PDA

Visualizza Versione Completa : Casa nuova

Pagine : 1 [2] 3 4

Khabar
27-04-2016, 14:57
Oggi ho fatto l'offerta per la casa che mi piacerebbe prendere.

Aiuto

Khabar
02-05-2016, 10:41
Oggi ho fatto l'offerta per la casa che mi piacerebbe prendere.

Aiuto

Hanno accettato :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::t unz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tun z::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz: :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::t unz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tun z::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz: :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::t unz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tun z::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz: :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::t unz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tun z::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz: :tunz::tunz:

bizio77
02-05-2016, 10:49
Hanno accettato :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::t unz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tun z::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz: :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::t unz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tun z::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz: :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::t unz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tun z::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz: :tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::t unz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tun z::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz::tunz: :tunz::tunz:
:qwe: :qwe: :qwe: :qwe:

a quando il rogito?

enigmainsoluto
02-05-2016, 10:53

Descrivila :dito:

Khabar
02-05-2016, 11:12
:qwe: :qwe: :qwe: :qwe:

a quando il rogito?
Prima il compromesso :esd: entro fine maggio, con in ballo l'approvazione del mutuo.
Atto vero e proprio entro fine luglio.

Descrivila :dito:
È bella :looksi:

bizio77
02-05-2016, 11:16
Prima il compromesso :esd: entro fine maggio, con in ballo l'approvazione del mutuo.
Atto vero e proprio entro fine luglio.

ok :sisi: hai offerto molto meno di quanto chiedevano? % all'agenzia?

Khabar
02-05-2016, 11:21
ok :sisi: hai offerto molto meno di quanto chiedevano? % all'agenzia?

Ho offerto il 10% in meno di quanto chiedeva. L'agenzia il 3%.

Mosfine
02-05-2016, 11:27
Percentuale sulla prossima vendita?
Obbligo di organizzare un'amichevole?
Rate mensili?
Hai tolto di un bel po' il bonus fedeltà e la cifra all'agente rispetto alla domanda iniziale?
Bonus dopo numero gol/presenze?

bizio77
02-05-2016, 11:48
Ho offerto il 10% in meno di quanto chiedeva. L'agenzia il 3%.
buono, anzi ottimo :sisi:

bizio77
02-05-2016, 11:48
Rate mensili?
Hai tolto di un bel po' il bonus fedeltà e la cifra all'agente rispetto alla domanda iniziale?
:rotfl2:

olivar
02-05-2016, 11:58
Rate mensili?

win

enigmainsoluto
02-05-2016, 13:12
Rate mensili?

Mi diceva che ha strappato il 20% sulla prossima vendita ma solo sul guadagno... :baffo:

NuT
04-05-2016, 19:30
Complimenti e auguroni Khabar :clap:

Khabar
05-05-2016, 12:10
Grazie :D

Khabar
24-05-2016, 10:52
E mi hanno dato conferma del mutuo :hail::hail:

bizio77
24-05-2016, 11:11
E mi hanno dato conferma del mutuo :hail::hail:

grande :hail: :hail:

quanto ti viene di rata?

Khabar
24-05-2016, 11:23
grande :hail: :hail:

quanto ti viene di rata?

320...comprese coperture assicurative. Tasso fisso.

bizio77
24-05-2016, 11:34
320...comprese coperture assicurative. Tasso fisso.

not bad.. su un totale richiesto?

niente agevolazioni bancarie tipo U35, coppia di fatto con cioz ect? :esd:

Khabar
24-05-2016, 11:36
not bad.. su un totale richiesto?

niente agevolazioni bancarie tipo U35, coppia di fatto con cioz ect? :esd:

Beh U35 lo sono :look:

Ho chiesto il 50% del valore dell'immobile....quindi condizioni il più favorevoli possibili.

olivar
24-05-2016, 12:09
320€ di rata di mutuo è tanta roba.... Mi chiedo ahimè dove troverò mai quel 20% minimo che serve per chiedere un mutuo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bizio77
24-05-2016, 12:34
Beh U35 lo sono :look:

Ho chiesto il 50% del valore dell'immobile....quindi condizioni il più favorevoli possibili.
no intendevo altro tipo di agevolazioni... ma forse non ci sono dappertutto opportunità del genere...

