PDA

Visualizza Versione Completa : Torneo di Bel Vale - 2nd edition by Ciroxs



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11

Bel Vale
29-06-2015, 21:01
Mi spiace ma l'ucraina sta guerreggiando contro dei ribelli e nessun altro stato coinvolto

Ciroxs
29-06-2015, 21:03
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare un utente che sia parte dello staff di moderazione globale di FMITA.it (l'utente meno nominato prende un bonus di 100 punti).

Beh, qui siete stati scarsi... avete completamente ignorato 3 supermod del calibro di fantaluca salento87 e Floro Flores, buttandovi tutti sul povero olivar (che dopo tutto sto peso addosso, ora sarà una poltiglia schiacciata)...

Giusto per informazione, lo staff di moderazione globale include tutti coloro con poteri di amministrazione e tutti coloro con poteri di moderazione globale, ossia sull'intero forum... per l'esattezza, avevate 8 nomi possibili, precisamente quelli che vedete in questa lista inclusi nelle sezioni FMITA.it Admin e FMITA.it Super Mod: https://www.fmita.it/forum/showgroups.php :esd:

Ottimi 200 per dexter7 geofriFMITA e ataris



olivar
mistersarcastic, *Asmodæus*, Bel Vale, PEPPE1988, Garlic,
20


Khabar
dexter7,
200


Alnitak
ConteDraculo, bender72, GarviD,
33


Red&BlueFan
geofriFMITA,
200


Ciroxs
ataris,
200

*Asmodæus*
29-06-2015, 21:04
Bel Valeriano il tuo rilievo vale anche per la tua guerricciola, compare. Anzi della Russia può dirsi che sono solo loro a negare, ma i suoi generali sono dislocati sul campo, mentre da te chi va contro chi? Israele contro fazionucole terroristiche?

*Asmodæus*
29-06-2015, 21:06
Comunque per la fase successiva o le edizioni successive la mia proposta é di mettere bonus massimi a 50 punti. Creano davvero troppo squilibrio con una semplice risposta, che può essere culo (o sfiga), a seconda dei punti di vista.

Ciroxs
29-06-2015, 21:06
No va be' nessuna polemica, si era capito come avresti interpretato questa domanda :look: L'unico dubbio é sull'accettabilità di repubblica slovacca alla 1 (niente di personale contro Mr.Sarcastic)... Non era Cecoslovacchia a quel tempo lo Stato? Comunque, potrei benissimo sbagliarmi :look:

Alla fine di questo infelice turno conta solo passare :sisi:

Anche io sapevo così, ma --> https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Slovacca_(1939-1945)


Mi spiace ma l'ucraina sta guerreggiando contro dei ribelli e nessun altro stato coinvolto

Se fosse per questo, pure la guerra del Libano è stata tra Israele e gruppi che tutto sono fuorché stato: https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Libano_(2006) :esd:

Ciroxs
29-06-2015, 21:08
Ecco la classifica dell'ultimo turno!

Risponde per ultimo e fa il primo, quella fetecchia :esd:



ataris
650


dexter7
550


geofriFMITA
500


GarviD
458


*Asmodæus*
403


Bel Vale
395


ConteDraculo
328


PEPPE1988
298


mistersarcastic
198


Garlic
190


bender72
153


smoldino
0

Bel Vale
29-06-2015, 21:09
Bel Armando per questa volta la passi liscia :sure:

*Asmodæus*
29-06-2015, 21:10
Ok Ciro infatti non mi sono documentato per mancanza di tempo. Risposta buona :sisi:

mistersarcastic
29-06-2015, 21:11
No va be' nessuna polemica, si era capito come avresti interpretato questa domanda :look: L'unico dubbio é sull'accettabilità di repubblica slovacca alla 1 (niente di personale contro Mr.Sarcastic)... Non era Cecoslovacchia a quel tempo lo Stato? Comunque, potrei benissimo sbagliarmi :look:

Alla fine di questo infelice turno conta solo passare :sisi:

Almeno da un' occhiata a wikipedia prima di rompere le scatole... :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Slovacca_%281939-1945%29

Piuttosto, io non sono sicuro che quella della Repubblica Dominicana possa essere considerata partecipazione attiva, ma vabbè, ho fatto schifo comunque e sono fuori, quindi è anche inutile mettermi a polemizzare.

Ciroxs
29-06-2015, 21:11
Ed ecco i verdetti!

Colpo di coda di ataris che chiude la fase al primo posto, scavalcando il povero *Asmodæus* al fotofinish... terzo si conferma ConteDraculo, mentre ottimo quarto GarviD

A seguire, proseguono il gioco Bel Vale, geofriFMITA, dexter7 (che risorge dal terzultimo posto) e Garlic (che è stato anche primo, ma ora è crollato e si salva giusto giusto)...

Eliminati PEPPE1988 bender72 mistersarcastic e smoldino



ataris
3205


*Asmodæus*
3172


ConteDraculo
3088


GarviD
3074


Bel Vale
3031


geofriFMITA
3030


dexter7
2966


Garlic
2796


PEPPE1988
2774


bender72
2700


mistersarcastic
2443


smoldino
1793

Bel Vale
29-06-2015, 21:13
Aratris scandaloso

*Asmodæus*
29-06-2015, 21:13
Se Aratris va in testa, anche se non serve praticamente a nulla, lo picchio live in streaming al raduno :D

Edit: Ok ho visto ora. Mi aiuteranno NuT dEUS e sicuramente anche Ciroxs.
mistersarcastic tranquillo avevo specificato di non essere informato. Era solo un dubbio, nulla di personale o particolarmente polemico.

Ciroxs
29-06-2015, 21:16
Almeno da un' occhiata a wikipedia prima di rompere le scatole... :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Slovacca_%281939-1945%29

Piuttosto, io non sono sicuro che quella della Repubblica Dominicana possa essere considerata partecipazione attiva, ma vabbè, ho fatto schifo comunque e sono fuori, quindi è anche inutile mettermi a polemizzare.
Manco io ne ero sicuro, ma hanno fornito soldati ed altro agli alleati... o almeno così ho trovato :esd:

mistersarcastic
29-06-2015, 21:17
Se fosse per questo, pure la guerra del Libano è stata tra Israele e gruppi che tutto sono fuorché stato: https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Libano_(2006) :esd:

Infatti andrebbero annullate entrambe, insieme alla due guerre cecene.
Io la domanda l'ho presa sul serio... altrimenti avrei risposto Guerra Civile in Burundi, e preso pure il bonus.

Ciroxs
29-06-2015, 21:17
Se Aratris va in testa, anche se non serve praticamente a nulla, lo picchio live in streaming al raduno :D

Edit: Ok ho visto ora. Mi aiuteranno NuT dEUS e sicuramente anche Ciroxs.
A piena e completa disposizione :esd:

mistersarcastic
29-06-2015, 21:19
Manco io ne ero sicuro, ma hanno fornito soldati ed altro agli alleati... o almeno così ho trovato :esd:

Questo l'avevo trovato anche io, tant'è che avevo pure pensato di darla come risposta, l'ho scartata proprio perchè non ero sicuro che il fatto di aver dato un centinaio di soldati agli USA, senza aver mandato un proprio esercito, fosse da considerare partecipazione attiva.

dexter7
29-06-2015, 21:22
Il sorpassone finale :hail:

E resta dentro al torneo dei cagacazzi :asd:

Ciroxs
29-06-2015, 21:23
Infatti andrebbero annullate entrambe, insieme alla due guerre cecene.
Io la domanda l'ho presa sul serio... altrimenti avrei risposto Guerra Civile in Burundi, e preso pure il bonus.
Le ho accettate per 2 motivi... non ho specificato quanti stati dovevano combattere, per cui anche vista al singolare può andare bene... inoltre, per quanto riguarda la risposta di Asmo gli insorti si sono dichiarati stato indipendente, seppur non accettato dalla comunità internazionale (ma io non ho specificato se doveva essere uno stato riconosciuto o meno)... nel caso di Bel Vale, invece, perché seppur nominalmente è stato coinvolto un solo stato, la guerra è avvenuta sul territorio di un secondo stato che, seppur non abbia partecipato ufficialmente, risulta comunque coinvolto...
Diciamo che sono stato più largo del mio solito stavolta.....

Ciroxs
29-06-2015, 21:24
Ora devo decidere come proseguire.... uhm... vi divido o non vi divido... e come vi divido... questo è il problema :esd:

mistersarcastic
29-06-2015, 21:25
Le ho accettate per 2 motivi... non ho specificato quanti stati dovevano combattere, per cui anche vista al singolare può andare bene... inoltre, per quanto riguarda la risposta di Asmo gli insorti si sono dichiarati stato indipendente, seppur non accettato dalla comunità internazionale (ma io non ho specificato se doveva essere uno stato riconosciuto o meno)... nel caso di Bel Vale, invece, perché seppur nominalmente è stato coinvolto un solo stato, la guerra è avvenuta sul territorio di un secondo stato che, seppur non abbia partecipato ufficialmente, risulta comunque coinvolto...
Diciamo che sono stato più largo del mio solito stavolta.....

Vabbè, io non dico più nulla... :asd:

*Asmodæus*
29-06-2015, 21:26
Col Burundi facevi 0 :D

Ora chiarisco il discorso guerre. Guerra fra Stati e con i requisiti richiesti da Ciro ce ne sono veramente poche. Ho scelto Russia e Ucraina perché solo i russi non hanno mai ammesso il loro diretto coinvolgimento. Anche i sassi, nonché Wikipedia English (10 volte più attendibile della nostra) sanno che la Russia e Putin sono attivamente coinvolti nel conflitto. Lo stesso beneficio del dubbio non si può concedere al 95% delle guerre accadute dal 1990 in poi con almeno 1000 morti in Europa o Medio Oriente. Questa era la mia contestazione, inviata subito via pvt.

Non aggiungo altro perché poi ognuno interpreta come vuole ma in realtà conta solo come l'interpreta Ciro.

*Asmodæus*
29-06-2015, 21:29
Fra gli altri 7, Ataris é quello che temo di meno :esd:

Si godesse il sorpasso, tanto il 18 muore :esd:


In alternativa può raddoppiare la quantità di mozzarella di bufala da portare al raduno :rotfl:

ataris
29-06-2015, 21:37
gioco del cavolo
cinque minuti per rispondere

pfuì

ConteDraculo
29-06-2015, 21:44
Ottimo terzo posto.. ora vediamo che succede..

Peccato per la risposta sui mod e quella sulle guerre, ma avevo troppa paura di fare 0.. :esd:

olivar
29-06-2015, 21:48
Mi fischiano le orecchie

Garlic
29-06-2015, 21:50
Le ho accettate per 2 motivi... non ho specificato quanti stati dovevano combattere, per cui anche vista al singolare può andare bene... inoltre, per quanto riguarda la risposta di Asmo gli insorti si sono dichiarati stato indipendente, seppur non accettato dalla comunità internazionale (ma io non ho specificato se doveva essere uno stato riconosciuto o meno)... nel caso di Bel Vale, invece, perché seppur nominalmente è stato coinvolto un solo stato, la guerra è avvenuta sul territorio di un secondo stato che, seppur non abbia partecipato ufficialmente, risulta comunque coinvolto...
Diciamo che sono stato più largo del mio solito stavolta.....

A me pare un pò una boiata , senza offesa Ciro :baffo:
Sembrava una domanda per inculare facile chi si allargasse in risposte creative e invece andava bene tutto alla fine; a saperlo anche io mi sarei buttato su una guerra qualunque piuttosto che scegliere una tra le pochissime che , a sto punto a mio parere, rispondevano alle richieste della domanda.
Ripeto senza offesa, ma eri partito bene poi anzichè affinare la precisione delle domande come fece Vale le hai rese sempre più confuse, tanto che a quest'ultimo giro non mi son nemmeno sbattuto a ritagliarmi il tempo per cercare qualche punto in piu...ho risposto al volo la prima cosa che mi veniva in mente per non dovermi veder dopo risposte eliminate per qualche motivo che non condivido, pur sapendo di rischiare l'eliminazione...vabbuò va...è andata...



Ed ecco i verdetti!

Colpo di coda di @ataris (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=16) che chiude la fase al primo posto, scavalcando il povero @*Asmodæus* (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=51) al fotofinish... terzo si conferma @ConteDraculo (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=137) , mentre ottimo quarto @GarviD (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=8)

A seguire, proseguono il gioco @Bel Vale (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=35) , @geofriFMITA (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=9) , @dexter7 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=52) (che risorge dal terzultimo posto) e @Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) (che è stato anche primo, ma ora è crollato e si salva giusto giusto)...

Eliminati @PEPPE1988 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=65) @bender72 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=145) @mistersarcastic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=507) e @smoldino (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=91)



ataris
3205


*Asmodæus*
3172


ConteDraculo
3088


GarviD
3074


Bel Vale
3031


geofriFMITA
3030


dexter7
2966


Garlic
2796


PEPPE1988
2774


bender72
2700


mistersarcastic
2443


smoldino
1793




Oltrettutto questo conferma anche che fa i punti chi spende qualche minuto a cercare e ponderare le risposte per fare più punti possibile..... :baffo:

Alla fine l'ho sfangata comunque :tunz: :esd:

Ciroxs
29-06-2015, 22:01
A me pare un pò una boiata , senza offesa Ciro :baffo:
Sembrava una domanda per inculare facile chi si allargasse in risposte creative e invece andava bene tutto alla fine; a saperlo anche io mi sarei buttato su una guerra qualunque piuttosto che scegliere una tra le pochissime che , a sto punto a mio parere, rispondevano alle richieste della domanda.
Ripeto senza offesa, ma eri partito bene poi anzichè affinare la precisione delle domande come fece Vale le hai rese sempre più confuse, tanto che a quest'ultimo giro non mi son nemmeno sbattuto a ritagliarmi il tempo per cercare qualche punto in piu...ho risposto al volo la prima cosa che mi veniva in mente per non dovermi veder dopo risposte eliminate per qualche motivo che non condivido, pur sapendo di rischiare l'eliminazione...vabbuò va...è andata...
Vabbè, ma comunque a parte tutto l'unica risposta davvero accettata un poco largamente è quella di Bel Vale... le altre, tutto sommato, sono conformi alle richieste, seppur qualcuna con più "licenza poetica"...

ConteDraculo
29-06-2015, 22:07
Vabbè, ma comunque a parte tutto l'unica risposta davvero accettata un poco largamente è quella di Bel Vale... le altre, tutto sommato, sono conformi alle richieste, seppur qualcuna con più "licenza poetica"...

beh volendo essere pignoli.. .. .. .. ..

:esd:

*Asmodæus*
29-06-2015, 22:35
Ciro se ci vuoi consultare prima del prossimo step.. Siamo qui... Siamo rimasti in 7+1 :esd:

Ciroxs
29-06-2015, 22:41
Ciro se ci vuoi consultare prima del prossimo step.. Siamo qui... Siamo rimasti in 7+1 :esd:
Ho deciso... a breve posto :esd:

Sarà in parte per merito, ma con il tocco di casualità che non guasta mai :rotfl2:

Ciroxs
29-06-2015, 23:02
Ok, ho deciso come dividervi e come terminerà il gioco! Provo a spiegarvelo :esd:

Sarete divisi in due gruppi ed in base al momento in cui sarete estratti, prenderete o meno dei punti...

Il primo estratto per ogni gruppo partirà con un bonus di 250 punti, il secondo invece avrà un bonus di 175 punti, il terzo 100 punti, mentre il quarto 25 punti.

Ora spiego come vi divido. Terrò ovviamente conto dell'attuale classifica, ma preferisco mantenere in ogni caso un minimo di casualità perché mi gusta :esd:

I punti che avete ottenuto saranno normalizzati sul numero 6500 e saranno aggiunti 1 punto percentuale per ogni posizione (es. il primo avrà la sua percentuale +8, il secondo +7, ecc), ottenendo per ognuno di voi una percentuale di partenza. Ecco la percentuale di partenza di ognuno (nella prima colonna è presente la percentuale data dai vostri punti, nella seconda colonna quella totale che sarà usata aggiungendo i punti relativi alla posizione raggiunta, mentre nella terza colonna è presente l'arrotondamento per difetto, che sarà quello realmente utilizzato in fase di sorteggio).



ataris
49,31
57,31
57


*Asmodæus*
48,80
55,80
55


ConteDraculo
47,51
53,51
53


GarviD
47,29
52,29
52


Bel Vale
46,63
50,63
50


geofriFMITA
46,62
49,62
49


dexter7
45,63
47,63
47


Garlic
43,02
44,02
44



In cosa consisterà il sorteggio?
- Partendo dal primo (parto dal primo per ovvi motivi di meritocrazia), andrò su www.random.org e sorteggerò un numero da 1 a 100. Se il numero è inferiore alla propria probabilità, allora vi sarà assegnato il posto che sto assegnando in quel momento (i posti saranno assegnati dal primo all'ultimo, ossia 1a, 1b, 2a, 2b, 3a, 3b, 4a, 4b). Se il numero è superiore alla propria probabilità, allora non sarete assegnati e finirete in coda al sorteggio.
- Procederò in questo modo fin quando tutti non saranno stati assegnati.

Vi spiego le conseguenze di questa modalità di sorteggio in parole povere (anche se gli scommettitori come Asmo o altri, dovrebbero aver già capito). Prendo ad esempio il primo e l'ultimo, ossia ataris e Garlic.
Per quanto riguarda il secondo, seppur con probabilità molto bassa, con questa modalità di sorteggio potrebbe avere una chance molto remota di essere anche il primo di uno dei due gruppi (dovrebbero fallire la loro pescata almeno 6 sui 7 utenti precedenti).
D'altro canto, passando al primo, ovviamente ha molto più chance di essere sorteggiato come primo di uno dei due gruppi (gli basta che alla prima pescata gli esca un numero minore di 57, ossia ha il 57% di probabilità di successo). In ogni caso, anche lui ha il 43% di probabilità che fallisca la pescata ed in tal caso verrà messo in coda al gruppo, quindi dovrà aspettare le pescate di tutti gli altri 7 e poi potrà ripescare. Paradossalmente, se tutti gli altri 7 ottengono una pescata vittoriosa alla prima botta, il primo della classifica potrebbe benissimo finire ultimo in uno dei due gironi.

Come vedrete, ho premiato ed anche parecchio in base alla propria posizione in classifica (le chance di successo sono molto elevate, superiori al 50% per i primi 5 della classifica); inoltre ho premiato i primi anche facendo cominciare il sorteggio da loro.
Tanto per fare due rapidi esempi, la probabilità che i primi due posti dei gruppi vadano ai primi 4 è quasi del 50%. Di contraltare, il povero Garlic per avere qualche chance deve sperare che tutti sopra di lui falliscano e che lui abbia successo, ossia un evento con probabilità totale pari a = 0.43*0.45*0.47*0.48*0.50*0.51*0.53*0.44 = 0.005 (ossia il 5 per mille :esd:).

P.S. Scusatemi per l'inserimento della probabilità, deflessione professionale... dannata statistica :esd:
Ma almeno aggiungiamo un poco di pepe...

P.P.S. Ovviamente il sorteggio per tutti lo farò io e posterò man mano che lo faccio il risultato in diretta qui sul forum. Abbiate fede che non imbroglio (volendo potrei fare un video se non vi fidate, ma mi scoccio per cui vi fidate e basta) :esd:

Se qualcosa non vi fosse chiara della modalità di sorteggio, scrivete pure... :D


Nello spoiler seguente, invece, viene spiegato come si svolgerà la prossima fase e quindi la successiva fase finale.

La fase procederà in questo modo. Ci saranno 5 manche, a distanza ravvicinata (ho intenzione di dare 2 giorni a manche, massimo 3 se posto le domande di mattina invece che di sera). I punteggi in ogni manche saranno calcolati in maniera cumulativa per tutti ed 8, ma le classifiche saranno separate. Questo significa che potrete, ad esempio, collidere anche con i giocatori dell'altra classifica nelle risposte, ma le classifiche restano separate.

Dopo le 5 manche, passano i primi 2 di ogni girone.


