Visualizza Versione Completa : Fai da te in Africa
Quest' anno devo prendere per forza le ferie ad Agosto.
Voglio fare il solito viaggio fai da te, zaino in spalla. Vado da solo.
Sto valutando in realtà 2 mete al momento, premettendo che solitamente sono appassionato dell'asia, ma so perfettamente che in agosto, dove vado, ci sono i monsoni (anche se, onestamente, me ne frega relativamente in quanto non faccio viaggio per andare in spiaggia, mi interessa molto relativamente).
Dovessi tornare nuovamente in Asia, questa volta sceglierei il Myanmar, ma probabilmente è venuta ora di cambiare un attimo zona, e stavo pensando, finalmente, di andare in Africa.
Qualcuno è mai stato o ha amici che sono andati in Tanzania?
Però non amici che vanno a Zanzibar in villaggio organizzato e ciao....ma in Tanzania vera, fai da te, itinerante (quindi ci sta un salto a Zanzibar che vorrei fare anche io, ma un salto...non una vacanza intera).
Avrei a occhio e croce quasi un mese da spenderci e sto già vedendo i voli (pensavo di arrivare a Dar es Saalam o Kilimanjaro e ripartire tipo da Zanzibar, per spenderci qualche giorno sul finire). Ma è solo un'idea abbozzata, devo ancora chiarirmi bene le idee.
Qualcuno di voi, in generale in africa (non marocco, tunisia, egitto...insomma non africa del nord) ci è stato facendo un viaggio NON organizzato?
Grazie :pc:
mistersarcastic
06-05-2015, 23:14
Io sono stato in Kenya, Marocco e Tunisia. :sisi:
Ah, Marocco e Tunisia hai detto di no.
Poi sono stato all'isola della Reunion questo capodanno, ma non credo ti interessi.
Mia zia e' na suora missionaria, 30 anni in Brasile poi in Tanzania, ha creato dal nulla una scuola con refettorio ad Arusha, cosa vuoi sapere?
Mia zia e' na suora missionaria, 30 anni in Brasile poi in Tanzania, ha creato dal nulla una scuola con refettorio ad Arusha, cosa vuoi sapere?
se è generalmente fattibile, con le solite e ovvie precauzioni (tanto in tutti questi posti dove vado come già successo in cambogia, india et simila, dicono che è pericoloso ecc, chiaro che non mi aspetto il paradiso della traquillità assoluta girando con soldi e roba costosa a vista, so benissimo che devo girare come un barbone e non ne ho problemi) fare un viaggio da solo, fai da te con lo zaino, senza organizzare tutto tramite le classiche agenzie, villaggi ecc...ma organizzarmi giorno per giorno, tra mezzi pubblici et simila, e alloggiare in ostelli e cose del genere.
ho già pensato anche al kenya, ma vorrei una meta meno "classica" ma comunque intrigante (e la Tanzania mi sembra interessate, dopo le mie prime ricerche).
:hail: per tua zia.
Ho mio cugino che vive in Sudafrica e organizza tour in loco, se può interessarti :esd:
Ho mio cugino che vive in Sudafrica e organizza tour in loco, se può interessarti :esd:
Anche il sud-africa avevo valutato, però andrei in un posto più "classico" come città, grandi città attrezzate e quanto altro...mentre vorrei andare in posti più "spartani", naturali, esperienze come fatte nelle più piccole città dell' india e in cambogia ad esempio, ecco
Anche il sud-africa avevo valutato, però andrei in un posto più "classico" come città, grandi città attrezzate e quanto altro...mentre vorrei andare in posti più "spartani", naturali, esperienze come fatte nelle più piccole città dell' india e in cambogia ad esempio, ecco
Sì, decisamente il Sudafrica tra tutti i paesi del continente è il più europeo di tutti, ma con tutti i limiti del caso: i miei ci sono andati, anni fa, e in ogni caso a parte Cape Town e Johannesbourgh non videro città in senso stretto per due settimane: villaggi, savana, parchi, Africa, zulu e cultura locale Dipende sempre da cosa vuoi vedere e come organizzi il tutto.
Sì, decisamente il Sudafrica tra tutti i paesi del continente è il più europeo di tutti, ma con tutti i limiti del caso: i miei ci sono andati, anni fa, e in ogni caso a parte Cape Town e Johannesbourgh non videro città in senso stretto per due settimane: villaggi, savana, parchi, Africa, zulu e cultura locale Dipende sempre da cosa vuoi vedere e come organizzi il tutto.
lo so, il sud-africa è bello grosso (in un mese probabilmente vedrei poco, un assaggio generale, ma a questo giro il tempo disponibile è questo e va bene così)
sicuramente immagino che in sud-africa sarebbe più organizzabile e semplice fare fai da te, ma magari mi sbaglio...? :look:
mistersarcastic
06-05-2015, 23:35
In ogni caso il Kenya te lo sconsiglio in questo momento, visti i recenti atti terroristici di Al Shabaab. La Tanzania invece è decisamente tranquilla. Un mio amico ha finito da poco un tirocinio di 3 mesi lì, in un posto dell'interno, però ha girato abbastanza e me ne ha parlato molto bene.
So che anche la Namibia è molto bella, ma cara. Sennò Ruanda o Uganda (il paese delle mille colline) sono posti fantastici.
sicuramente immagino che in sud-africa sarebbe più organizzabile e semplice fare fai da te, ma magari mi sbaglio...?
In generale in Africa (subsahariana) è molto più difficile organizzare un viaggio fai da te, ma comunque possibile. Credo, però, che se ti vuoi spostare (ed immagino tu voglia effettivamente spostarti) il Sudafrica non sia la destinazione ideale. Per quanto ne so è parecchio rischioso se in Sudafrica ti muovi senza autista.
Dai Lex,partiamo insieme!!!!però voglio andare in Uruguay e Perù... Machu Pichu
mistersarcastic
06-05-2015, 23:39
Dai Lex,partiamo insieme!!!!però voglio andare in Uruguay e Perù... Machu Pichu
Io voglio andare in Costa Rica, nessuno parte con me? :(
se è generalmente fattibile, con le solite e ovvie precauzioni (tanto in tutti questi posti dove vado come già successo in cambogia, india et simila, dicono che è pericoloso ecc, chiaro che non mi aspetto il paradiso della traquillità assoluta girando con soldi e roba costosa a vista, so benissimo che devo girare come un barbone e non ne ho problemi) fare un viaggio da solo, fai da te con lo zaino, senza organizzare tutto tramite le classiche agenzie, villaggi ecc...ma organizzarmi giorno per giorno, tra mezzi pubblici et simila, e alloggiare in ostelli e cose del genere.
ho già pensato anche al kenya, ma vorrei una meta meno "classica" ma comunque intrigante (e la Tanzania mi sembra interessate, dopo le mie prime ricerche).
:hail: per tua zia.
ah ma guarda.. non e' proprio tranquillissima la situazione in Tanzania, o quanto meno il problema sono le bande armate che puoi trovare un po ovunque, non mi sento di consigliarti un viaggio del genere tipo backpacker. Con cio' non voglio scoraggiarti ma quantomeno segnalarti le zone in cui non dovresti andare da solo, sicuramente la zona al confine col Ruanda per via delle solite bande armate che sgobbano sui profughi. Ma anche nelle grandi citta' non e' che sia del tutto sicuro, mio padre in due giorni ad Arusha mi racconta di aver visto di tutto e di piu'. Pero' se hai intenzione di visitare i parchi nazionali allora si, se intendi tenerti in zone diciamo turistiche per l'africa, che non sia Dar er Salaam vera gabbia di spennapolli occidentali, allora e' una buona meta.
cuci.. lo dico sempre.. a cu egghie.. me patri, a me zita.. si stannu stuffannu :esd:
Annamo a Cuba?
In ogni caso il Kenya te lo sconsiglio in questo momento, visti i recenti atti terroristici di Al Shabaab. La Tanzania invece è decisamente tranquilla. Un mio amico ha finito da poco un tirocinio di 3 mesi lì, in un posto dell'interno, però ha girato abbastanza e me ne ha parlato molto bene.
So che anche la Namibia è molto bella, ma cara. Sennò Ruanda o Uganda (il paese delle mille colline) sono posti fantastici.
In generale in Africa (subsahariana) è molto più difficile organizzare un viaggio fai da te, ma comunque possibile. Credo, però, che se ti vuoi spostare (ed immagino tu voglia effettivamente spostarti) il Sudafrica non sia la destinazione ideale. Per quanto ne so è parecchio rischioso se in Sudafrica ti muovi senza autista.
