PDA

Visualizza Versione Completa : Notebookkino (non pensate male)



Red&BlueFan
20-02-2015, 09:28
Consiglio al volo:

NB HP 250 K7J03ES 15.6"LED BLACK CELERON N2840 2.58GHZ 4GBDDR3 500GB W8.1 BING NOODD CAM CARDR WIFI BT 3USB

Per giochicchiare (ovviamente niente di "graficoso"), se lo trovaste nuovo a 200€ lo comprereste?

Grazie.

smoldino
20-02-2015, 09:32
Specifica giochicchiare :D

Nel senso: quel Celeron è veramente scabroso per i giochi; è uno dei nuovi processori a basso consumo energetico e che agevola la durata della batteria :sisi:

EDIT: In alternativa dicci il budget massimo di spesa e il gioco più "pompato" a cui vuoi giocare e cerco di guardare qualcosa :zizi:

Red&BlueFan
20-02-2015, 09:36
Specifica giochicchiare :D

Nel senso: quel Celeron è veramente scabroso per i giochi; è uno dei nuovi processori a basso consumo energetico e che agevola la durata della batteria :sisi:

EDIT: In alternativa dicci il budget massimo di spesa e il gioco più "pompato" a cui vuoi giocare e cerco di guardare qualcosa :zizi:

Diciamo giochi senza grafica come FM, EU....niente Battlefield, Assetto Corsa o robe così :D Ho cercato di scegliere un modello con 4GB di RAM proprio per questo (credo che andare oltre significhi prezzi molto lievitati).

Budget....diciamo quello (cioè non avevo nemmeno in mente di prendere un NB ma avendo visto quest'offerta da un mio fornitore.....).

Che abbia una durata della batteria lunga mi frega poco, lo userei in casa e stop.

smoldino
20-02-2015, 09:48
Giocare ad FM (dal 2013 in poi, prima non saprei dirti) faresti comunque fatica, perché andrebbe piuttosto lento

Gli EU non so bene, i primi che sono un po' vecchiotti dovresti farcela agilmente, già il 4 (non conosco il 3) non andrebbe fluidissimo

Purtroppo quello che t'hanno proposto è proprio un carcassone da office-internet-filmetto :asd:

Red&BlueFan
20-02-2015, 09:59
:sad:

Che caratteristiche mi consiglieresti?

smoldino
20-02-2015, 10:12
:sad:

Che caratteristiche mi consiglieresti?
Processore: minimo un Intel Core (sarebbe meglio dalla 4a generazione (i3) o di 3a generazione (i5) in su)
Scheda video: dipende molto dall'offerta che trovi; ovvio che sarebbe meglio una dedicata (anche se scrausa)
Ram: 4 GB
HDD: ovviamente SSD non si trovano, magari riesci a beccare un ibrido con SSHD (difficile), va bene un HDD qualunque (magari un 7200rpm, ma difficile anche questo)

Red&BlueFan
20-02-2015, 10:32
Grazie. Ho visto un pò, si sale troppo...mi sa che resterò senza ;)

smoldino
20-02-2015, 10:43
Grazie. Ho visto un pò, si sale troppo...mi sa che resterò senza ;)


Io fossi in te cercherei qualcosa sul mercato dell'usato :D

Red&BlueFan
20-02-2015, 10:43
Io fossi in te cercherei qualcosa sul mercato dell'usato :D

Buona idea.

boico
20-02-2015, 17:38
come processore puoi anche andare su un pentium di nuova generazione, non sono da meno agli i3, se non hai grosse pretese


tipo questo https://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33730634&langId=-1&category_rn=1504

meglio però, in caso, qualcosa con grafica dedicata

bubu
21-02-2015, 06:48
Interessante, anche io oramai dopo vari tentativi andati male per mancanza di € :esd: devo prendermi un notebook decente, non posso mica sempre sfruttare quello della mia ragazza, soprattutto non penso accetti che le venga installato FM :asd:

@lex
21-02-2015, 07:59
lascia perdere il celeron, per carità...