FASE FINALE

Sono indeciso se procedere con semifinale e finale oppure se far tornare i 4 superstiti in un unico gruppo. Deciderò il da farsi prossimamente :esd:

ataris
29-06-2015, 23:09
non mi è chiara la domanda 3

Garlic
29-06-2015, 23:15
:facepalm:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Wolves85
29-06-2015, 23:17
Le ho accettate per 2 motivi... non ho specificato quanti stati dovevano combattere, per cui anche vista al singolare può andare bene... inoltre, per quanto riguarda la risposta di Asmo gli insorti si sono dichiarati stato indipendente, seppur non accettato dalla comunità internazionale (ma io non ho specificato se doveva essere uno stato riconosciuto o meno)... nel caso di Bel Vale, invece, perché seppur nominalmente è stato coinvolto un solo stato, la guerra è avvenuta sul territorio di un secondo stato che, seppur non abbia partecipato ufficialmente, risulta comunque coinvolto...
Diciamo che sono stato più largo del mio solito stavolta.....

Ma :rotfl:

Lo stato che non è richiesto che sia ufficialmente riconosciuto fa scopa con la capitale che non era richiesto fosse ratificata :rotfl:

Così come la guerra tra stati che nessuno ha specificato tra quanti stati devono essere, ma in fondo uno basta :rotfl:

Piuttosto potevo chiedere di citare un conflitto qualunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

*Asmodæus*
29-06-2015, 23:39
Ovviamente ho paura di questi gironi dove uno parte da 250 e un altro da 25... Per sorteggio :facepalm:

Ho fatto 9000 punti fra prima e seconda fase e rischio di partire con un malus di 200 e rotti, affidato totalmente al caso :rotfl:

Bel Vale
29-06-2015, 23:39
Infatti andrebbero annullate entrambe, insieme alla due guerre cecene.
Io la domanda l'ho presa sul serio... altrimenti avrei risposto Guerra Civile in Burundi, e preso pure il bonus.

Se dimostri che il burundi è in europa o in medio oriente, si :baffo:

Bel Vale
29-06-2015, 23:42
Ciro ma perchè non ti droghi come fanno i tuoi coetanei?

Ciroxs
29-06-2015, 23:42
Ovviamente ho paura di questi gironi dove uno parte da 250 e un altro da 25... Per sorteggio :facepalm:

Ho fatto 9000 punti fra prima e seconda fase e rischio di partire con un malus di 200 e rotti, affidato totalmente al caso :rotfl:
E meno male che ti ho citato come utente che forse capiva... mi sbagliavo :esd:

"Totalmente al caso" è un parolone, viste le probabilità in gioco (nel tuo caso, la probabilità che fai l'ultimo è circa 1 su 1000, calcolata al volo :esd: )... la statistica parla chiaro, se no manco internet funzionava :esd:

Ciroxs
29-06-2015, 23:46
Ciro ma perchè non ti droghi come fanno i tuoi coetanei?
Io mi drogo con le probabilità :rotfl2:

Prenditela con quei maiali dell'università che mi fanno una capa tanta su ste cose :esd:


Comunque, ecco le domande della prima manche di questa terza fase.

Fase 3/Prima manche - Scadenza 2 luglio, ore 10.00

17 - Lingue
1. Nominare una lingua parlata da almeno 250 milioni di persone secondo KryssTal (la lingua più parlata e nominata meno volte prende un bonus di 75 punti).
2. Nominare una lingua insegnata all'interno delle scuole elementari e medie statali italiane (qualsiasi lingua nominate, fornitemi almeno un esempio di scuola dove è insegnata. Qualora non mi forniste il link alla scuola a cui vi riferite, allora vuol dire che vi affidate alle mie conoscenze e non sarà possibile fare reclami post-pubblicazione dei risultati).
3. Nominare un articolo determinativo della lingua italiana maschile (non valgono le forme apostrofate).
4. Nominare una minoranza linguistica storica italiana protetta e tutelata dalla Legge Italiana (domande con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
5. Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani che non preveda l'utilizzo del parlato.

DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una taglia espressa con un codice letterale (non quelle numeriche, ma quelle con le lettere per intenderci) composta al massimo da 2 lettere (la taglia nominata meno volte prende un bonus di 50 punti).
Bel Vale ConteDraculo *Asmodæus* GarviD Garlic dexter7 geofriFMITA ataris


P.S. Potete cominciare a giocare, ora è tardi e domani sarò tutto il giorno all'univ e pure la sera non so se potrò fare il sorteggio. Al più tardi lo farò mercoledì 1 luglio pomeriggio/sera (ho un esame la mattina dell'1 luglio :esd:)... ovviamente voi potete portarvi avanti con le risposte, ho appunto messo la scadenza al 2 luglio perché sono sicuro che per la mattina del 2 luglio i gruppi saranno stati già definiti :D

P.P.S. Attenti alla domanda 2, non accetterò reclami dopo... per cui, badate...

ataris
29-06-2015, 23:48
se controlli i PM (se non li hai cancellati) vedrai che io il martedì e mercoledì non invio mai PM

Ciroxs
29-06-2015, 23:50
se controlli i PM (se non li hai cancellati) vedrai che io il martedì e mercoledì non invio mai PM
Se ce la fai entro le 10 di giovedì, buon per te... cercherò di essere puntuale come un orologio svizzero giovedì mattina :rotfl2:

bender72
30-06-2015, 00:23
3. Nominare una delle dinastie (la casata reale) che sono state o sono al potere nel Regno Unito (se mi fornite anche un esponente, re o regina, della casata che citate, meglio) (la casata che è durata per più anni e nominata meno volte vince un bonus di 75 punti).

Anche qui, tutti bravi, anche se in 7 vi siete buttati su Hannover e Normanni... not good...

Bonus per quella fetecchia di ataris che becca il ramo principale dei Plantageneti...



Normanni (1066-1154) - 88
mistersarcastic, *Asmodæus*, PEPPE1988,
33


Stuart (1603-1649 | 1660-1714) - 100
dexter7,
100


Hannover (1714-1901) - 187
ConteDraculo, geofriFMITA, bender72, Garlic,
25


Tudor (1485-1603) - 118
Bel Vale,
100


Windsor (1917-oggi) - 98
GarviD,
100


Plantageneti - Ramo principale (1154-1399) - 245
ataris,
175



Il Regno Unito nasce nel 1801 con l'Atto di Unione del 1800 ergo visto che la domanda parlava chiaramente di Regno Unito e non di Inghilterra non può ammettere come risposte valide: i Normanni, gli Stuart, i Tudor e i Plantageneti

bender72
30-06-2015, 00:34
1. Nominare una nazione che ha partecipato attivamente con soldati ed altro alla Seconda Guerra Mondiale (la nazione con il nome più lungo e nominata meno volte vince un bonus di 50 punti).

Tutti bravi su questa prima domanda... alcune delle risposte non le conoscevo ed ho dovuto documentarmi, ma sono tutte perfettamente valide :D

Bonus a geofriFMITA, perché becca la seconda più lunga e la prima l'avevano scelta in due :esd:



Repubblica slovacca
mistersarcastic,
100


Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
dexter7, ConteDraculo,
50


Repubblica Dominicana
geofriFMITA,
150


Nuova Zelanda
*Asmodæus*,
100


Bulgaria
Bel Vale, bender72,
50


Germania
PEPPE1988,
100


Italia
GarviD,
100


Francia
Garlic, ataris,
50



La Repubblica Dominicana non partecipò attivamente fornendo truppe alla Seconda Guerra Mondiale, tuttavia 112 dominicani furono intergrati nell'esercito degli Stati Uniti. Visto il tenore della domanda la Repubblica Dominicana non può essere accettata

mistersarcastic
30-06-2015, 00:42
Se dimostri che il burundi è in europa o in medio oriente, si :baffo:

Beh, se statI può essere anche singolare, e se si considerano Stati milizie paramilitari ribelli, non vedo perchè non si possa dire che il Burundi è in Europa. :look:

bender72
30-06-2015, 00:44
Turno completamente affidato alle interpretazioni personali (sbagliate) dell'organizzatore. Fatto così, permettemi, è una boiata pazzesca

mistersarcastic
30-06-2015, 00:46
Turno completamente affidato alle interpretazioni personali (sbagliate) dell'organizzatore. Fatto così, permettemi, è una boiata pazzesca

Turno?
Veramente è tutto il torneo che è così. :asd:

*Asmodæus*
30-06-2015, 02:57
Non mi sento di condannare i due energumeni qui sopra, o Garlic prima :D

Però quando mi lamentavo io non ho trovato un solo appoggio solidaristico, ma che fosse UNO! So now pack your stuff and go :esd:

Ciroxs guarda che ho capito in linea di massima il tuo folle piano, ma non mi fa impazzire :lol:

Chiarimento sulla domanda 2: "Elementari e medie" significa che deve essere presente in almeno una scuola per tipo. O volevi dire forse elementari O medie?

P.s. Comunque inizio ad essere abbastanza convinto che il Burundi possa essere in Europa :sisi:

:look:

:rotfl:

Bel Vale
30-06-2015, 07:48
se controlli i PM (se non li hai cancellati) vedrai che io il martedì e mercoledì non invio mai PM

già è lento come llorente, tu gli chiedi di controllare tutti i pm tuoi per fare una distribuzione temporale delle tue risposte? :|

Buffon01
30-06-2015, 08:04
già è lento come llorente, tu gli chiedi di controllare tutti i pm tuoi per fare una distribuzione temporale delle tue risposte? :|

piuttosto fa la distribuzione gaussiana:esd:

Ciroxs
30-06-2015, 09:37
Il Regno Unito nasce nel 1801 con l'Atto di Unione del 1800 ergo visto che la domanda parlava chiaramente di Regno Unito e non di Inghilterra non può ammettere come risposte valide: i Normanni, gli Stuart, i Tudor e i Plantageneti

:esd: quando posi la domanda, alludevo nella mia testa all'Inghilterra e così ho valutato le risposte... ma ora che me lo fai notare, hai perfettamente ragione... appena posso (cerco di farlo ora) rifaccio la classifica tenendo conto di tale cosa e la posto modificata...


La Repubblica Dominicana non partecipò attivamente fornendo truppe alla Seconda Guerra Mondiale, tuttavia 112 dominicani furono intergrati nell'esercito degli Stati Uniti. Visto il tenore della domanda la Repubblica Dominicana non può essere accettata

Beh, ho trovato in molteplici link che hanno fornito volontariamente soldati (seppur indubbiamente in numero esiguo) agli Alleati per la guerra... non ho chiesto in che misura la partecipazione doveva essere attiva... per cui non posso rifiutarla come risposta...

Ciroxs
30-06-2015, 09:47
Ecco la classifica riveduta, lasciando valide solamente le risposte Hannover e Windsor (contestualmente, il bonus di 75 va a @GarviD (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=8), mentre @ataris (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=16) perde 175 punti netti)

Non cambia niente per le eliminazioni, si modifica solo leggermente la classifica e quindi le probabilità e l'ordine di estrazione :D



GarviD
3149


*Asmodæus*
3139


ConteDraculo
3088


ataris
3030


geofriFMITA
3030


Bel Vale
2931


dexter7
2866


Garlic
2796


PEPPE1988
2741


bender72
2700


mistersarcastic
2410


smoldino
1793





Ed ecco le percentuali



GarviD
48,45
56,45
56


*Asmodæus*
48,29
55,29
55


ConteDraculo
47,51
53,51
53


ataris
46,62
51,62
51


geofriFMITA
46,62
51,62
51


Bel Vale
45,09
48,09
48


dexter7
44,09
46,09
46


Garlic
43,02
44,02
44



P.S. ataris e geofriFMITA hanno lo stesso identico punteggio, per cui ho mantenuto per entrambi la stessa percentuale e saranno anche pescati insieme... ossia pescherò entrambi e se entrambi dovessero vincere, se ci sono 2 posti ex-aequo (ad esempio due secondi se magari i primi li ho già dati), allora li pigliano entrambi... se invece dovessero vincere entrambi ma ci sta un solo posto più alto e poi uno più basso, farò un secondo sorteggio a 50% per entrambi per vedere chi vince il posto più alto...

GarviD
30-06-2015, 09:53
Sono primo yeeeee!!! Bender :hail:

Bel Vale
30-06-2015, 10:08
no, non sono d'accordo.

la domanda recitava: "3. Nominare una delle dinastie (la casata reale) che sono state o sono al potere nel Regno Unito "

quindi si può tranquillamente intendere che abbiano regnato nel territorio che è comunemente identificato come "Regno Unito" ma non esclude che si possa parlare anche solo di parte di quello.

potremmo ave nominato anche una casata scozzese.


diverso se si avesse detto "casata che ha regnato SUL regno unito". allora in questo caso la risposta sarebbe stata senza possibili interpretazioni.



sarebbe come dire "nominare una casata che è stata al potere nella germania". ci sono una infinità di casate che hanno regnato in quel territorio.

*Asmodæus*
30-06-2015, 10:53
Ciro mentre rivoluzionate classifiche (anche se senza Ataris in testa mi piace di più :esd: ) trova il tempo di rispondere al mio rilievo sulla domanda 2 attuale, altrimenti non so come muovermi :sisi:

ataris
30-06-2015, 11:10
Ciro mentre rivoluzionate classifiche (anche se senza Ataris in testa mi piace di più :esd: ) trova il tempo di rispondere al mio rilievo sulla domanda 2 attuale, altrimenti non so come muovermi :sisi:

io non è che mi faccio problemi come altri

e non è che ad ogni tornata vado a controllare se le risposte degli altri sono giuste o meno, come invece è solito fare dagli altri

*Asmodæus*
30-06-2015, 11:12
come invece è solito fare dagli altri

Chi è il soggetto in questa frase? :look:

Esci il cane e soprattutto esci i soldi, e vai a comprare le bufale :dito:

*Asmodæus*
30-06-2015, 11:12
Ciroxs: Chiarimento sulla domanda 2: "Elementari e medie" significa che deve essere presente in almeno una scuola per tipo. O volevi dire forse elementari O medie?

ataris
30-06-2015, 11:36
Chi è il soggetto in questa frase? :look:

Esci il cane e soprattutto esci i soldi, e vai a comprare le bufale :dito:


siete in molti

ad ogni tornata c'è tizio che si va a spulciare tutte le risposte degli altri, per poi fare proclami su eventuali errori
una volta tizio, una volta caio, una volta sempronio


per dire, io a volte manco le leggo le risposte, vado direttamente alle classifiche

*Asmodæus*
30-06-2015, 11:43
"Siete" comprende anche me :) Vedi, per te non è importante che il gioco abbia una sua coerenza e regolarità, forse per gli altri sì... fai l'errore di prendere le contestazioni come una cosa personale. Io peraltro ho avuto più problemi sulle MIE risposte che su quelle date da altri. Se fosse una battaglia personale contesterei solo quelle di Bel Vale :esd:

Invece i casi più clamorosi non li ho creati io... i Tisanuri li ha scovati Wolves, i regnanti inglesi Bender, le giuggiole e non so più cos'altro Ciro... insomma... live and let live... se a Tizio o Caio o Sempronio non piace l'assegnazione di 100 o più punti ad una risposta apparantemente fuori contesto, perchè non deve poterlo far notare senza passare per infame? :look: E te lo dico perchè ho appena avuto un piccolo misunderstanding con Sarcastic quando davvero proclamavo la mia ignoranza in materia per mancanza di tempo per verifiche :sisi:

ataris
30-06-2015, 11:45
...

capovolgo la situazione

è che a voi non importa che sia un gioco.
Cioè, alla fine chi vince, tranquilli che nessuno gli fa l'applauso

*Asmodæus*
30-06-2015, 12:09
Lo scopo del gioco é intrattenere e divertire, rispettando un minimo di regole. Essere eliminati o penalizzati perché queste regole vengono piegate secondo criteri imperscrutabili, non credo faccia piacere a qualcuno :sisi:

Lupo
30-06-2015, 12:11
io non è che mi faccio problemi come altri

e non è che ad ogni tornata vado a controllare se le risposte degli altri sono giuste o meno, come invece è solito fare dagli altri

guarda, vero che non è bello, ma non c'è da dare troppo la colpa ad asmo o chi per lui, nel senso che se ci fosse una figura super partes che insindacabilmente dice cosa va o non va non ci sarebbe modo di sentenziare, ma siccome molte volte vengon date buone cose sbagliate e viceversa per via di interpretazioni personali la gente si butta a cavillare e semmai correggere.

Bel Vale
30-06-2015, 12:22
risposto

ConteDraculo
30-06-2015, 13:29
risposto

io non so nemmeno a cosa dovrei rispondere.. :esd:

Aspetto di sapere i gironi.. :zizi:

Ciroxs
30-06-2015, 19:15
no, non sono d'accordo.

la domanda recitava: "3. Nominare una delle dinastie (la casata reale) che sono state o sono al potere nel Regno Unito "

quindi si può tranquillamente intendere che abbiano regnato nel territorio che è comunemente identificato come "Regno Unito" ma non esclude che si possa parlare anche solo di parte di quello.

potremmo ave nominato anche una casata scozzese.


diverso se si avesse detto "casata che ha regnato SUL regno unito". allora in questo caso la risposta sarebbe stata senza possibili interpretazioni.



sarebbe come dire "nominare una casata che è stata al potere nella germania". ci sono una infinità di casate che hanno regnato in quel territorio.
Interpretazione ragionevole, ma secondo me ha ragione @bender72 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=145) solo per un motivo... Regno Unito non indica propriamente una cosa geografica... con Regno Unito purtroppo si intende Regno Unito... cosa diversa sarebbe stata, come giustamente dici tu, se dicevo "in Italia" o "in Gran Bretagna"...

L'unica cosa che mi fa piacere è che non cambiano in entrambi i casi i giocatori passati... il cambiamento più rilevante l'hanno subito proprio @ataris (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=16) e @GarviD (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=8), per gli altri confrontando posizioni e probabilità di prima e di dopo sono pressocché identiche...

Ammetto che se @bender72 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=145) non me lo faceva notare, sarebbe rimasto tutto così perché nella mia testa pensavo all'Inghilterra mentre facevo la domanda, ma non ho badato al fatto che dire Inghilterra e dire Regno Unito è diverso... mi dispiace per coloro che vi sono rimasti coinvolti, ossia mi dispiace per @ataris (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=16), ma spero non ci sia rimasto male dalla perdita di 3 posti, ma non posso fare altrimenti...


P.S. Per la domanda 2, è indifferente solo elementare, solo medie o entrambe... suppongo che alle elementari si facciano pochissime lingue in orario scolastico, anche per la complessità delle stesse, per cui con un filtro "e" avrei ristretto la cerchia delle risposte ad un paio...

Ciroxs
30-06-2015, 19:16
Ah, ora comincio i gironi... faccio il primo giro di 8 pescate e riporto qui gli 8 risultati :D

Ciroxs
30-06-2015, 19:28
Ecco i primi 8 numeri estratti:

44
58
45
53
36
79
40
93

Le percentuali di partenza erano:



GarviD
56


*Asmodæus*
55


ConteDraculo
53


ataris
51


geofriFMITA
51


Bel Vale
48


dexter7
46


Garlic
44



Il che vuol dire che, in base alle percentuali di ognuno di partenza, dopo la prima girata i gruppi sono questi:



GRUPPO A


GarviD


geofriFMITA








GRUPPO B


ConteDraculo


dexter7










Ora parto con la seconda girata per i 4 utenti rimanenti... ossia secondo giro con soli 4 numeri estratti...

Ciroxs
30-06-2015, 19:30
Alla faccia, certo che siete sfigati... altri 4 clic su random.org e questi sono i risultati:

61
23
86
87


Il che vuol dire che dopo la seconda girata si aggiunge solamente ataris al primo gruppo, mentre gli altri 3 falliscono:



GRUPPO A


GarviD


geofriFMITA


ataris





GRUPPO B


ConteDraculo


dexter7










Ora parto con la terza girata per i 3 utenti rimanenti...

Ciroxs
30-06-2015, 19:32
Terzo giro:

25
55
62


Il che vuol dire che dopo la terza girata si aggiunge Asmo al secondo gruppo:



GRUPPO A


GarviD


geofriFMITA


ataris





GRUPPO B


ConteDraculo


dexter7


*Asmodæus*







Ora parto con la quarta girata per i 2 utenti rimanenti... è una girata inutile come punteggio di partenza, ma utile a lasciar decidere al caso chi andrà nel gruppo A e chi in quello B...