Mi ero interessato molto anche alla Namibia.
su viaggiare sicuri ho letto di Al Shabaab anche in Tanzania, anche se non è sempre verissimo o meglio, delle volte a leggere e sentire delle situazioni le cose vengono ingigantite maggiormente rispetto alla realtà (ti dirò che mi hanno detto lo stesso del Kenya, nel senso che mi hanno detto esser pericoloso tanto quanto andare in Marocco o zone più frequentate da europei).
Ma questo tuo amico che è stato in Tanzania sarebbe contattabile? Qualche dritta, giusto per chiarirmi le idee e capire se posso partire tranquillamente facendo fai da te senza troppe seghe mentali?
ehhhh...ho pesanto tra lo scorso anno e questo anche a costarica o nicaragua....ma nel periodo in cui posso andare io a sto giro, non ne vale la pena...
mistersarcastic
06-05-2015, 23:44
cuci.. lo dico sempre.. a cu egghie.. me patri, a me zita.. si stannu stuffannu :esd:
Anche io rompo il cazzo a chiunque, ormai quando lo accenno mi mandano a fare in culo direttamente. :asd:
Anche io rompo il cazzo a chiunque, ormai quando lo accenno mi mandano a fare in culo direttamente. :asd:
si e' il paese ideale, ha un po' di paranoie sulle professioni, il lavoro non e' facilissimo da trovare, ma per il resto e' il paradiso.
Confermo. Ancora alta in quest periodo la tensione tra etnie, purtroppo. Meglio viaggiare in sicurezza. Soprattutto nelle città. Se vai al Krueger Park invece potrebbero derubarti le scimmie :esd:
ah ma guarda.. non e' proprio tranquillissima la situazione in Tanzania, o quanto meno il problema sono le bande armate che puoi trovare un po ovunque, non mi sento di consigliarti un viaggio del genere tipo backpacker. Con cio' non voglio scoraggiarti ma quantomeno segnalarti le zone in cui non dovresti andare da solo, sicuramente la zona al confine col Ruanda per via delle solite bande armate che sgobbano sui profughi. Ma anche nelle grandi citta' non e' che sia del tutto sicuro, mio padre in due giorni ad Arusha mi racconta di aver visto di tutto e di piu'. Pero' se hai intenzione di visitare i parchi nazionali allora si, se intendi tenerti in zone diciamo turistiche per l'africa, che non sia Dar er Salaam vera gabbia di spennapolli occidentali, allora e' una buona meta.
Mi orieterei sicuramente su un viaggio prettamente tra safari e natura, con un finale di qualche giorno a zanzibar, ma ti dirò che quando giro io non amo tantissimo piazzarmi in zone turistiche, o almeno turistiche e basta...ma vorrei andare in zone non turistiche, ecco.
Per dirtene una in vietnam feci toccata e fuga a Cà Mau, e venni accolto da una vecchietta che mi toccava il viso manco fossi un alieno, incredula, insomma non vedevano spesso turisti da quelle parti :esd:
pippe e allerta sull'attenzione vengono fatte ovunque in sti posti, ma devo dire, spero non solo per fortuna, che non ho avuto grossi problemi...anzi in treno in india, dove sciacallano alla grande, è stata un'esperienza bellissima, 30 ore di viaggio, gente stupenda.
Mi orieterei sicuramente su un viaggio prettamente tra safari e natura, con un finale di qualche giorno a zanzibar, ma ti dirò che quando giro io non amo tantissimo piazzarmi in zone turistiche, o almeno turistiche e basta...ma vorrei andare in zone non turistiche, ecco.
in Tanzania e' tutto non turistico :esd: ho capito cosa vuoi fare, e cosa intendi vedere, l'unico vero buon consiglio che posso darti e' trovare una guida locale, qualcuno che ti porti in giro ma in posti sicuri. Ce ne sono parecchi, ovvio che non tutti sono onesti, ragion per cui se vuoi puntare sulla Tanzania ti conviene trovare qualche aggancio italiano che ti consigli qualcuno fidato. E' una nazione bellissima, per quello che vuoi fare tu ti consiglio un giro nelle savane a parlare coi pastori Masai, alcuni sono molto ben propensi a chiacchierare con gli occidentali, ci vedono come degli idioti te lo anticipo :esd:
mistersarcastic
06-05-2015, 23:52
Annamo a Cuba?
Ok :look:
Mi ero interessato molto anche alla Namibia.
su viaggiare sicuri ho letto di Al Shabaab anche in Tanzania, anche se non è sempre verissimo o meglio, delle volte a leggere e sentire delle situazioni le cose vengono ingigantite maggiormente rispetto alla realtà (ti dirò che mi hanno detto lo stesso del Kenya, nel senso che mi hanno detto esser pericoloso tanto quanto andare in Marocco o zone più frequentate da europei).
Ma questo tuo amico che è stato in Tanzania sarebbe contattabile? Qualche dritta, giusto per chiarirmi le idee e capire se posso partire tranquillamente facendo fai da te senza troppe seghe mentali?
Namibia come dicevo, mi han detto che è molto bella, ma parecchio cara. è impossibile, inoltre, farla autonomamente, va fatta per forza tramite viaggio organizzato.
Marocco pericoloso? Assolutamente no, a meno che non vai in zone particolari (nei paesini del rif dove vendono il fumo) è, relativamente, tranquillo (relativamente al girare da soli in Italia, ovviamente). In Kenya invece la situazione Al shabaab sta peggiorando, mentre non sono a conoscenza di una loro presenza in Tanzania (ce l'hanno con il Kenya perchè ha truppe in Somalia).
Il mio amico era lì per lavorare con una ONG italiana in una cittadina dell'interno (Iringa), poi ha girato un po' sia l'interno (safari e qualche parco) che costa + Zanzibar.
Devo vedere se riesco a contattarlo, non so neanche dove sia in questo momento. :asd:
Avete già detto che per farsi un 'fai da te 'non c è bisogno di andare in Africa ma basta una connessione ad internet?
mistersarcastic
06-05-2015, 23:56
si e' il paese ideale, ha un po' di paranoie sulle professioni, il lavoro non e' facilissimo da trovare, ma per il resto e' il paradiso.
Vero. Per quello che vorrei fare io qualcosina di lavoro c'è. Se riesco a trovare ci vado senza manco pensarci.
Se vai al Krueger Park invece potrebbero derubarti le scimmie :esd:
Maledette scimmiette. Anche in Kenya si fregavano di tutto. :asd:
Comunque devo smetterla di parlare di viaggi. Adoro viaggiare e se non posso mi prende a male. :(
in Tanzania e' tutto non turistico :esd: ho capito cosa vuoi fare, e cosa intendi vedere, l'unico vero buon consiglio che posso darti e' trovare una guida locale, qualcuno che ti porti in giro ma in posti sicuri. Ce ne sono parecchi, ovvio che non tutti sono onesti, ragion per cui se vuoi puntare sulla Tanzania ti conviene trovare qualche aggancio italiano che ti consigli qualcuno fidato. E' una nazione bellissima, per quello che vuoi fare tu ti consiglio un giro nelle savane a parlare coi pastori Masai, alcuni sono molto ben propensi a chiacchierare con gli occidentali, ci vedono come degli idioti te lo anticipo :esd:
Fondamentalmente voglio fare quello che faccio in genere sempre. Oddio, magari qui non so se sia fattibile farmi ospitare in home stay da gente locale o fare troppo lo zingaro come mio solito, però insomma non vorrei fare albergo - spiaggia - buffet - coglionate, non mi interessa.
ci vedono come idioti? Li capisco benissimo, per questo non voglio fare viaggi del piffero :esd:
Grazie infinite intanto, mi sa che inizio a prendermi una guida e capire un po' se fattibile ciò che vorrei fare.
Mi preoccupano più che altro questi casini di guerriglie e problemi politici ecco, ma per il resto non mi preoccupo troppo, mi sono fatto pure 3 notti in ospedale in India per una caduta da cammello, dormito in una casa di paglia e mattoni rozzi sul mekong con i pipistrelli che entravano in camera e notte nei vagoni dei treni indiani con puzza assurda e gente ovunque, pure nell'area del portabagli a dormire :esd::esd:
Avete già detto che per farsi un 'fai da te 'non c è bisogno di andare in Africa ma basta una connessione ad internet?
fai da te è inteso che non mi programmo il viaggio dall'inzio. Non mi prenoto per forza tutto prima che parto, ma mi organizzo man mano "a sentore". Non so come spiegarti. Vado lì e vado avanti giorno per giorno quasi, a sensazione, senza vincoli di aver prenotato con nessuno e rotture varie, non mi piace.
Ho molti parenti stretti che giran ogni anno in vari stati africani non per turismo, ti consiglierei se vuoi una cosa non turistica, ma più fattibile, di contattare varie ONG/Missioni, per stare in quei post tot settimane e poi cambiare.