Red&BlueFan
21-02-2015, 09:00
Allora dopo aver dato un'occhiata al mercato dell'usato (senza trovare granchè) alla fine mi son preso un HP i3 con 4GB di RAM ma senza scheda video dedicata. 298€

Mi han detto che fra uno/due anni se noto delle perdite di prestazioni posso schiaffarci dentro un SSD e migliorerei il tutto.

Diciamo che ho fatto una media fra quello che mi avevano proposto e quello che mi serviva...

smoldino
21-02-2015, 09:16
Allora dopo aver dato un'occhiata al mercato dell'usato (senza trovare granchè) alla fine mi son preso un HP i3 con 4GB di RAM ma senza scheda video dedicata. 298€

Mi han detto che fra uno/due anni se noto delle perdite di prestazioni posso schiaffarci dentro un SSD e migliorerei il tutto.

Diciamo che ho fatto una media fra quello che mi avevano proposto e quello che mi serviva...
Sisi con SSD e possibilmente 8GB di Ram (ha 2 slot? si possono mettere?) Troverà vita nuova :sisi:

Se non hai già finalizzato ti consiglio il mercatino di Hwupgrade, altrimenti è comunque un acquisto che ci sta tutto :sisi:

Lokiz
21-02-2015, 13:28
beh i principali campionati di FM li carichi...2 germania, 2 spagna, 3 Italia, 3 Inghilterra, 2 Francia, e ci senza problemi!

Red&BlueFan
21-02-2015, 14:09
Sisi con SSD e possibilmente 8GB di Ram (ha 2 slot? si possono mettere?)



Non saprei...leggo:

"4 GB SDRAM DDR3L 1600 MHz
Slot per memoria"

Immagino di si...

smoldino
21-02-2015, 14:12
Non saprei...leggo:

"4 GB SDRAM DDR3L 1600 MHz
Slot per memoria"

Immagino di si...
Prova a dirmi il modello preciso :D

Red&BlueFan
21-02-2015, 14:16
Prova a dirmi il modello preciso :D

HP 250 G3

smoldino
21-02-2015, 14:35
HP 250 G3
Esatto ha anche 1 slot libero :sisi:

Ottimo così in futuro lo rigeneri un pochino dai

Red&BlueFan
21-02-2015, 14:50
Esatto ha anche 1 slot libero :sisi:

Ottimo così in futuro lo rigeneri un pochino dai

Grazie ;)

boico
22-02-2015, 12:09
buono :sisi:

Mosfine
23-02-2015, 12:48
Come scritto sopra, evitate Celeron e andate di serie i o in alternativa Pentium G.

E ti straconsiglio di mettere la ram in dual channel, la gpu intel integrata ne beneficia non poco, hai un netto incremento di prestazioni.

Red&BlueFan
23-02-2015, 14:46
E ti straconsiglio di mettere la ram in dual channel, la gpu intel integrata ne beneficia non poco, hai un netto incremento di prestazioni.

Puoi spiegare questo passaggio? Sono ignorante come due scarponi in materia.
Grazie.

Mosfine
23-02-2015, 15:55
Non è un problema, niente di cui vergognarsi.

Le gpu integrate si appoggiano alla memoria di sistema, quindi le loro prestazioni dipendono dalla RAM montata.

Se hai una configurazione dual channel, ovvero due banchi di ram con le stesse caratteristiche, hai una banda migliore.
In termini pratici avere 2 banchi da 2gb porta benefici che non hai se monti solo un banco da 4gb.
I miglioramenti dipendono da applicazione ad applicazione, con certi giochi puoi avere 2 frame in più come puoi averne 5, ma tra averne 20 e averne 25 è già una bella differenza, significa avere miglioramenti che possono essere anche del 25%.

Red&BlueFan
23-02-2015, 16:05
Non è un problema, niente di cui vergognarsi.

Le gpu integrate si appoggiano alla memoria di sistema, quindi le loro prestazioni dipendono dalla RAM montata.

Se hai una configurazione dual channel, ovvero due banchi di ram con le stesse caratteristiche, hai una banda migliore.
In termini pratici avere 2 banchi da 2gb porta benefici che non hai se monti solo un banco da 4gb.
I miglioramenti dipendono da applicazione ad applicazione, con certi giochi puoi avere 2 frame in più come puoi averne 5, ma tra averne 20 e averne 25 è già una bella differenza, significa avere miglioramenti che possono essere anche del 25%.

Grazie.
Quindi, avendo uno slot libero, sarebbe fortemente consigliato metterci un altro banco di RAM da 4gb così da avere sia il vantaggio della doppia RAM sia questo cosiddetto dual channel...

Mosfine
23-02-2015, 16:34
Nel momento in cui sai che 8gb ti possono servire e che te li puoi permettere, è un upgrade che ha ancora più senso. E' un miglioramento che dipende anche dai programmi che usi (qualche gioco come Adobe Premiere, non è certo una cosa che ti cambia il sistema mentre navighi su internet o fai cose così) e non è da fare subito ancora prima di accendere il computer nuovo, come un ssd ecco. Ma visto che la spesa in teoria non è così enorme, perchè no?

Qualche esempio lo trovi qui, niente di eclatante


https://www.youtube.com/watch?v=QMCvvtaZ5Z0

Red&BlueFan
23-02-2015, 16:57
Molto interessante. Fra l'altro RTW2 è proprio uno dei giochi che installerò...

bubu
24-02-2015, 11:15
Che ne pensate di questo?

http://www.amazon.it/HP-Notebook-Intel-i5-4210U-DDR3L/dp/B00N1YCT2Y/ref=psdc1_t1_B00N1YD86U_B00N1YCT2Y

Buffon01
24-02-2015, 11:31
Che ne pensate di questo?

http://www.amazon.it/HP-Notebook-Intel-i5-4210U-DDR3L/dp/B00N1YCT2Y/ref=psdc1_t1_B00N1YD86U_B00N1YCT2Y

Non so se hanno risolto ultimamente, ma gli HP da sempre si surriscaldano molto quindi io andrei più su un Asus o un Lenovo

Mosfine
24-02-2015, 12:31
I pc che trovi in giro fanno a gara a chi è più plasticoso.

Come ha detto Buffon01, anche io preferisco Lenovo, poi Asus e via gli altri lasciando in fondo Acer.
Ne prendi uno a caso a occhi chiusi e hanno tutti hardware che ti fanno fare tutto quello che un utente comune può pensare di fare, cambia assemblaggio, dissipazione, servizio clienti e tutto quello che ne consegue.

Poi se hai particolari esigenze, allora devi stare un'attimo a controllare l'hardware che monta.

Per correttezza, ricordo che i processori che terminano per U sono rivisti per avere un minor consumo, ne beneficia la batteria, quindi in termini di prestazioni sono inferiori ai fratelli non U. Niente di trascendentale, fino a quando possono raggiungere frequenze di 2.5Ghz fanno bene quello che devono. Magari su qualcosa di particolarmente impegnativo altri processori danno certamente qualcosa in più.

boico
27-02-2015, 02:15
Non so se hanno risolto ultimamente, ma gli HP da sempre si surriscaldano molto quindi io andrei più su un Asus o un Lenovo

problema sempre valido, anche se coi processori nuovi che scaldano pochissimo il problema si è molto ridotto

gli asus hanno smesso finalmente di smaciullarsi sulle cerniere del monitor

lenovo son anche buoni, ma se devi mandarlo in assistenza piangi in cinese... tempistiche mostruose...

Red&BlueFan
13-03-2015, 09:13
Uppino....Ditemi un pò: quanto puù influire SULLA GRAFICA passare da 4 a 8GB di RAM?

smoldino
13-03-2015, 09:20
Uppino....Ditemi un pò: quanto puù influire SULLA GRAFICA passare da 4 a 8GB di RAM?
Dipende da che grafica :D

In generale non tanto, per grafica da giochi la cosa fondamentale sono SSD e VGA, poi CPU ed infine RAM

Red&BlueFan
13-03-2015, 09:21
Uhm....allora lascio perdere. Grazie.

Mosfine
13-03-2015, 10:19
Uppino....Ditemi un pò: quanto puù influire SULLA GRAFICA passare da 4 a 8GB di RAM?

Se hai l'integrata, controlla la pagina e i post precedenti.


Dipende da che grafica :D

In generale non tanto, per grafica da giochi la cosa fondamentale sono SSD e VGA, poi CPU ed infine RAM

Gli SSD con la grafica non c'azzeccano nulla. :band:

Red&BlueFan
30-03-2015, 18:06
8 minuti per caricare la mia partita di Cities Skylines (e un paio di volte ce ne ha messi VENTI!!) con questo NB.
Mah...

smoldino
30-03-2015, 18:19
8 minuti per caricare la mia partita di Cities Skylines (e un paio di volte ce ne ha messi VENTI!!) con questo NB.
Mah...




Quando potrai fare gli upgrade, sarà cosa buona e giusta

Red&BlueFan
31-03-2015, 08:00
Quando potrai fare gli upgrade, sarà cosa buona e giusta

Considerando che la scheda video non la posso cambiare e che la RAM servirebbe a poco, cosa dovrei upgradare? SSD?

smoldino
31-03-2015, 08:20
Considerando che la scheda video non la posso cambiare e che la RAM servirebbe a poco, cosa dovrei upgradare? SSD?
Si SSD in primis, poi più avanti la RAM

Red&BlueFan
31-03-2015, 08:24
Si SSD in primis, poi più avanti la RAM

Sono un esordiente totale su questo, alla Fantozzi. Sono dischi esterni collegabili con USB? Nel caso dovrei disinstallare il gioco e reinstallarlo su questo disco?

smoldino
31-03-2015, 09:09
Sono un esordiente totale su questo, alla Fantozzi. Sono dischi esterni collegabili con USB? Nel caso dovrei disinstallare il gioco e reinstallarlo su questo disco?
Di solito si mettono direttamente all'interno del PC, altrimenti puoi comprare un box in cui inserirlo e poi attaccarlo al PC (con perdite prestazionali però)

Di solito su SSD si installa il sistema operativo e alcuni programmi principali, quindi si ti direi di re-installare (per goderne appieno)

Il tuo vedo che ha un'unità ottica: il mio consiglio è quello di mettere SSD al posto del HDD di ora, mettere HDD al posto del lettore ottico (si può fare tramite un semplice caddy adattatore) ed eventualmente, se proprio ti serve, comprare un box esterno dove inserire il lettore ottico da utilizzare tramite USB (ma io ormai i CD non li uso proprio più e ne faccio a meno)

Red&BlueFan
31-03-2015, 09:23
Il tuo vedo che ha un'unità ottica: il mio consiglio è quello di mettere SSD al posto del HDD di ora, mettere HDD al posto del lettore ottico (si può fare tramite un semplice caddy adattatore) ed eventualmente, se proprio ti serve, comprare un box esterno dove inserire il lettore ottico da utilizzare tramite USB (ma io ormai i CD non li uso proprio più e ne faccio a meno)

Ok, stampo il tuo post e lo consegno insieme al NB al mio tecnico di fiducia :esd:

smoldino
31-03-2015, 10:45
Ok, stampo il tuo post e lo consegno insieme al NB al mio tecnico di fiducia :esd:


Come SSD penso basti da 128 GB. Te la dovresti cavare con poco dai

Red&BlueFan
31-03-2015, 10:48
Come SSD penso basti da 128 GB. Te la dovresti cavare con poco dai

Magari pure meno...vediamo.

smoldino
31-03-2015, 11:02
Magari pure meno...vediamo.


Per andare in economicità totale si può anche da 64, però poi saresti un po' limitato, più che altro devi fare due conti su cosa ti serve su SSD e cosa su HDD

boico
31-03-2015, 12:48
ma che processore ha il tuo? rileggendo ho trovato solo la serie del computer e non il modello preciso

perché se hai preso quello col celeron puoi anche mettere l'ssd ma avrai il processore come collo di bottiglia

Red&BlueFan
31-03-2015, 15:00
ma che processore ha il tuo? rileggendo ho trovato solo la serie del computer e non il modello preciso

perché se hai preso quello col celeron puoi anche mettere l'ssd ma avrai il processore come collo di bottiglia

Ora non l'ho sottomano ma dovrebbe essere un I3 1.7GhZ

Mosfine
31-03-2015, 20:28
Magari pure meno...vediamo.