Ciroxs
30-06-2015, 19:33
Quarto giro esce:

98
45


Entrambi falliscono... vado di quinto giro... :esd:


EDIT:
Quinto giro esce 68 e 55... :esd:
Ce la faremo?


RI-EDIT:
Sesto giro: 70 e 99 :dead:

TRI-EDIT:
Mi fate schifo per quanto siete sfigati: 57 e 69

Ciroxs
30-06-2015, 19:37
Finalmente... all'ottavo giro escono 91 e 34.

Il che vuol dire che i gruppi definitivi, con i rispettivi punteggi di partenza, sono:



GRUPPO A



GarviD
250


geofriFMITA
175


ataris
100


Garlic
25


GRUPPO B



ConteDraculo
250


dexter7
175


*Asmodæus*
100


Bel Vale
25



Let's play!

Wolves85
30-06-2015, 19:39
:esd: quando posi la domanda, alludevo nella mia testa all'Inghilterra e così ho valutato le risposte... ma ora che me lo fai notare, hai perfettamente ragione... appena posso (cerco di farlo ora) rifaccio la classifica tenendo conto di tale cosa e la posto modificata...



Beh, ho trovato in molteplici link che hanno fornito volontariamente soldati (seppur indubbiamente in numero esiguo) agli Alleati per la guerra... non ho chiesto in che misura la partecipazione doveva essere attiva... per cui non posso rifiutarla come risposta...

Tecnicamente tu hai chiesto:
" Nominare una nazione che ha partecipato attivamente con soldati ed altro alla Seconda Guerra Mondiale "

ci tengo a precisare che ed è una congiunzione copulativa, quindi vuol dire che il criterio di una risposta per essere accettata deve essere aver partecipato con soldati "e" altro. Quindi valgono quelle nazioni che oltre a uomini abbiano fornito anche "altro" (mezzi, risorse, logistica, basi, supporto di altro tipo). Fornire un esercito già comprende, oltre ai soldati, tutto l'altro che viene richiesto (un esercito non è solo un gruppo di soldati, ma anche logistica, mezzi, strateghi, infrastrutture ecc ecc), fornire solo soldati, mettendosi a fare semantica, non è sufficiente a far considerare la nazione come partecipante alla guerra.
Se 100 svizzeri si fossero uniti all'esercito italiano (e probabilmente tra soldati e/o partigiani ce ne sono), sarebbe stato requisito sufficiente a dire che la Svizzera ha partecipato attivamente alla seconda guerra mondiale?

Wolves85
30-06-2015, 19:54
5. Nominare una guerra tra nazioni in cui sono morte almeno 1000 persone che è stata combattuta o è combattuta a partire dal 1990 in Europa o in Medioriente (la guerra scoppiata più di recente prende un bonus di 75 punti; quella scoppiata prima prende un malus di 75 punti).

Forza, qui vi voglio combattivi e pieni di polemiche... scannatevi!

P.S. Bonus a *Asmodæus* (che ovviamente se polemizza, mi potrebbe costringere ad annullargli la risposta perdendo 175 punti :esd: ) e malus a geofriFMITA che interpreta male la domanda probabilmente, andando a pescare nel 1992..



Seconda guerra in Ossezia del sud (07/08/2008)
mistersarcastic, ConteDraculo, bender72, PEPPE1988, Garlic,
20


Seconda guerra cecena (26/08/1999)
dexter7,
100


Guerra in Bosnia ed Erzegovina (06/04/1992)
geofriFMITA,
25


Guerra in Ucraina orientale (06/04/2014)
*Asmodæus*,
175


Guerra del Libano (12/07/2006)
Bel Vale,
100


Guerra d'Iraq (20/03/2003)
GarviD,
100


Prima guerra cecena (11/12/1994)
ataris,
100



Anche qui mi sa che sono da eliminare quasi tutte:

Seconda guerra cecena (26/08/1999): è una guerra civile, tra esercito russo e separatisti. La Cecenia è una regione della Russia (o se preferite una repubblica federata della Federazione Russa, come piace farsi chiamare), non una nazione né uno stato.

Guerra in Ucraina orientale (06/04/2014): stessa storia della guerra cecena

Guerra del Libano (12/07/2006): è una guerra tra Israele e partiti/gruppi fondamentalisti religiosi

Prima guerra cecena (11/12/1994): uguale uguale alla seconda

Si richiedono guerre TRA nazioni, non guerre civili, guerre tra schieramenti, guerre separatiste, ma specificatamente una nazione A che dichiara guerra ad una nazione B.

Wolves85
30-06-2015, 19:59
io non è che mi faccio problemi come altri

e non è che ad ogni tornata vado a controllare se le risposte degli altri sono giuste o meno, come invece è solito fare dagli altri


siete in molti

ad ogni tornata c'è tizio che si va a spulciare tutte le risposte degli altri, per poi fare proclami su eventuali errori
una volta tizio, una volta caio, una volta sempronio


per dire, io a volte manco le leggo le risposte, vado direttamente alle classifiche

io critico le domande di ciroxs, non le risposte :zizi:


capovolgo la situazione

è che a voi non importa che sia un gioco.
Cioè, alla fine chi vince, tranquilli che nessuno gli fa l'applauso

:clap:

*Asmodæus*
30-06-2015, 19:59
E che ti avevo detto Ciro? Con la sfiga che ho... è normale secondo te, alla luce dei primi due turni che io parta da -150 rispetto ai primi? :rotfl:

E' normale inventarsi questo pazzesco sistema di redistribuzione dei punteggi basato sulla casualità di un'estrazione a sorte? :rotfl:

No comment :rotfl:

Wolves85 pensa a studiare il tuo regolamento per la prossima edizione, potrei appoggiare la tua candidatura ;)

Ciroxs
30-06-2015, 20:01
E che ti avevo detto Ciro? Con la sfiga che ho... è normale secondo te, alla luce dei primi due turni che io parta da -150 rispetto ai primi? :rotfl:

E' normale inventarsi questo pazzesco sistema di redistribuzione dei punteggi basato sulla casualità di un'estrazione a sorte? :rotfl:

No comment :rotfl:
Ovvio che è normale... mi piaceva, era abbastanza casuale ma comunque premiava i primi dandogli maggiori percentuali di successo e dandogli la priorità nel sorteggio... per cui, sì, è giustissimo che tu parta da -150 se la sorte ha deciso così :D

P.S. @Wolves85 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=101) non cambia alcuna cosa... rimane tutto così :esd:

P.P.S. Vedi che a quella cosa che avevi chiesto sulla domanda 2, ho risposto un poco di post sopra :esd:

mistersarcastic
30-06-2015, 20:07
Anche qui mi sa che sono da eliminare quasi tutte:

Seconda guerra cecena (26/08/1999): è una guerra civile, tra esercito russo e separatisti. La Cecenia è una regione della Russia (o se preferite una repubblica federata della Federazione Russa, come piace farsi chiamare), non una nazione né uno stato.

Guerra in Ucraina orientale (06/04/2014): stessa storia della guerra cecena

Guerra del Libano (12/07/2006): è una guerra tra Israele e partiti/gruppi fondamentalisti religiosi

Prima guerra cecena (11/12/1994): uguale uguale alla seconda

Si richiedono guerre TRA nazioni, non guerre civili, guerre tra schieramenti, guerre separatiste, ma specificatamente una nazione A che dichiara guerra ad una nazione B.

è la stessa cosa che ho detto io, ma a quanto pare Ciro non conosce la differenza tra singolare e plurale. :asd:
E si tratta di Stati, non di nazioni.

*Asmodæus*
30-06-2015, 20:24
Ovvio che è normale... mi piaceva, era abbastanza casuale ma comunque premiava i primi dandogli maggiori percentuali di successo e dandogli la priorità nel sorteggio... per cui, sì, è giustissimo che tu parta da -150 se la sorte ha deciso così :D

P.S. @Wolves85 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=101) non cambia alcuna cosa... rimane tutto così :esd:

P.P.S. Vedi che a quella cosa che avevi chiesto sulla domanda 2, ho risposto un poco di post sopra :esd:

Spero che i 75 punti che mi separano immeritatamente dalla qualificazione non si rivelino decisivi alla fine. Altrimenti al raduno devi raddoppiare le sfogliatelle ricce :esd:

ataris
30-06-2015, 20:39
mi dispiace per @ataris (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=16), ma spero non ci sia rimasto male dalla perdita di 3 posti, ma non posso fare altrimenti...

ripeto: mi passa per i cojotes

geofriFMITA
30-06-2015, 20:43
sulle guerre, giusto per dire anche la mia, io tante di quelle citate le ho scartate perchè si diceva guerra tra stati. Quella in ossezia invece l'avevo tolta perchè era al limite tra europa e asia. Geograficamente oltre il caucaso era asia, per cui l'avevo eliminata. E a dire il vero non erano molte le guerre tra stati in europa o medio oriente. Cmq è passato il termine per i ricorsi ed i campionati devono partire, potete fare ricorso alla giustizia ordinaria, ma violereste la clausola compromissoria e ne subirete le conseguenze

Bel Vale
30-06-2015, 20:54
Finalmente... all'ottavo giro escono 91 e 34.

Il che vuol dire che i gruppi definitivi, con i rispettivi punteggi di partenza, sono:



GRUPPO A



GarviD
250


geofriFMITA
175


ataris
100


Garlic
25


GRUPPO B



ConteDraculo
250


dexter7
175


*Asmodæus*
100


Bel Vale
25



Let's play!

Io e garlic è come se non avessimo risposto ad un turno.

Mi fa piacere.


Potevi estrarre direttamente gli eliminati!

Ciroxs
30-06-2015, 21:00
Io e garlic è come se non avessimo risposto ad un turno.

Mi fa piacere.


Potevi estrarre direttamente gli eliminati!
Beh, Garlic era già ultimo in classifica, per cui anche senza sorteggio avrebbe preso sempre quello :esd:

Tu senza sorteggio avresti preso 100, hai perso un posto in pratica...

*Asmodæus*
30-06-2015, 21:32
Pensa a me che ne ho persi 2 :esd:

So che non ti consolerà Valeriano, ma ora dobbiamo dimostrare il nostro valore :dito:

Bel Vale
30-06-2015, 23:07
Non ho ancora capito perché continui a chiamarmi per nome :look:

Sai chi è che aveva il vizio di farlo? :look::asd:

Garlic
30-06-2015, 23:09
Finalmente... all'ottavo giro escono 91 e 34.

Il che vuol dire che i gruppi definitivi, con i rispettivi punteggi di partenza, sono:



GRUPPO A



GarviD
250


geofriFMITA
175


ataris
100


Garlic
25


GRUPPO B



ConteDraculo
250


dexter7
175


*Asmodæus*
100


Bel Vale
25



Let's play!



Io e garlic è come se non avessimo risposto ad un turno.

Mi fa piacere.


Potevi estrarre direttamente gli eliminati!


Beh, Garlic era già ultimo in classifica, per cui anche senza sorteggio avrebbe preso sempre quello :esd:

Tu senza sorteggio avresti preso 100, hai perso un posto in pratica...
No ma cosi tanto vale aver passato il turno eh...
Io anche nella passata edizione son stato quasi sempre tra gli ultimi...eppure son arrivato secondo, ma a queste condizioni non ha nemmeno senso continuare....sarebbe il caso in futuro decidere e dire subito come si svolge TUTTO il gioco...sennò quel minimo di strategia va a farsi fottere.
Sapendo che funzionava cosi avrei preso meno alla leggera l'ultimo turno.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Wolves85
30-06-2015, 23:22
Regno Unito non indica propriamente una cosa geografica...

Sei bellissimo quando parli tipo Maccio Capatonda :rotfl:

"Cosa geografica" è la cosa più bella letta fin'ora in questo topic :rotfl:


con Regno Unito purtroppo si intende Regno Unito...

E volevo ben vedere che con regno unito si potesse intendere altro :esd:


E che ti avevo detto Ciro? Con la sfiga che ho... è normale secondo te, alla luce dei primi due turni che io parta da -150 rispetto ai primi? :rotfl:

E' normale inventarsi questo pazzesco sistema di redistribuzione dei punteggi basato sulla casualità di un'estrazione a sorte? :rotfl:

No comment :rotfl:

Wolves85 pensa a studiare il tuo regolamento per la prossima edizione, potrei appoggiare la tua candidatura ;)

Il mio regolamento non sarà certo questa Fiera del random :rotfl:

Però potrei decidere di scegliere il vincitore con la monetina :esd:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

*Asmodæus*
30-06-2015, 23:51
Non ho ancora capito perché continui a chiamarmi per nome :look:

Sai chi è che aveva il vizio di farlo? :look::asd:

No... comunque da oggi sarai "CLIVENSE", ok? :esd:

Fra Vale e Valeriano cambia poco, e tutto nasce da quelli che ti chiamano "Bel Valeriano", per esteso :esd:

P.S. In verità credevo fosse uno scherzo ma poi ho capito che è davvero il nome completo :look:

Ciroxs
30-06-2015, 23:54
No ma cosi tanto vale aver passato il turno eh...
Io anche nella passata edizione son stato quasi sempre tra gli ultimi...eppure son arrivato secondo, ma a queste condizioni non ha nemmeno senso continuare....sarebbe il caso in futuro decidere e dire subito come si svolge TUTTO il gioco...sennò quel minimo di strategia va a farsi fottere.
Sapendo che funzionava cosi avrei preso meno alla leggera l'ultimo turno.

ehm... cioè? Cosa volevi? Sorteggio a caso e tutti a 0 punti?

Che poi fossero 1000 punti... 200 punti, due domande, o anche un singolo bonus... su 5 manche... ripeto, 5 MANCHE, non una :esd:

Sono 40 punti a manche di svantaggio, se proprio vogliamo chiamare le cose con il loro nome...


Sei bellissimo quando parli tipo Maccio Capatonda :rotfl:

"Cosa geografica" è la cosa più bella letta fin'ora in questo topic :rotfl:

E volevo ben vedere che con regno unito si potesse intendere altro :esd:
Ti odio, ma mi sto pisciando sotto dalle risate :rotfl2:

Garlic
01-07-2015, 00:06
Io non VOGLIO nulla in primis. ..commento solamente.
Dico che se nel regolamento leggo che azzeri tutto e vedo che tanto son bello qualificato mollo un po ...penso "fottesega, tanto si azzera"....non serve chei scrivi che puoi cambiarlo in corso d opera se lo cambi a inizio turno; è come se una squadra di CL si sbattesse per il primo posto sperando in un sorteggio favorevole e poi la uefa mettesse la regola " i primi del girone partono da -3" :esd:
Comunque non farci caso...tanto in questa edizione ho smesso di capirci qualcosa molti turni fa :facepalm:
Te vojo bbene uguale Ciro :love:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Khabar
01-07-2015, 00:31
capovolgo la situazione

è che a voi non importa che sia un gioco.
Cioè, alla fine chi vince, tranquilli che nessuno gli fa l'applauso

Ah no?


Edit: che non ho capito tutta sta storia di percentuali :esd:

Ho letto mezzo post e ho lasciato perdere :esd:

Bel Vale
01-07-2015, 08:06
P.S. In verità credevo fosse uno scherzo ma poi ho capito che è davvero il nome completo :look:

si, mi pari come una stordita che veniva all'università che ha chiesto ai miei amici "come mai lo chiamate così???"

e loro: "perchè è il suo nome :|"

quando lei si chiamava Beba :rotfl:

Bel Vale
01-07-2015, 08:12
cmq direi che più il regolamento è complesso più lo spirito del gioco viene meno.

apro un thread dove la gente può proporre le proprie candidature con uno schema di gioco definito :sisi:


poi si vota :o

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?2983-candidature-Torneo-Ciroxs-ex-Bel-vale-ex-Astreo&p=118737#post118737

*Asmodæus*
01-07-2015, 08:49
si, mi pari come una stordita che veniva all'università che ha chiesto ai miei amici "come mai lo chiamate così???"

e loro: "perchè è il suo nome :|"

quando lei si chiamava Beba :rotfl:

Semplicemente non sono uno che deve per forza sapere tutto di tutti. Per esempio a me di sapere realmente come si chiama Fantaluca di nome, non me frega nulla :esd:

Bel Vale
01-07-2015, 08:52
Semplicemente non sono uno che deve per forza sapere tutto di tutti. Per esempio a me di sapere realmente come si chiama Fantaluca di nome, non me frega nulla :esd:

si chiama Diego Armando :baffo:

*Asmodæus*
01-07-2015, 09:01
si chiama Diego Armando :baffo:

:hail:

Nel frattempo, a Memepoli:

http://m.memegen.com/c0wmt4.jpg

Garlic
01-07-2015, 17:47
Breve descrizione (brutalmente copiata :esd:)
Il gioco è molto semplice e non chiede particolari abilità.

Ogni settimana (al massimo, ci saranno 2 tornate in una settimana), propongo una serie di 5 domande molto facili (del tipo il nome di una squadra di serie A) alle quali voi dovrete rispondere a me via pm.

Viene assegnato per ogni domanda un punteggio di 100 che verrà diviso in base al numero di persone che hanno dato la stessa risposta.




Turno corrente - Fase 3/Prima manche - Scadenza 2 luglio, ore 11.00

17 - Lingue
1. Nominare una lingua parlata da almeno 250 milioni di persone secondo KryssTal (la lingua più parlata e nominata meno volte prende un bonus di 75 punti).
2. Nominare una lingua insegnata all'interno delle scuole elementari e medie statali italiane (qualsiasi lingua nominate, fornitemi almeno un esempio di scuola dove è insegnata. Qualora non mi forniste il link alla scuola a cui vi riferite, allora vuol dire che vi affidate alle mie conoscenze e non sarà possibile fare reclami post-pubblicazione dei risultati).
3. Nominare un articolo determinativo della lingua italiana maschile (non valgono le forme apostrofate).
4. Nominare una minoranza linguistica storica italiana protetta e tutelata dalla Legge Italiana (domande con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
5. Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani che non preveda l'utilizzo del parlato.

DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una taglia espressa con un codice letterale (non quelle numeriche, ma quelle con le lettere per intenderci) composta al massimo da 2 lettere (la taglia nominata meno volte prende un bonus di 50 punti).



:esd:

Ciroxs
01-07-2015, 18:37
Io non VOGLIO nulla in primis. ..commento solamente.
Dico che se nel regolamento leggo che azzeri tutto e vedo che tanto son bello qualificato mollo un po ...penso "fottesega, tanto si azzera"....non serve chei scrivi che puoi cambiarlo in corso d opera se lo cambi a inizio turno; è come se una squadra di CL si sbattesse per il primo posto sperando in un sorteggio favorevole e poi la uefa mettesse la regola " i primi del girone partono da -3" :esd:
Comunque non farci caso...tanto in questa edizione ho smesso di capirci qualcosa molti turni fa :facepalm:
Te vojo bbene uguale Ciro :love:

ehm... l'avevo scritto però giorni fa che era valutabile un cambiamento :(


cmq direi che più il regolamento è complesso più lo spirito del gioco viene meno.

apro un thread dove la gente può proporre le proprie candidature con uno schema di gioco definito :sisi:


poi si vota :o

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?2983-candidature-Torneo-Ciroxs-ex-Bel-vale-ex-Astreo&p=118737#post118737

Perfettamente d'accordo... a qualcosa sono servito comunque... a far emergere tutti i bachi di questo gioco :rotfl2:

Ed a favorire un miglioramento per il futuro... i posteri grazie a me potranno beneficiare di regolamenti più sicuri, scelte più saggie e meno randomicità... meriterei il premio Nobel o qualche riconoscimento ufficiale... altro che cazzi...