Se vai da solo a piedi zaino in spalla, mi dispiacerebbe perderti così, anche se non siam mai andati molto d'accordo :|
Ho molti parenti stretti che giran ogni anno in vari stati africani non per turismo, ti consiglierei se vuoi una cosa non turistica, ma più fattibile, di contattare varie ONG/Missioni, per stare in quei post tot settimane e poi cambiare.
Se vai da solo a piedi zaino in spalla, mi dispiacerebbe perderti così, anche se non siam mai andati molto d'accordo :|
vabbè aspè, so benissimo che la non me ne posso andare a piedi da solo così a muzzo di notte e cose del genere. Non voglio però fare un viaggio organizzato e tutto pianificato, li odio. Piuttosto cambio meta e me ne vado in Myanmar e vado tranquillo come mio classico fare :esd:
io ti dico che se vai a piedi di giorno da solo in una "strada" fuori città muori.
se ti va bene.
E' un altro mondo, rischia tantissimo chi ha le spalle coperte a girare organizzato, tu saresti considerato come uno scorpione che attraversa la strada.
Ok :look:
Namibia come dicevo, mi han detto che è molto bella, ma parecchio cara. è impossibile, inoltre, farla autonomamente, va fatta per forza tramite viaggio organizzato.
Marocco pericoloso? Assolutamente no, a meno che non vai in zone particolari (nei paesini del rif dove vendono il fumo) è, relativamente, tranquillo (relativamente al girare da soli in Italia, ovviamente). In Kenya invece la situazione Al shabaab sta peggiorando, mentre non sono a conoscenza di una loro presenza in Tanzania (ce l'hanno con il Kenya perchè ha truppe in Somalia).
Il mio amico era lì per lavorare con una ONG italiana in una cittadina dell'interno (Iringa), poi ha girato un po' sia l'interno (safari e qualche parco) che costa + Zanzibar.
Devo vedere se riesco a contattarlo, non so neanche dove sia in questo momento. :asd:
Il mio "marocco pericoloso" era rivolto proprio in quel senso...per dire che in realtà pericoloso non lo è, era un paradosso.
@
Lupo, ma tu ci sei andato?
Non me ne vado di certo camminando da solo su strada non battute, isolate, in escursione a muzzo senza sapere dove sto andando a fare cosa....Ovvio che il giorno in cui voglio fare l'escursione e trekking, mi cerco una guida\locale esperta magari organizzata con altri (non troppi) e via... non è che voglio andare sul kilimanjaro da solo tra leoni ed elefanti, ecco :esd:
ma sicuramente non vado lì in un viaggio ed itinerario predefinito di 2 e 3 settimane stabilito con tour operator o agenzia che sia, ripeto, piuttosto cambio meta se non è fattibile come voglio :esd:
mistersarcastic
07-05-2015, 00:31
Io credo che la Tanzania sia fattibile nel senso che intendi tu. Valuterei anche Uganda e Ruanda in ogni caso.
Valuterei anche Uganda e Ruanda in ogni caso.
grazie mille! :)
effettivamente i posti che dici tu sonopiù piccoli e potrei girarli meglio. La situazione lì com'è? Come la tanzania a livello di pericolosità e precauzioni?
dai che voglio prendere il biglietto a giorni :zizi:
mistersarcastic
07-05-2015, 00:43
grazie mille! :)
effettivamente i posti che dici tu sonopiù piccoli e potrei girarli meglio. La situazione lì com'è? Come la tanzania a livello di pericolosità e precauzioni?
dai che voglio prendere il biglietto a giorni :zizi:
Dovrebbe essere tranquilla sia in Uganda (tranne zone di confine con la RDC) che il Ruanda. Anche se in Ruanda, vista la recentissima crisi in Burundi c'è stato un aumento enorme di rifugiati, non so se questo abbia potuto creare problemi in merito alla sicurezza. Dai sempre un'occhiata a viaggiaresicuri
Dovrebbe essere tranquilla sia in Uganda (tranne zone di confine con la RDC) che il Ruanda. Anche se in Ruanda, vista la recentissima crisi in Burundi c'è stato un aumento enorme di rifugiati, non so se questo abbia potuto creare problemi in merito alla sicurezza. Dai sempre un'occhiata a viaggiaresicuri
viaggiaresicuri ti allerta fisso, vai a leggere che dicono sulla tanzania :esd:
comunque, se riesci a contattare questo tuo amico... :hail::hail::hail:
Bel Vale
07-05-2015, 09:47
io ti faccio i migliori augiri per il viaggio però per cortesia prima di partire puoi lasciare per iscritto che non autorizzi per nessuno motivo il governo italiano a pagare riscatti per una tua eventuale liberazione? :esd:
Red&BlueFan
07-05-2015, 10:03
io ti faccio i migliori augiri per il viaggio però per cortesia prima di partire puoi lasciare per iscritto che non autorizzi per nessuno motivo il governo italiano a pagare riscatti per una tua eventuale liberazione? :esd:
:rotfl:
ci vedono come degli idioti te lo anticipo :esd:
non hanno tutti i torti
:sure:
Bel Vale
07-05-2015, 10:40
:sure:
scusa ma sai com'è, che uno vada a fare viaggi potenzialmente pericolosi sapendo che potrebbe anche incappare in qualche rapimento a scopo riscatto (che coi tempi che corrono è più probabile dell'uccisione) non è che mi faccia fare i salti di gioia :esd:
fantaluca
07-05-2015, 11:44
pagare un riscatto per liberare alex sarebbe come pagare per comprare una macchina guasta... non ha senso :esd:
scusa ma sai com'è, che uno vada a fare viaggi potenzialmente pericolosi sapendo che potrebbe anche incappare in qualche rapimento a scopo riscatto (che coi tempi che corrono è più probabile dell'uccisione) non è che mi faccia fare i salti di gioia :esd:
forse non hai letto benissimo cosa ho scritto in precedenza.
Quindi per la paura di qualcosa, con i tempi che corrono oggi, non dovrei muovermi da casa in pratica.
Non vado in villaggi organizzati ma di certo non vado all'avventura a spasso senza logica, questo mi pare chiaro.
E comunque sia non mi sembra che ci sia un avvertimento a non recarsi in quel posto (ad esempio, infatti, ho scartato il Kenya). Ovvio che poi in linea di massima qualche precauzione la devi prendere e la prenderò.
ma ora perchè mi compare questo? :rotfl:
mortacci vostra :esd:
http://i.imgur.com/sk2wLlc.png
fantaluca
07-05-2015, 14:10
Per quanto mi riguarda chi mette piede oggi in Africa accetta il rischio implicito.
Anche la Tunisia era più che sicura.
Il discorso "allora me ne dovrei stare a casa", perdonami, è una cazzata gigantesca.
E' vero che può succedere qualsiasi cosa ovunque, ma iniziamo a non andarcele a cercare.
fantaluca
07-05-2015, 14:13
neanche Varese è sicura
con i bombardamenti ONU
mistersarcastic
07-05-2015, 14:37
Mi raccomando, non uscire di casa, che c'è il rischio che ti metta sotto un autobus.
Quindi per la paura di qualcosa, con i tempi che corrono oggi, non dovrei muovermi da casa in pratica.
Non vado in villaggi organizzati ma di certo non vado all'avventura a spasso senza logica, questo mi pare chiaro.
E comunque sia non mi sembra che ci sia un avvertimento a non recarsi in quel posto (ad esempio, infatti, ho scartato il Kenya). Ovvio che poi in linea di massima qualche precauzione la devi prendere e la prenderò.
Concordo in pieno.
ma ora perchè mi compare questo? :rotfl:
Perchè non hai adblock
Per quanto mi riguarda chi mette piede oggi in Africa accetta il rischio implicito.
Anche la Tunisia era più che sicura.
Il discorso "allora me ne dovrei stare a casa", perdonami, è una cazzata gigantesca.
E' vero che può succedere qualsiasi cosa ovunque, ma iniziamo a non andarcele a cercare.
Sai quanto è grande l'Africa, vero? Dire che l'Africa non è sicura è qualunquista, e anche un po' da ignoranti. Ci sono certe zone dell'Africa che non sono sicure, è vero (io stesso ho sconsigliato il Kenya), ma l'Africa è un continente enorme. E ormai gli attenti avvengono più spesso in Europa/USA che da altre parti.
