chiedo e invoco prima di tutto l'aiuto e il consiglio di fantaluca per capire cosa posso trovare intorno a quella fascia di prezzo.

fantaluca
03-08-2015, 00:33
250-300 per un utilizzo home cinema è poco.
Trovi modelli tipo quello che avevi prima con risoluzione che poco si adatta ai film.

Servono poi altre info come la distanza del proiettore dal telo, la luminosità della stanza e se servono funzionalità come il lens shift ad esempio (lenti che si muovono spostando l'immagine in modo da non richiedere un'installazione centrale rispetto al telo)

papclems
03-08-2015, 00:57
in pratica gli hai dato del "poraccio"


:sisi:


insulta, bravo :sisi:























:esd:

fantaluca
03-08-2015, 12:57
in pratica gli hai dato del "poraccio"


:sisi:


insulta, bravo :sisi:


non sono abituato ad avere a che fare con i pezzenti... io quando mi sono scelto il proiettore mi sono comprato la Epson tutta :baffo:

:esd:

boico
03-08-2015, 12:59
fatti regalare una tv per quei soldi, piuttosto...

fantaluca
03-08-2015, 13:01
fatti regalare una tv per quei soldi, piuttosto...

quoto boico non per dare del pezzente a Khabar, ma a 300 euro prenderebbe qualcosa giusto per proiettare e, per come la vedo io, sarebbero buttati via.

a meno di non andare su un usato... magari sul mercato si trova un modello non recente, ma decente

Sul nuovo serve almeno il doppio del budget

fantaluca
03-08-2015, 13:05
questo è un HD Ready (dubito che in questa fascaidi prezzo esista un Full HD) da 600 in offerta a 450

http://www.amazon.it/Epson-V11H558040-EH-TW490-Videoproiettore-Nero/dp/B00EY8PY5U/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1438603426&sr=8-2&keywords=proiettore+hd+ready

fantaluca
03-08-2015, 13:07
se proprio vuoi stare in quel budget leggendo in giro questo forse è il miglior compromesso possibile (HD ready)

http://www.amazon.it/Epson-EB-S03-Videoproiettore-luminoso-Nero/dp/B00HQLS9ZE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1438603594&sr=8-1&keywords=proiettore+epson

boico
03-08-2015, 13:10
questo è un HD Ready (dubito che in questa fascaidi prezzo esista un Full HD) da 600 in offerta a 450

http://www.amazon.it/Epson-V11H558040-EH-TW490-Videoproiettore-Nero/dp/B00EY8PY5U/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1438603426&sr=8-2&keywords=proiettore+hd+ready

ti prendi anche un tv di fascia bassa da 40" in 4k, con quelle cifre...

fantaluca
03-08-2015, 13:12
ti prendi anche un tv di fascia bassa da 40" in 4k, con quelle cifre...

ho capito... prendi anche 300 coni gelato, che vuol dire? :esd:

totoro
03-08-2015, 13:29
ho capito... prendi anche 300 coni gelato, che vuol dire? :esd:

che tra l'altro sarebbero senza dubbio soldi spesi meglio rispetto a un 4k da 40 pollici :esd:

boico
03-08-2015, 13:33
era per dire che secondo me è inutile andare su un proiettore con una risoluzione così bassa se puoi avere una tecnologia fresca alla stessa cifra


che i gelati siano anche loro freschi è una cosa che solo tu potevi associare

fantaluca
03-08-2015, 13:39
era per dire che secondo me è inutile andare su un proiettore con una risoluzione così bassa

e io su questo concordo come ho già scritto 10 post fa :asd:, ma lui quello ha chiesto e il modello sotto i 300 euro non mi sembra nemmeno così malaccio (pur non essendo un Full HD, ma se quello vuole spendere secondo me è il massimo)

il prezzo è amazon quindi cercando in giro si potrebbe risparmiare ancora qualcosa

boico
03-08-2015, 13:47
e io su questo concordo come ho già scritto 10 post fa :asd:, ma lui quello ha chiesto e il modello sotto i 300 euro non mi sembra nemmeno così malaccio (pur non essendo un Full HD, ma se quello vuole spendere secondo me è il massimo)

il prezzo è amazon quindi cercando in giro si potrebbe risparmiare ancora qualcosa

il secondo link (quando avevo iniziato a rispondere) non l'avevo ancora visto


era solo per darvi dei bavboni che non avete il tv in quattvo cappa

fantaluca
03-08-2015, 13:52
era solo per darvi dei bavboni che non avete il tv in quattvo cappa

ma vale già la pena? cioè trasmissioni in 4K ancora non ce ne sono e l'immagine Full HD deve essere gioco forza scalata cosa che, per quanto possa essere buono lo scaler, non mi esalta

boico
03-08-2015, 14:03
assolutamente no, prima che entrino in commercio i nuovi tv che avranno i decoder con già il codec HEVC ci si troverà con una tv che probabilmente tra 3 anni avrà bisogno del decoder esterno per ricevere il suo segnale nativo

da quella data in poi (1 gen 2017) penso si potrà comprare senza temere più l'aggiornamento selvaggio da parte dei produttori


ovviamente dopo inizieranno a spingere il cambiamento con oled o simili


invece su quando si decideranno a trasmettere a quella risoluzione non ne ho idea


un fullhd oggi come oggi per me è più che sufficiente

fantaluca
03-08-2015, 14:12
assolutamente no, prima che entrino in commercio i nuovi tv che avranno i decoder con già il codec HEVC ci si troverà con una tv che probabilmente tra 3 anni avrà bisogno del decoder esterno per ricevere il suo segnale nativo

da quella data in poi (1 gen 2017) penso si potrà comprare senza temere più l'aggiornamento selvaggio da parte dei produttori


ovviamente dopo inizieranno a spingere il cambiamento con oled o simili


invece su quando si decideranno a trasmettere a quella risoluzione non ne ho idea


un fullhd oggi come oggi per me è più che sufficiente

ok allora siamo d'accordo su tutta la linea

boico
03-08-2015, 14:18
un hdready però lo vedo proprio come comprare un qualcosa di vecchio, oggi come oggi

fantaluca
03-08-2015, 14:21
un hdready però lo vedo proprio come comprare un qualcosa di vecchio, oggi come oggi

verissimo, ma a 300 euro non è che hai tanto spazio di manovra

boico
03-08-2015, 14:23
verissimo, ma a 300 euro non è che hai tanto spazio di manovra

con un proiettore no, è vero

infatti per l'ennesima volta gli sconsiglio di prenderlo :esd:






comunque del discorso di prima dimenticavo di dire che alcune tv (tipo philips) hanno anche un pannello 4k ma la porta hdmi che non supporta una risoluzione simile... in pratica gli entra un segnale basso e poi fa l'upscaling... cose oscene...

fantaluca
03-08-2015, 14:24
con un proiettore no, è vero

infatti per l'ennesima volta gli sconsiglio di prenderlo :esd:

hai dimenticato di dargli del pezzente quindi provvedo io: PEZZENTE!!!!

:esd:


comunque del discorso di prima dimenticavo di dire che alcune tv (tipo philips) hanno anche un pannello 4k ma la porta hdmi che non supporta una risoluzione simile... in pratica gli entra un segnale basso e poi fa l'upscaling... cose oscene...


ma cazzo :esd:

totoro
03-08-2015, 14:45
assolutamente no, prima che entrino in commercio i nuovi tv che avranno i decoder con già il codec HEVC ci si troverà con una tv che probabilmente tra 3 anni avrà bisogno del decoder esterno per ricevere il suo segnale nativo

da quella data in poi (1 gen 2017) penso si potrà comprare senza temere più l'aggiornamento selvaggio da parte dei produttori


ovviamente dopo inizieranno a spingere il cambiamento con oled o simili


invece su quando si decideranno a trasmettere a quella risoluzione non ne ho idea


un fullhd oggi come oggi per me è più che sufficiente

decoder interno per vedere Rai 4k? nel 2050 forse :esd:

il DVB-T2 e l'HEVC serviranno in primis per aumentare i canali in Full HD, o almeno questa è la teoria, dato che continuano a procrastinare il lancio e comunque lo spegnimento del segnale DVB-T1 non è nemmeno in programma.

comunque nei paesi europei del primo mondo le paytv hanno già iniziato o stanno per iniziare a trasmettere in 4k, ma resta comunque il fatto che quella risoluzione si può apprezzare solo con tv enormi a distanze ridotte e che quindi nella maggior parte dei salotti è letteralmente inutile.

dEUS
03-08-2015, 15:42
ma resta comunque il fatto che quella risoluzione si può apprezzare solo con tv enormi a distanze ridotte e che quindi nella maggior parte dei salotti è letteralmente inutile.

Un VERO segnale HD basterebbe nel 99% dei casi.
Il problema è che attualmente l'HD senza compressione è solo sui Bluray e neanche tutti.

Tomy
03-08-2015, 15:50
io ne ho dovuti spendere 750 per uno buono :baffo:

epson eh-tw5200 3D e fullHD...avevo guardato per dei mesi(e aperto anche un thread qua) alla ricerca di qualcosa di economico e buono per film e Xbox ma a meno avvo trovato cose che non mi convincevano...

questo è ottimo,costicchia ma se cerchi qualcosa per cinema e gaming sotto il fullhd non puoi proprio andare...e i costi son quelli purtroppo

fantaluca
03-08-2015, 16:27
Il 5200 è buonissimo. Lo avevo puntato anche io ma alla fine avevo bisogno del lens shift per via del lampadario in mezzo alle palle e sono dovuto andare su un altro modello :asd:

pazza_inter
03-08-2015, 17:09
un fullhd oggi come oggi per me è più che sufficiente

considerando che il 99% delle produzioni televisive italiane sono 480p, con il TG1 (in teoria il programma più importante della tv italiana) che trasmette ANCORA in 4:3 per non tagliare fuori i vecchietti con il tv Mivar 14" e che RAI HD ha una programmazione gestita da dementi (trasmettono premi musicali da terzo mondo o fiction penose upscalate coi pixelloni invece di eventi sportivi di cui hanno i diritti... vedi le finali di basket per cui si sono svegliati solo a gara 7! poi su sky trasmettono la lega 2 in hd :esd: )...

e che Sky si fa pagare 6€ in più al mese per un misero 1080i... penso che FORSE per il 2100 avremo i primi programmi in Full HD nativo :gha:

Khabar
03-08-2015, 20:22
250-300 per un utilizzo home cinema è poco.
Trovi modelli tipo quello che avevi prima con risoluzione che poco si adatta ai film.

Servono poi altre info come la distanza del proiettore dal telo, la luminosità della stanza e se servono funzionalità come il lens shift ad esempio (lenti che si muovono spostando l'immagine in modo da non richiedere un'installazione centrale rispetto al telo)


fatti regalare una tv per quei soldi, piuttosto...

Ok, mi avete convinto a virare su altro :esd:

Il budget è non mio ma di chi mi fa il regalo, quindi non posso e non voglio nemmeno al momento andare oltre questa cifra, dato che ho e avrò spese ingenti di qui a poco.

Televisore non credo perché lo userei meno anche di un proiettore, uso il pc, e tanto basta. A casa la TV è monopolio dei miei, e io per ora vado bene così.

Diciamo che però ora so quanto dovrò metterci quando avrò la possibilità di prendere un proiettore.

fantaluca
03-08-2015, 22:02
PEZZENTE!!! (cit.)

fantaluca
03-08-2015, 22:03
Ok, mi avete convinto a virare su altro :esd:

Il budget è non mio ma di chi mi fa il regalo, quindi non posso e non voglio nemmeno al momento andare oltre questa cifra, dato che ho e avrò spese ingenti di qui a poco.

Televisore non credo perché lo userei meno anche di un proiettore, uso il pc, e tanto basta. A casa la TV è monopolio dei miei, e io per ora vado bene così.

Diciamo che però ora so quanto dovrò metterci quando avrò la possibilità di prendere un proiettore.

Guarda il link del epson hd ready che ho linkato da amazon (l'ultimo link amazon che ho messo).

quello è ottimo alla cifra proposta ed è cmq migliore e non di poco rispetto a quello che avevi prima.

edit: ecco il link http://www.amazon.it/Epson-EB-S03-Videoproiettore-luminoso-Nero/dp/B00HQLS9ZE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1438603594&sr=8-1&keywords=proiettore+epson

Khabar
04-08-2015, 10:42
Guarda il link del epson hd ready che ho linkato da amazon (l'ultimo link amazon che ho messo).

quello è ottimo alla cifra proposta ed è cmq migliore e non di poco rispetto a quello che avevi prima.

edit: ecco il link http://www.amazon.it/Epson-EB-S03-Videoproiettore-luminoso-Nero/dp/B00HQLS9ZE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1438603594&sr=8-1&keywords=proiettore+epson

Visto.

Diciamo che sono ora molto indeciso: prendere un HD Ready quindi con una tecnologia "vecchia" non so se ne valga la pena, solo per una questione di budget.

Forse sarei orientato a aspettare e dirottarmi per questo regalo su altro e pensare a un videoproiettore "serio" più avanti.

fantaluca
04-08-2015, 10:59
Visto.

Diciamo che sono ora molto indeciso: prendere un HD Ready quindi con una tecnologia "vecchia" non so se ne valga la pena, solo per una questione di budget.

Forse sarei orientato a aspettare e dirottarmi per questo regalo su altro e pensare a un videoproiettore "serio" più avanti.

Se eri soddisfatto prima lo sarai anche con questo modello. Certo devi decidere tu cosa fare