:hail:

Nel frattempo, a Memepoli:

http://m.memegen.com/c0wmt4.jpg

Tempo perso... Non ce la farai mai... :esd:

Ciroxs
01-07-2015, 18:55
Mancano GarviD ConteDraculo

Gli altri hanno risposto tutti... anticipo che ho già annullato 2 risposte, anche se per una delle due darò la possibilità, appena pubblicherò la risposta incriminata, di fornire prove a sostegno della propria risposta al malcapitato :esd:

Per l'altra risposta annullata, invece, sono già ampiamente sicuro di ricevere critiche, ma ho controllato ed ho ragione io :ditomulti:

Bel Vale
01-07-2015, 19:36
Dimmi che una è la mia, dai :asd:

Lupo
01-07-2015, 19:53
17 - Lingue
1. Nominare una lingua parlata da almeno 250: Boh
2. Nominare una lingua insegnata all'interno delle scuole elementari e medie statali italiane: Boh
3. Nominare un articolo determinativo: Boh
4. Nominare una minoranza linguistica storica italiana: Boh
5. Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani che non preveda l'utilizzo del parlato: Vieira

DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una taglia espressa con un codice letterale: Boh, ma se fossi io cercherei la denominazione in altre lingue.

Ciroxs
01-07-2015, 20:39
Dimmi che una è la mia, dai :asd:
Purtroppo no, se eri tu non mi preoccupavo più di tanto... rompi poco le palle tutto sommato :esd:


Comunque manca solo GarviD

*Asmodæus*
01-07-2015, 21:50
Sono sicuramente io :facepalm:

Ciroxs
01-07-2015, 22:47
Sono sicuramente io :facepalm:
:tunz:

Ciroxs
01-07-2015, 22:51
Comunque appena ricevuta l'ultima risposta... metto i bonus e posto ora i responsi, che domani mattina mi è sorto un imprevisto e non potrei farlo... così avete tempo per divertirvi a flammare... :esd:

Poi le nuove domande le metto domani dopo pranzo e darò fino a venerdì sera o sabato mattina per risponderle :D

ConteDraculo
01-07-2015, 22:58
ok..i'm waiting for flame.. :dito:

Garlic
01-07-2015, 23:07
Comunque appena ricevuta l'ultima risposta... metto i bonus e posto ora i responsi, che domani mattina mi è sorto un imprevisto e non potrei farlo... così avete tempo per divertirvi a flammare... :esd:

Poi le nuove domande le metto domani dopo pranzo e darò fino a venerdì sera o sabato mattina per risponderle :D

perchè una scadenza così stretta?

Ciroxs
01-07-2015, 23:13
perchè una scadenza così stretta?
Sono 2 giorni, feriali :esd:

Posso aggiungervi pure tutto il sabato, ma tanto avrete tutti già risposto per il venerdì, che il sabato dubito qualcuno risponda :D

Ciroxs
01-07-2015, 23:17
1. Nominare una lingua parlata da almeno 250 milioni di persone secondo KryssTal (la lingua più parlata e nominata meno volte prende un bonus di 75 punti).

Immagino che ora che ataris saprà che stava facendo il colpaccio con la prima lingua e quando poi saprà che il buon GarviD ultimo a rispondere gliel'ha impedito, la vita del buon GarviD potrebbe essere in serio pericolo al raduno se viene :esd:

Bonus di culo per Bel Vale, che se lo trova così, regalato :D



Arabo (255)
*Asmodæus*, geofriFMITA,
50


Russo (277)
Bel Vale,
175


Inglese (1000)
dexter7, Garlic, ConteDraculo,
33


Cinese (1151)
ataris, GarviD,
50

GarviD
01-07-2015, 23:19
ataris capita...

Ciroxs
01-07-2015, 23:22
2. Nominare una lingua insegnata all'interno delle scuole elementari e medie statali italiane (qualsiasi lingua nominate, fornitemi almeno un esempio di scuola dove è insegnata. Qualora non mi forniste il link alla scuola a cui vi riferite, allora vuol dire che vi affidate alle mie conoscenze e non sarà possibile fare reclami post-pubblicazione dei risultati).

Eccoci qua... prima di scatenare i flame, auto-quoto un mio messaggio di qualche pagina fa, tra l'altro dato come risposta proprio all'utente che poi ha sbagliato, ossia il caro @*Asmodæus* (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=51)

Il messaggio in questione è questo: https://www.fmita.it/forum/showthread.php?2627-Torneo-di-Bel-Vale-2nd-edition-by-Ciroxs&p=118630&viewfull=1#post118630

E la citazione incriminata, nella quale ho evidenziato le parole chiave, è questa:


P.S. Per la domanda 2, è indifferente solo elementare, solo medie o entrambe... suppongo che alle elementari si facciano pochissime lingue in orario scolastico, anche per la complessità delle stesse, per cui con un filtro "e" avrei ristretto la cerchia delle risposte ad un paio...

Ed ecco perché viene annullato il cinese di Asmo, che stando ai link da lui riportati è insegnato come attività extracurriculare facoltativa e pomeridiana a coloro che vogliono farlo, per cui non rientra nella domanda che chiedeva lingue insegnate a scuola nell'ambito del programma di studi, in orario scolastico o, se preferite, curriculare...

D'altro canto, @Bel Vale (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=35) mi fa scoprire che al nord sono così affezionati alla loro lingua che la studiano pure a scuola e pure i siti delle scuole sono scritti in quella lingua strana :esd:

Tutti dimenticano il francese o lo spagnolo... male!



Ladino
Bel Vale,
100


Italiano
dexter7, geofriFMITA,
50


Inglese
ataris, Garlic, ConteDraculo, GarviD,
25


Cinese
*Asmodæus*,
100

Ciroxs
01-07-2015, 23:24
3. Nominare un articolo determinativo della lingua italiana maschile (non valgono le forme apostrofate).

Domanda di riempimento, tutti bene e collisioni perfette... 50 a testa e nessuno ci rimane male... :esd:



I
*Asmodæus*, dexter7,
50


Gli
Bel Vale, geofriFMITA,
50


Lo
ataris, Garlic,
50


Il
ConteDraculo, GarviD,
50

Ciroxs
01-07-2015, 23:27
4. Nominare una minoranza linguistica storica italiana protetta e tutelata dalla Legge Italiana (domande con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).

Le sbarrate erano il ladino del buon Bel Vale ed il sardo del buon Garlic che comunque portano a casa 50 punti :D



Occitano
*Asmodæus*, geofriFMITA,
50


Ladino
Bel Vale,
50


Sardo
Garlic,
50


Franco-provenzale
dexter7,
100


Albanese
ataris, GarviD,
50


Friulano
ConteDraculo,
100

*Asmodæus*
01-07-2015, 23:27
Sei impazzito definitivamente. Hai preso un INCISO di una frase e l'hai integrato nella domanda originale?? "in orario scolastico" quindi quello pomeridiano non é scolastico? No ma veramente io ci rinuncio. Siamo alla follia :asd:

Io ho chiesto se volevi elementari E medie oppure elementari O medie. Già mi hai sprofondato a -200 punti senza nessun motivo razionale al mondo. Ridammi i 100 punti o ti faccio telefonare dall'Istituto Confucio

Questa interpolazione che hai appena fatto é una porcata totalmente campata in aria, lasciatelo dire.

GarviD
01-07-2015, 23:30
Sbaglio o ho tolto un centone ad ataris

*Asmodæus*
01-07-2015, 23:32
"suppongo che"... Già parliamo di una frase che parte con formula dubitativa :asd:

Guarda o mi ridai i sacrosanti 100 punti perché il maledetto CINESE viene insegnato in Italia sia alle elementari sia alle medie, come da domanda, oppure abbandono il gioco seduta stante perché non se ne può più di questi colpi di testa totalmente random.

Non ha proprio senso pensare di poter INTEGRARE la domanda originale con frasi dubitative espresse rispondendo a un mio chiarimento. Frasi riguardanti un aspetto che nessuno ti ha chiesto di chiarire peraltro. E poi tu supponi. Non sai per certo. Supponi.

Io invece ho soddisfatto i criteri della domanda. Il cinese é insegnato? SI. Allora dammi i 100 punti.

Il resto sono tue costruzioni mentali che iniziano sinceramente a stancarmi.

Ciroxs
01-07-2015, 23:32
5. Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani che non preveda l'utilizzo del parlato.

ehm... anche qui annullo una risposta ad *Asmodæus* (mi sa che il 18 è meglio se mi sto a casa :rotfl2:), però su questa accetterei un eventuale reclamo chiarificatore, come ho scritto prima di postare le risposte... non escludo che potrei averla annullata per mia ignoranza :D

La risposta in questione è "Crittografia quantistica"... da quel che so, non è usata dalle persone o quanto meno le persone non sono in grado di comunicare con messaggi crittografati... sono le macchine, i computer, che conoscono ste cose ed attuano la crittografia e la decrittografia per trasferire messaggi in maniera sicura... la crittografia quantistica, da quel che ho trovato, dovrebbe essere una particolare tecnica di crittografia, tra l'altro particolarmente complessa ed efficace... ma dubito che sia un modo utilizzato da esseri umani per comunicare...



Comunicazione tramite segnali luminosi
Bel Vale,
100


Sms
dexter7, GarviD,
50


Comunicazione prossemica
geofriFMITA,
100


Mimica gestuale
ataris,
100


Codice Morse
Garlic,
100


Scrittura
ConteDraculo,
100

Ciroxs
01-07-2015, 23:38
"suppongo che"... Già parliamo di una frase che parte con formula dubitativa :asd:

Guarda o mi ridai i sacrosanti 100 punti perché il maledetto CINESE viene insegnato in Italia sia alle elementari sia alle medie, come da domanda, oppure abbandono il gioco seduta stante perché non se ne può più di questi colpi di testa totalmente random.

Non ha proprio senso pensare di poter INTEGRARE la domanda originale con frasi dubitative espresse rispondendo a un mio chiarimento. Frasi riguardanti un aspetto che nessuno ti ha chiesto di chiarire peraltro. E poi tu supponi. Non sai per certo. Supponi.

Io invece ho soddisfatto i criteri della domanda. Il cinese é insegnato? SI. Allora dammi i 100 punti.

Il resto sono tue costruzioni mentali che iniziano sinceramente a stancarmi.
:esd: ne parlavo proprio poco fa con geofriFMITA in chat... l'unico aspetto che potrebbe darti ragione è il fatto che quella è un'integrazione successiva... d'altro canto, l'ho fatta in risposta ad un tuo dubbio, pertanto si presuppone che tu l'avessi letta...

Ciò nonostante (mi piacciono le congiunzioni), ho appena notato una cosa che forse avrei fatto meglio a notare prima... :esd: ossia che tu il PM me l'hai inviato prima che io rispondessi al tuo dubbio (tra l'altro, perché? Se avevi il dubbio :rotfl2: ), per cui a rigor di logica, se pur volessi dare per valida l'integrazione fatta successivamente, hai soddisfatto la domanda per come la conoscevi nel momento in cui l'hai posta...

Per cui, chiedo venia e stoppo subito la polemica prima che scoppi ritenendo la risposta "cinese" valida... avrei dovuto controllare prima l'orario...

*Asmodæus*
01-07-2015, 23:38
Quindi mi stai dicendo che a usare la crittografia quantistica, che é una branca della crittografia, non sono le persone, ma le macchine autonomamente? No perché scusami... Io mando un sms ma dato che lo elabora un cellulare, allora non é una forma di comunicazione non verbale fra umani? La crittografia, quantistica o meno, é comunicazione non verbale fra umani... Non servono lauree per capirlo, solo la logica. Rispecchia perfettamente la semplicità della domanda.

Assurdo.

Bel Vale
01-07-2015, 23:39
sto colmando il gap dell'estrazione a sorte :baffo:

Garlic
01-07-2015, 23:39
sto colmando il gap dell'estrazione a sorte :baffo:

pure io :rotfl2:

Ciroxs
01-07-2015, 23:41
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una taglia espressa con un codice letterale (non quelle numeriche, ma quelle con le lettere per intenderci) composta al massimo da 2 lettere (la taglia nominata meno volte prende un bonus di 50 punti).

E qui mi fregate alla grande... giustamente le taglie non esistono solo in italia e non sono solo di vestiti... ben fatto, 50 punti bonus meritati, specialmente per i 3 che mi hanno fregato :esd:



GG (brasiliana)
Bel Vale,
150
1


M
dexter7, Garlic,
50
2


R (larghezza scarpe)
*Asmodæus*,
150
1


S
geofriFMITA,
150
1


XS
ataris,
150
1


F (reggiseno americano)
ConteDraculo,
150
1


L
GarviD,
150
1

*Asmodæus*
01-07-2015, 23:42
:esd: ne parlavo proprio poco fa con geofriFMITA in chat... l'unico aspetto che potrebbe darti ragione è il fatto che quella è un'integrazione successiva... d'altro canto, l'ho fatta in risposta ad un tuo dubbio, pertanto si presuppone che tu l'avessi letta...

Ciò nonostante (mi piacciono le congiunzioni), ho appena notato una cosa che forse avrei fatto meglio a notare prima... :esd: ossia che tu il PM me l'hai inviato prima che io rispondessi al tuo dubbio (tra l'altro, perché? Se avevi il dubbio :rotfl2: ), per cui a rigor di logica, se pur volessi dare per valida l'integrazione fatta successivamente, hai soddisfatto la domanda per come la conoscevi nel momento in cui l'hai posta...

Per cui, chiedo venia e stoppo subito la polemica prima che scoppi ritenendo la risposta "cinese" valida... avrei dovuto controllare prima l'orario...

Te lo stavo per scrivere, ma comunque i tuoi incisi successivi possono chiarire la domanda iniziale ma NON sostituirsi ad essa. Inoltre era un inciso sulle sole scuole elementari ed era in formula dubitativa, NON PUO' ASSOLUTAMENTE INTEGRARSI NELLA DOMANDA ORIGINALE.

E' logica e anche buonsenso.

Comunque avevo risposto prima perchè tanto ho trovato una lingua insegnata in ENTRAMBE le Scuole pertanto il tuo chiarimento su E oppure O mi sarebbe risultato superfluo.

E ora torniamo alla crittografia quantistica...

Bel Vale
01-07-2015, 23:45
pure io :rotfl2:

ora ti sei attardato :baffo:

Garlic
01-07-2015, 23:46
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una taglia espressa con un codice letterale (non quelle numeriche, ma quelle con le lettere per intenderci) composta al massimo da 2 lettere (la taglia nominata meno volte prende un bonus di 50 punti).

E qui mi fregate alla grande... giustamente le taglie non esistono solo in italia e non sono solo di vestiti... ben fatto, 50 punti bonus meritati, specialmente per i 3 che mi hanno fregato :esd:



GG (brasiliana)
Bel Vale,
150
1


M
dexter7, Garlic,
50
2


R (larghezza scarpe)
*Asmodæus*,
150
1


S
geofriFMITA,
150
1


XS
ataris,
150
1


F (reggiseno americano)
ConteDraculo,
150
1


L
GarviD,
150
1



e dire che inizialmente volevo rispondere D :facepalm:

Garlic
01-07-2015, 23:46
ora ti sei attardato :baffo:

bah...tanto la voglia è passata da un bel pò....
vediamo sta classifica velocemente che me ne vado a nanna...

Ciroxs
01-07-2015, 23:49
Quindi mi stai dicendo che a usare la crittografia quantistica, che é una branca della crittografia, non sono le persone, ma le macchine autonomamente? No perché scusami... Io mando un sms ma dato che lo elabora un cellulare, allora non é una forma di comunicazione non verbale fra umani? La crittografia, quantistica o meno, é comunicazione non verbale fra umani... Non servono lauree per capirlo, solo la logica. Rispecchia perfettamente la semplicità della domanda.

Assurdo.
Qui non credo di poterti dare ascolto... comunicazione tra esseri umani è qualcosa che gli esseri umani devono poter fare e comprendere di propria iniziativa...

Dietro tutto ci può essere altro... il codice morse è inviato con il telegrafo, gli sms con il cellulare, la scrittura con carta e penna, i segnali luminosi appunto con le luci... ma sono tutte forme di comunicazione create o prodotte da esseri umani per esseri umani, a prescindere dal canale utilizzato...

La crittografia non è una forma di comunicazione, ma una tecnica di protezione delle informazioni in fase di trasferimento su un canale non sicuro... potrei utilizzarla anche per trasferire gli sms, perché no... anzi, già lo si fa, seppur non si usi la crittografia quantistica, ma magari qualche metodo a chiave pubblica o privata (DES, RSA, certificati)... in pratica, hai menzionato uno strumento che può essere usato ANCHE in una comunicazione (tra l'altro, la crittografia può essere usata anche in una comunicazione esclusiva tra macchine, tanto per dire), ma anche per fare altro, proteggere dati, copiare dati su una usb crittografata, ma tutto è fuorché comunicazione tra esseri umani vera e propria... inoltre non è manco una cosa volontariamente fatta da un essere umano per un altro essere umano...

Sorry, ho dato la possibilità di replica credendo che potesse essere altro... ma se è davvero e solo crittografia, non è una forma di comunicazione tra umani... giusto per togliere ogni ulteriore dubbio, potrei dirti anche di più, ossia che non l'avrei accettata probabilmente nemmeno come forma di comunicazione senza esseri umani, perché non è proprio quello... è semplicemente uno strumento, una tecnica, un insieme di algoritmi per proteggere dati, per sicurezza...

*Asmodæus*
01-07-2015, 23:50
Ti metto il primo esempio di CQ, trattasi di QNET.

https://it.wikipedia.org/wiki/Qnet


Il Signor Chip Elliott invia un pacchetto dati ad un utente ricevente. *ovviamente* la macchina si frappone fra l'uomo A e l'uomo B che legge le informazioni già decrittate, ma ha anch'egli i codici e le tabelle per decifrare il tutto! Non è così forse per gli sms? Non è così per il codice Morse? Non c'è l'intervento di una macchina che fa da tramite? Il mittente e il destinatario della comunicazione sono sempre gli uomini. La domanda è troppo generica e mal posta per poter pretendere di annullare la mia e tenere buone le altre.

Edit : leggo ora il WOT. Comunicazione fra esseri umani è solo CIAO COME STAI? E' anche: "ho inviato 100000 dollari su un conto alle Cayman". TU non specifichi, non specializzi le domande, e pertanto mi tocca smontarle. Con la QN si comunica? SI. Fra i possibili destinatari ci sono gli esseri umani? SI.

Tu (nella tua testa, come sempre) pensavi a comunicazioni conviviali, io no, penso lateralmente, mi dispiace. Soddisfo pienamente, anche qui, i requisiti della domanda.

Se tu avessi scritto che ne so, "comunicazioni in tempo reale", "comunicazioni dirette fra umani", allora SI, che avresti avuto una chance. Per come è posta la domanda, la mia risposta vale quanto SMS e codice morse.

Non scherziamo

Ciroxs
01-07-2015, 23:53
Classifica del primo turno della terza fase



GRUPPO A



geofriFMITA
450


ataris
425


GarviD
375


Garlic
308






GRUPPO B



Bel Vale
625


ConteDraculo
458


*Asmodæus*
400


dexter7
333





Classifica complessiva dopo il primo turno e sommando i punti iniziali



GRUPPO A



GarviD
625


geofriFMITA
625


ataris
525


Garlic
333






GRUPPO B



ConteDraculo
708


Bel Vale
650


dexter7
508


*Asmodæus*
500

*Asmodæus*
01-07-2015, 23:54
Crittografia significa SCRITTURA NASCOSTA. E' scrittura cribbio. Le spie parlano criptato.

Bastano due nozioni base di greco e latino per capire che non è come la pensi tu, con quell'ottica limitata al nascondere qualcosa!

E' una modalità di comunicazione scritta, solo che anzichè dirti CIAO ti dico 1D5F e tu dall'altra parte hai il codice per tradurla. Ma stiamo COMUNQUE comunicando senza parlare :facepalm:

NON SCHERZIAMO, ribadisco!

La prossima volta ti mando un papiello esplicativo allegato alle mie risposte più smart.

P.S. la classifica è sbagliata ho 600 punti.

Bel Vale
01-07-2015, 23:57
Garlic non hai scalato una sega te :esd:

ConteDraculo
01-07-2015, 23:58
Effettivamente la crittografia quantistica è una forma di comunicazione non verbale fra due o più persone eseguita tramite algoritmi particolarmente difficili e calcolata da computer..

Come gli sms in pratica, solo più complicato.. :esd:

Ciroxs
01-07-2015, 23:58
Tu (nella tua testa, come sempre) pensavi a comunicazioni conviviali, io no, penso lateralmente, mi dispiace. Soddisfo pienamente, anche qui, i requisiti della domanda.