io ho agevolazione bancaria tramite la regione per un massimo richiedibile di 120.000 euro. Per 13 anni il tasso (fisso) è sotto il 2% mi pare (e l'altra parte lo paga la regione in pratica) poi da dopo il 13° anno la rata dovrebbe passare a oltre il 5% (sempre fisso) ovvio che appena passeranno questi 13 anni (meno 3 già passati) andrò a rinegoziare... già l'estate scorsa ho rinegoziato la parte dei 64.000 chiesti a copertura dell'investimento che erano con un tasso (fisso sempre) vicino al 6% e ora siamo scesi sul 3,5%

le agevolazioni di cui parlavo però sono vincolate ad alcune cose tipo: giovane coppia (o coppia che intende sposarsi entro 12 mesi dalla richiesta), un totale di reddito sotto un certo parametro ect è una sorta di agevolazione a livello regionale per formare nuovi nuclei famigliari di giovani...

320€ di rata di mutuo è tanta roba.... Mi chiedo ahimè dove troverò mai quel 20% minimo che serve per chiedere un mutuo...
tanta roba nel senso che è buono? beh dipende molto da quanto ha chiesto e quanto ha dilazionato alla fine... :sisi:
Khabar ma hai pagato quindi 50% di tuo e 50% con mutuo? restituzione in quanti anni?

salento87
24-05-2016, 13:41
Adesso le banche ti concedono anche il 100% del valore della casa ma ovviamente le rate sono pesanti e il tasso fisso non conviene molto.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

olivar
24-05-2016, 14:22
Adesso le banche ti concedono anche il 100% del valore della casa ma ovviamente le rate sono pesanti e il tasso fisso non conviene molto.

Ah non sapevo. Pesanti quanto? Se tanto devo pagare 700€ al mese di affitto tanto vale di mutuo... Si sarà per 35 anni una mannaia sul collo ma perchè l'affitto non lo è?

salento87
24-05-2016, 14:29
Ah non sapevo. Pesanti quanto? Se tanto devo pagare 700€ al mese di affitto tanto vale di mutuo... Si sarà per 35 anni una mannaia sul collo ma perchè l'affitto non lo è?

Ho fatto un preventivo qualche mese fa e a conti fatti con un tasso variabile mi converrebbe acquistare in quanto inizialmente andrei a pagare esattamente quanto il canone d'affitto attuale. Dopo di che dipende dall'euribor che per come stanno le cose adesso non tornerà a valori pre-crisi prima di 5 anni.

olivar
24-05-2016, 14:42
Vabbè ma per come la vedo io acquistare conviene sempre e comunque. Almeno ti rimane qualcosa di tuo. I soldi in affitto sono soldi completamente buttati ahimè

bizio77
24-05-2016, 15:52
io non ne capisco molto di queste cose però a naso e in parte per consigli ricevuti credo che il tasso variabile sia da evitare in quei casi per cui il proprio stipendio non è così sicuro (o per il tipo di lavoro che si fa o per il tipo di stipendio che si ha... tempo determinato oppure un tot fisso + altro tot a %) a meno che non si sia in grado di assorbire in qualche modo le eventuali fluttuazioni che ci possono essere... l'idea che mi sono fatto è che più si ha necessità di spalmare il mutuo per un maggior numero di anni meno sia conveniente un variabile perché mentre puoi nel breve medio periodo ipotizzare come andranno i tassi di sicuro in un periodo più lungo ti troverai a pagare quei benefici che hai avuto nel primo periodo (e non è detto che appunto ti possa poi permettere di "ammortizzare" quegli sbalzi fisiologici) è anche vero che rispetto a 10-15 anni fa la rinegoziazione del mutuo è più agevole (anzi ora si può fare 10 anni fa te lo potevi scordare :asd: )

quello che paghi in più su un tasso fisso è la tua "tranquillità" il fatto di sapere che ogni tot del mese ti devi mettere da parte una cifra costante vi assicuro che non ha prezzo.. io che da 6 anni ho iniziato ad affrontare praticamente per la prima volta cosa vuol dire veramente fare i conti tra spese quotidiane e straordinarie ect ho capito che quella era la soluzione per noi...

