PDA

Visualizza Versione Completa : Canone Rai



Garlic
27-03-2015, 12:46
Sono infognato con la Rai..nel senso che ,partendo da una piccolezza, non so come agire e soprattutto come chiedere informazioni.
Ma andiamo con ordine:
Mi arriva la richiesta del canone con relativa mora...l'abbonamento in casa lo paga già mio padre, quindi inizio ad informarmi su come comportarmi; ne aprofitto anche per informarmi sul fatto che, dal 31 gennaio 2013, ho lasciato una casa per andare in una senza apparecchi colpiti dal canone (non guardo la tv...nelle poche ore che avevo libere stavo al pc) e di conseguenza non ho pagato il canone, ripromettendomi di dare la comunicazione quanto prima, salvo poi non combinare un cacchio causa cose più urgenti :asd:.
Già di per sè mi si preannuncia un certo scazzo, perchè immagino che dovrò rispolverare vecchi padroni di casa e datori di lavoro.
Arrivato nel sito Rai mi viene un altro dubbio....nella casa in cui risiedevo prima di tale data l'apparecchio era già presente nell'arredamento, e li è rimasto quando son andato via: di fatto quindi non ne sono il possessore...vuoi vedere che ho pagato il canone per un cazzo?
Fin qui non ci sarebbe nulla di che preoccuparsi se non fosse che mi tartassano periodicamente di lettere per i canoni 2014 e ora anche 2015, che non intendo pagare per i motivi succitati:dito:
Il problema è che in rete non ci son info a riguardo, il numero 199 da 48 cent al minuto non mi fa parlare con nessuno e lo sportello più vicino è a Cagliari, due ore e mezza di auto :qwe:

Sapete darmi qualche info\consiglio a riguardo??:pippotto2:

papclems
27-03-2015, 13:05
quello di pagarlo sempre è già andato :esd:

direi che è meglio che saldi quelli, altri santi non ce ne sono.

danyrossoazzurro
27-03-2015, 13:06
Hai firmato qualcosa?

danyrossoazzurro
27-03-2015, 13:10
Fai come il 70% degli italiani. Non pagare quella tassa truffa!!!

Io ti dico la verita' ...possono dire grazie a mia moglie senno' si attaccavano al tram

fantaluca
27-03-2015, 13:10
(non guardo la tv...nelle poche ore che avevo libere stavo al pc)

non guardare la tv non ha importanza ai fini del dovuto pagamento del canone

in caso di casa in affitto il canone è sovuto dall'inquilino

http://www.laleggepertutti.it/48040_chi-paga-il-canone-rai-in-caso-di-affitto
Ma l’inquilino è tenuto a pagare il canone Rai anche se l’apparecchio sia di proprietà del locatore, ossia quando quest’ultimo abbia affittato un appartamento già arredato e, quindi, completo di televisore.

boico
27-03-2015, 13:12
non guardare la tv non ha importanza ai fini del dovuto pagamento del canone

il problema è appunto considerarla una tassa e non un imposta quale è

fantaluca
27-03-2015, 13:14
il problema è appunto considerarla una tassa e non un imposta quale è

è un errore considerarla un abbonamento

@lex
27-03-2015, 13:28
non guardare la tv non ha importanza ai fini del dovuto pagamento del canone

in caso di casa in affitto il canone è sovuto dall'inquilino

http://www.laleggepertutti.it/48040_chi-paga-il-canone-rai-in-caso-di-affitto
Ma l’inquilino è tenuto a pagare il canone Rai anche se l’apparecchio sia di proprietà del locatore, ossia quando quest’ultimo abbia affittato un appartamento già arredato e, quindi, completo di televisore.

nella casa nuova che ho preso il proprietario mi ha detto che mi include il pagamento del canone rai e tutto quanto già da contratto.

Mi basta farmi dare una copia del canone pagato secondo te?

Bel Vale
27-03-2015, 13:29
garlic, continua a dimenticartene :baffo:


poi vedrai che un giorno il problema si risolverà da solo.


cioè o se ne dimenticano anche in via teulada

oppure arriva l'ufficiale giudiziario a portati via anche le mutande



in entrambi i casi non dovrai muovere un dito

http://imgc.allpostersimages.com/images/P-473-488-90/67/6780/2F3I100Z/posters/feel-like-a-sir-rage-comic-meme-poster.jpg

fantaluca
27-03-2015, 13:30
nella casa nuova che ho preso il proprietario mi ha detto che mi include il pagamento del canone rai e tutto quanto già da contratto.

Mi basta farmi dare una copia del canone pagato secondo te?

assolutamente si... una copia della ricevuta basta e avanza

Garlic
27-03-2015, 13:52
quello di pagarlo sempre è già andato :esd:

direi che è meglio che saldi quelli, altri santi non ce ne sono.

Anche se non li devo? :look:


non guardare la tv non ha importanza ai fini del dovuto pagamento del canone

in caso di casa in affitto il canone è sovuto dall'inquilino

http://www.laleggepertutti.it/48040_chi-paga-il-canone-rai-in-caso-di-affitto
Ma l’inquilino è tenuto a pagare il canone Rai anche se l’apparecchio sia di proprietà del locatore, ossia quando quest’ultimo abbia affittato un appartamento già arredato e, quindi, completo di televisore.

non l'ho scritto con quel proposito Fanta, era per dire che, non essendoci tv, non ho provveduto a mettercela, ha dunque continuato a non esserci:sisi:
Per la cosa dell'affitto invece ok, grazie dell'info, anche se in quella casa l'ho pagato :sisi:

Per il resto?