Se tu avessi scritto che ne so, comunicazioni in tempo reale, comunicazioni dirette fra umani, allora SI, che avresti avuto una chance. Per come è posta la domanda, la mia risposta vale quanto SMS e codice morse.

Non scherziamo
Se pensavo a comunicazione conviviali avrei annullato anche codice morse o comunicazione con segnali luminosi...

Come già detto sopra, mi dispiace ma la crittografia in sé non è per niente e nemmeno lontanamente una forma di comunicazione, ma è solamente uno strumento per rendere sicuri dati, transazioni, anche comunicazioni... le rende sicure, ma non è la crittografia la forma di comunicazione...

Per fare un esempio, il primo che mi è venuto in mente e fa anche schifo, però vabbè... è come dire che il mio scopo è indossare un paio di scarpe... e per farlo con maggiore sicurezza e senza farmi male le dita uso un calzascarpe... potresti dirmi che il calzascarpe e la scarpa sono la stessa cosa? Dubito...

ataris
01-07-2015, 23:59
https://www.youtube.com/watch?v=fseA75UCIko&list=PLb5oRVlYVNMec-H2D27zTDgVqvRiTHklx&index=134

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:00
Effettivamente la crittografia quantistica è una forma di comunicazione non verbale fra due o più persone eseguita tramite algoritmi particolarmente difficili e calcolata da computer..

Come gli sms in pratica, solo più complicato.. :esd:

Grazie finalmente qualcuno che si spende per supportarmi nella lotta all'oscurantismo.

Grazie Conte, te ne do atto.




Come già detto sopra, mi dispiace ma la crittografia in sé non è per niente e nemmeno lontanamente una forma di comunicazione, ma è solamente uno strumento per rendere sicuri dati, transazioni, anche comunicazioni... le rende sicure, ma non è la crittografia la forma di comunicazione...


No! Stai dicendo una cazzata :facepalm:

KRIPTOS - GRAPHOS = scrittura nascosta

E' una forma di comunicazione a se stante che utilizza NON SOLO la scrittura tradizionale MA ANCHE una cifratura ulteriore. Ma resta scrittura ERGO comunicazione non parlata.

Fonte: 5 anni di liceo classico e un minimo di buon senso.

ConteDraculo
02-07-2015, 00:00
Ma soprattutto.. perchè non avevo capito che le risposte erano cumulative fra i due gruppi?? che senso ha la divisione a gruppi allora?? :dead:

io mi ero basato su Asmo e Belva che rispondono sempre cose scrause e te mi metti insieme anche agli altri?? :dead:

ConteDraculo
02-07-2015, 00:03
Grazie finalmente qualcuno che si spende per supportarmi nella lotta all'oscurantismo.

Grazie Conte, te ne do atto.

Ma solo ed esclusivamente perchè credo di essere l'unico o quasi a prenderlo per un gioco sto coso.. :esd:

vi fate troppe semantighe sulle risposte e sulle domande IMHO.. dopo due o tre post di chiarimenti si dovrebbe abbozzare tutto e vivere nel fotteseghismo cosmico.. :esd:

Garlic
02-07-2015, 00:03
@Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) non hai scalato una sega te :esd:


Giuro che mi annoio a morte ....continuo a rispondere per correttezza nei confronti degli altri partecipanti ma per me il gioco è finito molti turni fa: non mi vinene manco voglia di cercare qualche risposta particolare come nell'edizione precedente perchè tanto c'è sempre la mannaia di scelte incomprensibili dietro l'angolo...tanto vale rispondere scontato.
Bravo tu invece che hai fatto un punteggione :dito:

Lupo
02-07-2015, 00:04
Ma soprattutto.. perchè non avevo capito che le risposte erano cumulative fra i due gruppi?? che senso ha la divisione a gruppi allora?? :dead:

io mi ero basato su Asmo e Belva che rispondono sempre cose scrause e te mi metti insieme anche agli altri?? :dead:

in effetti è una cosa strana :|

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:05
Gioco o meno io sono per le cose giuste. Quando ho confuso squadra gallese e città gallese era colpa mia, quindi zitto e mosca. Ma se mi fai domande aperte, e mi scrivi solo "forma di comunicazione non verbale", mi apri un Mondo. E pretendo correttezza. A me non interessano i corollari successivi. Io rispondo alla domanda e ne sfrutto ogni angolo, non capisco perchè prendermi di mira quando bastano due click, o un po' di filologia per capire di cosa stiamo parlando.

ConteDraculo
02-07-2015, 00:06
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una taglia espressa con un codice letterale (non quelle numeriche, ma quelle con le lettere per intenderci) composta al massimo da 2 lettere (la taglia nominata meno volte prende un bonus di 50 punti).

E qui mi fregate alla grande... giustamente le taglie non esistono solo in italia e non sono solo di vestiti... ben fatto, 50 punti bonus meritati, specialmente per i 3 che mi hanno fregato :esd:



GG (brasiliana)
Bel Vale,
150
1


M
dexter7, Garlic,
50
2


R (larghezza scarpe)
*Asmodæus*,
150
1


S
geofriFMITA,
150
1


XS
ataris,
150
1


F (reggiseno americano)
ConteDraculo,
150
1


L
GarviD,
150
1



E volevo rispondere P perchè l'altra sera sulla gonna di una mia amica mi son capitate per sbaglio sott'occhi le taglie e mi aveva intrippato sta "CA P" solo che non ho trovato riscontro in rete di niente di simile e quindi son andato dietro al reggiseno di un'altra tipa.. :esd:

Bel Vale
02-07-2015, 00:07
Bravo tu invece che hai fatto un punteggione :dito:

lo faccio solo per avere l'applauso da Aratris :o

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:07
Giuro che mi annoio a morte ....continuo a rispondere per correttezza nei confronti degli altri partecipanti ma per me il gioco è finito molti turni fa: non mi vinene manco voglia di cercare qualche risposta particolare come nell'edizione precedente perchè tanto c'è sempre la mannaia di scelte incomprensibili dietro l'angolo...tanto vale rispondere scontato.
Bravo tu invece che hai fatto un punteggione :dito:

Sappi che ti capisco. L'intraprendenza non viene premiata. La creatività men che meno. E anche l'ovvio (come la crittografia) inizia a sfumare.

Se qualcun altro ha un minimo di logica e vuol dire la sua sono tutt'orecchie. Qui mi si sta dicendo che la scrittura criptata non è una forma di comunicazione non verbale.

E il sole è verde.

ConteDraculo
02-07-2015, 00:07
Gioco o meno io sono per le cose giuste. Quando ho confuso squadra gallese e città gallese era colpa mia, quindi zitto e mosca. Ma se mi fai domande aperte, e mi scrivi solo "forma di comunicazione non verbale", mi apri un Mondo. E pretendo correttezza. A me non interessano i corollari successivi. Io rispondo alla domanda e ne sfrutto ogni angolo, non capisco perchè prendermi di mira quando bastano due click, o un po' di filologia per capire di cosa stiamo parlando.


ma infatti io sono andato sulla banalissima scrittura e nessuno mi ha scartabellato gli zebedei.. a volte i corolli pagano, a volte ti restano sullo stomaco.. :esd:

Ciroxs
02-07-2015, 00:08
Grazie finalmente qualcuno che si spende per supportarmi nella lotta all'oscurantismo.

Grazie Conte, te ne do atto.




No! Stai dicendo una cazzata :facepalm:

KRIPTOS - GRAPHOS = scrittura nascosta

E' una forma di comunicazione a se stante che utilizza NON SOLO la scrittura tradizionale MA ANCHE una cifratura ulteriore. Ma resta scrittura ERGO comunicazione non parlata.

Fonte: 5 anni di liceo classico e un minimo di buon senso.
Ti garantisco che la crittografia quantistica non è una forma di comunicazione, ma solamente uno strumento, una serie di algoritmi, una serie di protocolli (chiamali come preferisci) per rendere sicuro il trasferimento di dati, informazioni, testi, fonti audio, fonti video, parlato, testi, scrittura a mano libera, file e qualsiasi altra cosa ti passi per la testa e che possa essere digitalizzata... libero di credermi o libero di spulciarti ogni angolo di google per provare a dimostrare il contrario, cosa che dubito seriamente potrai fare...

E poi, a che serve mettere la fonte? :esd: dovrei forse dirti che sono un ingegnere informatico laureato e sulla crittografia e tutte le sue svariate forme ci ho fatto interi corsi ed esami? Bah bah bah...

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:12
Ti garantisco che la crittografia quantistica non è una forma di comunicazione,

Crittografia =

SCRITTURA
CRIPTATA

Scrittura = forma di comunicazione antichissima, cui viene aggiunta una cifratura che NON NE ALTERA IL CONTENUTO COMUNICATIVO.

Cosa è? E' scrittura
Come è? Non è palese ma criptata, appositamente per chi possa decifrarla dall'altra parte.

E' come una raccomandata da consegnarsi S.P.M. (sue proprie mani)

Se insisti a dire assurdità, ed è il TERMINE STESSO crittografia a risponderti, non io, cioè che NON sia possibile comunicare tramite di essa, lo ribadisco, lascio il gioco per palese inadeguatezza del gestore.

Rileggiti il testo della domanda e dimmi in quale parte la mia risposta LO CONTRADDIREBBE :facepalm:

Ti stai comportando come se avessi risposto: CRITTO. Ma c'è anche GRAFIA, santa miseria.

Ciroxs
02-07-2015, 00:13
Gioco o meno io sono per le cose giuste. Quando ho confuso squadra gallese e città gallese era colpa mia, quindi zitto e mosca. Ma se mi fai domande aperte, e mi scrivi solo "forma di comunicazione non verbale TRA ESSERI UMANI", mi apri un Mondo. E pretendo correttezza. A me non interessano i corollari successivi. Io rispondo alla domanda e ne sfrutto ogni angolo, non capisco perchè prendermi di mira quando bastano due click, o un po' di filologia per capire di cosa stiamo parlando.


Sappi che ti capisco. L'intraprendenza non viene premiata. La creatività men che meno. E anche l'ovvio (come la crittografia) inizia a sfumare.

Se qualcun altro ha un minimo di logica e vuol dire la sua sono tutt'orecchie. Qui mi si sta dicendo che la scrittura criptata non è una forma di comunicazione non verbale.

E il sole è verde.


Crittografia =

SCRITTURA
CRIPTATA

Scrittura = forma di comunicazione antichissima, cui viene aggiunta una cifratura che NON NE ALTERA IL CONTENUTO COMUNICATIVO.

Cosa è? E' scrittura
Come è? Non è palese ma criptata, appositamente per chi possa decifrarla dall'altra parte.

E' come una raccomandata da consegnarsi S.P.M. (sue proprie mani)

Se insisti a dire assurdità, ed è il TERMINE STESSO crittografia a risponderti, non io, cioè che NON sia possibile comunicare tramite di essa, lo ribadisco, lascio il gioco per palese inadeguatezza del gestore.

Rileggiti il testo della domanda e dimmi in quale parte la mia risposta LO CONTRADDIREBBE :facepalm:

Ho aggiunto una puntualizzazione al quote, l'avevi dimenticato forse il "tra esseri umani"...

Inoltre, prima di arrampicarti in frivole contestazioni difendendo il termine crittografia, ti inviterei a riflettere che la tua risposta non è stata "crittografia", ma "crittografia quantistica"... sono due cose che possono sembrare uguali, ma sono profondamente diverse :esd:

Forse se avresti risposto la prima, avrei potuto avere qualche difficoltà in più a dartela nulla, anche per i motivi citati nei vari post che si sono succeduti nelle ultime 2 pagine... ma con la seconda, ci vado a nozze con tutte le mie affermazioni :D

Garlic
02-07-2015, 00:13
ma infatti io sono andato sulla banalissima scrittura e nessuno mi ha scartabellato gli zebedei.. a volte i corolli pagano, a volte ti restano sullo stomaco.. :esd:

eh..io son diversi turni che vado sulla banalità e infatti son fisso ultimo :esd:

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:18
Ultimo tentativo poi vi lascio a baloccarvi con l'imponderabile e le creazioni di Ciro:

5. Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani che non preveda l'utilizzo del parlato.

La crittografia si basa sulla scrittura. Che è una forma di comunicazione. Può assolutamente avvenire fra umani, coadiuvati o meno da mezzi meccanici (computer o altro). Non prevede il parlato.

"quantistica" è solo una delle specializzazioni della crittografia. E' comunque creato da umani per umani. Non da computer per computer.

Ti hanno risposto anche altri.

In fondo la mia risposta è "scrittura", che ti credi? Che sia nascosta, criptata, all'albicocca o coi piccioni viaggiatori (noto ora che sarebbe stata una buona risposta asd) poco ce ne cale! E ancora non l'hai capito? Crittografia quantistica l'ho messo solo per specializzare la risposta e prendere 100. Vogliamo tradurre ulteriormente?SCRITTURA NASCOSTA DA FORMULE ELABORATE. Serve a comunicare fra umani e non usa la voce. SEMPLICISSIMO, LAMPANTE, EFFICACE! Non importa il mezzo, ti stai focalizzando sul mezzo... importa che ciò che stai trasportando sono comunicazioni scritte da e per umani! Diamine è così evidente :rolleyes:

Anche il telegrafo o il cellulare sono "mezzi di trasporto"! Ma cosa portano? Parole scritte!!! Is the same fucking answer! :esd: (ma solo nella mia guardi il dito e non la LUNA che ti sto indicando)

Se non ti arrendi alla logica cristallina, allora mi arrendo io e in bocca al lupo a tutti, chè già il pretesto assurdo con cui volevi annullarmi il cinese mi dava fastidio :esd:

Ciroxs
02-07-2015, 00:20
Ah già, giusto per chiudere il discorso, mi sono ora ricordato dove avevo sentito già questo termine e sono andato a controllare...

La crittografia quantistica non può essere una forma di comunicazione attualmente per un motivo così semplice ma così banale: non esiste... è solamente una teoria, mai messa in pratica perché al giorno d'oggi non esiste un calcolatore con una capacità tale da poterla utilizzare... esclusi esperimenti al CERN di un paio di anni fa, non vi sono forme utilizzabili di crittografia quantistica oggi...

Mi spieghi come fa una cosa che è solamente teoria, che attualmente non esiste e che quindi non posso nemmeno usare se pur volessi a permettermi di comunicare con un altro essere umano? Ci sarà qualcosa che mi sfugge...

Ciroxs
02-07-2015, 00:23
Ultimo tentativo poi vi lascio a baloccarvi con l'imponderabile e le creazioni di Ciro:

5. Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani che non preveda l'utilizzo del parlato.

La crittografia si basa sulla scrittura. Che è una forma di comunicazione. Può assolutamente avvenire fra umani, coadiuvati o meno da mezzi meccanici (computer o altro). Non prevede il parlato.

"quantistica" è solo una delle specializzazioni della crittografia. E' comunque creato da umani per umani. Non da computer per computer.

Ti hanno risposto anche altri.

In fondo la mia risposta è "scrittura", che ti credi? Che sia nascosta, criptata, all'albicocca o coi piccioni viaggiatori (noto ora che sarebbe stata una buona risposta asd) poco ce ne cale! E ancora non l'hai capito? Crittografia quantistica l'ho messo solo per specializzare la risposta e prendere 100. Vogliamo tradurre ulteriormente?SCRITTURA NASCOSTA DA FORMULE ELABORATE. Serve a comunicare fra umani e non usa la voce. SEMPLICISSIMO, LAMPANTE, EFFICACE! Non importa il mezzo, ti stai focalizzando sul mezzo... importa che ciò che stai trasportando sono comunicazioni scritte da e per umani! Diosanto a me è così evidente :rolleyes:

Se non ti arrendi alla logica cristallina, allora mi arrendo io e in bocca al lupo a tutti, chè già il pretesto assurdo con cui volevi annullarmi il cinese mi dava fastidio :esd:
Vatti a leggere il mio ultimo post prima di questo... la tua scrittura quantistica, purtroppo, so che è un brutto colpo, ma non esiste, pertanto non possono usarla gli umani per comunicare...

Hai scelto la specializzazione sbagliata...


P.S. Per il cinese, quando sbaglio sono il primo ad ammetterlo ed a chiedere anche scusa :D

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:26
..ma poi che mi quoti "fra esseri umani"... gli sms tecnicamente li scambiano due cellulari! E passano da un server.

...ma quella è validissima eh :esd:

Ripeto anche il Conte te l'ha detto, è come gli sms solo più complesso.

Ma stringi stringi cosa passa tramite i mezzi moderni? DEL TESTO. Semplicissimo TESTO.

Ossia: scrittura. La forma di comunicazione per eccellenza dopo la parola


Se non afferri questo, siamo all'ammazzacaffè.

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:30
Perchè questo accanimento contro la SOLARITA' delle mie affermazioni? Perchè ti fai del male con frasi tipo questa:


la tua scrittura quantistica, purtroppo, so che è un brutto colpo, ma non esiste


E certo non esiste, infatti il tizio lì Chip Johnson ha inviato il tutto sull'Isola che non c'è.

Quotiamo wikipedia English, che fa anche la storia di questa branca:

Quantum cryptography is the use of quantum mechanical properties to perform cryptographic tasks

IS = è, esiste.

E ti fa anche numerosi esempi e applicazioni attuali :facepalm:

Ciro fa' come vuoi, io aspetto i miei 100 punti fino a domattina poi CIAONE è stato bello ma contro l'illogicità e l'ostinazione non c'è rimedio.

Insisto solo perchè sono calabrese (testa dura, specie contro le ingiustizie), e forse ho Cervantes fra gli antenati di parte latinoamericana :esd:


Ti aggiungo anche un elenco di compagnie che producono sistemi di creazione e decrittaggio della CQ, questa misteriosa cosa che non c'è:

Companies that manufacture quantum cryptography systems include MagiQ Technologies, Inc. of Boston, ID Quantique of Geneva, Switzerland, QuintessenceLabs (Canberra, Australia) and SeQureNet (Paris).

Eccoti il link ma altri ce ne sarebbero:

https://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_cryptography


Non esiste. Pfui!

Ciroxs
02-07-2015, 00:30
..ma poi che mi quoti "fra esseri umani"... gli sms tecnicamente li scambiano due cellulari! E passano da un server.

...ma quella è validissima eh :esd:

Ripeto anche il Conte te l'ha detto, è come gli sms solo più complesso.

Ma stringi stringi cosa passa tramite i mezzi moderni? DEL TESTO. Semplicissimo TESTO.

Ossia: scrittura. La forma di comunicazione per eccellenza dopo la parola


Se non afferri questo, siamo all'ammazzacaffè.
Mi sa che non hai letto il post di sopra... :esd:

I cellulari esistono, gli sms esistono, tutte le altre cose esistono... gli esseri umani possono usarle per comunicare... c'è un piccolo neo nella tua risposta che, a prescindere da ogni altra considerazione e pippa mentale su crittografia, italiano, grammatina, greco e latino, la invalida... lo so che probabilmente non l'avevi nemmeno notato in fase di risposta, ma è così... la crittografia quantistica è solo una teoria matematica, non ne esiste applicazione pratica... questione risolta senza spargimenti di sangue e diatribe sul termine "crittografia" :D

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:39
Ora leggi tu il post sopra. Dopo aver (forse e dopo 1000 esempi) capito che è una forma di comunicazione non scritta applicabile agli esseri umani (e quindi buona come risposta), stai cercando di destituirla di fondamento?

Welcome to Quintessence Labs:

http://www.quintessencelabs.com/


QuintessenceLabs’ second generation Quantum Key Distribution technology (also known as Quantum Cryptography) is a perfectly secure means of distributing keys.

With this approach a true random key is generated and shared securely. Any attempt to intercept the key causes detectable variations in the quantum states carrying the key. Both the sender and receiver* automatically know when an attack has been attempted so they can take mitigating action.

* = umani (!)

Non solo esiste: è sicura, e consente ai due comunicanti di sapere IMMEDIATAMENTE se qualcuno sta cercando di intercettare o decrittare la comunicazione! Bingo!!! Ecco perchè è così sicura.