Se entri in un centro commerciale e uno si fa esplodere, te la sei cercata?
fantaluca
07-05-2015, 14:39
Sai quanto è grande l'Africa, vero?
me la sono fatta praticamente tutta con missioni umanitarie 20/25 anni fa, so perfettamente quanto è grande e quanto è pericolosa
e anche un po' da ignoranti
credimi, sono tante cose, ma ignorante proprio no
mistersarcastic
07-05-2015, 14:45
me la sono fatta praticamente tutta con missioni umanitarie 20/25 anni fa, so perfettamente quanto è grande e quanto è pericolosa
Bene, saprai allora benissimo che esiste una moltitudine di contesti nelle Afriche (che è più corretto rispetto a "l'Africa") e che generalizzare è decisamente sbagliato.
fantaluca
07-05-2015, 14:48
Bene, saprai allora benissimo che esiste una moltitudine di contesti nelle Afriche (che è più corretto rispetto a "l'Africa") e che generalizzare è decisamente sbagliato.
Generalizzare è esagerato sicuramente, ma in questo momento storico l'Africa è rischiosa (e di posti davvero sicuri penso ce ne siano davvero molto pochi).
Ho espresso un mio parere su cui puoi anche non essere d'accordo.
mistersarcastic
07-05-2015, 14:55
Generalizzare è esagerato sicuramente, ma in questo momento storico l'Africa è rischiosa (e di posti davvero sicuri penso ce ne siano davvero molto pochi).
Ho espresso un mio parere su cui puoi anche non essere d'accordo.
Per carità, non condivido la tua opinione, ma la rispetto.
Credo, però (e questa, naturalmente, è una mia opinione) che tu stia continuando a esagerare nel generalizzare. Il periodo storico non è dei migliori, vero, ma quando mai lo è stato?
Bel Vale
07-05-2015, 14:55
mistersarcastic non fare il maestrino, proprio perchè l'africa è variegatissima ci sono mille modi per visitarla e mille modi per incappare nei pericoli.
tanto più che qui state parlando in maniera molto generica di stati da visitare, ognuno con le loro peculiarità. quindi la generalizzazione non la sto certo facendo io :esd:
fantaluca
07-05-2015, 14:58
Il periodo storico non è dei migliori, vero, ma quando mai lo è stato?
su questo in effetti non posso darti torto...
Non concordo in pieno, ma è normale. Qualsiasi nazione da un giorno all'altro può a breve diventare pericolosa e comunque sia non mi faccio influenzare dai media e da chi va a cercarsele di sana pianta (es. le due tizie in siria). Comunque sia mi sto documentando sulla sicurezza e, sinceramente, non mi sembra ci sia nessuna allerta (mentre in kenya non ci andrei perché so che è sicuramente più pericolosa, anche se ho conosciuto chi ci è stato di recente e mi ha confermato che l'influenza mediatica è assurda e sin troppo amplificata).
Ovvio che essendo già stato in zone non proprio strasicure, so cosa significa e so come comportarmi (ok, in delle situazioni puoi sapere quello che vuoi, ma c'è poco da fare), ma per me l'influenza dei media è troppo elevata.
Ho sentito parlare di pericoli ovunque tra india e cambogia, e invece li ho trovati come posti (eccezzion fatta per le truffe) più sicuri di certe zone italiane.
Bel Vale
07-05-2015, 15:28
ma infatti tu non ti devi fidare dei media ma delle segnalazioni della farnesina.
ma infatti tu non ti devi fidare dei media ma delle segnalazioni della farnesina.
che attualmente non mi sembra dia particolari allerte e sconsigli di viaggiare in tanzania. Se mi sbaglio, dimmi pure :sisi:
Se la farnesina mi dice di non andare lì, come se non erro è per il kenya, non ci vado. Voglio fare un viaggio, non di certo suicidarmi.
Bel Vale
07-05-2015, 15:34
che attualmente non mi sembra dia particolari allerte e sconsigli di viaggiare in tanzania. Se mi sbaglio, dimmi pure :sisi:
Se la farnesina mi dice di non andare lì, come se non erro è per il kenya, non ci vado. Voglio fare un viaggio, non di certo suicidarmi.
a parte che il mio post sul riscatto aveva un tono cmq scherzoso, ci sono un paio di segnalazioni (resta da vedere se loro considerano anche l'eventualità che qualcuno si aggiri in posti non turistici per fare il turista. questo lo ignoro)
mistersarcastic
07-05-2015, 15:38
Hai ragione. Ed infatti viaggiaresicuri (della Farnesina) tranne qualche avviso di prudenza generale, e qualcuno riguardante le zone di confine, non dice nulla di particolare sulla Tanzania.
a parte che il mio post sul riscatto aveva un tono cmq scherzoso, ci sono un paio di segnalazioni (resta da vedere se loro considerano anche l'eventualità che qualcuno si aggiri in posti non turistici per fare il turista. questo lo ignoro)
Posto non turistico non prnederlo come posto dove non ci va mai nessuno o non ci è mai stato nessuno...posto dove non ci va la massa (solitamente da quanto sto capendo tanzania = zanzibar). Almeno in questa occasione, ecco.
Insomma non voglio andare lì per andare al mare e vedere il kilimanjaro e stop. VOglio organizzarmi un viaggio a sentore sul posto, non tutto pronto e impacchettato predefinito, tutto qua.
già so che lì non potrò andarmene in un bus pubblico così, in mezzo alla sola gente locale, come invece ho fatto in vietnam. Viaggio libero e vero, ma con criterio, non di certo per andarmela a cercare
Hai ragione. Ed infatti viaggiaresicuri (della Farnesina) tranne qualche avviso di prudenza generale, e qualcuno riguardante le zone di confine, non dice nulla di particolare sulla Tanzania.
esatto, e ovviamente quei consigli li seguirò, per carità.
Non fare troppo affidamenti sugli sconsigli, valgono quello che valgono a quanto ne so io.
Hai dato un'occhiata per eventuali profilassi prima della partenza? Certe pastiglie sono dei bei proiettili.
Non fare troppo affidamenti sugli sconsigli, valgono quello che valgono a quanto ne so io.
Hai dato un'occhiata per eventuali profilassi prima della partenza? Certe pastiglie sono dei bei proiettili.
Non c'è nulla di obbligatorio da fare. Prenderò le mie solite precauzioni sull'acqua, ghiaccio, frutta e verdure crude\già sbucciate e roba simile.
La profilassi per la malaria non la faccio come non l'ho mai fatta per gli altri posti perché gli effetti collaterali sono micidiali.
stavo per scriverlo io.
va fatto un distinguo ben preciso tra lo sconsiglio della Farnesina ed avvisi relativi a situazioni problematiche.
Lo sconsiglio è quello per esempio presente in questo momento per chi vuole intraprendere un viaggio nello Yemen. Vuol dire assumersi tutte le responsabilità e i rischi relativi ad un viaggio in un luogo dove lo stato italiano dovrebbe (o vorrebbe :esd:) non essere coinvolto nel caso ci fosse da recuperare il turista che si è cacciato nei guai.
Avvisi relativi a situazioni pericolose li trovate un po' ovunque, Canada e Usa compresi. In questo caso direi che si può dare una bella letta veloce a via; come se ti dicessero di stare attento ai travoni quando sei viale M.Gioia a Milano :esd:
La profilassi per la malaria non la faccio come non l'ho mai fatta per gli altri posti perché gli effetti collaterali sono micidiali.
anche questo è un falso mito.
L'antimalarica era devastante fino a qualche anna fa. Ora la si può fare tranquillamente senza subire chissà quali conseguenze.
Chiaramente si tratta di un medicinale e sarebbe opportuno parlarne con il proprio medico che conosce la storia clinica del paziente e sa consigliare cosa prendere.
ma io dico, una bella villeggiatura a Positano, no eh :esd:
e il fascino dell'esotico dove lo metti??
Si chiamasse Posithan ci si potrebbe pensare :esd:
Bel Vale
07-05-2015, 16:26
no. ti tira sotto un autobus.
fantaluca
07-05-2015, 16:42
me la ricordo bene :dead:
dice bene dexter a sottolineare però che da un po la profilassi è cambiata
mistersarcastic
07-05-2015, 17:02
no. ti tira sotto un autobus.
Non sei mai stato a Positano immagino. Non hai idea di come guidano come pazzi gli autisti di autobus che vanno verso Positano nella strada costiera da Sant'Agata. è un miracolo se non ti tirano sotto. :sisi:
La profilassi, quando la feci io, si faceva con il malarone (farmaco bello tosto). Non sapevo che adesso è cambiata.
Sin da piccolo, col lavoro che faceva mio padre, ho avuto l'opportunità di girare quasi tutta l'italia (mi manca giusto sicilia e valle d'aosta).
Non capisco il senso del post, in ogni caso, sinceramente...
Per fare il figo piuttosto te ne vai in thailandia o new york e ti spari il mega hotel, no?