altra cosa su variabile... la logica dice che sotto una certa cifra non si può scendere e per quanto ci sia la volontà sociale di non influenzare troppo le variazioni verso l'alto (in un determinato periodo) il tasso variabile è destinato a fare immancabilmente un su e giù, per cui a logica più è conveniente in quel momento più devo pensare che entro un anno già potresti dovere fare i conti con un aumento... tenuto conto che soprattutto i primi anni paghi maggior quota di interessi che di capitale, fare nei primi 5 anni una rinegoziazione sia con la stessa banca che con altra banca è un'operazione a rischio nel senso che alla fine la quota di capitale che hai versato è minima e la rinegoziazione dal momento X parte considerando quanto capitale hai restituito non so se è chiaro :look:

Suxmario
24-05-2016, 19:41
Vabbè ma per come la vedo io acquistare conviene sempre e comunque. Almeno ti rimane qualcosa di tuo. I soldi in affitto sono soldi completamente buttati ahimè

hai pienamente ragione... io sono sempre dell'idea del mutuo...stò aspettando l'approvazione del progetto poi inizio a fare preventivi di imprese e mutuo così dopo 25-30 anni è un capitale che resta tuo e sono fortunato sul valore dell'immobile che il terreno è mio! intanto aspettiamo che venga approvato il progetto e poi si inizia ;);)

Khabar
24-05-2016, 22:45
no intendevo altro tipo di agevolazioni... ma forse non ci sono dappertutto opportunità del genere...

io ho agevolazione bancaria tramite la regione per un massimo richiedibile di 120.000 euro. Per 13 anni il tasso (fisso) è sotto il 2% mi pare (e l'altra parte lo paga la regione in pratica) poi da dopo il 13° anno la rata dovrebbe passare a oltre il 5% (sempre fisso) ovvio che appena passeranno questi 13 anni (meno 3 già passati) andrò a rinegoziare... già l'estate scorsa ho rinegoziato la parte dei 64.000 chiesti a copertura dell'investimento che erano con un tasso (fisso sempre) vicino al 6% e ora siamo scesi sul 3,5%

le agevolazioni di cui parlavo però sono vincolate ad alcune cose tipo: giovane coppia (o coppia che intende sposarsi entro 12 mesi dalla richiesta), un totale di reddito sotto un certo parametro ect è una sorta di agevolazione a livello regionale per formare nuovi nuclei famigliari di giovani...

Ah no, niente di tutto questo. :sad:

tanta roba nel senso che è buono? beh dipende molto da quanto ha chiesto e quanto ha dilazionato alla fine... :sisi:
Khabar ma hai pagato quindi 50% di tuo e 50% con mutuo? restituzione in quanti anni?

50% di mutuo, ovviamente così ho il tasso più basso possibile, durata 30 anni MA tenendo conto che:

1) se man mano col passare del tempo vedo che ho modo di mettermi qualcosa da parte posso andare a saldare parte del capitale residuo e quindi andare a diminuire la rata (quindi meno interessi da pagare) oppure prima della fine del mutuo fare una estinzione anticipata (lì il risparmio dipende da quanto tempo di residuo hai).

2) il tasso è al minimo storico, praticamente zero, quindi può solo salire. Di conseguenza avere il fisso mi consente di sapere che la mia rata MASSIMA sarà questa, al massimo (se vado a fare quello scritto nel punto 1) può diminuire.

Con un variabile avrei pagato lo stesso, avendo la possibilità che potesse aumentare (diminuire no di certo) e soprattutto che anche se avessi fatto il variabile con tetto massimo, sarebbe stato al massimo 20 anni, poi variabile puro per gli altri dieci, con tutta la imprevidibilità del caso.

Rate pesanti sì, ma dipende dalla durata e ovviamente da quanto è il valore dell'immobile. Se si hanno due stipendi (come immagino sia il caso di olivar) e se il valore dell'immobile non è altissimo può essere un discorso da valutare.

Esattamente.

Ho fatto un preventivo qualche mese fa e a conti fatti con un tasso variabile mi converrebbe acquistare in quanto inizialmente andrei a pagare esattamente quanto il canone d'affitto attuale. Dopo di che dipende dall'euribor che per come stanno le cose adesso non tornerà a valori pre-crisi prima di 5 anni.