Leggiti qualcosa su Bob, Alice and Eve e la teoria del man in the middle

...man in the middle, non computer in the middle. Fra l'altro.

Questo, dovrebbe aprirti definitivamente gli occhi e mi sa anche farti rivedere qualcosa a livello di studio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_man_in_the_middle


(e non è il mio campo, ma so usare google)

Ciroxs
02-07-2015, 00:44
E certo non esiste, infatti il tizio lì Chip Johnson ha inviato il tutto sull'Isola che non c'è.

Quotiamo wikipedia English, che fa anche la storia di questa branca:

Quantum cryptography is the use of quantum mechanical properties to perform cryptographic tasks

IS = è, esiste.

E ti fa anche numerosi esempi e applicazioni attuali :facepalm:

Ciro fa' come vuoi, io aspetto i miei 100 punti fino a domattina poi CIAONE è stato bella ma contro l'illogicità e l'ostinazione non c'è rimedio.

Insisto solo perchè sono calabrese (testa dura, specie contro le ingiustizie), e forse ho Cervantes fra gli antenati di parte latinoamericana :esd:
Vabbè dai, mi sono rotto le palle... fammi un esempio di dove è utilizzata DA ESSERI UMANI per comunicare... da esseri umani... non esperimenti...

Voglio casi in cui è utilizzata con successo per comunicazione tra esseri umani... la domanda era posta in maniera generica, ossia quello che chiedevo erano forme di comunicazioni utilizzate in maniera normale dagli esseri umani, di certo non alludevo ad un elite di umani o magari a scienziati, ecc... ma comunque, tralasciando questo aspetto, una comunicazione fatta da esseri umani con un sistema a crittografia quantistica riesci a trovarmelo? Se non riesci, evita di postare ulteriormente... se vuoi fare ciaone fallo, nessuno ti tiene con il guinzaglio... alla fine dubito che qualcuno si meraviglierebbe se lo facessi davvero...

Sto continuando a risponderti ad ogni ulteriore messaggio giusto per dimostrare che, qualora te ne andassi, per lo meno stavolta avevi torto marcio... :D

Detto questo, attendo gli esempi... o anche l'esempio, ammesso che esista...

P.S. Gli esempi di wikipedia che citi, se vai a leggerteli invece di parlare a vanvera, vedrai che non sono applicazioni della crittografia quantistica utilizzate da esseri umani per comunicare tra di loro... inclusa la tua bella QNet... dio santo, se proprio vuoi fare il saccente, almeno vatti a vedere cosa fanno e cosa sono gli esempi che vuoi portare a sostegno delle tue tesi... non è che se citi più cose a vanvera, cambia qualcosa, eh... non funziona a quantità...

Ciroxs
02-07-2015, 00:46
Ora leggi tu il post sopra. Dopo aver (forse e dopo 1000 esempi) capito che è una forma di comunicazione non scritta applicabile agli esseri umani (e quindi buona come risposta), stai cercando di destituirla di fondamento?

Welcome to Quintessence Labs:

http://www.quintessencelabs.com/


QuintessenceLabs’ second generation Quantum Key Distribution technology (also known as Quantum Cryptography) is a perfectly secure means of distributing keys.

With this approach a true random key is generated and shared securely. Any attempt to intercept the key causes detectable variations in the quantum states carrying the key. Both the sender and receiver* automatically know when an attack has been attempted so they can take mitigating action.

* = umani (!)

Non solo esiste: è sicura, e consente ai due comunicanti di sapere IMMEDIATAMENTE se qualcuno sta cercando di intercettare o decrittare la comunicazione! Bingo!!! Ecco perchè è così sicura.

Leggiti qualcosa su Bob, Alice and Eve e la teoria del man in the middle

...man in the middle, non computer in the middle. Fra l'altro.

Questo, dovrebbe aprirti definitivamente gli occhi e mi sa anche farti rivedere qualcosa a livello di studio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_man_in_the_middle


(e non è il mio campo, ma so usare google)
Lo sai almeno cosa è un sistema che distribuisce chiavi pubbliche e private oppure dovunque leggi quantum copi ed incolli? :esd:

E non ti preoccupare che so cosa è il man in the middle :rotfl2:

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:48
Davvero vuoi che ti trovi qualcuno che usa i prodotti di una di quelle aziende? Leggi tutto, anche gli edit all'ultimo messaggio.

Non è "saccenza"

Tutti gli esempi si riferiscono a comunicazioni fra esseri umani, non importa il mezzo ma il COSA sta trasportando. E ovviamente il fatto che non ci sia vocalità.

P.S. Torto marcio un par di pendenti :esd: Facile sintetizzare con la frasetta stizzosa quando non si hanno più argomenti :esd: Ho fornito tutti i tipi di evidenza logica e non, se poi vuoi impuntarti, liberissimo di fare l'ennesima cazzata, e liberissimo io di non sottostare più a questo stillicidio abbandonando questa edizione, e a ragion veduta ;)

*Asmodæus*
02-07-2015, 00:54
E comunque io non devo dimostrarti niente ho già postato decine di situazioni evidenti. Se tu che devi dimostrarmi che la mia risposta, per un qualsiasi motivo, va contro la domanda posta giorni fa.

5. Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani che non preveda l'utilizzo del parlato.


Attenzione, CONTRO LA DOMANDA, non contro quello che hai pensato dopo o che avevi in mente e non hai scritto!


Dimostrami che è usata solo da macchine e nessun umano crea o legge le comunicazioni che passano

Oppure

Dimostrami che NON E' un sistema di comunicazione

Oppure

Dimostrami che non esiste nonostate qualcuno ne venda la tecnologia, altri la comprino e la usino, e tutte le fonti che si possono trovare dicono che esiste eccome, ed è anche il miglior tipo di crittografia!

Oppure

Dimostrami che c'entra il parlato :facepalm:


Se non riesci a dimostrare urbi et orbi almeno una di queste cose, per me chiarissime anche senza aprire google, la risposta è da ritenersi buona.

L'"onere della prova" sta a te in questo caso, visto che tu contesti la mia domanda e io ti sto provando in tutti i modi che è buona e non può essere attaccata sotto nessun profilo inerente la domanda... come se avessi risposto "greco antico" o qualsiasi altra forma di scrittura.

Sicuramente è un caso particolare, sicuramente è cercata col lanternino, ma tecnicamente è valida ai fini del testo della domanda, e quindi del gioco stesso.


Secondo me Ciro, devi migliorare nella formulazione delle domande. Resti spiazzato da quello che ci inventiamo e poi cerchi di ricondurre le risposte all'àmbito che avevi in mente tu. Noi però leggiamo il testo, e solo quello, della domanda. Ed è giusto che se non puoi dimostrare la contrarietà della risposta A QUEL TESTO, le risposte di questo tipo passino. Tutte.

*Asmodæus*
02-07-2015, 01:08
Guarda, e con questo chiudo:

NEL 2007 la Svizzera usò per la prima volta pubblicamente la crittografia quantistica per proteggere i voti degli elettori (altro sistema di comunicazione non verbale):

http://science.howstuffworks.com/science-vs-myth/everyday-myths/quantum-cryptology.htm


Il passaggio chiave:

Using a machine developed by Swiss manufacturer Id Quantique, votes cast in the Swiss canton of Geneva during the October 2007 parliamentary elections were transmitted using a secure encryption encoded by a key generated using photons -- tiny, massless packets of light. Since this method uses physics instead of math to create the key used to encrypt the data, there's little chance it can be cracked using mathematics. In other words, the votes cast by citizens in Geneva are more protected than ever.

Id Quantiques' quantum encryption is the first public use of such a technique. What's more, it has catapulted the little-known world of quantum cryptology onto the world stage.


Addirittura si parla di USO PUBBLICO della crittografia quantistica, per muovere i voti dal VOTANTE (decine di migliaia di "mittenti", non una società privata quindi!) a chi effettua lo SPOGLIO. Senza possibilità di essere alterati o intercettati.

Le chiacchiere stanno a zero, caro Ciro.

One hundred points, now :dito:

Ciroxs
02-07-2015, 01:13
E comunque io non devo dimostrarti niente. Se tu che devi dimostrarmi che la mia risposta, per un qualsiasi motivo, va contro la domanda posta giorni fa.

Attenzione, CONTRO LA DOMANDA, non contro quello che hai pensato dopo o che avevi in mente e non hai scritto!
Non devo dimostrarti niente... anzi, ho già risposto fin troppo... una rete a crittografia quantistica utilizzabile da esseri umani per comunicare non esiste...

Esiste qualche esperimento orientato in tal senso di distribuzione di chiavi (su questo forse esiste proprio qualcosa di fatto, ma non è utilizzabile da esseri umani) o di prototipi di rete quantistica, ma sono per l'appunto esperimenti...

Tu, io ed altri 7 miliardi di persone possiamo comunicare con la crittografia quantistica? No.
Non possiamo farlo perché non ne siamo a conoscenza? No.
Non possiamo farlo perché non è un sistema utilizzato sul pianeta Terra per scopi di comunicazione tra esseri umani. Semplicemente ha scopi diversi, è pensato per fare cose diverse, non per far comunicare due persone, non sarà mai usato per far comunicare persone, né ora né in futuro.
E' un'applicazione della crittografia, che risale all'antichità, utilizzando leggi quantistiche per ottenere parametri di sicurezza elevatissimi per scopi che sono tutto fuorché quello di permettere la comunicazione tra esseri umani.

Se dobbiamo essere fiscali, dobbiamo esserlo. Io ho chiesto un qualcosa che facesse comunicare esseri umani, non un qualcosa che POTESSE far comunicare esseri umani. Nessuno nega che la crittografia quantistica, così come tutte le altre forme di crittografia, se applicate alla comunicazione tra esseri umani, possano funzionare. Già attualmente vi sono altre forme di crittografia correntemente utilizzate. Certo, permaneva il problema che la crittografia è solo uno strumento, ma sorvoliamo su questo.

Semplicemente io ho testualmente chiesto "Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani" e non ho chiesto "Nominare qualcosa che possa essere una forma di comunicazione tra esseri umani"... sono due cose diverse... la mia domanda chiedeva una forma di comunicazione... se chiedevo una forma di comunicazione tra esseri umani, è scontato che ne chiedessi una utilizzata nonché esistente... di certo non chiedevo qualcosa che se applicata potrebbe essere utilizzata, ma che non è stata mai utilizzata...

Nessun essere umano può attualmente comunicare ad un altro utilizzando la crittografia quantistica... non posso farlo io, non puoi farlo tu, non può farlo Bel Vale... nessuno può farlo... a sto punto rispondevi "tirarsi i capelli ed usarli intrecciati per scrivere parole"... anche questa potrebbe essere utilizzata, ma non lo è, pertanto non sarebbe stata valida... pertanto anche per questo motivo la risposta non è valida... non è una forma di comunicazione utilizzata da esseri umani... ripeto, potrebbe essere utilizzata, ma non lo è...

Detto questo, adesso vado a dormire... adieu!

Che siano maledette le tue risposte strane...

Ciroxs
02-07-2015, 01:16
Addirittura si parla di USO PUBBLICO della crittografia quantistica, per muovere i voti dal VOTANTE (decine di migliaia di "mittenti", non una società privata quindi!) a chi effettua lo SPOGLIO. Senza possibilità di essere alterati o intercettati.
Certo che te li fai i film... i voti li muovi dal votante a chi li controlla? Comunicazione tra esseri umani? Devo ridere?

I voti vanno dall'essere umano ad un server centrale attraverso un canale sicuro a crittografia quantistica... poi gli spogliatori li vedevano dal server, non gli arrivavano per magia attraverso la crittografia quantistica...

Puoi chiamarmela "comunicazione tra esseri umani"? Dai, fammi andare a dormire, che è meglio, se no ti tolgo altri 100 punti così, per occupazione di tempo altrui...

*Asmodæus*
02-07-2015, 01:16
WOT

Ti rendi conto che tutto sto wottone è spazzato via con una risata dal mio ultimo link?

Continui a sbarellare fuori dal testo della domanda. Io ho risposto a quel che hai chiesto nella domanda.

Insisti a dire che non esiste e non è in uso, io invece ti sto dimostrando che esiste da decenni e si usa, anche pubblicamente. Il votante comunica il suo voto, scrivendo il nome, e poi la invia TRAMITE LA COMUNICAZIONE CRITTOGRAFATA, allo spogliatore. Non sono due umani che comunicano? Ma dai :esd:

Tutta qui la tua argomentazione?

Arrenditi o toglimi tutti i punti, ottavo è un ottimo e onorevole piazzamento dopo aver staccato tutti di oltre 1000 punti complessivi nella classifica globale :sisi:

geofriFMITA
02-07-2015, 07:41
Cerco di spiegare come la vedo io.
Nelle risposte e nei successivi post di ricorsi e controricorsi, a mio avviso si è cercato di avvalorare la propria tesi nella direzione sbagliata.
Ciro ha chiesto delle forme di comunicazione e alcuni di noi hanno, tra cui anche Ciro stesso covalidandole, hanno invece risposto un MEZZO di comunicazione. Esempi. I quotidiani sono un mezzo di comunicazione, ma la forma è la scrittura, il citato piccione viaggiatore è il mezzo di comunicazione, ma sempre la scrittura è la forma.
Applicando lo alle risposte, il sms è il mezzo di comunicazione, ma la forma è ancora la scrittura, cosiccome il codice morse è un metodo di scrittura "convenzionale", ma la forma è sempre la scrittura. (traduce in linee e segni un testo)
Sono quindi da annullare quelle due risposte, oppure associate a quella della scrittura.
Veniamo alla crittografia. Anch'essa a mio avviso, è un mezzo di comunicazione la cui forma è stato la scrittura. In più però qui c'è qualcos'altro. Quel tipo di crittografia ultramoderna, come altri tipi più in uso (codici bancari online ecc) è concepito per crittografare o cifrare file da un PC ad un altro. La mia domanda è:: può questo tipo di crittografia, proteggere anche un file audio? Io penso di sì. Quindi anche la crittografia quantistica, secondo me, non è una risposta valida perché è un mezzo di comunicazione di una forma che è la scrittura; ed in più in questo caso, forse è anche non solo scrittura.
Spero di non aver scritto castronerie, ma non credo.

Khabar
02-07-2015, 07:45
Cerco di spiegare come la vedo io.
Nelle risposte e nei successivi post di ricorsi e controricorsi, a mio avviso si è cercato di avvalorare la propria tesi nella direzione sbagliata.
Ciro ha chiesto delle forme di comunicazione e alcuni di noi hanno, tra cui anche Ciro stesso covalidandole, hanno invece risposto un MEZZO di comunicazione. Esempi. I quotidiani sono un mezzo di comunicazione, ma la forma è la scrittura, il citato piccione viaggiatore è il mezzo di comunicazione, ma sempre la scrittura è la forma.
Applicando lo alle risposte, il sms è il mezzo di comunicazione, ma la forma è ancora la scrittura, cosiccome il codice morse è un metodo di scrittura "convenzionale", ma la forma è sempre la scrittura. (traduce in linee e segni un testo)
Sono quindi da annullare quelle due risposte, oppure associate a quella della scrittura.
Veniamo alla crittografia. Anch'essa a mio avviso, è un mezzo di comunicazione la cui forma è stato la scrittura. In più però qui c'è qualcos'altro. Quel tipo di crittografia ultramoderna, come altri tipi più in uso (codici bancari online ecc) è concepito per crittografare o cifrare file da un PC ad un altro. La mia domanda è:: può questo tipo di crittografia, proteggere anche un file audio? Io penso di sì. Quindi anche la crittografia quantistica, secondo me, non è una risposta valida perché è un mezzo di comunicazione di una forma che è la scrittura; ed in più in questo caso, forse è anche non solo scrittura.
Spero di non aver scritto castronerie, ma non credo.

Non ho letto tutti i post e contropost scritti, e nemmeno ho intenzione di farlo. Ma quello che dici qui credo sia l'unica cosa di buon senso che ci possa essere :esd:

Bel Vale
02-07-2015, 07:50
Non ho letto tutti i post e contropost scritti, e nemmeno ho intenzione di farlo.

te li riassumo:

Asmo si è preso una tranvata e non abbozza :rotfl:

Ciroxs
02-07-2015, 07:52
Ci ho riflettuto ulteriormente alla luce anche degli ulteriori post inviati in privato e, purtroppo, la mia visione non cambia. Non reputo la crittografia quantistica una forma di comunicazione tra esseri umani.

Provo a spiegarlo un'ultima volta con un paio di esempi.

1) Reputeresti un foglio di carta o una penna la forma di comunicazione? Non lo è invece la scrittura?
2) Reputeresti un cellulare una forma di comunicazione? Non lo sono invece i messaggi e le chiamate scambiati con esso?
3) Reputeresti un microfono una forma di comunicazione? Non lo sono invece le parole scambiate con esso?

Potrei continuare. Quello che voglio cercare di dire è che la crittografia non è la vera forma di comunicazione, ma è solo uno strumento, un layer che si appoggia ad altre forme di comunicazioni per renderle sicure.
Tanto per fare un ultimo esempio applicativo, la tua forma di crittografia potrei applicarla benissimo ai messaggi, tipo agli sms. Ma è solo uno strumento che si appoggia sopra. Se da sotto non avessi la vera forma di comunicazione, solo con la crittografia e solamente con essa non potrei comunicare una benemerita mazza. Tutta la struttura tanto funziona perché si appoggia ad altre forme di comunicazione già fatte e sottostanti.

Ora so che può sembrare contorto il concetto, ma su che basi dovrei accettare tale risposta? Non è una forma di comunicazione, ma può applicarsi come layer soprastante a tantissime forme di comunicazioni. Ma non abilita una vera e propria comunicazione autonomamente.
E, se pure uscissi pazzo e volessi accettarla, su che base non dovrei farti collidere con qualsiasi altra risposta "digitale"? Su che base non dovrei farti collidere con gli sms o con il codice morse? La tua crittografia potrebbe applicarsi come layer di sicurezza anche a tali risposte.

Khabar
02-07-2015, 07:54
Uhm vorrei contraddire in parte Ciro ma non so se ho voglia di farlo :esd:

Ciroxs
02-07-2015, 07:59
Cerco di spiegare come la vedo io.
Nelle risposte e nei successivi post di ricorsi e controricorsi, a mio avviso si è cercato di avvalorare la propria tesi nella direzione sbagliata.
Ciro ha chiesto delle forme di comunicazione e alcuni di noi hanno, tra cui anche Ciro stesso covalidandole, hanno invece risposto un MEZZO di comunicazione. Esempi. I quotidiani sono un mezzo di comunicazione, ma la forma è la scrittura, il citato piccione viaggiatore è il mezzo di comunicazione, ma sempre la scrittura è la forma.
Applicando lo alle risposte, il sms è il mezzo di comunicazione, ma la forma è ancora la scrittura, cosiccome il codice morse è un metodo di scrittura "convenzionale", ma la forma è sempre la scrittura. (traduce in linee e segni un testo)
Sono quindi da annullare quelle due risposte, oppure associate a quella della scrittura.
Veniamo alla crittografia. Anch'essa a mio avviso, è un mezzo di comunicazione la cui forma è stato la scrittura. In più però qui c'è qualcos'altro. Quel tipo di crittografia ultramoderna, come altri tipi più in uso (codici bancari online ecc) è concepito per crittografare o cifrare file da un PC ad un altro. La mia domanda è:: può questo tipo di crittografia, proteggere anche un file audio? Io penso di sì. Quindi anche la crittografia quantistica, secondo me, non è una risposta valida perché è un mezzo di comunicazione di una forma che è la scrittura; ed in più in questo caso, forse è anche non solo scrittura.
Spero di non aver scritto castronerie, ma non credo.
:esd:

Senza volerlo, stavo scrivendo un post dal tono simile al tuo mentre tu scrivevi questo... ecco, qualcuno che comprende la mia visione esiste allora...

Detto questo, ora mi poni il problema anche di sms e codice morse... uhm...

Bah, il discorso fila, ma la differenza tra la crittografia e gli sms è che i secondi ormai sono entrati nel "comune" come vera e propria forma di comunicazione riconosciuta ed utilizzata in maniera diretta da esseri umani per trasferirsi informazioni. In quel caso non si tratta proprio di scrittura, ma potrei, per così dire, definirla scrittura digitale...