Comunque ho un conoscente che ha fatto la profilassi per la malaria 2-3 anni fa ed è stato malissimo. Da quando è cambiata la cosa?
In ogni caso, generalmente preferisco altre precauzioni: lenzuolo di seta trattato, antizanzare ad-hoc per le zone tropicali e cose del genere.
Purtroppo parli con uno abbastanza contrario alla medicina, se non in casi estremi dove proprio non puoi farne a meno, ma se posso evito.
fantaluca
07-05-2015, 17:31
Purtroppo parli con uno abbastanza contrario alla medicina, se non in casi estremi dove proprio non puoi farne a meno, ma se posso evito.
concordo con te al 100%
"purtroppo" ai tempi ero stato costretto a farla
Sin da piccolo, col lavoro che faceva mio padre, ho avuto l'opportunità di girare quasi tutta l'italia (mi manca giusto sicilia e valle d'aosta).
Non capisco il senso del post, in ogni caso, sinceramente...
Per fare il figo piuttosto te ne vai in thailandia o new york e ti spari il mega hotel, no?
intendevo qualcosa di più easy :sure:
Apprezzo lo spirito con cui affronti i viaggi Lex.
Nemmeno io sono da villaggio e spiaggia e tutto preconfezionato, ma forse sono un pizzico meno "avventuroso" di te.
Certamente credo che ci siano persone del tutto inadatte a affrontare viaggi di un certo tipo ed è un bene che rimangano nei villaggi a evitare di fare danni :esd:
Apprezzo lo spirito con cui affronti i viaggi Lex.
:paura:
concordo con te al 100%
"purtroppo" ai tempi ero stato costretto a farla
ma infatti ti capisco benissimo, degli anni di cui mi parli tu era un'altra storia, fortunatamente ad oggi, credo, si possa evitare di farla con le dovute precauzioni.
ataris: più easy dove? Non ho voglia di andare a new york o in brasile, preferisco altri posti se posso, sono più sul mio stile :sisi:
ero sarcastico :sure:
2016 vengo ad avellino, ok? :look:
comunque, speriamo mi vada meglio dell'ultimo che in india 3 mesi previsti e mi sono rotto 2 vertebre in mezzo al deserto :dead:
senza profilassi? :look:
Avellino è peggio del Kenya
altro che frutta senza buccia
senza profilassi? :look:
no li mi sa che mi conviene farla, troppo rischioso :look:
comunque, sicuramente sarà una casualità, ma in giappone sono stato malissimo 2 giorni tra diarrea e 0 forze, mentre in vietnam, cambogia e india, ad esempio, 0. Avrei detto decisamente il contrario :sisi:
fantaluca
07-05-2015, 18:03
li la profilassi falla :sisi: quella contro ataris :esd:
:paura:
Ho sbagliato :esd:
Certamente credo che ci siano persone del tutto inadatte a affrontare viaggi di un certo tipo ed è un bene che rimangano nei villaggi a evitare di fare danni :esd:
fortunatamente tra i due estremi c'è un'infinità di tipologie diverse di viaggio e viaggiatore e non per forza uno resta ancorato al suo modo di intendere un viaggio per tutta la sua vita.
La cosa divertente è che tutti si pongono di fronte a chi li ascolta nel medesimo modo..."quando potevo solo viaggi avventurosi, zero appoggi, no agenzie, no hotel internazionali etc etc ora cosa vuoi i tempi cambiano, non si è sicuri da nessuna parte, i figli, il mal di schiena, l'alluce valgo, il vicino l'anno passato ha fatto due settimane in un overwater a Cortina.
Com'è Sharm in questo perdiodo? :esd:"
La Tanzania di ora e' come ve l'ho descritta io piccio', basta che hai una guida locale onesta che ti fa evitare determinati posti va tutto liscio, si sono avventurati i miei genitori nel 2012 per andare a trovare mia zia volete che non lo possa fare pure Alex? E' chiaro che se unocerca guai li trova al volo, in ogni angolo del pianeta IMHO. :zizi:
Vai liscio cuci, se vuoiprenotare ti anticipo che dovrai fare scalo ad Addis Abeba e poi prendere una coincidenza per Arusha. E' la tratta piu' veloce ed economica per arrivare in Tanzania. Dovrebbe essere ROMA-PARIS OR FRANKFURT- ADDIS ABEBA-ARUSHA. :zizi:
La Tanzania di ora e' come ve l'ho descritta io piccio', basta che hai una guida locale onesta che ti fa evitare determinati posti va tutto liscio, si sono avventurati i miei genitori nel 2012 per andare a trovare mia zia volete che non lo possa fare pure Alex? E' chiaro che se unocerca guai li trova al volo, in ogni angolo del pianeta IMHO. :zizi:
Vai liscio cuci, se vuoiprenotare ti anticipo che dovrai fare scalo ad Addis Abeba e poi prendere una coincidenza per Arusha. E' la tratta piu' veloce ed economica per arrivare in Tanzania. Dovrebbe essere ROMA-PARIS OR FRANKFURT- ADDIS ABEBA-ARUSHA. :zizi:
sto cercando i biglietti già.
Ma secondo te dove mi converrebbe arrivare e ripartire tipo? Pensavo a due aeroporti diversi per ottimizzare meglio il tempo :look:
e comunque partirei da milano :look: ma eventualmente no problem a partire da qualche altro aeroporto in italia o anche fuori :sisi:
No compare, non ti conviene. DaLL' Italietta la migliore soluzione e' quella, anche perche' di aeroporti internazionali la Tanzania ne ha solo tre purtroppo, Dar er Salaam, Zanzibar e Arusha ( aeroporto del Kilimangiaro), ed e' questa la zona piu' bella che ti consiglio di visitare in base alle tue intenzioni, gli altri due aeroporti sono in due localita iper turistiche.. in caso puoi controllare se sparagni qualche picciolo al ritorno partendo da Zanzibar.. vedi tu. Ma all'andata vai su Arusha senza se e senza ma.
edit.. se riesci a partire da Frankfurt e' grasso che cola. :zizi:
Infatti stavo pensando arrivo Kilimanjaro e ripartenza da zanzibar (passarci giusto qualche ultimo giorno)...che dici? :look:
partenza no problem, anche da lì parto tranquillamente se conviene.
coincidenza, lonely planet mi sta aggiornando la guida: http://shop.lonelyplanet.com/tanzania/tanzania-travel-guide-6/
il 1 giugno esce! :D
mistersarcastic
07-05-2015, 21:37
Che io sappia, la soluzione migliore è fare scale a Istanbul per Dar Es Salaam (turkish airlines). Dipende poi, ovviamente, da dove vuoi andare.
diciamo che, da ignorante, per il momento vorrei arrivare all'aeroporto del kilimajaro e tornare da zanzibar, come già detto.
Ovvio che l'ideale sarebbe partire da milano :sisi: Ma valuto anche altro.
mistersarcastic
07-05-2015, 21:53
Se vuoi arrivare a Kilimanjaro potresti prendere una coincidenza da Dar. O magari, già che ti trovi, te li fai un paio di giorni a Dar. Mi sembra la soluzione più semplice.
Il fatto è che i prezzi migliori li sto trovando per Dar es salaam, ne ho beccato uno a 600 e rotti, altrimenti kilimanjaro siamo sugli 800 e rotti. Multitratta kilimanjaro e ritorno da zanzibar invece quasi 1000.
Dovrei capire come funzionano i voli interni e se il gioco vale la candela...
mistersarcastic
07-05-2015, 21:56
Il fatto è che i prezzi migliori li sto trovando per Dar es salaam, ne ho beccato uno a 600 e rotti, altrimenti kilimanjaro siamo sugli 800 e rotti. Multitratta kilimanjaro e ritorno da zanzibar invece quasi 1000.
Dovrei capire come funzionano i voli interni e se il gioco vale la candela...
Su quello non so dirti sinceramente, ma che le soluzioni migliori fossero per Dar ne ero quasi certo.
Infatti stavo pensando arrivo Kilimanjaro e ripartenza da zanzibar (passarci giusto qualche ultimo giorno)...che dici? :look:
partenza no problem, anche da lì parto tranquillamente se conviene.
Sarebbe la soluzione ideale. :zizi:
Sarebbe la soluzione ideale. :zizi:
per ora non lo trovo a meno di 800 (arrivo kilimanjaro e ripartenza da dar). Addirittura se voglio ripartire da zanzibar sono 1000 e passa (ma secondo me posso farne a meno, se ho capito bene via mare zanzibar -> dar la fai in un paio di orette).
mentre per dar a/r lo trovo sui 600, ma secondo me alla fine il gioco non vale la candela...quei 200 € di differenze li spenderei comunque e forse ci perderei in tempo
sto cercando di capire se mi conviene prenotare questo fine settimana o aspettare un po' che magari becco qualche offertina e risparmio qualche altra cosa :sisi:
800 e' buono, considera che i miei hanno pagato 1100, tragitti e compagnie?
qatar\klm\alitalia tra quelli più vantaggiosi (con a capo principalmente qatar e klm, alitalia con queste forse fa giusto un pezzo). Ho volato già con queste quindi non sarebbe male, klm e qatar poi sono ottime, sopratutto l'ultima. Il volo non sarebbe manco tanto pesante perché si tratta di 14 ore tipo tra lo scalo a doha per l'andata, e ritono doha e monaco in più.
in uno ho trovato anche ethiopia air, più diretto e un po' più veloce (12 orette se non erro) a 900
ehhh...tramite i miei canali ho visto roba uscita manco troppe settimane fa a prezzi un po' migliori, ma so che in genere sono più alti, quindi in teoria a 800 non è malaccio in effetti...
considerando che arrivo in un posto e riparto da un altro, prezzi sui 600 o sotto abbastanza difficili trovarli a meno di botte di culo...
Klm e Airfrance mi pare abbiano preso i miei.. domani ti confermo :zizi: scalo a Doha invece di Addis Abeba ma partenza da dove in europa? Roma o Frankfurt?
milano -> doha -> kilimanjaro (14 o 16 ore)
der -> doha -> monaco -> milano (18 ore totali mi pare)
questo è quello con qatar e un pezzo con alitalia se non erro, che è quello più conveniente
altrimenti c'è quello con ethiopian milano -> roma -> addiss -> kilimanjaro (14 ore)
dar -> addiss -> milano (12 ore)
sugli 840
o ancora su quel prezzo uno con andata con compagnia dell'austria (milano -> vienna -> kilimanjaro) e ritorno con swiss (dar -> zurigo -> milano) con durata media del volo di 12 ore e rotte in totale
Dobermann81
09-05-2015, 10:43
@alex l'africano :looksi:
Well.. Roma-Frankfurt con Alitalia, Frankfurt-AddisAbeba con AirFrance e Addis-Arusha con Ethiopian :zizi:
l'ethiopian fa malpensa-addiss-kilimanjaro e viceversa ma da dar, non tutto quel giro :look:
Gli e l'ha trovato mio cugino che lavora in un agenzia quindi non saprei proprio dirti. :look:
e considera che ti parlo del 2011.
vabbe in 4 anni avranno cambiato sicuramente.
comunque sto pensando di attendere un attimo...se provo a simulare lo stesso volo per giugno o luglio lo trovo poco sopra i 500, ad agosto invece, ora (qatar non ha offerte in questo momento se non erro, ad esempio...mi arriva la newsletter, quindi quando le mettono lo so :esd: ) siam sugli 800.
Secondo te è semplicemente perché ad agosto lì è altissima stagione rispetto a giugno e luglio e quindi il prezzo più di tanto, in teoria, non si discosterà, o cosa? :look:
Buh non saprei, considera che atterrare ad Arusha costa meno di sicuro perché' e' meno allettante turisticamente, almeno nel senso consumistico occidentale.
Soul Flame
09-05-2015, 18:54
Non per farmi i cazzi tuoi, ma che divertimento trovi a viaggiare da solo?
Si, conosci gente e bla bla pero' io non partirei mai da solo.. :|
Poi andare in posti in culo a rischiare la vita anche per andare a pisciare.. boh non lo farei mai.
Non per farmi i cazzi tuoi, ma che divertimento trovi a viaggiare da solo?
Si, conosci gente e bla bla pero' io non partirei mai da solo.. :|
Poi andare in posti in culo a rischiare la vita anche per andare a pisciare.. boh non lo farei mai.
se non ti piace e non lo hai mai fatto è un'esperienza che non puoi apprezzare, inutile che te ne parli e ti dica.
Mi dispaice per te che tu non possa apprezzare posti così, perché ti assicuro che ti perdi cose da vedere ed apprezzare nella vita nel senso assoluto del termine, che puoi vedere solo in posti così (a livello naturale e culturale)
In tanzania non c'è nessuna allerta, dal punto di vista della casualità rischi la vita tanto quanto se vai a NYC per quanto mi sto documentando. Se devi morire muori, inutile che ti privi di cose che vuoi fare. Con quello che succede oggi non dovresti mettere piede su nessun volo in pratica.
Prenotato :verycool:
volo con Qatar (già ho volato con loro, ottima compagnia), tranne l'ultima tratta al ritorno da francoforte che è con Alitalia.
Milano -> Doha -> Kilimanjaro
Dar Es Salaam -> Doha -> Francoforte -> Milano (linate)
700 circa, entrambi i voli in totale sono di circa 20 ore tra scali e balle varie, ma ho risparmiato più di 100€ rispetto all'altra opzione che avevo, anticipando di un giorno e posticipando di un altro
:cool:
In bocca al lupo allora :zizi:
Soul Flame
10-05-2015, 14:44
O al serpente :rotfl:
O al serpente :rotfl:
più all'elefante o al leone, direi :esd:
non rompete e lasciate la sfiga via che già mi è bastata la vertebra in india :|
Buon viaggio :tunz:
mi aspettano 3 mesi di lavoro ancora, hai voglia di aspettare :esd:
Vogliamo le foto :sisi:
ps: per il miniraduno milanese, senti anche Wolves85, vediamo di trovare un giorno prima del 31/5 :sisi:
chi c'è? Prima del 31/5 ci sono :zizi:
chi c'è? Prima del 31/5 ci sono :zizi:
Io, te e lui :look: non so se ci sono altri "milanesi"
Bel Vale
11-05-2015, 10:30
fate il raduno in tanzania :hail:
Beh in certe zone di Milano, tra strade malmesse e gente poco raccomandabile potrebbe anche assomigliare alla Tanzania :esd:
Sono leghisti? :look:
la gente non capirebbe, impossibile :dito:
bubu: fammi sapè :zizi:
però ti dico che all'ultimo radun in cui sono stato, a napoli, ci hanno rapinato, vedete voi :esd:
Bel Vale
11-05-2015, 16:46
la gente non capirebbe, impossibile :dito:
bubu: fammi sapè :zizi:
però ti dico che all'ultimo radun in cui sono stato, a napoli, ci hanno rapinato, vedete voi :esd:
Appunto, meglio se lo fate in tanzania :esd:
mistersarcastic
11-05-2015, 16:51
Bravo. :sisi:
Tra poco si parte :tunz:
programma a grandi linee (perché non ne faccio mai di fissi, ma vado per feeling)
- Scalare il kilimanjaro in una settimana circa (qualcuno ha esperienze in merito a scalate in generale? Consigli spassionati su cosa portare in generale?)
- Safari di 5 giorni nella zona nord
- 4-5 giorni di volontariato in una scuola di moshi, con la quale ho già parlato e fissato il tutto, dato che ne hanno bisogno come il pane
- Ultima settimana di più o meno relax (più o meno perché a me andare in giro per non fare un cazzo non piace molto, quindi girerò comunque dopo essermi riposato magari una giornata, ecco...) tra zanzibar e un altro posto lì nei paragi, dato che poi ripartirò da dar (dove però non voglio andare, se non nel giorno della partenza per il volo.
Mi piace tutto tranne la decisione di non farsi nemmeno un giorno a Dar, un po' di sano puttanaio e' doveroso :baffo:
vabbe, ci vado a dormire la notte prima che parto, tanto poi ho l'aereo nel tardo pomeriggio :esd:
ne ho sentito parlare malissimo comunque :look:
Bel Vale
10-07-2015, 22:02
Scusa ma tu di solito va in montagna, si vero?:look:
Scusa ma tu di solito va in montagna, si vero?:look:
si e ho già fatto trekking, ma qui penso che sarà un po' diverso da quel poco che ho fatto
Bel Vale
11-07-2015, 00:20
si e ho già fatto trekking, ma qui penso che sarà un po' diverso da quel poco che ho fatto
Ah ok :asd: ho visto che chiedevi e pensavo che tu fossi pazzo ad affrontare una cosa così da assoluto neofita :esd::P
Deve essere stupendo *_* posta foto dopo, del resto mi importa relativamente ma del kilimangiaro vorrei vedere tutto :hail:
l'ho fatto su qualche montagnetta svizzera, a questi livelli mai.
chiedevo semplicemente qualche info per capire cosa potrebbe esser meglio portare dato che non sarà escursione giornaliera ma di una settimana quasi :look:
Appena tornato, un bel mese, indimenticabile.