Smoldino ti ha indicato la strada, giovane padovano :laforza:

SSD sono dispositivi di memoria di massa, a differenza degli hard disk (di cui sono alternativa) che sono tradizionali dischi meccanici su piatti, sono composte da memorie flash. In pratica sono "hard disk più fighi, più veloci, che consumano di meno e più affidabili non potendo avere problemi meccanici (quindi non hai il problema di prendere un colpo)".

Una volta che lo installi lo usi come disco primario, quindi ci installi sistema operativo e programmi. Puoi fare come ti ha detto smoldino, quello al posto dell'hdd e l'hdd al posto del dvd inserendo un drive caddy (a seconda di dove lo prendi dovresti stare sui 10 euro circa), se non ti serve il lettore dvd. Così puoi continuare a usare l'hdd per archiviare tutti i file "non essenziali per il sistema".

Cmq non prendere meno di 128, piuttosto aspetta, assolutamente non ha senso. Se poi non sai quale prendere, chiedi pure.

Red&BlueFan
01-04-2015, 06:36
Grazie ;)
Ma chi sarebbe il padovano? :look:

Mosfine
01-04-2015, 09:56
Sarebbe la personale traduzione in italiano di padawan :gatto:

bubu
02-04-2015, 13:56
Alla fine prenderò questo io:

http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=31570130&langId=-1

LENOVO G50-70 59421805
Processore Intel® Core™ i7 4510U (2.00/3.10GHz, 4MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica AMD Mobility Radeon R5 M230 2GB dedicata

bubu
03-04-2015, 07:37
Una cosa volevo sapere, con il portatile non è compresa la licenza Office. Posso acquistarlo a 50€ anzichè 70 assieme al pc, ma la licenza è per 1 anno.

Non esistono più i pacchetti che compri e stop? Ogni anno devi pagare?

smoldino
03-04-2015, 08:14
Una cosa volevo sapere, con il portatile non è compresa la licenza Office. Posso acquistarlo a 50€ anzichè 70 assieme al pc, ma la licenza è per 1 anno.

Non esistono più i pacchetti che compri e stop? Ogni anno devi pagare?
Office 365 è un abbonamento annuale, non si scampa

Io fossi in te aspetterei che esca Windows 10, magari fanno qualche promozione particolare

Inoltre stanno già lavorando su Office 2016 (proprio da affiancare a W10), secondo me non è il momento ideale per comprare una suite

Se proprio proprio ti serve e non ti bastano le versioni free tipo Libreoffice/Openoffice, io andrei su una vecchia versione di Office tipo la 2013

NuT
03-04-2015, 10:00
Concordo.

Office 2016 sembra in dirittura di arrivo, per Mac ad esempio c'è la beta pubblica scaricabile gratuitamente.

boico
03-04-2015, 11:33
Una cosa volevo sapere, con il portatile non è compresa la licenza Office. Posso acquistarlo a 50€ anzichè 70 assieme al pc, ma la licenza è per 1 anno.

Non esistono più i pacchetti che compri e stop? Ogni anno devi pagare?

c'è la home&student che costa 119€ e vale per sempre (ma viene legata alla macchina e non all'utente)

smoldino
03-04-2015, 11:50
(ma viene legata alla macchina e non all'utente)


Una limitazione assurda dai :asd:

boico
03-04-2015, 11:54
in realtà se chiami e chiedi di spostarla te lo fanno fare


il problema è che il call center di microsoft è giusto tra il girone degli iracondi e quello dei violenti, nonché una della fatiche di eracle

il concetto è appunto quello di comprarne una "infinita" per una macchina singola o quella "personale ma spostabile" legata all'utente ma da rinnovare annualmente