Io immaginavo così:
2015: dichiarazione che esiste già un abbonamento pagato da mio padre.
2014: come sopra dalla seconda metà dell'anno, mentre in precedenza stavo in una casa senza tv e dopo in un alloggio di ristorante; solo che a questo punto vorrei sapere che dati fornire per provarlo, e non trovo risposta :sad:

Cioè in pratica io fino al 31 gennaio 2013 ero nella casa dove ho pagato regolarmente, poi son andato nella casa senza tv fino a febbraio 2014, poi nell'alloggio di servizio fino all'estate 2014, e dai li a casa dei miei dove lo paga mio padre...

papclems
27-03-2015, 13:54
non lo so sai Garlic... queste cose che poi finiscono in equitalia e robe varie, rompono sempre all'infinito poi.

fantaluca
27-03-2015, 14:08
non l'ho scritto con quel proposito Fanta, era per dire che, non essendoci tv, non ho provveduto a mettercela, ha dunque continuato a non esserci:sisi:


è il solito discorso... hai un pc? hai un cellulare? allora lo paghi



Per il resto?


per il resto ci sarà un numero di telefono da chiamare presumo o uno sportello a cui presentarsi

Garlic
27-03-2015, 14:21
è il solito discorso... hai un pc? hai un cellulare? allora lo paghi

No...il sito della Rai almeno in questo è molto chiaro, le apparecchiature non tv, come i pc e i cellulari, son soggette solo se dotate di sintonizzatore.
Addirittura anche i sintonizzatori radio son subordinati alla presenza, nella stessa abitazione, di un sintonizzatore tv :looksi:

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#Apparec1




per il resto ci sarà un numero di telefono da chiamare presumo o uno sportello a cui presentarsi

:rotfl:
ho gia scritto che al numero non risponde nessun operatore e la messaggeria automatica non tratta questi temi...e lo sportello è a 250 km da qui :esd:

papclems : ma io voglio pagarlo, ma quello che realmente devo, non regalare soldi per cose non dovute :looksi:

fantaluca
27-03-2015, 14:41
:rotfl:
ho gia scritto che al numero non risponde nessun operatore e la messaggeria automatica non tratta questi temi...e lo sportello è a 250 km da qui :esd:

manda raccomandata con ricevuta di ritorno con le tue perplessità e i tuoi contatti sottolineando l'impossibilità di parlare con qualcuno

Garlic
27-03-2015, 15:17
Zi badrone :asd:

Bel Vale
27-03-2015, 15:19
manda raccomandata con ricevuta di ritorno con le tue perplessità e i tuoi contatti sottolineando l'impossibilità di parlare con qualcuno

alla quale risponderanno con una cartella equitalia :rotfl:

Fabatt
27-03-2015, 15:53
alla quale risponderanno con una cartella equitalia :rotfl:

O, cosa più probabile, con una pernacchia :esd:

Garlic
27-03-2015, 16:01
alla quale risponderanno con una cartella equitalia :rotfl:


O, cosa più probabile, con una pernacchia :esd:


:rotfl2:

Cartella equitacchia :esd:

Mosfine
27-03-2015, 16:03
Anche se non li devo? :look:


Perché non li dovresti? :look:

Prendi l'anno in cui siamo il 2015.
Devi pagare il canone a meno che non mandi notifica che non hai apparecchi etc..., ma non la mandi.
Arriva il 2016, alla Rai non risulta che tu abbia pagato, non risulta che tu abbia mandato disdetta, perché non dovresti pagare?
Ti dicono, ok dimostrami che non avevi alcun apparecchio.

La tua situazione è questa ma con un anno passato diverso, giusto?

fantaluca
27-03-2015, 16:31
alla quale risponderanno con una cartella equitalia :rotfl:

da cui non uscirai mai più se non il giorno del decesso :esd:

papclems
27-03-2015, 16:34
e per fortuna che non legano l'equitacchia allo Jus Sanguiniis o solis sennò non te salvi manco con le indulgenze :esd:

Lokiz
27-03-2015, 16:41
Puoi sempre dire che aspetti la prescrizione per risolvere il tutto :O

Mosfine
27-03-2015, 16:51
:asd:

salento87
27-03-2015, 17:00
Io sono uscito di casa nel 2012, a inizio 2013 arriva il canone (stranamente a mio nome quando l'affitto era a nome della mia ragazza). Mando raccomandata AR dichiarando di non aver apparecchi audiovisivi in casa, stop. Non mi hanno più rotto i maroni. :asd:

A inizio di quest'anno ho acquistato un TV e quindi aperto nuovo abbonamento a mio nome.

Garlic
27-03-2015, 18:20
Perché non li dovresti? :look:

Prendi l'anno in cui siamo il 2015.
Devi pagare il canone a meno che non mandi notifica che non hai apparecchi etc..., ma non la mandi.
Arriva il 2016, alla Rai non risulta che tu abbia pagato, non risulta che tu abbia mandato disdetta, perché non dovresti pagare?
Ti dicono, ok dimostrami che non avevi alcun apparecchio.

La tua situazione è questa ma con un anno passato diverso, giusto?
Dunque avrei dovuto avvisare prima? Io credevo che ad ogni cambio residenza si azzerasse tutto :hum: peró nel caso attuale posso dimostrare che a casa lo paga mio padre [emoji14]ippotto2:

Io sono uscito di casa nel 2012, a inizio 2013 arriva il canone (stranamente a mio nome quando l'affitto era a nome della mia ragazza). Mando raccomandata AR dichiarando di non aver apparecchi audiovisivi in casa, stop. Non mi hanno più rotto i maroni. :asd:

A inizio di quest'anno ho acquistato un TV e quindi aperto nuovo abbonamento a mio nome.
Boh....io ci provo comunque....tanto son gia in mora...mese piu mese meno non cambia molto....

@lex
28-03-2015, 15:56
sentito proprio oggi al tg delle "minacce" live per chi non paga il canone, manco fossero terroristi :esd:

JacopoP
31-03-2015, 13:02
Farei anche notare che, nel caso in cui ti propongano di aprire un nuovo abbonamento (perchè sei andato a vivere in altro luogo), non sei tu a dover dimostrare loro di non avere apparecchi, piuttosto il contrario. Non devi neanche mandare la raccomandata, perchè loro non possono dare per scontato che tu ce l'abbia, l'apparecchio.

Saranno loro, eventualmente, a venire a casa tua per chiederti informazioni. E non essendo ufficiali giudiziari, non sei neanche obbligato a farli entrare. Se invece hai già un abbonamento (ovvero hai già ammesso di avere apparecchi), per chiuderlo (in caso in cui tu ti sia liberato degli apparecchi) devi essere tu a mandare una raccomandata. Sull'eventuale controllo valgono le stesse regole di sopra.

bizio77
31-03-2015, 15:56
io conosco un amico (beninteso non so io nel caso qualcuno di via teulada faccia lo spione di forum :asd: ) che da quando ha mollato la casa dei genitori è stato in affitto senza affitto (casa dei genitori gratis) per 3 anni circa e poi da luglio 2013 ha comprato casa, ha un abbonamento sky ma non paga il canone e nessuno ancora è venuto a cercarlo :looksi:

in questo caso se si dovesse autodenunciare prima o poi sarebbe un pirla o ho capito male? :look:

fantaluca
31-03-2015, 15:58
io conosco un amico (beninteso non so io nel caso qualcuno di via teulada faccia lo spione di forum :asd: ) che da quando ha mollato la casa dei genitori è stato in affitto senza affitto (casa dei genitori gratis) per 3 anni circa e poi da luglio 2013 ha comprato casa, ha un abbonamento sky ma non paga il canone e nessuno ancora è venuto a cercarlo :looksi:

in questo caso se si dovesse autodenunciare prima o poi sarebbe un pirla o ho capito male? :look:

non c'è nulla da autodenunciare

il tuo amico (:baffo:) dichiarerà di aver acquistato un TV e di voler pagare la tassa... punto

Bel Vale
31-03-2015, 15:58
[QUOTE=bizio77;86879 ha un abbonamento sky [/QUOTE]

digli che è solo questione di tempo :esd:

Garlic
31-03-2015, 16:58
Io conosco gente che non lo ha mai pagato :asd:
Io ho deciso di mandare una raccomandata contenente i bollettini di mio padre dove spiego anche, contratti d'affitto alla mano, che ho cambiato casa e nella nuova non avevo apparecchi atti alla ricezione, poi che se la sbuccino loro, come dice Olorin: degli amici della finanza m'han detto piu o meno la stessa cosa che ha detto lui :baffo:

fantaluca
31-03-2015, 17:26
Io conosco gente che non lo ha mai pagato :asd:

pure io... conosco anche uno (collega) a cui è stato comunicato il fermo amministrativo della macchina dopo di che ha pagato :esd:

bizio77
01-04-2015, 08:23
non c'è nulla da autodenunciare

il tuo amico (:baffo:) dichiarerà di aver acquistato un TV e di voler pagare la tassa... punto
autodeninciare nel senso che si dichiara possessore di TV :looksi: ma perchè farlo sinchè non ti cercano?
non sarà certo sky a dare i nominativi dei suoi clienti, si è già rifiutata peraltro e mi risulta abbia vinto pure la causa che la rai gli ha intentato per obbligarli a rivelare i nomi dei suoi clienti :looksi:
come fa la rai a venire a sapere di questo amico mio? :looksi: e anche se incrociano i dati da qualche parte e che quindi risulta esserci un nucleo neocostituito devono supporre che lui ha un TV ma è tutto da dimostrare, no? :look:
per quello dico l'autodenuncia intesa come: oh sapete ho acquistato X quindi vorrei tanto pagare la vostra simpatica tassa è una stupidaggine...
primo il TV è acquistato magari 5 anni fa e come dimostri che è un acquisto del 2015 per dire?
secondo non potendo entrare in casa tua non potranno mai dimostrare che hai un apparecchio TV
:look:

digli che è solo questione di tempo :esd:
il mio amico aspetta da 5 anni :looksi:

pure io... conosco anche uno (collega) a cui è stato comunicato il fermo amministrativo della macchina dopo di che ha pagato :esd:

:look: e come l'hanno beccato? :look:

Bel Vale
01-04-2015, 08:40
il mio amico aspetta da 5 anni :looksi:


si anche un parente alla lontana...aveva il contratto di sky, gli sono capitati sulla porta chiedendogli se possono fermarsi a vedere la partita su quello schermo lì (che si vedeva dall'ingresso di casa).

giuro :esd:

fantaluca
01-04-2015, 09:30
:look: e come l'hanno beccato? :look:

hanno citofonato un paio di volte e non li ha fatti entrare

al che gli è arrivata raccomandata che o dimostrava di non possedere apparecchi su cui pagare il canone o gli ganasciavano anche le mutande :esd:
oppure pagava bonariamente

fantaluca
01-04-2015, 09:32
autodeninciare nel senso che si dichiara possessore di TV :looksi: ma perchè farlo sinchè non ti cercano?

so che suona strano, ma c'è anche chi le tasse le paga :esd:

JacopoP
01-04-2015, 09:38
hanno citofonato un paio di volte e non li ha fatti entrare

al che gli è arrivata raccomandata che o dimostrava di non possedere apparecchi su cui pagare il canone o gli ganasciavano anche le mutande :esd:
oppure pagava bonariamente

Mi sembra una tecnica intimidatoria senza molti diritti. Diciamo che continua a non pagare e a non farli entrare... questi danno per scontato che lui abbia la TV? E se poi lui volesse portarli in tribunale (anni dopo, mettiamo), non credo proprio che sarà lui a dover dimostrare (come? :esd:) che all'epoca non aveva TV.

fantaluca
01-04-2015, 09:39
Mi sembra una tecnica intimidatoria senza molti diritti. Diciamo che continua a non pagare e a non farli entrare... questi danno per scontato che lui abbia la TV? E se poi lui volesse portarli in tribunale (anni dopo, mettiamo), non credo proprio che sarà lui a dover dimostrare (come? :esd:) che all'epoca non aveva TV.

così fanno... che poi possano o non possano non ne ho idea

totoro
01-04-2015, 09:42
non sarà certo sky a dare i nominativi dei suoi clienti, si è già rifiutata peraltro e mi risulta abbia vinto pure la causa che la rai gli ha intentato per obbligarli a rivelare i nomi dei suoi clienti :looksi:

non hanno vinto nessuna causa ma resta una vergogna il fatto che non vengano obbligati a farlo, considerando che qualsiasi piccolo commerciante è invece costretto a lavorare ore e ore per la finanza ogni mese :gha:

certo è che uno che paga abbonamenti alle pay tv e poi evade le tasse è un miserabile.

Bel Vale
01-04-2015, 09:42
Mi sembra una tecnica intimidatoria senza molti diritti. Diciamo che continua a non pagare e a non farli entrare... questi danno per scontato che lui abbia la TV? E se poi lui volesse portarli in tribunale (anni dopo, mettiamo), non credo proprio che sarà lui a dover dimostrare (come? :esd:) che all'epoca non aveva TV.

può anche essere ma nel frattempo equitalia ti ha già, appunto, ganasciato anche le mutande con tutto quello che c'è dentro.

se hai le spalle grosse può convenirti andare in tribunale altrimenti...pagare!


che poi, vero, è una tassa...quindi va pagata.
Se uno veramente non ha la televisione può far entrare chiunque in casa a controllare senza timore.

Bel Vale
01-04-2015, 09:45
non sarà certo sky a dare i nominativi dei suoi clienti

consiederando che possono vendere i dati dei loro clienti (previa autorizzazione) per finalità di marketing...basta solo che l'agenzia delle entrate venga in possesso di quei dati per cominciare a tempestare gli skysti di controlli.

mica devono rendere conto a qualcuno di dove hanno preso i nominativi per fare i controlli. possono sempre dirti che fanno controlli a campione :shifty:



cmq non so se facciano così ma se lo fanno, FANNO BENE. anzi, semmai mi capitasse l'occasione consiglierò loro di farlo. :baffo:

Red&BlueFan
01-04-2015, 10:02
Certo che se quei soldi andassero a TUTTE LE TV (magari ripartendoli secondi i dati d'ascolto) e non a quella merdaccia di RAI uno pagherebbe più volentieri...

JacopoP
01-04-2015, 10:18
può anche essere ma nel frattempo equitalia ti ha già, appunto, ganasciato anche le mutande con tutto quello che c'è dentro.

se hai le spalle grosse può convenirti andare in tribunale altrimenti...pagare!


che poi, vero, è una tassa...quindi va pagata.
Se uno veramente non ha la televisione può far entrare chiunque in casa a controllare senza timore.

Chiaro, qui stiamo solo discutendo delle basi legali per stabilire che devo pagare senza essermi entrato in casa. Se non pago l'IRPEF la Finanza ha il diritto di controllare i miei redditi e farmi una multa + farmi pagare. In questo caso la RAI non ha diritto di entrarmi in casa.

Bel Vale
01-04-2015, 10:24
Chiaro, qui stiamo solo discutendo delle basi legali per stabilire che devo pagare senza essermi entrato in casa. Se non pago l'IRPEF la Finanza ha il diritto di controllare i miei redditi e farmi una multa + farmi pagare. In questo caso la RAI non ha diritto di entrarmi in casa.

ma infatti arriva la finanza o l'agenzia delle entrate, mica magalli :esd:

JacopoP
01-04-2015, 11:30
ma infatti arriva la finanza o l'agenzia delle entrate, mica magalli :esd:

In genere le persone che vengono a controllare prima dell'eventuale disputa legale non sono ufficiali, ergo puoi lasciarli fuori. Ma quando questa è già iniziata, come possono verificare che all'epoca io avessi la TV?

Mosfine
01-04-2015, 12:47
Perché l'anno prima tu o chi abitava lì lo pagava.
Perché non hai fatto tu la disdetta.
Perché risulta che avevi un abbonamento sky o mediaset.

Possono fare questi incroci, credo.

fantaluca
01-04-2015, 13:25
che poi ragazzi... l'agenzia delle entrate sa perfettamente chi è abbonato a sky (o cmq può facilmente ricavarlo con strumenti già oggi in possesso)

basta buttare un occhio nei movimenti bancari e della carta di credito

bizio77
01-04-2015, 18:13
so che suona strano, ma c'è anche chi le tasse le paga :esd:
che si paghino le tasse è strano si vista l'evasione fiscale che c'è in questo paese :esd:
diciamo che di principio le tasse sono sempre da pagare, però ritengo che tutti vogliano un servizio adeguato a quanto si paga :looksi:
nel caso della tassa su TV già che non è un abbonamento alla RAI ma è come se lo fosse a me sembra una porcata e favoletta o no, quei soldi sono gestiti dalla RAI e spesso molto male :sisi:

Mi sembra una tecnica intimidatoria senza molti diritti. Diciamo che continua a non pagare e a non farli entrare... questi danno per scontato che lui abbia la TV? E se poi lui volesse portarli in tribunale (anni dopo, mettiamo), non credo proprio che sarà lui a dover dimostrare (come? :esd:) che all'epoca non aveva TV.
*

non hanno vinto nessuna causa ma resta una vergogna il fatto che non vengano obbligati a farlo, considerando che qualsiasi piccolo commerciante è invece costretto a lavorare ore e ore per la finanza ogni mese :gha:

certo è che uno che paga abbonamenti alle pay tv e poi evade le tasse è un miserabile.
essndoci il diritto alla privacy direi che sarebbe una vergogna il contrario... in merito all'essere miserabile potrei dirti che è miserabile chi pretende soldi per un qualcosa che non da... io la rai ma pure mediaset praticamente non la guardo mai che servizio dovrei pagare? il fatto di pagare sky in questa logica è tutt'altro che un controsenso... ad un servizio corrisposto io pago, se un giorno ritengo di non volere più quel servizio faccio disdetta e stop... in realtà sappiamo bene che se uno potesse scegliere se vedere o no la RAI in base ad un abbonamento che se vedi paghi la RAI perde soldi perchè buona parte delle persone quel non servizio non lo pagherebbero :sisi:

Certo che se quei soldi andassero a TUTTE LE TV (magari ripartendoli secondi i dati d'ascolto) e non a quella merdaccia di RAI uno pagherebbe più volentieri...
*

ma infatti arriva la finanza o l'agenzia delle entrate, mica magalli :esd:
non sarei così sicuro :look:

In genere le persone che vengono a controllare prima dell'eventuale disputa legale non sono ufficiali, ergo puoi lasciarli fuori. Ma quando questa è già iniziata, come possono verificare che all'epoca io avessi la TV?
*

Perché l'anno prima tu o chi abitava lì lo pagava.
Perché non hai fatto tu la disdetta.
Perché risulta che avevi un abbonamento sky o mediaset.

Possono fare questi incroci, credo.
e se uno sta in un appartamento che per anni non è stato abitato? o era destinato uso ufficio?

che poi ragazzi... l'agenzia delle entrate sa perfettamente chi è abbonato a sky (o cmq può facilmente ricavarlo con strumenti già oggi in possesso)

basta buttare un occhio nei movimenti bancari e della carta di credito

fosse così semplice nessuno potrebbe sfuggire, mi sa che come altre cose anche questo particolare dell'agenzia delle entrate funziona maluccio dicamo :asd:

Khabar
01-04-2015, 18:23
che si paghino le tasse è strano si vista l'evasione fiscale che c'è in questo paese :esd:
diciamo che di principio le tasse sono sempre da pagare, però ritengo che tutti vogliano un servizio adeguato a quanto si paga :looksi:
nel caso della tassa su TV già che non è un abbonamento alla RAI ma è come se lo fosse a me sembra una porcata e favoletta o no, quei soldi sono gestiti dalla RAI e spesso molto male :sisi:



Il Canone non è un abbonamento a un servizio, non puoi vederlo in questo modo.

Luvi
01-04-2015, 18:53
Non so' se e' stato detto, ma se sei residente con i tuoi genitori e tuo padre lo paga gia', e' tutta fuffa.. raccomandata A/R con quattro righe e vedi che la finiscono, io ho fatto cosi quando abitavo a PA ed avevo sottoscritto un regolare contratto d'affitto.

fantaluca
01-04-2015, 19:12
Certo che se quei soldi andassero a TUTTE LE TV (magari ripartendoli secondi i dati d'ascolto) e non a quella merdaccia di RAI uno pagherebbe più volentieri...

Sulla schifosità del tributo non si discute, ma non per questo bisogna evaderlo.

Esattamente come la tassa sulla prima casa, sulla proprietà di un veicolo, ecc. ecc.


diciamo che di principio le tasse sono sempre da pagare, però ritengo che tutti vogliano un servizio adeguato a quanto si paga https://www.fmita.it/forum/images/smilies/looksi.gif
nel caso della tassa su TV già che non è un abbonamento alla RAI ma è come se lo fosse a me sembra una porcata e favoletta o no, quei soldi sono gestiti dalla RAI e spesso molto male https://www.fmita.it/forum/images/smilies/sisi.gif


stessa risposta, leggi sopra


fosse così semplice nessuno potrebbe sfuggire, mi sa che come altre cose anche questo particolare dell'agenzia delle entrate funziona maluccio dicamo https://www.fmita.it/forum/images/smilies/asd.gif


è così semplice, ma un'attività di incrocio del genere costa tempo, uomini e quindi soldi... costa molto meno mandare lettere a chiunque sapendo che una buona percentuale pagherà se opportunamente "stimolata"

mark_lenders
01-04-2015, 22:29
io ho cambiato residenza a giugno dell'anno scorso (adesso vivo da solo), non ho dichiarato niente e un paio di mesi fa mi è arrivata una lettera dalla rai col bollettino per il pagamento
ho pagato

fantaluca
01-04-2015, 22:43
io ho cambiato residenza a giugno dell'anno scorso (adesso vivo da solo), non ho dichiarato niente e un paio di mesi fa mi è arrivata una lettera dalla rai col bollettino per il pagamento
ho pagato

si è la classica "prima lettera"

Garlic
01-04-2015, 23:49
Io non ho sky e se vogliono entrare per vedere se ho la tv li faccio accomodare...a vedere il vaso di fiori che tengo al suo posto....

bizio77
02-04-2015, 12:57
Il Canone non è un abbonamento a un servizio, non puoi vederlo in questo modo.
non riesco a vederla in modo diverso... che giuridicamente sia categorizzata in modo che non sia un abbonamento ad un servizio è il solo modo che la politica ha trovato per salvare capra e cavoli (cioè tenere il controllo politico su un mezzo d'informazione e farlo foraggiare dal popolo) come principio io contribuente foraggio un'azienda pubblica che dovrebbe appunto fare un servizio pubblico e in grande maggioranza dei casi non fa quello che promette, stiamo tutti a lamentarci (giustamente) dello schifo della scuola che si mantiene sulle nostre tasse, della sanità che si mantiene sulle nostre tasse ect mentre sulla Tv sembra lesa maestà non pagare il balzello... per quanto riguarda le altre tasse oscene... ci sono alcune tasse che non posso non pagare anche se volessi, quelle che non mi sembrano eque e posso evitarle le evito almeno sinchè si può...

Sulla schifosità del tributo non si discute, ma non per questo bisogna evaderlo.

Esattamente come la tassa sulla prima casa, sulla proprietà di un veicolo, ecc. ecc.
evaderlo forse non è la forma di protesta più appropriata ma allora quale sarebbe? posto che non va bene pagare e stare zitti (eccetto che buttarla in demagogia al barsport) visto che è il metodo che si è sempre usato in questo paese ed è storia che non ha funzionato


è così semplice, ma un'attività di incrocio del genere costa tempo, uomini e quindi soldi... costa molto meno mandare lettere a chiunque sapendo che una buona percentuale pagherà se opportunamente "stimolata"

anche questo però non è Fair esatamente come non pagare le tasse :looksi:

fantaluca
02-04-2015, 13:44
Io non ho sky e se vogliono entrare per vedere se ho la tv li faccio accomodare...a vedere il vaso di fiori che tengo al suo posto....

infatti... chi non ha nulla da nascondere non si fa alcun tipo di problema.

Io ho una coppia di amici che rifiuta la TV, scelta che non comprendo, ma che rispetto.
Hanno fatto comunicazione, sono venuti a controllare e morta li.

fantaluca
02-04-2015, 13:47
evaderlo forse non è la forma di protesta più appropriata ma allora quale sarebbe? posto che non va bene pagare e stare zitti (eccetto che buttarla in demagogia al barsport) visto che è il metodo che si è sempre usato in questo paese ed è storia che non ha funzionato

anche questo però non è Fair esatamente come non pagare le tasse :looksi:

ripeto... sia nella forma che nei modi è una tassa ingiusta (come la tassa sulla prima casa, sulla macchina e altre che dimentico), ma l'evasione non è sicuramente la risposta.
Sono assolutamente a favore di un'integrazione in altra bolletta (dicevano bolletta elettrica) in misura di circa il 50% della tassa attuale in modo da obbligare chi non vuole pagarla a dichiarare di non possedere apparecchi... a quel punto se menti vai nel penale.
Francamente non vedo perchè alcuni debbano pagare il doppio per altri che evadono.

Lupo
02-04-2015, 14:20
NOn lo so...son combattuto.
Eticamente son d'accordo nel pagare le tasse e non evadere, ma altrettanto eticamente son dell'idea che non si può votare la vita delle persone ad un futuro di miseria per colpa delle tasse.
Anche perchè non si sta facendo NULLA per ovviare il problema ai piani alti.

Per quanto riguarda il canone rai, la trovo la tassa più inutile...
Personalmente non la pago, anche perchè vivo in una casa dove non ho residenza e non ho nemmeno l'antenna, percui dovrei pagare una tassa salata per un servizio che non sfrutto.
A sto punto che faccian come mediaset, perchè cmq la pubblicità c'è, farla durare 1-2 minuti in più senza far pagare ai contribuenti sarebbe d'oro.

JacopoP
02-04-2015, 14:21
ripeto... sia nella forma che nei modi è una tassa ingiusta (come la tassa sulla prima casa, sulla macchina e altre che dimentico), ma l'evasione non è sicuramente la risposta.
Sono assolutamente a favore di un'integrazione in altra bolletta (dicevano bolletta elettrica) in misura di circa il 50% della tassa attuale in modo da obbligare chi non vuole pagarla a dichiarare di non possedere apparecchi... a quel punto se menti vai nel penale.
Francamente non vedo perchè alcuni debbano pagare il doppio per altri che evadono.

Non sono d'accordo che "l'ingiustizia" di questa tassa sia pari a quella sulla prima casa e sulla macchina. Casa e macchina sono cose di cui benefici enormemente, a differenza del canone RAI, che paghi anche se non hai la TV, e se hai la TV non è detto che guardi la RAI, e se guardi la RAI quello che ti offrono fa pena. Tra avere la casa di proprietà e non averla c'è un abisso, e non mi convinceranno mai che le spese per la casa sono troppe, o che uno se l'è guadagnata negli anni e quindi non dovrebbe più pagarci niente. Avere casa di proprietà comporta delle spese, ok, non averla comporta essere obbligato a pagare per avere un tetto sopra la testa (giusto così, ma visto il privilegio dell'averla penso che si possa anche pagare una tassa).

fantaluca
02-04-2015, 14:34
se hai la TV non è detto che guardi la RAI

credevo che il fatto che non sia un canone di abbonamento alla RAI ma una pura tassa di possesso (come quella della casa o della macchina appunto) fosse un punto assodato.

@lex
02-04-2015, 14:36
credevo che il fatto che non sia un canone di abbonamento alla RAI ma una pura tassa di possesso (come quella della casa o della macchina appunto) fosse un punto assodato.

*

JacopoP
02-04-2015, 15:17
credevo che il fatto che non sia un canone di abbonamento alla RAI ma una pura tassa di possesso (come quella della casa o della macchina appunto) fosse un punto assodato.

Stavamo discutendo sul quanto sia ingiusta la tassa. Tra le ingiustizie, c'è anche il modo in cui viene presentata ("canone RAI"). E anche se fosse una tassa slegata dalla RAI, sono soldi che, di tutte le cose che puoi guardare col dispositivo tassato, vanno solo alla RAI.

Se vogliamo discutere perchè è ingiusta, non mi puoi dire semplicemente "è una tassa, suck it up".

fantaluca
02-04-2015, 15:27
Stavamo discutendo sul quanto sia ingiusta la tassa. Tra le ingiustizie, c'è anche il modo in cui viene presentata ("canone RAI"). E anche se fosse una tassa slegata dalla RAI, sono soldi che, di tutte le cose che puoi guardare col dispositivo tassato, vanno solo alla RAI.

Se vogliamo discutere perchè è ingiusta, non mi puoi dire semplicemente "è una tassa, suck it up".

sul fatto che sia ingiusta o, meglio, ingiustificata non ci piove

sul fatto che le tasse siano da pagare (quanto meno per senso civile) nemmeno

Garlic
02-04-2015, 15:36
Io trovo offensivo pagare una tassa su qualcosa che si è gia acquistato,qualunque cosa esso sia, sia perchè le tasse su quella cosa le paga gia chi ci ha fatto un profitto vendendola, sia perchè a rigor di logica nulla impedirebbe a sto punto di mettere una tassa sul bidet, sulle mutande o sulle zanzariere.
Senza contare che oltre al valore dell'oggetto ci paghiamo l'iva.
Ma parliamo di un paese dove combattono il lavoro in nero cin sistemi che fanno aumentare il lavoro nero :facepalm:

ataris
02-04-2015, 15:39
Io trovo offensivo pagare una tassa su qualcosa che si è gia acquistato,qualunque cosa esso sia


considerato che paghiamo ancora le tasse per la guerra in Eritrea e i terremoti in Friuli ed Irpinia, non ci sarebbe da meravigliarsi

anche perchè il discorso del canone rai si potrebbe tranquillamente allargare anche a quello Telecom

fantaluca
02-04-2015, 15:46
Senza contare che oltre al valore dell'oggetto ci paghiamo l'iva.


beh l'iva però la paghi solo comprando da azienda (ad esempio il costruttore di un immobile)

per la precisione :asd:

Garlic
02-04-2015, 16:01
Che c'entra la telecom? Che tassa comporta?

Saz
02-04-2015, 16:04
Io trovo offensivo pagare una tassa su qualcosa che si è gia acquistato,qualunque cosa esso sia, sia perchè le tasse su quella cosa le paga gia chi ci ha fatto un profitto vendendola, sia perchè a rigor di logica nulla impedirebbe a sto punto di mettere una tassa sul bidet, sulle mutande o sulle zanzariere.


Non a caso si chiamano imposte (diverso dalle tasse), perchè lo stato te le impone, nel vero senso del termine.

Garlic
02-04-2015, 17:07
Invece le tasse le "consiglia" :looksi: :esd:

fantaluca
02-04-2015, 18:46
Invece le tasse le "consiglia" :looksi: :esd:

se le imposte le impone, le tasse le tassa

bizio77
03-04-2015, 11:12
JacopoP sempre più mio alter ego :sisi:

JacopoP
03-04-2015, 11:17
sul fatto che sia ingiusta o, meglio, ingiustificata non ci piove

sul fatto che le tasse siano da pagare (quanto meno per senso civile) nemmeno

Si ma si può discutere sul perchè è ingiusta ed elencarne i motivi oppure non si può fare e bisogna accettare la tua versione del perchè è ingiusta (tu dici che è come la tassa sulla casa e io dico che è peggio)?


Io trovo offensivo pagare una tassa su qualcosa che si è gia acquistato,qualunque cosa esso sia, sia perchè le tasse su quella cosa le paga gia chi ci ha fatto un profitto vendendola, sia perchè a rigor di logica nulla impedirebbe a sto punto di mettere una tassa sul bidet, sulle mutande o sulle zanzariere.
Senza contare che oltre al valore dell'oggetto ci paghiamo l'iva.
Ma parliamo di un paese dove combattono il lavoro in nero cin sistemi che fanno aumentare il lavoro nero :facepalm:

Io credo che le tasse siano un mezzo a) di sostenere lo stato per le spese pubbliche b) di riequilibrare la distribuzione del denaro. Ora, ovviamente non sto dicendo che se guadagni (e quindi probabilmente lavori) di più di un altro, alla fine ti devono togliere soldi fino a quando non sei a pari con l'altro. Però ci sono alcuni tipi di proprietà che denotano una differenza importante con la popolazione che non le possiede.

papclems
03-04-2015, 12:03
su questo sono d'accordo Jacopo, però ritengo quello che dice fanta importante.

Il senso civico dovrebbe far si che si pagano le tasse secondo me è un punto importantissimo.

JacopoP
03-04-2015, 12:53
su questo sono d'accordo Jacopo, però ritengo quello che dice fanta importante.

Il senso civico dovrebbe far si che si pagano le tasse secondo me è un punto importantissimo.

Ma io sto parlando di un'altra cosa! Io sto dicendo perchè la trovo ingiusta, non che non si debba pagare. Io sto descrivendo le motivazioni per cui questa imposta non dovrebbe esistere più (e a quel punto nessuno dirà "sarebbe ancora giusto pagarla").

papclems
03-04-2015, 12:54
Ma io sto parlando di un'altra cosa! Io sto dicendo perchè la trovo ingiusta, non che non si debba pagare. Io sto descrivendo le motivazioni per cui questa imposta non dovrebbe esistere più (e a quel punto nessuno dirà "sarebbe ancora giusto pagarla").

a su quello possiamo parlare senza problemi, non credo oltretutto che sia l'unica ingiusta :D

fantaluca
03-04-2015, 14:03
Si ma si può discutere sul perchè è ingiusta ed elencarne i motivi oppure non si può fare e bisogna accettare la tua versione del perchè è ingiusta (tu dici che è come la tassa sulla casa e io dico che è peggio)?

assolutamente si, basta che la conclusione non sia che non va pagata perchè si tratta di semplice ed indiscutibile evasione

Per come la vedo io l'ingiustificatezza della tassa non è nella destinazione dei fondi raccolti (altrimenti dovresti andare a spulciare che fine fanno i soldi di tutte le altre tasse e non credo ne usciresti soddisfatto), ma il fatto che un bene che ho già comprato (pagando le dovute tasse alla fonte) e di cui sto godendo non può essere oggetto di un'ulteriore tassa per il mero possesso... non ha proprio senso a livello concettuale.

papclems
03-04-2015, 14:15
su questo sono d'accordo anche io.

JacopoP
03-04-2015, 14:30
assolutamente si, basta che la conclusione non sia che non va pagata perchè si tratta di semplice ed indiscutibile evasione

Per come la vedo io l'ingiustificatezza della tassa non è nella destinazione dei fondi raccolti (altrimenti dovresti andare a spulciare che fine fanno i soldi di tutte le altre tasse e non credo ne usciresti soddisfatto), ma il fatto che un bene che ho già comprato (pagando le dovute tasse alla fonte) e di cui sto godendo non può essere oggetto di un'ulteriore tassa per il mero possesso... non ha proprio senso a livello concettuale.

Quindi siamo d'accordo sulla ratio sulla quale si basa ufficialmente l'imposta. Se andiamo a vedere "a cosa serve" o "perchè esiste", converrai con me che è un modo di finanziare la televisione pubblica. Si può dire, anche se ufficialmente è un'imposta sul possesso dei dispositivi? Credo si possa dire.

Ora, ci sono tanti servizi pubblici che alcuni cittadini non utilizzano e per cui è giusto che paghino comunque: non è che se con la macchina vado sempre per le solite 10 strade della mia città, allora le mie tasse devono andare solo per la manutenzione di quelle. Così come se non usassi la macchina sarebbe giusto che io paghi le tasse perchè avere, ad esempio, un'infrastruttura di base come una strada funzionante, mi sembra uno di quei servizi pubblici base che se poi non li usi sono fatti tuoi ma devono esistere e tutti devono collaborare alla loro esistenza.

La necessità dell'esistenza di una tv pubblica (che teoricamente assicurerebbe informazione e educazione qualora non ci fossero alternative) a mio parere è resa obsoleta sia dalle altre tv che dagli altri media. Preciso: è obsoleta la necessità, non l'esistenza stessa. Tante tv pubbliche nel mondo fanno un bel lavoro, e anche RAI ogni tanto produce qualcosa di decente. Ma anche tralasciando la qualità della nostra tv pubblica, per me è obsoleto pensare che sia un servizio di base per il quale pagano tutti indipendentemente dalla fruizione.

Sarei molto più favorevole, ad esempio, ad una tassa su internet (che immagino ci sia in realtà da qualche parte, non manifesta come il canone RAI) perchè tutti possano ricevere banda larga e che viene pagata anche da chi ce l'ha già, anche da chi non usa internet e così via. Avere accesso veloce ad internet mi sembra più "servizio base" che avere una tv pubblica. I benefici che ti garantisce avere accesso a internet sono di gran lunga più grandi di quelli che garantisce la tv pubblica. Questo è per quanto riguarda "il canone RAI come tassa per un bene pubblico".

Se poi vogliamo guardare veramente il dettaglio di come è espressa (cioè come tassa sul possesso di un oggetto, in questo caso un ricevitore, per semplificare), io sono ad esempio d'accordo sulle tasse che colpiscano i proprietari di oggetti (o immobili), ma solo quando questi sono un evidente segno di disparità di condizione verso chi non se lo può permettere.

Televisione, automobile -> Beni che per costo o necessità non dovrebbero essere tassabili
Casa -> Bene che per il valore (inteso anche come quanto ti fa risparmiare averlo, non pagando affitto) per me è legittimo tassare

fantaluca
03-04-2015, 14:40
Quindi siamo d'accordo sulla ratio sulla quale si basa ufficialmente l'imposta. Se andiamo a vedere "a cosa serve" o "perchè esiste", converrai con me che è un modo di finanziare la televisione pubblica. Si può dire, anche se ufficialmente è un'imposta sul possesso dei dispositivi? Credo si possa dire.

questo è evidente



Ora, ci sono tanti servizi pubblici che alcuni cittadini non utilizzano e per cui è giusto che paghino comunque: non è che se con la macchina vado sempre per le solite 10 strade della mia città, allora le mie tasse devono andare solo per la manutenzione di quelle. Così come se non usassi la macchina sarebbe giusto che io paghi le tasse perchè avere, ad esempio, un'infrastruttura di base come una strada funzionante, mi sembra uno di quei servizi pubblici base che se poi non li usi sono fatti tuoi ma devono esistere e tutti devono collaborare alla loro esistenza.

se non fosse che il mantenimento delle strade dovrebbe essere già finanziato da tasse comunali (la TASI ad esempio ha tra le finalità proprio la manutenzione stradale)
per inciso è ovviamente giusto che la manutenzione delle "parti comuni" la paghino tutti

sull'inutilità della funziona della TV pubblica concordo, ma ha poco a che vedere con una tassa di possesso di un oggetto (di cui lo stato può cambiare destinazione da un giorno all'altro se mai ad esempio privatizzasse la RAI)

papclems
03-04-2015, 14:44
ma magari la privatizzasse :esd:

JacopoP
03-04-2015, 15:00
sull'inutilità della funziona della TV pubblica concordo, ma ha poco a che vedere con una tassa di possesso di un oggetto (di cui lo stato può cambiare destinazione da un giorno all'altro se mai ad esempio privatizzasse la RAI)

Per la premessa fatta prima (cioè a cosa serve davvero), mi sembrerebbe inverosimile che, eventualmente, privatizzino la RAI ma mantengano la tassa sul possesso dei ricevitori. In particolare vista la popolarità di cui gode questa tassa, sono certo che a quel punto verrebbe tolta.

Penso si possa dire che il modo in cui è formulata (tassa sul possesso) è un tecnicismo per evitare che si parli di abbonamento e qualcuno si senta in diritto di non pagarlo - salvo poi che la RAI stessa lo chiami "canone" o "abbonamento" nei loro spot per ricordarci di pagarla. Ma se la RAI non esistesse più, o non fosse più pubblica, o semplicemente non avesse più bisogno di fondi, chiaro che quella tassa sparirebbe. Qualunque governo prenderebbe la palla al balzo per poter dire "l'abbiamo tolta noi!"

bizio77
07-04-2015, 14:27
secondo me sarebbe molto più semplice tassare il prodotto che ti serve ad usufruire del servizio... in questo caso tv, pc con ricevitore tv ect ect
questo sempre che non sia una tassa per finanziare la RAI anche se ufficialmente non lo è :looksi:

la magagna è proprio qui in fin dei conti

Red&BlueFan
07-04-2015, 15:23
A proposito: un mio amico è andato ad abitare da solo 4 anni fa e non gli è mai arrivato il Canone....fino a quest'anno (a fine marzo, oltretutto). Lui ora dice "Se pago mi chiedono anche gli altri tre anni?". Non ho saputo che dire...

fantaluca
07-04-2015, 15:26
secondo me sarebbe molto più semplice tassare il prodotto che ti serve ad usufruire del servizio... in questo caso tv, pc con ricevitore tv ect ect

è già così essendo una tassa di possesso :asd:


In particolare vista la popolarità di cui gode questa tassa, sono certo che a quel punto verrebbe tolta.

dicono la stessa cosa da 20 anni sul canone telecom :asd:


A proposito: un mio amico è andato ad abitare da solo 4 anni fa e non gli è mai arrivato il Canone....fino a quest'anno (a fine marzo, oltretutto). Lui ora dice "Se pago mi chiedono anche gli altri tre anni?". Non ho saputo che dire...


risposta complicata, ma credo che uno possa dire di avere appena acquistato la TV... se invece vengono a prenderti ti chiedono anche gli anni precedenti (seppure a forfait)