Cioè, una minima differenza rispetto alla scrittura carta e penna esiste... ho qualche base per dire che scrittura e scrittura digitale con una tastiera posso darle come risposte separate, sia per motivi storici, sia per motivi culturali... ecco tutto...

Sul codice morse invece non so risponderti... lì probabilmente forse hai ragione... anche se ho verificato che è comunemente definito come una forma di comunicazione digitale... faccio qualche altra ricerca al riguardo e vedo...

Ciroxs
02-07-2015, 08:00
Uhm vorrei contraddire in parte Ciro ma non so se ho voglia di farlo :esd:
Se è qualcosa solo per contraddire, ma che non porta niente dal mulino di asmo, puoi risparmiare... se invece vuoi dire qualcosa che faccia reputare la crittografia quantistica una forma di comunicazione, scrivi pure :D

Garlic
02-07-2015, 08:03
te li riassumo:

Asmo si è preso una tranvata e non abbozza :rotfl:
Aaah...bei tempi quelli del quadrello :rotfl2:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Khabar
02-07-2015, 08:07
Se è qualcosa solo per contraddire, ma che non porta niente dal mulino di asmo, puoi risparmiare... se invece vuoi dire qualcosa che faccia reputare la crittografia quantistica una forma di comunicazione, scrivi pure :D

No, su quello sono d'accordo.

Più che altro anche Sms è uno strumento comunicativo che si avvale della scrittura, quindi rientrerebbe IMHO in quella risposta.

Codice Morse...è un codice, che traduce lettere, numeri e punteggiatura in una forma differente, in un certo senso 'crittografata' che per essere letta deve essere convertita in linguaggio verbale standard. Tecnicamente IMHO è un mezzo, non una forma di comunicazione in senso stretto. Ma è talmente standardizzata e usata in modo così comune...che potrebbe rientrare nella risposta.

Anche perché la stessa lingua e in generale ogni sistema comunicativo di per sé è sempre e comunque un codice.

Bel Vale
02-07-2015, 08:08
adesso chiamo @UmbertoEco e vediamo cosa ne pensa :baffo:

Garlic
02-07-2015, 08:09
Volevo togliermi una curiositá: ero indeciso tra morse e braille .....come avreste giudicato quest'ultimo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ataris
02-07-2015, 08:10
il problema di questo gioco sta alla base ed è sorto quando si è deciso di non chiedere più colori e nomi ma fare domande di livello enciclopedico

è caduto tutto, in primis il divertimento nel rispondere

Khabar
02-07-2015, 08:12
Volevo togliermi una curiositá: ero indeciso tra morse e braille .....come avreste giudicato quest'ultimo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Per me varrebbe lo stesso discorso del codice morse.

Sono sistemi - diversi - ma pur sempre di scrittura.

Khabar
02-07-2015, 08:14
Comunque la mia mini precisazione finisce qui perché non mi va di fare polemiche fini a se stesse, era solo per dare una mia opinione e dare una parvenza di utilità alla mia laurea :esd:

Bel Vale
02-07-2015, 08:18
il problema di questo gioco sta alla base ed è sorto quando si è deciso di non chiedere più colori e nomi ma fare domande di livello enciclopedico

è caduto tutto, in primis il divertimento nel rispondere

perchè tu non sai le cose :baffo:


mi fai l'applauso? :girl:

Garlic
02-07-2015, 08:19
Per me varrebbe lo stesso discorso del codice morse.

Sono sistemi - diversi - ma pur sempre di scrittura.
Ok ...e dunque scrittura a parte cosa rimarrebbe come risposta valida? Linguaggio dei muti?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Khabar
02-07-2015, 08:22
Ok ...e dunque scrittura a parte cosa rimarrebbe come risposta valida? Linguaggio dei muti?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Segnali di fumo
Comunicazione gestuale
Musica
Fumetto
Pittura
Fotografia

Etc...

Garlic
02-07-2015, 08:26
Segnali di fumo
Comunicazione gestuale
Musica
Fumetto
Pittura
Fotografia

Etc...
Dunque abbiamo quasi tutti cannato cosa chiedeva la domanda :look:
Ma il fumo non è come io morse ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Khabar
02-07-2015, 08:31
Dunque abbiamo quasi tutti cannato cosa chiedeva la domanda :look:
Ma il fumo non è come io morse ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Il codice morse 'traduce' letteralmente lettere e numeri, quindi riproducendo frasi vere e proprie.

I segnali di fumo permettono di esprimere concetti più generali ("siamo sotto attacco", "aiuto", "la guerra è vinta"), ma non parole e numeri e punteggiatura.

Garlic
02-07-2015, 08:33
Il codice morse 'traduce' letteralmente lettere e numeri, quindi riproducendo frasi vere e proprie.

I segnali di fumo permettono di esprimere concetti più generali ("siamo sotto attacco", "aiuto", "la guerra è vinta"), ma non parole e numeri e punteggiatura.
In effetti :baffo:

Dunque sarebbe il caso di correggere i risultati :baffo:

Credo che Ciro la intendesse diversamente quando l'ha posta [emoji14]ippotto2:


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dexter7
02-07-2015, 08:44
il problema di questo gioco sta alla base ed è sorto quando si è deciso di non chiedere più colori e nomi ma fare domande di livello enciclopedico

è caduto tutto, in primis il divertimento nel rispondere

*

È che a noi manca quel po' di filologia :sad:

geofriFMITA
02-07-2015, 08:45
Ciroxs
te l'avevo detto che si arriva tranquilli a pagina 220 in mattinata

Khabar
02-07-2015, 08:45
In effetti :baffo:

Dunque sarebbe il caso di correggere i risultati :baffo:

Credo che Ciro la intendesse diversamente quando l'ha posta [emoji14]ippotto2:


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ma infatti Ciro può far quel che vuole. Ci mancherebbe.

*Asmodæus*
02-07-2015, 08:49
Io ve l'ho spiegato in mille modi e ho mandato in pvt a Ciro anche prove dell'esistenza e utilizzo anche di cellulari che usano la CQ per avere comunicazioni sicure.

Ora, assodato che la crittazione e la quantistica sono solo forme di protezione, e che la CQ esiste e viene usata anche in questo momento, e la usano essere umani al pari degli sms, manca la parte del GRAPHOS... Ossia la sostanza di ciò che viene comunicato. Scrittura. Nello specifico, videoscrittura, ma anche altre cose... La mia risposta abbraccia PIU' FORME di comunicazione ed é paradossalmente più valida di altre.

E' di una semplicità disarmante ma qualcuno si ostina a leggerla non nell'ottica di quella semplicissima domanda. E altri, dato che sono coinvolto io, remano contro a prescindere (sempre i soliti noti)

Fate esempi, scusate, DEL CAZZO, andate a parare chissà dove, quando la mia risposta é semplicissima: Videoscrittura che passa da un umano a ad un umano b usando un elaboratore (come molte altre risposte date valide) e in più la crittazione per meri motivi di riservatezza.

Cominicazione
Non verbale
Fra umani

Come da domanda

Mi sono sfracellato i maroni a ripeterlo. E vedere gente inventarsi altre strade per negarlo é DESOLANTE. Il mezzo conta poco, la comunicazione dal soggetto a al soggetto b avviene: Questo conta! (si criptano i voti, le email, gli sms, le operazioni bancarie)

Solo perché non é accessibile a tutti.. Mi viene detto che non esiste! Aprite Google!!

Buonanotte

Khabar
02-07-2015, 08:52
Io lo sapevo che in sto thread non dovevo postare.

Buon gioco a tutti.

*Asmodæus*
02-07-2015, 08:58
Ah per la cronaca GRAPHOS E GRAPHIA significano ovviamente SCRITTURA. Come si faccia a dire che non é una Forma di comunicazione bensì un mezzo per trasportare comunicazioni (come un cavo del telefono o un cavo Ethernet) é un mistero che dovete chiarirmi.

Tutti bravi a inventare teorie ma i greci e i latini hanno stabilito tutto ciò un bel po' di tempo fa.

Bel Vale
02-07-2015, 09:13
infatti il petrolio è l'olio della pietra, maccerto maccerto! cit. :baffo:

Ciroxs
02-07-2015, 09:19
il problema di questo gioco sta alla base ed è sorto quando si è deciso di non chiedere più colori e nomi ma fare domande di livello enciclopedico

è caduto tutto, in primis il divertimento nel rispondere

Hai perfettamente ragione, purtroppo...


@Ciroxs (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=6)
te l'avevo detto che si arriva tranquilli a pagina 220 in mattinata

:esd:


Comunque la decisione è presa e non cambia... ognuno può mantenere le sue opinioni ma come già detto altre volte è solo la mia quella che conta... non mi importa di essere considerato pazzo o ignorante, per me la crittografia non è comunicazione... è una tecnica, uno strumento, che si può applicare a miliardi di cose, tra cui anche ad altre forme di comunicazione...

Quando fai un file zip con la password anche usi la crittografia, ma quella non è comunicazione... è un'applicazione dello STRUMENTO crittografia per uno scopo... quando usi la crittografia con un cellulare, è un'altra applicazione... ma la comunicazione in sé non la fa la crittografia, la crittografia nelle comunicazioni se da sotto non esistessero le comunicazioni, non ti permetterebbe di fare NULLA... ripeto, NULLA... solo con la crittografia un utente a comunica ad un utente b un bel grosso gigante ca**o :esd:

Valuterò sul codice morse, ma non ora... che devo studiare :esd:

*Asmodæus*
02-07-2015, 09:37
Crittografia ossia scrittura nascosta

Anziché CIAO scrivo 4FBC

Non é comunicare. Ok

Ci rinuncio. Per sfinimento e insulto reiterato alla logica. Ripeto continuate a non capire che é fondamentalmente scrittura. Che sia camuffata non rileva. Non lo capite
Ci rinuncio.

Più tardi ufficializzo la mia decisione. Dinanzi all'ostinazione immotivata é giusto rendersi conto che non si cava un ragno dal buco.

Un saluto affettuoso a Bel Vale e Khabra, sempre gentili e opportuni, due signori.

Bel Vale
02-07-2015, 10:25
http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/373720_193277857419963_847991728_n.jpg

:esd:

*Asmodæus*
02-07-2015, 12:01
IMHO il problema di fondo è che evidentemente non è chiaro cosa sia una forma di comunicazione, ergo riprendiamo da qualcosa di più scientifico che rapporterò in rosso alla mia risposta (fonte pagina wikipedia sulla Comunicazione):

Il linguista Roman Jakobson ha schematizzato sei aspetti fondamentali che sono tuttavia riconducibili anche ad altre forme di comunicazione, comprese quelle che utilizzano un linguaggio non verbale ma che si servono, ad esempio, di suoni o di gesti.

Egli ha individuato:

un mittente che è colui che invia (es. l'impiegato che comunica il bonifico al collega nella banca ricevente)
un messaggio che è l'oggetto dell'invio (importo e causale del bonifico)
un destinatario (o interlocutore), che riceve il messaggio (collega che legge l'informazione e da l'ok, nella banca ricevente) , il quale si riferisce a
un contesto (il sistema bancario) (che è l'insieme della situazione generale e delle circostanze particolari in cui ogni evento comunicativo è inserito). Per poter compiere tale operazione sono necessari
un codice che risulti comune a mittente e destinatario, e [e qui si parla di codice, che nel mio caso è la crittografia, ossia scrittura potenziata da un camuffamento, per non renderla accessibile a tutti]
un contatto (o canale) che è una connessione fisica e psicologica fra mittente e destinatario, che consenta loro di stabilire la comunicazione e mantenerla. [il computer o cellulare o altro sistema dotato di sistema di crittaggio e decrittaggio della CQ]

Quindi:

La forma di comunicazione (come da domanda) è nel mio caso la videoscrittura (ossia inserimento di termini tramite terminale video). La videoscrittura viene poi criptata e questo non ha nulla a che fare con la domanda, se mai rende la risposta ancor più specialistica e incontestabile. Successivamente viene affidata al MEZZO (il mezzo di trasporto dell'informazione/comunicazione è il computer, la rete internet, la rete cellulare: Il codice morse e gli sms sono MEZZI che trasportano la stessa forma comunicativa, ossia la scrittura. Scrittura che a sua volta è riduzione visibile della PAROLA. Non posso credere che questo semplicissimo sillogismo venga contestato! Anzi viene dato per buono SMS quando è palese che non è una forma di comunicazione ma un mezzo! La forma è sempre quella scritta!!! Che viene "tradotta" su schermo dai tasti che (ormai virtualmente) pigiamo.

Quindi tu mi hai chiesto una forma di comunicazione e io ti ho risposto, praticamente, VIDEOSCRITTURA CRIPTATA E INVIATA AD ALTRI TRAMITE CODICE QUANTISTICO ULTRASICURO. Si possono criptare anche foto, suoni, o altro, ma lo scopo primario resta COMUNICARE TESTI SCRITTI SENZA CHE CHIUNQUE LI POSSA LEGGERE

L'esigenza di segretezza non invalida assolutamente la forma originaria di comunicazione.

Nota le parole chiave che ho grassettato: videoscrittura, e comunicare. La videoscrittura è una forma di comunicazione. E deriva dalla scrittura naturalmente. E la scrittura deriva dalla forma di comunicazione per eccellenza, ossia la parola. TUTTO IL RESTO sono semplici espedienti per trasportare la comunicazione. E per renderla più (sms) o meno (morse, crittografia) accessibile.

Per me è SOLARE, logico, inoppugnabile.

Bel Vale
02-07-2015, 12:06
Asmo ma secondo te qualcuno legge il post qui sopra pieno di maiuscoli, grassetti e scritte rossonere? :look:

ataris
02-07-2015, 12:07
Asmo ma secondo te qualcuno legge il post qui sopra pieno di maiuscoli, grassetti e scritte rossonere? :look:
Dobermann81

*Asmodæus*
02-07-2015, 12:19
Seguiamo uno schema logico. Tu chiedi una FORMA di comunicazione. OK. Andiamo per definizioni

La scrittura è la fissazione di un significato in una forma esterna durevole
Come il linguaggio parlato, la scrittura è un modo fondamentale di comunicazione umana

La videoscrittura (in inglese word processing) è la scrittura effettuata mediante un dispositivo dotato di video

La crittologia è la scienza delle scritture nascoste

La crittografia è la branca della crittologia che tratta delle "scritture nascoste", ovvero dei metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo.

La crittografia quantistica è una tipologia di crittografia che utilizza peculiari proprietà della meccanica quantistica

Cosa ne consegue con dei semplici sillogismi accessibili anche a un bambino?

La crittografia quantistica è un tipo di videoscrittura nascosta, la videoscrittura è un tipo scrittura tramite terminale video, e la scrittura (di cui la videoscrittura è una estensione) è una FORMA DI COMUNICAZIONE basilare fra gli esseri umani.

Ribadisco: SMS, Morse, Computer, Crittografia, sono tutti MEZZI o PROTOCOLLI per trasportare la FORMA COMUNICATIVA SCRITTA. E non solo, nel mio caso.

Amen.

Bel Vale e compagni martiri: non mi interessa che legga tu. O altri come te. Voi vi fermate al nome di chi posta e al limite fate qualche battutina ad mentula canis. Prendete posizione "per partito preso" come Khabar che non legge i miei reply ma appoggia senza riserve chi mi contraddice, per partito preso appunto. Valenza pratica zero, utilità nel capire di cosa stiamo parlando zero.

Khabar
02-07-2015, 12:25
Non sapevo che 5 anni di studi e relativa Laurea in Scienze Linguistiche e circa 1000 anni di studi sulla comunicazione e sulla lingua potessero essere spazzate via da un singolo post.

Buono a sapersi

Bel Vale
02-07-2015, 12:37
Bel Vale e compagni martiri: non mi interessa che legga tu. O altri come te. Voi vi fermate al nome di chi posta e al limite fate qualche battutina ad mentula canis. Prendete posizione "per partito preso" come Khabar che non legge i miei reply ma appoggia senza riserve chi mi contraddice, per partito preso appunto. Valenza pratica zero, utilità nel capire di cosa stiamo parlando zero.

lo faccio solo con te solo perchè sei l'unico che scrive 4 pagine di wot.


mi auguro che Ciroxs ti dia la risposta valida e che ti scriva "te la do buona per sfinimento" :asd: sarebbe quello che ti meriti :esd:

*Asmodæus*
02-07-2015, 12:45
Non sapevo che 5 anni di studi e relativa Laurea in Scienze Linguistiche e circa 1000 anni di studi sulla comunicazione e sulla lingua potessero essere spazzate via da un singolo post.

Buono a sapersi

...ma anzichè scrivere sti post sarcastici e fini a se stessi, contesta o corrobora le informazioni fornite no?

Rispondi a queste:

La scrittura è una forma di comunicazione o no?
La videoscrittura non ha nulla a che vedere con la scrittura?
La crittografia non è un semplice mezzo di camuffamento della scrittura, che quindi sempre scrittura resta?
Gli SMS e il Morse non sono semplici mezzi di trasporto di informazioni scritte o magari, come si vorrebbe far passare, sono FORME DI COMUNICAZIONE a se stante?

Non posso credere che quelle siano buone e la mia no :rotfl:

Dovrebbe essere esattamente il contrario, se è chiara la distinzione fra FORMA e MEZZO. Nella lingua italiana.

Comunque ripeto, è un problema di fondo contro cui andrei a cozzare nei prossimi turni come è già successo più volte. Io leggo la domanda e da alle parole il loro proprio significato nella Lingua Italiana. POI, si scopre che Nazioni significava Stati, anzi StatO visto che ne bastava uno per avere 100 punti, che orario pomeridiano non è orario scolastico, che le domande vengono specificate meglio solo a posteriori e se l'hai letta diversamente ti freghi... e che Mezzo e Forma sono la stessa cosa.

Chi me la fa fare a perderci tempo? :esd:

E' successo e succederà ancora. Sono livelli di ragionamento semplicemente diversi. Ne prendo atto e passo ad altro.

ataris
02-07-2015, 13:09
sto così odiando la scrittura in questo momento che a lavoro ho già spezzato tre matite da stamane

Khabar
02-07-2015, 13:11
Mi sa che quando parti per pretendere di avere ragione poi non leggi nemmeno i miei post.

Bel Vale
02-07-2015, 13:15
Ne prendo atto e passo ad altro.

considerando che (li ho contati) questo è il 21esimo post che fai, direi che te la sei messa via abbastanza velocemente :baffo::rotfl:

Khabar
02-07-2015, 13:18
Comunque io lascio perdere sto thread, io parlavo di alcune cose con Garlic altri che mi chiedevano.

Il resto lo decide giustamente Ciro

ataris
02-07-2015, 13:22
Comunque io lascio perdere sto thread

portati Asmo e Bel Vale e fate ciaone :sisi:

a Ciro ci penso io.
Dal vivo

Dobermann81
02-07-2015, 13:37
Dobermann81

Io questo thread l'ho sempre saltato via a piè pari :asd:

Troppa roba da leggere :usd:


Mi sa che quando parti per pretendere di avere ragione poi non leggi nemmeno i miei post.

Poco ma sicuro :asd:

*Asmodæus*
02-07-2015, 14:13
Dicevamo del contributo che date alla questione?

C.V.D. :esd:

Una serie di reply in successione senza entrare nel merito. E allora non scartavetratemi i pendenti :esd:

mistersarcastic
02-07-2015, 14:28
a lavoro

:rotfl:
è la cosa più divertente di tutta questa discussione :rotfl:

Garlic
02-07-2015, 15:07
Io non ho competenze sufficienti a entrare nel merito :baffo:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ciroxs
02-07-2015, 16:37
un codice che risulti comune a mittente e destinatario, e [e qui si parla di codice, che nel mio caso è la crittografia, ossia scrittura potenziata da un camuffamento, per non renderla accessibile a tutti]

Ma guarda un po'... quindi la crittografia da quel che leggo è SOLO UN CODICE (che poi non è nemmeno del tutto vero, ma vabbè), bensì la comunicazione è tutto il processo inclusivo di tutti gli attori da te giustamente citati... quindi convieni con me che la crittografia è solo uno strumento ...


io ti ho risposto, praticamente, VIDEOSCRITTURA CRIPTATA E INVIATA AD ALTRI TRAMITE CODICE QUANTISTICO ULTRASICURO. Si possono criptare anche foto, suoni, o altro, ma lo scopo primario resta COMUNICARE TESTI SCRITTI SENZA CHE CHIUNQUE LI POSSA LEGGERE

L'esigenza di segretezza non invalida assolutamente la forma originaria di comunicazione.