Sì ma almeno per me non vale la pena perché il mutuo dura molto più di cinque anni...insomma col variabile risparmi sul breve ma rischi di pagare molto di più sul lungo periodo.

io non ne capisco molto di queste cose però a naso e in parte per consigli ricevuti credo che il tasso variabile sia da evitare in quei casi per cui il proprio stipendio non è così sicuro (o per il tipo di lavoro che si fa o per il tipo di stipendio che si ha... tempo determinato oppure un tot fisso + altro tot a %) a meno che non si sia in grado di assorbire in qualche modo le eventuali fluttuazioni che ci possono essere... l'idea che mi sono fatto è che più si ha necessità di spalmare il mutuo per un maggior numero di anni meno sia conveniente un variabile perché mentre puoi nel breve medio periodo ipotizzare come andranno i tassi di sicuro in un periodo più lungo ti troverai a pagare quei benefici che hai avuto nel primo periodo (e non è detto che appunto ti possa poi permettere di "ammortizzare" quegli sbalzi fisiologici) è anche vero che rispetto a 10-15 anni fa la rinegoziazione del mutuo è più agevole (anzi ora si può fare 10 anni fa te lo potevi scordare :asd: )

quello che paghi in più su un tasso fisso è la tua "tranquillità" il fatto di sapere che ogni tot del mese ti devi mettere da parte una cifra costante vi assicuro che non ha prezzo.. io che da 6 anni ho iniziato ad affrontare praticamente per la prima volta cosa vuol dire veramente fare i conti tra spese quotidiane e straordinarie ect ho capito che quella era la soluzione per noi...

altra cosa su variabile... la logica dice che sotto una certa cifra non si può scendere e per quanto ci sia la volontà sociale di non influenzare troppo le variazioni verso l'alto (in un determinato periodo) il tasso variabile è destinato a fare immancabilmente un su e giù, per cui a logica più è conveniente in quel momento più devo pensare che entro un anno già potresti dovere fare i conti con un aumento... tenuto conto che soprattutto i primi anni paghi maggior quota di interessi che di capitale, fare nei primi 5 anni una rinegoziazione sia con la stessa banca che con altra banca è un'operazione a rischio nel senso che alla fine la quota di capitale che hai versato è minima e la rinegoziazione dal momento X parte considerando quanto capitale hai restituito non so se è chiaro :look:

Quoto e concordo su tutto.

Khabar
24-05-2016, 22:50
olivar il mio consiglio è in ogni caso andare a farsi fare qualche preventivo. Almeno capisci se ci sono banche disposte al 100% di mutuo e soprattutto puoi farti una idea di massima se la tua (vostra) situazione può essere presa in considerazione per un mutuo.
Io feci così: se già in banca per il preventivo vedono che non hai un profilo adatto almeno ti metti il cuore in pace, o al contrario invece sei spronato a approfondire il discorso.
Gira più banche perché ovviamente hanno condizioni anche molto diverse. Attualmente la banca con i tassi più bassi in assoluto è Intesa San Paolo ma non so se diano il 100% (credo di no). Io l'ho fatto con Unicredit perché ho un amico che ci lavora e si occupa proprio di mutui. Mi sono sentito più sicuro.

fantaluca
24-05-2016, 23:12
se ci sono banche disposte al 100% di mutuo

ci sono ancora?

salento87
24-05-2016, 23:33
Con garanzia giovani per gli under 35 ce ne sono diverse.

fantaluca
24-05-2016, 23:48
Con garanzia giovani per gli under 35 ce ne sono diverse.

100%??? con garanzia cosa significa?

bizio77
25-05-2016, 00:19

che qualcuno di "adulto" paga per loro la garanzia :sisi:

tu pensa che inizialmente nei primi colloqui paventavano anche a noi di avere una garanzia di uno tra i nostri genitori... poi cambi filiale (stessa banca) e incredibilmente ti offrono soluzioni migliori e non ti chiedono garanzie a copertura... vero è che anche se era il primo mutuo sapevo come muovermi con due tre cazzatine sulle quale mi ha istruito un amico... perchè il rapporto tra chi si occupa di mutui e chi va a chiedere è (secondo il bancario che hai alla scrivania) che sei un pollo che può essere spennato... se capisce che invece i suoi giri di parole non servono a nulla ma che sai di cosa si parla e incominci a parlare un minimo il "mutuese" l'approccio è diverso :sisi:

salento87
25-05-2016, 07:37
Tasso agevolato (fisso a 2,50%), sospensione rata per tot mesi causa diminuzione reddito o perdita lavoro...
Io ho chiesto solo in Unicredit e lì mi avrebbero concesso 100%.

Poi dopo attente riflessioni ho deciso di rallentare perché su 25-30 anni rateizzare il 100% mi porterebbe comunque a restituire praticamente il doppio del valore alla banca.

bizio77
25-05-2016, 08:38
non tutti si possono permettere di avere capitale da mettere come cash al rogito però è chiaro che più metti da parte (o ti concedono parenti vari) meglio è... io prima di comprare casa ho cercato tra vari momenti in cui c'era più convinzione e altri meno per quasi 10 anni... senza qualche soldo del matrimonio messo da parte e un sostanzioso aiuto da parte dei rispettivi genitori non avremmo concluso nulla... non mi vergogno di dire che tra una parte e l'altra avevamo un tesoretto di circa 45.000 euro di cui intorno ai 10.000 erano veramente nostri....

poi nei soldi che devi chiedere, c'è da contare lo stato in cui versa la casa, i lavori che devi fare, i costi di arredamento (non meno di 20.000 per un trivano di circa 70-75 mq) e quando sei a filo con i soldi anche ricordarti che la % da dare all'agenzia la devi versare al rogito (quindi soldi che escono subito e che vanno considerati tra il tesoretto di cui disponi)

olivar
25-05-2016, 08:46
Intesa fa il 100% per gli Under 35

Khabar
25-05-2016, 11:53
Tasso agevolato (fisso a 2,50%), sospensione rata per tot mesi causa diminuzione reddito o perdita lavoro...
Io ho chiesto solo in Unicredit e lì mi avrebbero concesso 100%.

Poi dopo attente riflessioni ho deciso di rallentare perché su 25-30 anni rateizzare il 100% mi porterebbe comunque a restituire praticamente il doppio del valore alla banca.

Questo purtroppo è vero. Ma tieni conto del fatto che estinzione anticipata o del totale rimanente o almeno di una parte ti consentono un risparmio in ogni caso.

poi nei soldi che devi chiedere, c'è da contare lo stato in cui versa la casa, i lavori che devi fare, i costi di arredamento (non meno di 20.000 per un trivano di circa 70-75 mq) e quando sei a filo con i soldi anche ricordarti che la % da dare all'agenzia la devi versare al rogito (quindi soldi che escono subito e che vanno considerati tra il tesoretto di cui disponi)

Io lavori non devo farne, la casa è del 2003, termoautonoma, a posto come impianti pavimenti, bagno e tutto il resto. L'unica cosa sarebbe dare una mano di colore alle pareti. Arredamento nemmeno, perché da un lato la cucina la ho già (smontata) e solo da montare (era di casa dei miei nonni, usata un anno, poi i miei nonni sono mancati) e mi piace come è (Ariston) e solo da aggiungere gli elettrodomestici, dall'altro mio nonno era falegname e molti mobili (armadi, tavoli, sedie, liberie, etc...) li prendi di lì.

Oltre alla percentuale all'agenzia anche le imposte di bollo, e il costo del notaio. E anche il costo della perizia all'immobile da parte della banca.

Intesa fa il 100% per gli Under 35

Beh buono

olivar
25-05-2016, 12:08
Si ma tanto devo prima attendere che o io o la mia ragazza o ancora meglio entrambi abbiamo un indeterminato. Se no de che stiamo a parlà

Khabar
25-05-2016, 12:09
Si ma tanto devo prima attendere che o io o la mia ragazza o ancora meglio entrambi abbiamo un indeterminato. Se no de che stiamo a parlà

Giusto

bizio77
25-05-2016, 12:45
Io lavori non devo farne, la casa è del 2003, termoautonoma, a posto come impianti pavimenti, bagno e tutto il resto. L'unica cosa sarebbe dare una mano di colore alle pareti. Arredamento nemmeno, perché da un lato la cucina la ho già (smontata) e solo da montare (era di casa dei miei nonni, usata un anno, poi i miei nonni sono mancati) e mi piace come è (Ariston) e solo da aggiungere gli elettrodomestici, dall'altro mio nonno era falegname e molti mobili (armadi, tavoli, sedie, liberie, etc...) li prendi di lì.
ah beh quello è un bel gruzzolo che risparmi allora, non tutti però hanno questa fortuna... in realtà poi c'è che sceglie di accontentarsi e chi no (quindi dipende da gusti personali ect)