Ho fatto safari, kilimanjaro e volontariato a moshi, poi ultimi giorni di relax a zanzibar.
A parte dar es saalam, mi sono sentito più sicuro lì per strada che qua.
Evitate di farvi friggere il cervello dai media, posto sicurissimo e gente veramente speciale. A sentire qualcuno e leggere, prima di partire, sembrava andassi in guerra, menomale che non mi lascio mai influenzare.
Posterò qualche foto prossimamente :sisi:
salento87
02-09-2015, 15:30
Grande alex, attendiamo le foto. :D
fantaluca
02-09-2015, 15:34
A parte dar es saalam, mi sono sentito più sicuro lì per strada che qua.
per forza... erano loro che si sentivano meno sicuri con te in giro :esd:
Bel Vale
02-09-2015, 15:36
per forza... erano loro che si sentivano meno sicuri con te in giro :esd:
dipende anche da dove abiti di solito :baffo::usd:
Prossimo anno Mozambico o Myanmar.
Anche se, sinceramente, sto paventando di mollare il lavoro dove sono tra qualche mese e partire per 6 mesi di volontariato.
Vediamo :sisi:
Soul Flame
02-09-2015, 16:46
:lol:
Sicuramente non abito a verona o varese e questo va decisamente a mio vantaggio :sisi:
Scherzi a parte, stronzate. Sono stato anche al confine con il kenya per toccata e fuga ed incontrato persone che erano lì per 2 mesi, non c'è nessun pericolo, gli ultimi incidenti registrati erano riferiti alle ultime elezioni politiche che hanno generato qualche disordine.
In tanzania non si è mai registrato nessun tipo di pericolo, nonostante ci sia un allarme (totalmente falso) del gurppo Al-Shabaab. Qualunque locale incontrato mi ha detto che in tanzania non sono mai entrati. Per quanto mi riguarda è un luogo molto pacifico, ho beccato molta gente più losca in cambogia o india.
Dobermann81
02-09-2015, 20:22
Appunto :UomoCavallo:
Bel Vale
02-09-2015, 20:31
Visto che sharkata, dobby3?:shifty:
https://pbs.twimg.com/media/CN68vfHW8AA_Y96.jpg
Bel Vale
02-09-2015, 22:08
Bellissimo foto, penso siano esperienze che segnano molto!:)
Ammazza sei invecchiato :look:
Bella foto :zizi:
fantaluca
02-09-2015, 22:25
quoto
Quoto.
@lex sei ingrassato :baffo:
Suxmario
02-09-2015, 22:29
Bella foto veramente Lex complimenti!
Quoto.
@lex sei ingrassato :baffo:
mah, peso più o meno come sempre ora :esd: boh :esd:
invecchiato si, possibile :sad:
comunque ho tante foto in generale, appena posso posto, o meglio, appena ho voglia :esd:
http://s23.postimg.org/imh1313hl/FB_IMG_1440784304567.jpg
Refresha
eccone qualche altra, poi metto man mano quelle della scalata del kili :hail: e del safari :zizi:
ora vado a dormire che ho addosso una giornata di viaggio e scali assurda, e sono andato pure a lavoro :esd:
http://s1.postimg.org/62xm06y3j/FB_IMG_1440698911088.jpg
http://s1.postimg.org/xp0dkvhgf/FB_IMG_1440698938872.jpg
http://s1.postimg.org/g2sig39cv/FB_IMG_1440699000671.jpg
http://s1.postimg.org/xrk97pl3z/FB_IMG_1440784280488.jpg
http://s1.postimg.org/vcsdna4v3/FB_IMG_1440784293904.jpg
http://s1.postimg.org/j0yo19vrz/IMG_20150821_121800.jpg
http://s1.postimg.org/tik4ja78f/IMG_20150821_124526.jpg
http://s1.postimg.org/ptz0xjmlb/IMG_20150821_130016.jpg
http://s1.postimg.org/vbrmlchsv/IMG_20150821_130022.jpg
http://s1.postimg.org/hfesvpw67/IMG_20150821_130308.jpg
http://s1.postimg.org/d1awxmazj/IMG_20150822_164003.jpg
http://s1.postimg.org/ubwqbwd9b/IMG_20150828_180739.jpg
http://s1.postimg.org/5nqxkx1jz/PANO_20150821_110853.jpg
Sorry ma mi stavo incartando, ora dovrebbero essere ok. Ci aggiorniamo domani :zizi:
fantaluca
02-09-2015, 23:33
gran belle foto, complimenti
simon741
02-09-2015, 23:34
Arrivano al cuore ;)
Molto belle alcune foto davvero.
Aspè, me ne manca una da :hail: e poi posso andare a dormire. Storica :cool:
http://s3.postimg.org/h1maqfzmr/IMG_20150831_160256.jpg
http://s3.postimg.org/b1yjmseub/IMG_20150831_160306.jpg
:hail::hail::hail::hail::hail:
Molto belle alcune foto davvero.
grazie a te e a tutti, non sono un fotografo ne mi definisco minimamente tale, tra l'altro alcune le ho fatte mentre lavavo piatti e cose del genere :esd: semplicemente alcune le ho fatte per me stesso, per miei ricordi, senza voler fare minimamente l'artista.
e con il nexus 5, quindi niente roba da fighi come mastro deus e compagnia :zizi:
mi farà piacere condividerle con voi a prescindere per farvi capire quanto è bello questo posto e quanta bella gente c'è. Mi è rimasto nel cuore più di tutti gli altri viaggi fatti sino ad ora (forse perché l'ho fatto diversamente, dato che sono partito completamente all'avventura senza prenotare o conscere nessuno e da solo e ne è uscita un'esperienza bellissima e tanta bella gente incontrata).
Mi viene decisamente difficile pensare a qualcosa di più bello del viaggiare fatto in questo modo, un mese intensissimo di emozioni.
grazie a te e a tutti, non sono un fotografo ne mi definisco minimamente tale, tra l'altro alcune le ho fatte mentre lavavo piatti e cose del genere :esd: semplicemente alcune le ho fatte per me stesso, per miei ricordi, senza voler fare minimamente l'artista.
e con il nexus 5, quindi niente roba da fighi come mastro deus e compagnia :zizi:
Le foto belle si fanno anche con una macchinetta usa e getta, e - modestissimo parere - hai un buon occhio a cogliere certi dettagli, certe particolarità. Mi piace soprattutto la seconda (quella della gambe sostanzialmente, per intenderci).
Aspè, me ne manca una da :hail: e poi posso andare a dormire. Storica :cool:
http://s3.postimg.org/h1maqfzmr/IMG_20150831_160256.jpg
http://s3.postimg.org/b1yjmseub/IMG_20150831_160306.jpg
:hail::hail::hail::hail::hail:
Invoco Alnitak :hail:
grazie, condividerò con voi man mano tutto il percorso fatto, per farvi capire, almeno un minimo, quanto è bello questo posto, davvero.
Zanzibar non mi è piaciuta moltissimo onestamente, forse anche per via del fatto che si discosta molto dal mio stile e tipo di viaggio, ma avevo bisogno degli ultimi giorni per rilassarmi dato il rientro diretto al lavoro, anche se devo dire che mi sono rotto le palle già al 2 giorno :esd: più o meno
a maradona l'ho dovuto pregare, in genere molto più degli altri posti visitati, mi è stato rimarcato di evitare di fotografare gente.
ma a lui l'ho dovuto pregare per forza :hail: non potevo andar via senza la perla :cool:
Bel Vale
03-09-2015, 08:47
a parte il disadattato con la maglia di maradonna benedetta...
raccontaci un po' di quei bambini, della struttura, chi sono, che prospettive hanno ecc
Complimenti per l'esperienza.
Quella della gambe è da figo :cool:
Grazie, detta da te :D
a parte il disadattato con la maglia di maradonna benedetta...
raccontaci un po' di quei bambini, della struttura, chi sono, che prospettive hanno ecc
allora, è un'organizzazione locale che non ha alcun fondo o attacchi con grandi organizzazioni. Ne il governo prevede supporti. Come loro, ovviamente, se ne trovano tante altre, purtroppo.
Hanno 2 strutture: 1 orfanotrofio che ospita 70 bambini (full, ovviamente c'è una fila immensa, ma non hanno spazio, quindi...) e l'orfanotrofio, parere personale (infatti ci passavo giusto il tardo pomeriggio\sera per giocare un po' con i bambini) è abbastanza ok come condizioni (riescono a dare anche 4 pasti al giorno ai bambini, vanno alla scuola primaria etc...insomma non hanno la famiglia e una casa, ma per il resto è abbastanza ok, ovviamente a parte eventuali condizioni di pulizia etc che sono sugli standard africani e quindi incomparabili con noi, ma alla fine va bene).
L'altra struttura che è molto carente, purtroppo, è la fondazione messa in piedi per la scuola. Ospita 210 bambini (30 oltre il numero standard che dovrebbero avere), la maggior parte sono orfani che continuano ad esserlo. Molti di loro fanno anche 2km per andare e 2km per tornare al proprio villaggio, a piedi, da soli, a 4-5 anni. Molti di loro, essendo orfani, dormono ospiti da persone nei villaggi o non so dove, senza letto, senza cibo, senza nulla. Tanti sono anche malati (dalla malattia più sciocca e quindi che può andar bene all'HIV, purtroppo). Ovviamente anche la scuola ha una fila di bambini che hanno richiesto di entrarci, ma non hanno posti essendo già in sovrannumero. Circa due anni fa erano 300 e rotti, ma purtroppo hanno dovuto ridurre il numero per mancanza fondi.
La scuola offre, a seconda dei fondi disponibili volta per volta, 1 pasto al giorno (ma per pasto intendo mezzo mestolo di mais cotto e fagioli) e molti di loro se non quasi tutto, mangiano solo quello durante l'arco della giornata. La domenica è chiusa, mentre il sabato c'è solo di mattina per fare attività sportive (che molti non riescono a sostenere, per malattie o mancanza di energie).
Io personalmente ci ho fatto volontariato un paio di settimane, ho personalmente comprato circa 500€ di cibo e portato io personalmente lì per assicurargli un doppio pasto al giorno (ma ripeto, chiamarlo pasto come lo intendiamo noi è un'eresia) fino a fine ottobre, poi se non trovano altri fondi o qualcuno che dona, purtroppo tornano ad 1 "pasto" (quello di pranzo).
I bambini hanno un potenziale incredibile, alcuni riescono già solo a quella età a parlare qualche parola d'inglese in quanto ci sono 3-4 lezioni settimanali d'inglese.
Al momento come dicevo, la situazione è abbastanza negativa purtroppo perché non si riesce a supportarli tutti e per niente bene, insomma ci vorrebbero aiuti medici, fondi etc.
Progetti? Attualmente il loro fondatore e colui che se ne prende cura è un locale, che sembra una persona a posto. Alle sue spalle ci sono 2 americani che lo aiutano per la raccolta fondi e mi sono preso l'incarico, dato che mi hanno fatto anche i documenti ufficiali che ho con me, per dimostrare il tutto, ambasciatore loro in europa per avviare una campagna di raccolta fondi e sensibilizzare. A tal proposito, però, prima di iniziare, sto prendendo info sulla fondazione per assicurarmi che sia vera e pulita al 100%, perché non si sa mai e, fino a quando porto io il cibo personalmente, ok....ma quando poi devi mandare fondi, nonostante sappia che il conto corrente sia uno apposito per una no-profit del genere e controllato, bisogna comunque che mi documenti bene e conosca molto meglio loro. Gli rifarò anche il sito web e vorrei sponsorizzare una bambina per farle proseguire gli studi e vedere se riesco a trovare una famiglia locale disposta ad ospitarla per farla star meglio, in base al fattore economico.
A tal proposito mi sto mettendo in contatto con i due americani e le tante persone locali li intorno per raccogliere info, ho anche gli ultimi 2 libri di resoconto economico e spese, entrate\uscite, del 2013 e 2014. Insomma, vediamo, sto indagando.
Progetti? Vorrebbero fare tante cose (un posto dove mangiare, perché per ora mangiano all'aperto per terra, hanno solo qualche aula per studiare diciamo) e vorrebbero metter su la scuola primaria loro per dar la possibilità di farli studiare lì anche dopo diciamo la pre-scuola attuale. Ma per ora è utopia imho, dato che delle volte non hanno manco il cibo, ecco.
vi metterò altre foto così potrete vedere meglio il tutto e vi renderete conto, ma è tosta vivere una cosa del genere, delle volte mentre lavavo i piatti venivano i bambini a raschiare il fondo della pentola e leccarla, perché mi rendo conto che il cibo è veramente scarso e l'ho notato anche durante le lezioni, i bambini, molti, hanno difficoltà a concentrarsi per studiare come dovrebbero, probabilmente perché hanno fame e non hanno abbastanza energie.
Nonostante tutto, sono bambini straordinari che ridono, giocano e si fanno amare velocemente.
enigmainsoluto
03-09-2015, 14:39
* davvero artistica, la migliore imo.
fantaluca
03-09-2015, 14:59
purtroppo poi ci sono foto in cui compare @lex in prima persona e quello sono da scartare, ma va beh :esd:
http://s11.postimg.org/ke45w7er7/IMG_20150808_123934.jpg
http://s11.postimg.org/c7c64mooj/IMG_20150810_075456.jpg
http://s11.postimg.org/sm63h76nn/IMG_20150810_092843.jpg
http://s11.postimg.org/989uv94kz/IMG_20150810_093113.jpg
http://s11.postimg.org/dc68a0b5f/IMG_20150810_110541.jpg
http://s11.postimg.org/eamlcaohf/IMG_20150810_144314.jpg
http://s11.postimg.org/n0jod55yr/IMG_20150812_145415.jpg
http://s11.postimg.org/ijvws7h4j/PANO_20150812_142411.jpg
Uhuru Peak, summit @ Kilimanjaro (bellissimo davvero)
http://s18.postimg.org/yvlxg7s2x/IMG_20150817_085223.jpg
ero abbastanza distrutto l'ultimo giorno :esd:
ero a -15 ad un certo punto, ed era ferragosto :esd:
salento87
05-09-2015, 18:17
Che esperienza! Hai le nuvole sotto di te. :look: :hail:
fantaluca
05-09-2015, 18:48
ma è il Chilimangiaro o il Chil'hamangiato? qui bisogna mettersi a dieta!!! :esd:
Red&BlueFan
05-09-2015, 18:53
Torna subito indietro e portami il lucertolone rossoblù :|
simon741
05-09-2015, 19:03
Torna subito indietro e portami il lucertolone rossoblù :|
:asdsisi:
ma è il Chilimangiaro o il Chil'hamangiato? qui bisogna mettersi a dieta!!! :esd:
avevo 3 pantaloni, e 5 strati più giubbotto addosso mio caro :esd:
quello che magna troppo sei tu :esd:
Spettacolo! :sisi:
il safari, sinceramente, dopo un paio di giorni mi ha annoiato. Belli gli animali e il serengeti è veramente straordinario, e capisco perché l'hanno chiamato così (serengeti=luogo senza fine...ed effettivamente è impressionante, non vedi mai dove finisce, e ci sono stato 2 giorni interi).
Ma il kilimanjaro è un'esperienza veramente unica, se non per il fatto che una settimana senza doccia...ma va bene :esd: lo rifarei ancora e ancora :hail:
ho visto quei due leoni scopare :look: e anche gli struzzi e i baboon :esd:
impressionante anche 12 leoni contro 3 bufali, e i leoni che alzano i tacchi perché cagati addosso (il bufalo africano da quanto ho capito è veramente il più stronzo e pericoloso).
e quando mi sono fatto la notte accampato nel serengeti, sono andato a pisciare e mi sono visto dalla finestra a 2 metri un elefante, e allora inizi a preoccuparti :esd:
Bel Vale
06-09-2015, 13:08
Uhuru Peak, summit @ Kilimanjaro (bellissimo davvero)
http://s18.postimg.org/yvlxg7s2x/IMG_20150817_085223.jpg
ero abbastanza distrutto l'ultimo giorno :esd:
ero a -15 ad un certo punto, ed era ferragosto :esd:
Notare la spazzatura a 6000 metri :sad:
sarò onesto. La montagna la tengono pulitissima devo dire e infatti entrare buste di plastica e bottiglie è impossibile.
Ovvio che c'è qualche gran coglione che butta (l'ho notato solo nella nottata del summit, per il resto veramente 0 e pulitissimo) la confezione di plastica dei tovagliolini e il cartone del succo di frutta e robe simili. Ma purtroppo quella è parte della grandissima ignoranza del turista, ahimè. Ma loro, i locali e l'organizzazione (in collaborazione con la corea del sud, da quanto ho capito, che li ha finanziati per organizzare il tutto per rendere il kilimanjaro turistico e fonte di introiti) sono attenti a controllare che i porter non portino più di 20kg a testa e che non entri spazzatura.
Ho anche delle foto del campeggio della 3 notte, mi pare, dove c'è una distesa di nuvole sotto impressionante e che, quando si sono aperte di notte, hanno permesso di vedere tutta moshi di notte dall'alto :sisi:
Paesaggi, inutile a dirlo, straordinari, sulla montagna.