Nota le parole chiave che ho grassettato: videoscrittura, e comunicare. La videoscrittura è una forma di comunicazione. E deriva dalla scrittura naturalmente. E la scrittura deriva dalla forma di comunicazione per eccellenza, ossia la parola. TUTTO IL RESTO sono semplici espedienti per trasportare la comunicazione. E per renderla più (sms) o meno (morse, crittografia) accessibile.

Per me è SOLARE, logico, inoppugnabile.

Sarò cieco o cretino, ma io nel PM non leggo videoscrittura inviata con crittografia quantistica, ma leggo solo crittografia quantistica, ossia lo strumento... bah, non saprò leggere :esd:

Il tuo ragionamento è solare, logico e inoppugnabile... l'unico dettaglio che ti sfugge è che riguarda cose ed aspetti che tu non hai risposto... eh sì...


La scrittura è la fissazione di un significato in una forma esterna durevole
Come il linguaggio parlato, la scrittura è un modo fondamentale di comunicazione umana

cut...

La crittografia è la branca della crittologia che tratta delle "scritture nascoste", ovvero dei metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo.

La crittografia quantistica è una tipologia di crittografia che utilizza peculiari proprietà della meccanica quantistica

Ah, quindi mi stai dicendo che la forma di comunicazione è la scrittura oppure il linguaggio parlato... mentre invece la crittografia è (e qui cito testualmente): una serie di "metodi (confronta vocabolario dei sinonimi: http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/M/metodo.shtml - metodo = mezzo, sistema, regola, procedimento... ossia strumento forse?) per rendere il messaggio offuscato in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerle"...

Quindi mi stai dicendo che la crittografia è un modo per rendere una comunicazione già esistente sicura e criptata? Ma guarda un po', ci stiamo trovando allora...


Cosa ne consegue con dei semplici sillogismi accessibili anche a un bambino?

La crittografia quantistica è un tipo di videoscrittura nascosta, la videoscrittura è un tipo scrittura tramite terminale video, e la scrittura (di cui la videoscrittura è una estensione) è una FORMA DI COMUNICAZIONE basilare fra gli esseri umani.

Ribadisco: SMS, Morse, Computer, Crittografia, sono tutti MEZZI o PROTOCOLLI per trasportare la FORMA COMUNICATIVA SCRITTA. E non solo, nel mio caso.

Amen.

Si sa che i bambini sono scaltri, sicuramente più di me... io da buon grullo se leggo crittografia quantistica non penso "videoscrittura nascosta"... no no, manco da lontano... è un'associazione davvero poderosa... vabbè, dopotutto avrai ragione... tipo quando zippo un file con la password sto videoscrivendo in quel momento... non ci avevo mai fatto caso, ma sarà così... quando parlo al telefono o su skype anche in quel momento sto applicando la crittografia, ossia sto videoscrivendo... è intuitivo, logico e banale... anzi, SOLARE!


lo faccio solo con te solo perchè sei l'unico che scrive 4 pagine di wot.

mi auguro che Ciroxs ti dia la risposta valida e che ti scriva "te la do buona per sfinimento" :asd: sarebbe quello che ti meriti :esd:

Dubito accadrà mai :D


Rispondo io al questionario di asmo!!!


La scrittura è una forma di comunicazione o no? SI
La videoscrittura non ha nulla a che vedere con la scrittura? SI, certo che ha a che vederci
La crittografia non è un semplice mezzo di camuffamento della scrittura, che quindi sempre scrittura resta? Forse se alludi alla crittografia degli antichi egizi e romani, si. O se alludi ai semplici codici, forse ancora sì. Ma la crittografia odierna e quanto più la crittografia quantistica è molto, molto di più. Anzi, è tutt'altro fuorché semplice e banale scrittura nascosta. Sono strumenti per fare tante tante belle cose, non per parlare.
Gli SMS e il Morse non sono semplici mezzi di trasporto di informazioni scritte o magari, come si vorrebbe far passare, sono FORME DI COMUNICAZIONE a se stante? Beh, non proprio. Il codice Morse è una modalità di codifica, questo sicuramente. Ma codifica l'alfabeto utilizzato dall'uomo per comunicare. E' la prima forma di comunicazione digitale. Decisamente dissimile dalla crittografia che non si occupa di cifrare alfabeti intellegibili da umani, bensì si pone come sovrastrato strumentale per cifrare qualunque cosa, sostanzialmente bit che viaggiano sul canale. Per quanto riguarda gli sms, sotto di loro vi è sempre un qualcosa di digitale, ma è assimilato dall'essere umano come vera e propria forma per comunicare con i suoi simili.

Non posso credere che quelle siano buone e la mia no :rotfl:

Credici, è così.


Posso farti un brevissimo schemino per spiegarti in maniera semplice perché quelli sono forme di comunicazione e perché la crittografia no.


Schema SMS

PERSONA -> SMS -> Canale digitale -> Arrivo al server -> Processing per smistarlo opportunamente all'utente prescelto -> Canale digitale -> SMS -> PERSONA

Schema Codice Morse

PERSONA -> Segnali Morse -> Telegrafo -> Canale digitale o analogico -> Telegrafo -> Ricostruzione della segnalazione morse -> PERSONA

Schema "crittografia"

PERSONA -> Modalità digitale di comunicazione qualsiasi (e-mail, sito internet, chiamata VoIP, SMS, Whatsapp, ecc...) -> Crittografia della comunicazione -> Canale digitale -> Decrittografia della comunicazione -> Comunicazione ricevuta -> PERSONA


Unione di SMS e crittografia

PERSONA -> SMS -> Crittografia dell'sms -> Canale digitale -> Arrivo al server -> Processing per smistarlo opportunamente all'utente prescelto -> Canale digitale -> Decrittografia -> SMS -> PERSONA


Non so se è chiaro o devo spiegarlo. Per evitare incomprensioni, li spiego brevemente. La crittografia è lo strumento che prende in pasto una qualsiasi comunicazione (ma, come ho già detto più volte, non solo. Anche un file può essere crittografato, è quello che fa il tuo WinRAR o WinZip quando metti la password all'archivio), la rende sicura così che quando passa sul canale nessuno può leggerla ed in ricezione la decritta... ma la vera e propria forma di comunicazione è quella agli estremi della catena, non lo strumento o tutta la merda che ci sta in mezzo...

Sia codice Morse sia SMS sono le due estremità che l'essere umano usa in prima persona per avviare la sua comunicazione... l'essere umano non avvia una comunicazione con la crittografia, non la usa per comunicare... a volte non ne è nemmeno consapevole che esista... questo basterebbe a non renderla una forma di comunicazione tra esseri umani... se gli esseri umani manco lo sanno... ma se pure non bastasse, posso farti notare che uno schema del genere:

PERSONA -> Crittografia -> Canale digitale -> Decrittografia -> PERSONA

NON ESISTE... la crittografia prende in input un'altra comunicazione, se no non funziona... da sola non trasferisce nulla, non va... semplicemente non può farlo, non è pensata per questo...

Ad esempio, la scrittura nascosta parte comunque con la scrittura...

PERSONA -> Scrittura di qualsivoglia tipo (a caratteri, a disegni, a lettere, a simboli) -> Crittografia del testo -> Canale o trasferimento -> Decrittografia del testo -> Scrittura -> PERSONA


Ora è più chiaro? Se no possiamo aprire un altro topic e ci mettiamo a fare seminari sulla crittografia, ti mando un poco di dispense o slide o qualche capitolo di qualche libro, così magari riusciamo a raggiungere il punto :)

ataris
02-07-2015, 16:49
Sarò cieco o cretino



posso scegliere io?

Bel Vale
02-07-2015, 17:00
Paura.

Ciroxs
02-07-2015, 17:01
posso scegliere io?
No, intendevo scrivere "e", non "o"... per cui non c'è bisogno di scegliere... un altro dei miei soliti errori di formulazione del pensiero :D

ataris
02-07-2015, 17:02
No, intendevo scrivere "e", non "o"... per cui non c'è bisogno di scegliere...

almeno fammi scegliere le proporzioni :baffo:

Ciroxs
02-07-2015, 17:03
almeno fammi scegliere le proporzioni :baffo:
mmm... prego.

ataris
02-07-2015, 17:05
mmm... prego.

perchè ti vuoi così male? :esd:

*Asmodæus*
02-07-2015, 17:06
Ah vuoi ammazzarmi a colpi di WOT ho capito :rotfl:

Sono a lavoro fino alle 23. Se avrò voglia e non sarò distrutto risponderò altrimenti fai come vuoi, non ha senso attocigliarsi su esempi e interpretazioni. Sono stanco più di te credimi. E non ne val la pena. Per me la risposta nell'etimologia della parola stessa, te l'ho già spiegato.

Tu non accetti questa logica cristallina, inutile insistere, mentre per te sms e compagnia sono FORME di comunicazione. Va bene.

Continuate pure senza di me, who cares?

ataris
02-07-2015, 17:07
Continuate pure senza di me, who cares?

così togli lo sfizio a Bel Vale

Bel Vale
02-07-2015, 17:08
Mi dichiaro vincitore :baffo:

Ciroxs
02-07-2015, 17:16
Ah vuoi ammazzarmi a colpi di WOT ho capito :rotfl:

Sono a lavoro fino alle 23. Se avrò voglia e non sarò distrutto risponderò altrimenti fai come vuoi, non ha senso attocigliarsi su esempi e interpretazioni. Sono stanco più di te credimi. E non ne val la pena. Per me la risposta nell'etimologia della parola stessa, te l'ho già spiegato.

Tu non accetti questa logica cristallina, inutile insistere, mentre per te sms e compagnia sono FORME di comunicazione. Va bene.

Continuate pure senza di me, who cares?
Ehm... come WOT io sono forte, ma tu non mi sei secondo :esd:

Per il resto, quando leggerai il WOT e vorrai rispondere, io qua sto :D

Per chiudere, l'etimologia di una parola è una cosa, cosa invece è davvero ed indica davvero la parola è tutt'altra cosa...


P.S. Sto per postare le domande della seconda manche :)

Ciroxs
02-07-2015, 17:40
Fase 3/Seconda manche - Scadenza 5 luglio, ore 18.00

18 - Tornata mista
1. Nominare una provincia della Calabria.
2. Nominare uno dei 12 apostoli di Gesù Cristo (l'apostolo più vicino a Gesù nel quadro dell'Ultima Cena di Da Vinci e nominato meno volte vince un bonus di 75 punti).
3. Nominare uno degli amici dei puffi comparsi nel fumetto e/o nella serie animata.
4. Nominare una bandiera di uno stato dell'Unione Europea che contenga al suo interno il colore rosso (no sfumature o rossi chiari o rossi scuri, proprio il rosso. Per fare un esempio, intendo il rosso stile bandiera degli Stati Uniti o del Canada) (la bandiera appartenente allo stato con il nome più corto prende un bonus di 75 punti).
5. Nominare una montagna italiana più alta di 3500 metri (domanda con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
6. Nominare un operatore telefonico italiano.

Bel Vale ConteDraculo *Asmodæus* GarviD Garlic dexter7 geofriFMITA ataris

Khabar
02-07-2015, 17:56
*Asmodæus* ti mando pm quando torno da lavoro

Garlic
02-07-2015, 18:37
risposto :dito:

Bel Vale
02-07-2015, 23:04
La 6 messa così non hai idea di quante risposte abbia :esd:

Ciroxs
02-07-2015, 23:11
La 6 messa così non hai idea di quante risposte abbia :esd:
Ne sono conscio... è la domanda da free point, ma non ti preoccupare che vi gruppate lo stesso :D

Bel Vale
02-07-2015, 23:17
Io non penso cmq ho risposto :esd:

Ciroxs
02-07-2015, 23:22
Io non penso cmq ho risposto :esd:
Ma secondo te io parlo senza sapere? :rotfl2:

Bel Vale
02-07-2015, 23:23
Sapere cosa? :look:

Ciroxs
03-07-2015, 14:27
Mancano geofriFMITA ataris ConteDraculo *Asmodæus*

geofriFMITA
03-07-2015, 14:30
io stasera o domani. Tornata difficile, c'è da fare ricerche

ataris
03-07-2015, 14:34
Mancano geofriFMITA ataris ConteDraculo *Asmodæus*

rispondo lunedì

Ciroxs
03-07-2015, 16:15
rispondo lunedì va bene!

*Asmodæus*
03-07-2015, 16:54
Dai sbrigatevi casso mancano solo:

@aratris
@clivense
webradio

Io mi sono ritirato :sisi:

ataris
03-07-2015, 17:02
Dai sbrigatevi casso mancano solo:

@aratris
@clivense
webradio

Io mi sono ritirato :sisi:

alle 18,00 per me inizia il weekend

e se ci Ciro controlla i messaggi (se non li cancella) può notare che io il weekend non rispondo (cit.)

Buffon01
03-07-2015, 17:20
alle 18,00 per me inizia il weekend

e se ci Ciro controlla i messaggi (se non li cancella) può notare che io il weekend non rispondo (cit.)

Nel weekend non riesci a organizzare le truffe?

Ciroxs
03-07-2015, 21:03
Missing ConteDraculo & geofriFMITA

Se domani fanno, possiamo anticipare... :D

ConteDraculo
04-07-2015, 00:19
Domani mi devo operare la mattina ed andare a lavoro il pomeriggio.. vedo di farcela lo stesso.. :esd:

Ciroxs
04-07-2015, 21:12
Domani mi devo operare la mattina ed andare a lavoro il pomeriggio.. vedo di farcela lo stesso.. :esd:
Operare? e poi lavorare? uhm...

Comunque manchi solo tu... fai con calma, tanto per stasera passa... appena riesci domani, inviamele, che così le posto stesso domani le risposte :D

*Asmodæus*
04-07-2015, 23:46
Si ma webradio ha risposto o ancora no?

:look:

ConteDraculo
05-07-2015, 12:16
Operare? e poi lavorare? uhm...

Comunque manchi solo tu... fai con calma, tanto per stasera passa... appena riesci domani, inviamele, che così le posto stesso domani le risposte :D

si risposto stamani dopo che son tornato dal pronto soccorso perchè la ferita ho buttato sangue tutta notte.. cosa normale visto che è in testa.. :esd:

Ciroxs
05-07-2015, 13:27
Bene... allora possiamo cominciare a dare le risposte :D

Ciroxs
05-07-2015, 13:29
1. Nominare una provincia della Calabria.

Vi siete distribuiti abbastanza bene, anche se tutti dimenticate Vibo Valentia... e lasciate un 100 a GarviD col capoluogo di regione :esd:



Reggio Calabria
dexter7, ataris, *Asmodæus*,
33


Crotone
Garlic, geofriFMITA,
50


Cosenza
Bel Vale, ConteDraculo,
50


Catanzaro
GarviD,
100

*Asmodæus*
05-07-2015, 13:34
Conte non so cosa stai passando ma ad ogni modo riprenditi presto!

Ciroxs
05-07-2015, 13:37
2. Nominare uno dei 12 apostoli di Gesù Cristo (l'apostolo più vicino a Gesù nel quadro dell'Ultima Cena di Da Vinci e nominato meno volte vince un bonus di 75 punti).

Se qualcuno avesse messo Giovanni, avrebbe vinto facilmente... peccato :esd:
Il bonus va a ataris con il suo traditore... tra truffatori e traditori ce la si intende...



Matteo
dexter7, Garlic,
50


Tommaso
Bel Vale, GarviD, ConteDraculo,
33


Giuda Iscariota
ataris,
175


Giuda Taddeo
*Asmodæus*,
100


Andrea
geofriFMITA,
100

Khabar
05-07-2015, 13:37
Il bonus va a ataris con il suo traditore... tra truffatori e traditori ce la si intende...


:rotfl:

Ciroxs
05-07-2015, 13:38
3. Nominare uno degli amici dei puffi comparsi nel fumetto e/o nella serie animata.

Bravi tutti, peccato per l'unica collisione tra Garlic e geofriFMITA



John
dexter7,
100


Laconia
Garlic, geofriFMITA,
50


Madre Natura
Bel Vale,
100


Cucciolo
GarviD,
100


Bianca
ataris,
100


Squitty
*Asmodæus*,
100


Padre Tempo
ConteDraculo,
100

Ciroxs
05-07-2015, 13:41
4. Nominare una bandiera di uno stato dell'Unione Europea che contenga al suo interno il colore rosso (no sfumature o rossi chiari o rossi scuri, proprio il rosso. Per fare un esempio, intendo il rosso stile bandiera degli Stati Uniti o del Canada) (la bandiera appartenente allo stato con il nome più corto prende un bonus di 75 punti).

Collisione evitabile tra Bel Vale e *Asmodæus* che vanno entrambi su uno stato dal nome lungo, ma scelgono lo stesso :esd:

Ottimo bonus per GarviD con la madrepatria xD



Portogallo
dexter7,
100


Malta
Garlic, geofriFMITA, ConteDraculo,
33


Slovenia
Bel Vale, *Asmodæus*,
50


Italia
GarviD,
175


Polonia
ataris,
100

Ciroxs
05-07-2015, 13:43
5. Nominare una montagna italiana più alta di 3500 metri (domanda con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).

Uff, ho scelto sbarrate troppo banali... Monte Rosa e Cervino... nessuno le becca :(

Facile 100 per tutti, eccetto Bel Vale, GarviD e ataris che vanno a fare una scampagnata sull'Ortles in 3...



Monte Cevedale
dexter7,
100


Monte Bianco di Courmayeur
Garlic,
100


Ortles
Bel Vale, GarviD, ataris,
33


Palon de la Mare
*Asmodæus*,
100


Monviso
geofriFMITA,
100


Palla Bianca
ConteDraculo,
100

Ciroxs
05-07-2015, 13:47
6. Nominare un operatore telefonico italiano.

In Italia vi sono centinaia di operatori telefonici... e non è un numero per eccesso... eppure in 3 vi buttate su Tiscali :esd:

Completamente evitati i top, quali Tim, Telecom, Fastweb, Wind, Vodafone, ecc...

Inoltre si segnala l'unica risposta annullata dell'intera manche... al povero ataris, che risponde MTV Mobile Italia, operatore mobile non più esistente (cessate le attività nel lontano 2012)... era altresì ovvio che la risposta fosse posta in maniera "presente" (ricordare il caso del videogioco che capitò ad asmo tempo fa), se avessi accettato anche cose del passato l'avrei specificato...



Tiscali
dexter7, Garlic, GarviD,
33


Mediacare Spa
Bel Vale,
100


TLC Telecomunicazioni
*Asmodæus*,
100


Carrefour Unomobile
geofriFMITA,
100


Klik
ConteDraculo,
100

Ciroxs
05-07-2015, 13:53
Classifiche della manche e globali!

Nel gruppo A regge @GarviD (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=8), mentre @Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) sprofonda ed ora ha bisogno di molta fortuna nelle ultime 3 manche per recuperare..

Nel gruppo B invece recupera @*Asmodæus* (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=51) scavalcando dexter7... anche se in questo gruppo la classifica tra primo e quarto è molto corta e tutto è ancora aperto, niente è ancora definito...

Classifica manche

GRUPPO A


GarviD
474


ataris
441


geofriFMITA
433


Garlic
316






GRUPPO B



*Asmodæus*
483


ConteDraculo
416


dexter7
416


Bel Vale
366




Classifica totale dopo 2 manche

GRUPPO A


GarviD
1099


geofriFMITA
1058


ataris
966


Garlic
649






GRUPPO B



ConteDraculo
1124


Bel Vale
1016


*Asmodæus*
983


dexter7
924




(in rosso gli attuali eliminati)


Nuove domande entro questa sera...

*Asmodæus*
05-07-2015, 13:57
Dai che ce la giochiamo per rimettere la Chiesa al centro del villaggio. Per l'ennesima volta :facepalm: