PDA

Visualizza Versione Completa : Precipitato Airbus della GermanWings



salento87
24-03-2015, 10:53
Tratta Duesseldorf-Barcellona, pare si sia schiantato in Provenza.

Cazzo. :|

fantaluca
24-03-2015, 10:58
Tratta Duesseldorf-Barcellona, pare si sia schiantato in Provenza.

Cazzo. :|

ma merda

Er Bimbo
24-03-2015, 10:59
azz

salento87
24-03-2015, 11:38
Hanno appena detto che la rotta era anomala.

Ciciuk
24-03-2015, 11:40
E richiesta di soccorso dopo 10 minuti dalla sparizione dai radar...malfunzionamento della strumentazione?

matters
24-03-2015, 11:49
:sad:

gai jin
24-03-2015, 12:06
Francia, Germania...dietrologia...hmmm

ataris
24-03-2015, 12:12
tremendo

@lex
24-03-2015, 12:15
:|

ci ho volato 2 mesetti fa con germanwings :look:

papclems
24-03-2015, 12:20
Rip.

bubu
24-03-2015, 12:36
Rip :(

Aspettiamo notizie certe e non voglia di dare la notizia per qualche click in più

.nero
24-03-2015, 14:20
:(

Lokiz
24-03-2015, 14:50
Dispiace :(

danyrossoazzurro
24-03-2015, 14:55
Mah.....!!!

Red&BlueFan
24-03-2015, 15:07
"Il gruppo di 16 studenti tedeschi di 16 anni, che con i loro insegnanti erano a bordo dell'Airbus A320 precipitato sulle Alpi francesi, aveva partecipato a un programma di scambio a Llinars del Valles (Barcellona), secondo quanto ha confermato il sindaco della località alle radio locali. Gli studenti erano rimasti nove giorni ospiti di famiglie della cittadina, nell'ambito di un programma di scambi annuale fra istituti scolastici catalani e tedeschi. Erano ripartiti oggi alle prime ore del mattino, per raggiungere l'aeroporto e tornare a casa."

dEUS
24-03-2015, 15:31
Povere famiglie...

Lokiz
24-03-2015, 15:31
"Il gruppo di 16 studenti tedeschi di 16 anni, che con i loro insegnanti erano a bordo dell'Airbus A320 precipitato sulle Alpi francesi, aveva partecipato a un programma di scambio a Llinars del Valles (Barcellona), secondo quanto ha confermato il sindaco della località alle radio locali. Gli studenti erano rimasti nove giorni ospiti di famiglie della cittadina, nell'ambito di un programma di scambi annuale fra istituti scolastici catalani e tedeschi. Erano ripartiti oggi alle prime ore del mattino, per raggiungere l'aeroporto e tornare a casa."

Queste cose mi fanno venire la pelle d'oca :(

simon741
24-03-2015, 17:41
Tremendo! E quando cominci a vedere la cose da genitore è anche peggio.

papclems
24-03-2015, 17:56
l'ho sentito anche io oggi dalla radio, che strazio.

Lupo
24-03-2015, 18:32
Dovevano aspettarselo! Un Bus anche se ci metti le ali sempre un catorcio rimane, e prima o poi cade!

papclems
24-03-2015, 18:39
oggi mi è venuto in mente che il mio prof di inglese circa 30 anni fa, ci disse che quando succedono disastri se ci si fa casa, ci sono delle serie, tipo cade un aereo, ne cadono diversi in un arco temporale non troppo distante.

:look:

dagger forever
24-03-2015, 19:03
cosa intendi per arco temporale poco distante ?? 1 settimana, 1 mese ?

@lex
24-03-2015, 19:21
oggi mi è venuto in mente che il mio prof di inglese circa 30 anni fa, ci disse che quando succedono disastri se ci si fa casa, ci sono delle serie, tipo cade un aereo, ne cadono diversi in un arco temporale non troppo distante.

:look:

se, vabbè ....

comunque sono curioso di capirne di più, come mai è successo e anzi, cosa è successo...

germanwings fa parte del gruppo lufthansa eh...non air pinco pallino

fantaluca
24-03-2015, 19:40
hanno trovato una scatola nera se non ho letto male

GermanWings nella conferenza stampa ha parlato di «stallo» a quota 38.000 piedi.
Mi ricorda il volo air France che partiva da Brasile e che, per un guasto alla strumentazione, segnava una velocità di molto maggiore rispetto a quella effettiva ingannando i piloti

Lokiz
24-03-2015, 19:41
oggi mi è venuto in mente che il mio prof di inglese circa 30 anni fa, ci disse che quando succedono disastri se ci si fa casa, ci sono delle serie, tipo cade un aereo, ne cadono diversi in un arco temporale non troppo distante.

:look:

cavalcano semplicemente l'onda della notizia...magari qualche volta cade un aereo e nemmeno ne parlano, o solo un trafiletto al TG...incidenti aerei ci sono tutti gli anni...dipende, se c'è qualcosa da mascherare, qualche notizia "scomoda", allora ne risaltano e ne parlano per giorni, altrimenti trafiletto, Notizia del giorno e poi via...

Un po' come il caso Yara, Scazzi ecc ecc..ragazze vengono ammazzate abbastanza spesso...ma bisogna prenderne una nel mucchio per riempire i notiziari, e rendere le altre notizie gravi meno eclatanti.

matters
24-03-2015, 20:05
oggi mi è venuto in mente che il mio prof di inglese circa 30 anni fa, ci disse che quando succedono disastri se ci si fa casa, ci sono delle serie, tipo cade un aereo, ne cadono diversi in un arco temporale non troppo distante.

:look:

ti ha già risposto Luk... complimenti per aver scoperto l'acqua calda, pap. :esd:

detto ciò, sono curioso di sapere com'è successo... e mi dispiace davvero tanto.

...e comincio pure un attimo ad avere paura dei viaggi in aereo, dopo tanto tempo...

olivar
24-03-2015, 20:18
Pesante :|

ataris
24-03-2015, 20:47
Squadra salva per miracolo: doveva essere sull'A320 precipitato in Francia

Calciatori, tecnici e dirigenti della Dalkurd Borlänge (dilettanti svedesi) stavano per rientrare da uno stage a Barcellona con il volo schiantatosi sulle Alpi. Prima del checkin hanno deciso di cambiare volo per non aspettare troppo la coincidenza a Düsseldorf

Sono salvi per miracolo. Giocatori, tecnici e dirigenti della Dalkurd Borlänge, squadra di calcio dilettante svedese, dovevano essere sull'Airbus A320 precipitato in Francia. Per loro fortuna, solo una causalità li ha portati su un altro volo, proprio all'ultimo istante.

LA SCELTA — Il Dalkurd Borlänge, squadra formata nel 2004 da un gruppo di immigrati curdi, proveniva da uno stage in Catalogna e doveva rientrare in Svezia. Ma arrivati all'aeroporto di Barcellona, per evitare di attendere troppo la coincidenza a Düsseldorf, i dirigenti hanno deciso di prendere gli ultimi posti disponibili in tre diversi voli con transito a Zurigo e Monaco di Baviera. Una fortunata coincidenza che ha salvato la vita a tutti i componenti della squadra.

LE REAZIONI — "A tutti coloro che hanno cercato di contattarci in questi ultimi tempi siamo a casa e stiamo bene. Eravamo su un altro aereo. Riposino in pace", ha scritto su Twitter Frank Pettersson, portiere del Dalkurd. Il direttore sportivo Adil Kizil, invece, ha raccontato al quotidiano Aftonbladet che "dovevamo davvero prendere quell'aereo, possiamo dire che siamo stati fortunati, molto fortunati. Sono partiti in contemporanea quattro voli diretti verso nord, e noi avevamo giocatori in tre di essi. Ma non su quello caduto".

Red&BlueFan
25-03-2015, 07:48
A vedere il tracciato radar si nota che ha raggiunto la sua quota di volo e quindi ha iniziato una discesa COSTANTE fino all'impatto.

Quindi le ipotesi per me sono due:

1) Un'azione deliberata.

2) Una depressurizzazione/avvelenamento che ha fatto perdere conoscenza a bordo (come successe all'Helyos greco nel 2005).

PS: Non so se avete letto dei tweet/post di esultanza di certi spagnoli per i "42 catalani di meno". Vien voglia di andarsene da questo mondo, altrochè...

salento87
25-03-2015, 08:35
PS: Non so se avete letto dei tweet/post di esultanza di certi spagnoli per i "42 catalani di meno". Vien voglia di andarsene da questo mondo, altrochè...

Vabbé ormai non mi stupisco più di nulla...

dexter7
25-03-2015, 08:37
Lufthansa, non più tardi di un mese fa, aveva iniziato a promuovere i voli lungo raggio low cost; operati per l'appunto da Germawings. :facepalm:

ataris
25-03-2015, 08:43
la scatola nera con le conversazioni dei piloti risulta danneggiata

ataris
25-03-2015, 08:44
[...]Tra le storie drammatiche che emergono nelle ultime ore, quella della scolaresca tedesca cancellata nell'impatto: 14 ragazze e 2 ragazzi. Stavano per perdere il volo maledetto perché una delle studentesse aveva lasciato il documento a casa della famiglia ospitante. Ma un gesto di solidarietà è costato carissimo. Perché gli amici spagnoli hanno fatto una corsa in aeroporto per riconsegnare quel passaporto. E la comitiva è purtroppo riuscita a partire.
[...]

olivar
25-03-2015, 08:46
A tutte queste storie melodrammatiche credo fino ad un certo punto

fantaluca
25-03-2015, 08:54
la scatola nera con le conversazioni dei piloti risulta danneggiata

speriamo qualcosa sia recuperabile... non è chiaro se sia un vecchio modello a nastro magnetico o una nuova con memoria interna su chip

mistersarcastic
25-03-2015, 11:26
2) Una depressurizzazione/avvelenamento che ha fatto perdere conoscenza a bordo (come successe all'Helyos greco nel 2005).

PS: Non so se avete letto dei tweet/post di esultanza di certi spagnoli per i "42 catalani di meno". Vien voglia di andarsene da questo mondo, altrochè...

Questa al momento mi sembra l'ipotesi più probabile. Decompressione esplosiva, equipaggio che fa giusto in tempo a settare l'autopilota per una discesa rapida e poi va in ipossia.

Comunque ieri ho letto anche di gente che sperava nell'aereo ci fossero elettori del PD.

olivar
25-03-2015, 11:32
Vabbè ragazzi sul web si legge di tutto purtroppo, è il megafono dell'ignoranza umana

boico
25-03-2015, 12:46
PS: Non so se avete letto dei tweet/post di esultanza di certi spagnoli per i "42 catalani di meno". Vien voglia di andarsene da questo mondo, altrochè...

fermate il mondo... voglio scendere (cit)

Red&BlueFan
25-03-2015, 13:07
Questa al momento mi sembra l'ipotesi più probabile. Decompressione esplosiva, equipaggio che fa giusto in tempo a settare l'autopilota per una discesa rapida e poi va in ipossia.

Se fosse andata come dici tu avrebbero prima di tutto mandato un SOS, cosa che non risulta.

Khabar
25-03-2015, 13:14
A tutte queste storie melodrammatiche credo fino ad un certo punto


Vabbè ragazzi sul web si legge di tutto purtroppo, è il megafono dell'ignoranza umana

Come non quotarti

simon741
25-03-2015, 13:18
Vabbè ragazzi sul web si legge di tutto purtroppo, è il megafono dell'ignoranza umana

Indifferenza: non vale la pena nemmeno parlarne :bored-no:

Lokiz
25-03-2015, 19:50
Avevo visto su una puntata di "Indagini ad alta quota", che le mascherine d'ossigeno in cabina di pilotaggio non scendono automaticamente quando c'è una scarsa depressurizzazione in cabina di comando, per evitare che accidentalmente queste, una volta scese, vadano a toccare accidentalmente qualche comando/funzione nel pannello di controllo...assurdo...

Lokiz
25-03-2015, 19:57
https://www.youtube.com/watch?v=Xb5NQTRnkTI

Dal Minuto 38....dal minuto 41 quello che ho detto sopra.

fantaluca
25-03-2015, 22:33
Avevo visto su una puntata di "Indagini ad alta quota", che le mascherine d'ossigeno in cabina di pilotaggio non scendono automaticamente quando c'è una scarsa depressurizzazione in cabina di comando, per evitare che accidentalmente queste, una volta scese, vadano a toccare accidentalmente qualche comando/funzione nel pannello di controllo...assurdo...

in cabina di pilotaggio non scendono... non sono mascherine di plastica ma strutture molto più rigide alloggiate in uno scomparto che si indossano come una vera maschera a tutta faccia

inoltre erogano ossigeno, se non sbaglio, per 1 ora contro i 15/20 minuti di quelle per i paseggeri

ataris
26-03-2015, 00:05
appena battuta

http://www.nytimes.com/2015/03/26/world/europe/germanwings-airbus-crash.html?hp&action=click&pgtype=Homepage&module=first-column-region&region=top-news&WT.nav=top-news&_r=0


Pilota chiuso fuori dalla cabina di pilotaggio

Una conversazione pacata tra i due piloti, poi uno dei due che esce dalla cabina, e dopo pochi minuti prova a rientrare. Chiama il collega, chiedendogli di aprire la porta chiusa, ma non si sente nessuna risposta. Lo chiama ancora, poi comincia ad alzare la voce, a forzare la porta, ma non riesce ad aprirla.
E l’aereo precipita.

Ecco cosa sarebbe successo negli ultimi istanti terribili prima che l’Airbus della Germanwings perdesse quota, andandosi a schiantare contro le Alpi della Provenza. A fornire questi dettagli agghiaccianti è il New York Times, che fornisce la testimonianza di un investigatore sulla prima traccia audio ricavata dalla scatola nera, una traccia danneggiata e non del tutto chiara, ma evidentemente utile a ricostruire gli ultimi minuti all’interno dell’Airbus. «Non sappiamo la ragione per cui uno dei piloti sia uscito - sottolinea la fonte, che preferisce rimanere anonima in attesa che le indagini proseguano - Ma è sicuro quello che è successo poco prima dello schianto: l’altro pilota era solo e non ha aperto la porta». Non ci sono ulteriori elementi che permettano di ricostruire l’incidente, ma solo un enorme interrogativo: perché il pilota all’interno non ha aperto la porta?

mistersarcastic
26-03-2015, 01:17
Che abbia avuto un malore?

Red&BlueFan
26-03-2015, 05:56
Stessa identica cosa successa sull'aereo del pilota suicida, mi pare fosse di Singapore....

bubu
26-03-2015, 07:22
Su queste indiscrezioni sono un po' scettico, soprattutto visto che sono meno di 24 ore dal recupero della scatola nera...

Stiamo a vedere, io spero sempre che siano stati tutti incoscenti dopo pochi istanti :(

Red&BlueFan
26-03-2015, 07:48
Ah però un momento, ho letto che gli inquirenti dicono che le maschere d'ossigeno erano scese.

Quindi rapida discesa di quota e maschere d'ossigeno fuori, il tutto porta a una mancanza d'ossigeno. Quel che non torna è solo la porta chiusa in cabina...

Mark Silver
26-03-2015, 08:41
il New York Times difficilmente scrive indiscrezioni non controllate

bubu
26-03-2015, 08:53
il New York Times difficilmente scrive indiscrezioni non controllate

Eh lo so, però prima dicono che ci vorranno giorni o settimane per decifrare tutti i dati, poi dopo poco meno o poco più di 24 ore si sa già che c'era un pilota chiuso fuori... non lo so... aspettiamo e vediamo

bubu
26-03-2015, 11:27
Iniziano ad uscire le informazioni sui piloti:

Secondo la Bild, sarebbero tedeschi. Patrick S., il comandante di bordo, padre di due bambini, sarebbe originario di Düsseldorf. Il copilota Andreas L. sarebbe originario di Montabaur (Renania-Palatinato).
Comandante, esperienza di 6 mila ore di volo
Sul capitano si apprende inoltre che lavorava per la compagnia low cost da maggio 2014 e che aveva un’esperienza di oltre seimila ore di volo, la maggior parte delle quali passata proprio su Airbus. Prima aveva lavorato per Lufthansa e Condor. Il copilota aveva invece un’esperienza di 630 ore di volo. Lo ha detto all’agenzia Efe una fonte della compagnia, spiegando che il copilota aveva iniziato a lavorare per Germanwings a settembre 2013.
da Corriere.it

salento87
26-03-2015, 11:53
Il co-pilota è rimasto solo in cabina e non ha fatto rientrare il comandante, iniziando deliberatamente la discesa.

papclems
26-03-2015, 12:07
Il co-pilota è rimasto solo in cabina e non ha fatto rientrare il comandante, iniziando deliberatamente la discesa.

Così sembra da una fonte francese, che però non si è resa pubblica.. quindi siamo sempre nel "forse"

salento87
26-03-2015, 12:15
Così sembra da una fonte francese, che però non si è resa pubblica.. quindi siamo sempre nel "forse"
No no lo ha confermato il procuratore di Marsiglia in conferenza stampa proprio adesso.

Dave86
26-03-2015, 12:19
Così sembra da una fonte francese, che però non si è resa pubblica.. quindi siamo sempre nel "forse"

io l'ho sentito dire poco fa al Tg5 direttamente dalla conferenza stampa del procuratore, si è sbilanciato un tantino per essere nel "forse" :look:

papclems
26-03-2015, 12:22
ah bè, allora torna in auge la pista attentato.

Dave86
26-03-2015, 12:26
ah bè, allora torna in auge la pista attentato.la parola "attentato" mi sembra troppo, per come me la immagino io il giovanotto (tedesco, 28 anni, di nome Andreas Lubnitz) ha voluto suicidarsi e lo ha fatto in "grande stile" tirando in ballo centinaia di vite innocenti.

papclems
26-03-2015, 12:36
è non è un attentato?

ataris
26-03-2015, 12:38
"Il co-pilota è rimasto solo al comando" dell'aereo. E' questa la ricostruzione fornita da Brice Robin, procuratore che si occupa dello schianto aereo dell'Airbus A320 della Germanwings, nel corso di una conferenza a Marsiglia. Il comandante ha provato a entrare in cabina, una volta uscito, "ha bussato più volte con colpi violenti", ma "non ha ricevuto risposta". Il co-pilota si chiamava Andreas Lubitz, 28 anni, ed era originario di Montabaur, nel Lander Renania-Palatinato, con 630 ore di volo alle spalle: secondo il procuratore è rimasto vivo fino allo schianto. Robin ha parlato di "gesto volontario". Il co-pilota è rimasto da solo in cabina e ha azionato "volontariamente" la discesa dell'aereo. Per i primi 20 minuti, ha riferito ai giornalisti, il comandante e il co-pilota hanno degli scambi verbali "normali" e "cordiali". Dalla registrazione, sottolinea, non emerge "nulla di anormale".

Poi, il comandante prepara il briefing per l'atterraggio a Duesseldorf e "la risposta del co-pilota sembra laconica". A quel punto, ha proseguito Robin, si sente il comandante chiedere al co-pilota di prendere i comandi ed il rumore di un sedile e di una porta che si chiude. Presumibilmente, il comandante si è assentato dalla cabina per "soddisfare un bisogno fisiologico". Il co-pilota "in quel momento è solo e manipola i comandi per azionare la discesa dell'apparecchio".

Robin ha poi aggiunto che il respiro del co-pilota è registrato nella scatola nera fino al momento dell'impatto, il che significa che si è deliberatamente rifiutato di aprire al comandante rimasto fuori. Il co-pilota ha azionato il bottone che comanda la perdita di quota dopo essersi rifiutato di aprire la porta della cabina. I motivi del gesto, secondo Robin, sono totalmente ignoti. Comandante e co-pilota "non sono classificati come terroristi", ha specificato il procuratore, aggiungendo che è "probabile" che l'uomo abbia voluto distruggere l'aereo. Ai giornalisti che chiedevano notizie sulla religione del pilota, facendo riferimento a una ipotesi di terrorismo, Robin ha risposto: "Non credo che si debba ricercare in quella direzione. Al momento nulla ci dice che si tratti di terrorismo".

Nel corso della conferenza stampa, Robin ha confermato che durante il volo, anche dopo la perdita di quota, "nessun messaggio di allerta o mayday è stato ricevuto dai controllori aerei". Dalla cabina di pilotaggio, ha spiegato, "non è stata data risposta ai numerosi appelli lanciati dai controllori aerei".

I passeggeri "si sono resi conto di quanto accadeva solo pochi istanti prima dell'impatto", ha affermato il procuratore. Nella registrazione della scatola nera, ha spiegato Robin, "si sentono le urla dei passeggeri sono poco prima dell'impatto". Il magistrato ha escluso l'ipotesi di un malore del co-pilota che era ai comandi: "Il respiro che si ascolta dalle registrazioni è quello di una persona normale".

Confermata dunque la ricostruzione fornita dal New York Times: uno dei piloti dell'Airbus A320 Germanwings ha lasciato la cabina prima della discesa dell'aereo, senza poi riuscire a rientrare nonostante i tentativi di aprire la porta, anche con la forza. Intanto si procede all'estrazione di ulteriori informazioni dalla scatola nera.

bubu
26-03-2015, 12:42
I passeggeri "si sono resi conto di quanto accadeva solo pochi istanti prima dell'impatto", ha affermato il procuratore. Nella registrazione della scatola nera, ha spiegato Robin, "si sentono le urla dei passeggeri sono poco prima dell'impatto".


Mamma mia... la cosa peggiore, povera gente :(

Bel Vale
26-03-2015, 12:47
ah beh, decido di suicidarmi con appresso 150 persone...ma una pistola o un dirupo? :|

mistersarcastic
26-03-2015, 13:08
Madonna santa :facepalm:

ataris
26-03-2015, 13:08
ah beh, decido di suicidarmi con appresso 150 persone...ma una pistola o un dirupo? :|

io non sempre, ma spesso quando sono in aero lo penso e prego di non essere in mano a qualche pazzo

Red&BlueFan
26-03-2015, 13:09
Era più rassicurante il guasto...

fantaluca
26-03-2015, 13:10
Stessa identica cosa successa sull'aereo del pilota suicida, mi pare fosse di Singapore....

e stessa ipotesi (una delle più accreditate) del mh370


Ah però un momento, ho letto che gli inquirenti dicono che le maschere d'ossigeno erano scese.

Quindi rapida discesa di quota e maschere d'ossigeno fuori, il tutto porta a una mancanza d'ossigeno. Quel che non torna è solo la porta chiusa in cabina...


se si volesse VOLONTARIAMENTE depressurizzare la cabina sarebbe possibile con un semplice interruttore in cabina di pilotaggio

mistersarcastic
26-03-2015, 13:14
Era più rassicurante il guasto...

Decisamente. Anche perchè un guasto tecnico può portare, come spesso avviene, a miglioramenti che evitino in futuro il ripetersi del problema.
Se un pilota decide di ammazarsi facendo schiantare l'aereo c'è poco da fare. Anche perchè, allo stato attuale se un pilota si trova fuori dalla cabina di pilotaggio e l'altro è dentro ma non gli apre, non ha la minima possibilità di rientrare in cabina.

papclems
26-03-2015, 13:20
già con le norme di sicurezza attuali, chiusa la porta, finita la storia.

Red&BlueFan
26-03-2015, 13:32
Vieteranno ai piloti di uscire (ovviamente dovranno dotare i cockpit di bagni)

fantaluca
26-03-2015, 13:33
Vieteranno ai piloti di uscire (ovviamente dovranno dotare i cockpit di bagni)

aggiungo che le compagnie americane obbligano sempre 2 persone all'interno della cabina... in Europa invece non c'è questo vincolo

bubu
26-03-2015, 13:52
Se è veramente così, ha attirato il comandante fuori con una scusa o è stato un caso?

Nel senso, aveva deciso di farlo in quel momento oppure ha colto l'occasione? Se fosse la seconda, avrebbe potuto farlo sul volo dopo, o in qualsiasi momento... :/

Mark Silver
26-03-2015, 14:05
Norme antiterrorismo che creano effetti inaspettati, proprio martedì ho visto il documentario sul MH370 dove si arriva alla stessa conclusione

fantaluca
26-03-2015, 14:12
Norme antiterrorismo che creano effetti inaspettati, proprio martedì ho visto il documentario sul MH370 dove si arriva alla stessa conclusione

indagini ad alta quota?

anche li si arriva a quella conclusione come la più probabile

mistersarcastic
26-03-2015, 14:25
Vieteranno ai piloti di uscire (ovviamente dovranno dotare i cockpit di bagni)

Mah, mi pare assurdo.
Piuttosto è più facile, come dice fanta, l'obbligo di almeno due persone in cabina. Il che vuol dire un secondo copilota su ogni volo. Certo... le compagnie non sarebbero felicissime.

Alnitak
26-03-2015, 14:31
Mamma mia, che storia assurda...

bubu
26-03-2015, 14:33
Mah, mi pare assurdo.
Piuttosto è più facile, come dice fanta, l'obbligo di almeno due persone in cabina. Il che vuol dire un secondo copilota su ogni volo. Certo... le compagnie non sarebbero felicissime.

Non è detto, penso basti il "capo" degli steward, serve per quei 2/5/10 minuti in cui uno dei due piloti va in bagno. Dovrebbe solo fare presenza e riaprire la porta quando torna l'altro pilota...

Red&BlueFan
26-03-2015, 14:37
Se è veramente così, ha attirato il comandante fuori con una scusa o è stato un caso?

Nel senso, aveva deciso di farlo in quel momento oppure ha colto l'occasione? Se fosse la seconda, avrebbe potuto farlo sul volo dopo, o in qualsiasi momento... :/

Poteva anche farlo su una città....

bubu
26-03-2015, 14:46
Poteva anche farlo su una città....

Esatto, se ha solo "colto" il momento perchè il comandante è andato in bagno, allora è stato "casuale" il luogo.
Anche se, e qui faccio solo supposizioni da ignorante, farlo in pianura o in una città richiede più tempo di discesa che schiantarsi a 2700m.

Non lo so, mi sembra tutto così assurdo

mistersarcastic
26-03-2015, 14:47
Non è detto, penso basti il "capo" degli steward, serve per quei 2/5/10 minuti in cui uno dei due piloti va in bagno. Dovrebbe solo fare presenza e riaprire la porta quando torna l'altro pilota...

Giusto, non ci avevo pensato.

Mark Silver
26-03-2015, 14:54
indagini ad alta quota?

anche li si arriva a quella conclusione come la più probabile

Si

Documentario fatto veramente bene, mette in campo tutte le varie ipotesi che vengono scartate ad una ad una....alla fine arriva all'ipotesi dell'atto deliberato del comandante dell'aereo..suicidio

mistersarcastic
26-03-2015, 14:55
Si

Documentario fatto veramente bene, mette in campo tutte le varie ipotesi che vengono scartate ad una ad una....alla fine arriva all'ipotesi dell'atto deliberato del comandante dell'aereo..suicidio

Ne parlavamo appunto nel thread dedicato. :sisi:

ataris
26-03-2015, 14:55
Mah, mi pare assurdo.
Piuttosto è più facile, come dice fanta, l'obbligo di almeno due persone in cabina. Il che vuol dire un secondo copilota su ogni volo. Certo... le compagnie non sarebbero felicissime.


Non è detto, penso basti il "capo" degli steward, serve per quei 2/5/10 minuti in cui uno dei due piloti va in bagno. Dovrebbe solo fare presenza e riaprire la porta quando torna l'altro pilota...



non è detto che si risolvi il problema


[...]
Nell'agosto del 1994, l'Atr-42 della Royal Air Maroc, con 44 persone a bordo, tra cui 8 italiani, precipitò vicino Agadir. L'aereo era diretto a Casablanca. Il 'cockpit voice recorder', il registratore delle conversazioni di cabina, rivelò che fu il comandante, Younis Khayati, a causare l'incidente nonostante i tentativi disperati del co-pilota, Sofia Figuiqui, che dopo aver lanciato per ben tre volte il 'may-day', cercò invano di bloccare il comandante
[...]

mistersarcastic
26-03-2015, 14:58
non è detto che si risolvi il problema


[...]
Nell'agosto del 1994, l'Atr-42 della Royal Air Maroc, con 44 persone a bordo, tra cui 8 italiani, precipitò vicino Agadir. L'aereo era diretto a Casablanca. Il 'cockpit voice recorder', il registratore delle conversazioni di cabina, rivelò che fu il comandante, Younis Khayati, a causare l'incidente nonostante i tentativi disperati del co-pilota, Sofia Figuiqui, che dopo aver lanciato per ben tre volte il 'may-day', cercò invano di bloccare il comandante
[...]

L'ho letto anche io stamattina.
è vero, non è detto che risolva il problema, ma lo limiterebbe parecchio sicuramente.

ataris
26-03-2015, 15:46
news da prendere con le molle, ma a quanto pare il tizio in passato ha sofferto di depressione

bizio77
26-03-2015, 16:15
la cosa che cambieranno nuovamente rendendolo obbligatorio più di altre norme è la questione che piloti e personale di volo in generale siano sottoposti a periodici controlli e analisi da parte di psicologi e/o psichiatri, norma che se non ho capito male è stata tolta non so da quanto tempo :sisi:

cmq non si può davvero morire così

*

and86rea
26-03-2015, 18:45
sono molto perplesso: il suicidio del pilota di un aereo che porta altre 150 persone innocenti mi sembra molto irrazionale, perché i modi per suicidarsi senza fare altre vittime ci sono e se invece era un pazzo che voleva uccidere altra gente(o fare un attentato kamikaze) avrebbe dovuto schiantarsi su una città...
non ha proprio senso

Lokiz
26-03-2015, 18:51
sono molto perplesso: il suicidio del pilota di un aereo che porta altre 150 persone innocenti mi sembra molto irrazionale, perché i modi per suicidarsi senza fare altre vittime ci sono e se invece era un pazzo che voleva uccidere altra gente(o fare un attentato kamikaze) avrebbe dovuto schiantarsi su una città...
non ha proprio senso

Forse a premere il grilletto, o a buttarsi giù da un dirupo ci vuole anche fegato...mentre chiudere la porta di un aereo e fingere di continuare a fare il tuo lavoro, per poi all'ultimo schiantarti sulle montagne, ci vuole "meno fegato". Purtroppo comunque è andata così...qualsiasi cosa si pensi, servirà da lezione per le prossime procedure di sicurezza da tenere su un aereo. Peccato che in America già avevano un regolamento che avrebbe potuto evitare tale tragedia.

Si metterà uno Stewart in cabina di comando nel caso uno dei due piloti si dovesse assentare.

Red&BlueFan
27-03-2015, 10:12
Anche la gente che si chiude in casa e apre il gas non pensa ai vicini....

simon741
27-03-2015, 10:16
Anche la gente che si chiude in casa e apre il gas non pensa ai vicini....

E' inquietante, sono d'accordo, ma chiusi in un aereo non hai scampo e te ne rendi conto: roba da impazzire. Non ci voglio nemmeno pensare.

Bel Vale
27-03-2015, 10:19
Anche la gente che si chiude in casa e apre il gas non pensa ai vicini....

io penso che chi porta un aereo si sente addosso, da una vita, la responsabilità personale di portare a casa i passeggeri.

non può limitarsi ad un "sono depresso che si inculino tutti io mi ammazzo", come può essere il malato di mento che si fa saltare col gas.


è quasi come dire "mi amazzo tirandomi una granata nei coglioni in mezzo al cinema", dai, su...c'è n'è di gente codarda che si ammazza ma questo (se è vero) li batte tutti. lui e quell'altro di qualche anno fa, nordafricano mi pare, che ha fatto la stessa identica cosa.

ataris
27-03-2015, 13:41
ora sulla situazione psichica e di salute di stò disgraziato sta venendo fuori di tutto

bubu
27-03-2015, 14:08
https://aurorasito.wordpress.com/2015/03/26/un-test-degli-usa-avrebbe-distrutto-laereo-dalla-germanwings/

Il Ministero della Difesa russo (MoD) segnalava che dispacci della Flotta del Nord (NF) sembravano indicare che l’abbattimento del Volo 4U9525 della Germanwings, nel sud della Francia sia il “risultato diretto” di un fallito test dell’US Air Force con il suo High Energy Liquid Laser Area Defense System (HELLADS) nel tentativo di abbattere un veicolo di rientro di un ICBM, ma che invece ha distrutto l’aereo civile uccidendo i 150 passeggeri a bordo. Secondo il rapporto del MoD, la Flotta del Nord, già in allerta, fu avvertita dell’incidente dalla nave antisom Severomorsk, attualmente operativa nel Mediterraneo, che aveva riferito di diffuse anomalie elettriche atmosferiche rilevate sul sud della Francia, l’Italia occidentale e il sud-ovest della Svizzera. La zona di tali rilevazioni del Severomorsk, riporta la nota, è anche l’aera operativa del 510 Fighter Squadron dell’US Air Forces operante dalla base aerea di Aviano, in Italia. Curiosamente, la nota del MoD nota inoltre che tali anomalie, verificatesi nella zona operativa del 510th Fighter Squadron del sud della Francia, avvenne nello stesso lasso di tempo in cui i sistemi radar civili inglesi andavano in black out, come affermato da un post su Flight Emergencies: “Facendo delle osservazioni su MAN, vedo un A380 passare avanti subito dopo il BA, ma nulla sul radar? Hmm.”

La nota del MoD chiarisce che i sistemi radar di USA-UK-UE spesso si spengono al decollo/atterraggio dei bombardieri B-1, e nel caso dell’incidente segnalato a Manchester (MAN), probabilmente coincise con lo schieramento in Inghilterra di un bombardiere B-1 Lancer, alcuni dei quali potrebbero utilizzare l’HELLADS dell’US Air Forces. Il MoD rileva inoltre che la struttura militare USA-UK-EU compromette spesso i voli civili con le esercitazioni nel continente, come l’anno scorso quando circa 50 aerei scomparvero temporaneamente dai radar di Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, tra il 5 e il 10 giugno. I servizi del traffico aereo slovacchi ammisero tale blackout radar, al momento: “La scomparsa di oggetti dagli schermi radar era collegata a un’esercitazione militare pianificata in varie parti d’Europa… il cui obiettivo era l’interruzione delle frequenze delle comunicazioni radio. Questa attività ha anche causato la scomparsa temporanea di alcuni obiettivi sul display del radar, mentre nel frattempo gli aerei erano in contatto radio con i controllori del traffico aereo e continuavano il volo normalmente“.

Quanto siano pericolose tali esercitazioni militari occidentali per gli aerei civili, la nota continua, fu evidenziato il 3 marzo, quando, in una misteriosa simulazione della scomparsa del Volo 9525 della Germanwings, quando l’US Air Force si preparava al fallito test sulla Francia meridionale, il Volo LH1172 della Lufthansa, un Airbus A321 che volava a una normale quota, discese di quota in pochi minuti come testimoniano i grafici radar. La spiegazione della rapida discesa del Volo LH1172 della Lufthansa nel sud della Francia, solo due settimane fa, possiamo leggerla nell’articolo di Reporter Airliner “Catching a Lufthansa Airbus A321’s Rapid Descent Live” che dice: “Ci sono stati alcuni momenti in cui ho pensato che forse assistevo in tempo reale a un incidente di qualche tipo, da migliaia di chilometri di distanza. Per fortuna, i piloti furono rapidi e si diressero verso un aeroporto vicino.
Lufthansa confermò ad AirlineReporter.com che LH1172 aveva 151 passeggeri a bordo e il capitano decise di fermarsi a Nantes (NTE), Francia, “a causa di un caso medico (passeggero malato)”. Fu confermato che non vi fu alcuna emergenza e che l’aereo era atterrato in modo sicuro“.Print5790_27060693858 A differenza del Volo LH1172 della Lufthansa, tuttavia la nota del MoD continua, il Volo 9525 della Germanwings, non poté riprendersi dalla rapida discesa… frantumandosi in decine di migliaia di pezzi di metallo e carne umana sul una montagna nel sud della Francia. Ciò che ha causato tale distruzione completa del Volo 9525 della Germanwings, afferma la relazione, fu per la prima volta evidenziato il 3 febbraio, quando un test dell’HELLADS dell’US Air Force mirò a un vecchio satellite meteo, spazzato via dall’orbita con un’esplosione causata da surriscaldamento interno. Tuttavia, gli esperti del MoD in questo rapporto dicono che i sistemi laser chimici, come ad esempio il sistema HELLADS dell’US Air Forces che ha abbattuto il Volo 9525 della Germanwings e quasi schiantato il Volo LH1172 della Lufthansa, è notoriamente estremamente difficile da puntare contro obiettivi distanti, dato che gli “effetti” tendono a diffondersi su tutta l’atmosfera che il raggio attraversa.

Lo scenario esatto della distruzione del Volo 9525 della Germanwing, secondo gli esperti del MoD, era un tentativo occidentale di abbattere un “veicolo di rientro di prova” simulante una testata nucleare della Federazione russa. Lo specifico “veicolo di rientro di prova” utilizzato nel fallito test missilistico degli USA, secondo il rapporto, fu lanciato il giorno prima da un missile balistico intercontinentale (ICBM) lanciato da una base dell’US Air Force in California, che il regime di Obama ha definito “messaggio al mondo sulla capacità nucleare di Washington“. Tale “messaggio al mondo”, tuttavia secondo la nota del Ministero della Difesa, era invece rivolto direttamente alla Federazione russa per aver paralizzato l’USS Theodore Roosevelt con l’avanzata tecnologia del “Magrav” e che, oltre all’eliminazione della portaerei nell’esercitazione di poche settimane prima, aveva disattivato l’USS Donald Cook nel Mar Nero, lo scorso anno. Purtroppo, la nota afferma cupa, che quasi 37 aerei della NATO presero parte al test missilistico degli Stati Uniti, e un solo jet militare italiano commutò il transponder sul codice di emergenza #7700 dopo aver visto il Volo 9525 della Germanwings precipitare. Mentre molti piloti tedeschi si rifiutano di volare per via di tali esercitazioni degli Stati Uniti contro la Federazione russa, la nota conclude che la probabilità che agli occidentali sia raccontata la verità sul Volo 9525 della Germanwings è la stessa di quella sul Volo MH17 della Malaysia Airlines, cui foto satellitari ne dimostrano l’abbattimento da parte di un caccia ucraino, cioè… Zero.
E se gli occidentali volessero sapere la verità sulle innumerevoli vite distrutte dai loro capi militari in guerre simulate? Nessuno saprebbe la risposta.

:looksi:

papclems
27-03-2015, 14:18
:look:

ataris
27-03-2015, 14:25
bubu torna a dormire và :esd:

bubu
27-03-2015, 14:28
bubu torna a dormire và :esd:

Non ho detto che ci credo, anzi, io sono uno dei meno anticomplottisti che esistano.
Volevo solo condividere con voi questo pezzo, oltretutto, molto ben scritto :sisi:

Ah e su Leggo invece troviamo "La donna misteriosa" :look:

http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/airbus_320_yvonne_selke_usa/notizie/1262941.shtml :looksi:

Red&BlueFan
27-03-2015, 14:39
Vi prego, basta cazzate. Già FB è pieno di sciacalli, almeno qui "teniamo pulito"...grazie.

Dave86
27-03-2015, 21:31
Vi prego, basta cazzate. Già FB è pieno di sciacalli, almeno qui "teniamo pulito"...grazie.
come sempre in casi come questi parte la caccia spietata allo scoop, fidanzate misteriose, omonimi del copilota che vengono coperti di insulti nei loro profili facebook (e le cui foto fanno erroneamente il giro del mondo), non oso immaginare il pandemonio che sarebbe successo se il poveraccio avesse avuto (come altri milioni di tedeschi) nome e/o cognome con assonanze turche o magrebine :gha:

Khabar
27-03-2015, 22:29
Che sciacalli

ataris
03-04-2015, 11:50
PARIGI - Il disastro dell'Airbus A320 della Germanwings, schiantatosi con 150 persone a bordo, fu un atto deliberato da parte del co-pilota, Andreas Lubitz. Lo confermano anche i dati della seconda scatola nera del volo precipitato il 24 marzo sulle Alpi francesi. È quanto hanno rivelato gli investigatori francesi al lavoro sul caso: "Una prima lettura mostra che il pilota nella cabina di pilotaggio ha usato il pilota automatico per far scendere l'aereo fino a un'altitudine d 100 piedi (30 metri). Diverse volte durante la discesa, il pilota ha cambiato la regolazione del pilota automatico per aumentare la velocità del velivolo", si legge in una dichiarazione della Bea francese, l'ufficio di inchieste e analisi sugli incidenti aerei.

papclems
03-04-2015, 12:18
raptus momentaneo un corno, vista la durata.

salento87
03-04-2015, 12:26
raptus momentaneo un corno, vista la durata.
*

ataris
03-04-2015, 13:09
raptus non di certo, visto che le settimane precedenti le ha passate a cercare in rete informazioni sulla blindatura della porta cockpit

papclems
03-04-2015, 13:20
per raptus intendo che indipendentemente dalla motivazione, questo è un atto di terrorismo.

Red&BlueFan
03-04-2015, 14:42
per raptus intendo che indipendentemente dalla motivazione, questo è un atto di terrorismo.

No. Terrorismo è cercare di uccidere più persone possibili, anche per terrorizzare l'opinione pubblica. Qui invece è un suicidio, magari cercato nel modo più spettacolare possibile (tra l'altro era appassionati di volo fra le Alpi), magari fatto come gesto eclatante apposta, ma solo un suicidio.

papclems
03-04-2015, 14:48
non lo so.. alla fine, un terrorista si fa esplodere in nome di Allah, lui s'è schiantato portandosi 150 poveretti in nome di chissà cosa...

salento87
03-04-2015, 14:53
No. Terrorismo è cercare di uccidere più persone possibili, anche per terrorizzare l'opinione pubblica. Qui invece è un suicidio, magari cercato nel modo più spettacolare possibile (tra l'altro era appassionati di volo fra le Alpi), magari fatto come gesto eclatante apposta, ma solo un suicidio.

Terrorismo magari no, ma se il comandante fosse andato a pisciare 10 minuti dopo avrebbe potuto anche andare a schiantarsi su una città...che ne sappiamo.
Cioè avrebbe potuto anche ammazzarne migliaia fosse stato per lui.

Omicidio premeditato via...non posso considerarlo un suicidio.