Oltre alla percentuale all'agenzia anche le imposte di bollo, e il costo del notaio. E anche il costo della perizia all'immobile da parte della banca.
vero :sisi: ma le imposte di bollo, perizie varie e rate di assicurazione dell'immobile te le tolgono direttamente dal mutuo che viene erogato mi sa però :look:

ca va sans dire :sisi: senza una busta paga "forte" non tanto per gli importi che percepisci ma più per la natura stessa che ha (indeterminato appunto, meglio se FT ma anche PT mal che vada) non hai molta garanzia da dare quando ti siedi per trattare le condizioni del mutuo per cui o si cautelano con rate alte oppure ti concedono solo se hai qualcuno che garantisce per te

Khabar
25-05-2016, 16:09
vero :sisi: ma le imposte di bollo, perizie varie e rate di assicurazione dell'immobile te le tolgono direttamente dal mutuo che viene erogato mi sa però :look:

Si, ma tipo la perizia devi pagarla prima. Poi te la scalano

bizio77
25-05-2016, 16:12
Si, ma tipo la perizia devi pagarla prima. Poi te la scalano

io mi sa che non l'ho pagata prima, in realtà dipende forse dal fatto che l'assicurazione era parte della richiesta di mutuo, "gestita" quindi dalla banca :look:

Khabar
26-05-2016, 10:31
io mi sa che non l'ho pagata prima, in realtà dipende forse dal fatto che l'assicurazione era parte della richiesta di mutuo, "gestita" quindi dalla banca :look:

Anche io ho le assicurazioni comprese nella rata, ma la perizia la pago prima in ogni caso.

Khabar
31-05-2016, 08:44
Fatto il compromesso ieri mattina :tunz:

Crucio
31-05-2016, 09:44

Kabra s'è compromessoooooooooooo

Congratulation :zizi:

bizio77
31-05-2016, 09:45

congratulazioni :sisi:

papclems
31-05-2016, 10:54

mo tocca pure a te, imbutare.

olivar
02-09-2016, 14:15
Per la cronaca, ieri io e morosa abbiamo visto prima casa. E ci è pure piaciuta assai.

Settimana prossima dovremmo vederne altre 4.

:paura:

fantaluca
02-09-2016, 14:17
Per la cronaca, ieri io e morosa abbiamo visto prima casa. E ci è pure piaciuta assai.

Settimana prossima dovremmo vederne altre 4.

:paura:

non fermarti prima di averne viste, ma soprattutto trattate, almeno 10

smoldino
02-09-2016, 14:20
E soprattutto non ascoltare il primo prezzo che ti fanno :esd:

olivar
02-09-2016, 14:22

Cioè consigli di non fermarmi prima che ne ho trovate 10 che mi son piaciute? :look:

E soprattutto non ascoltare il primo prezzo che ti fanno :esd:

Quello ok. Ma di quanto si può realmente pensare di scendere?

Cioè 179k quanto li posso far diventare ad esempio?

C'è comunque forte rischio di "fossilizzarci" sulla casa di ieri. Ci era tanto piaciuta in foto. Ci piace il prezzo. Ci piace dal vivo. Ne vedremo comunque molte altre, anche se già dalle foto sugli annunci siamo molto ma molto selettivi, non abbiamo voglia di perdere tempo e le nostre disponibilità economiche non permettono di mettere mano pesantemente alla casa che andremo a prendere la quale dovrà quindi già essere pronta ed abitale :zizi:

smoldino
02-09-2016, 14:29
Capitolo prezzo: dipende dalla zona, non conosco Roma purtroppo. Anche il 10% delle volte

fantaluca
02-09-2016, 14:36
Cioè consigli di non fermarmi prima che ne ho trovate 10 che mi son piaciute? :look:

no... dico che alla prima in realtà non hai parametri per valutare... domanda stupida: reputi indispensabile uno sgabuzzino?
probabilmente la tua risposta sarà un no e invece dovresti :esd:

dopo aver comprato 11 anni fa la casa in cui vivo, la mia casa perfetta sarà la prossima

olivar
02-09-2016, 14:39
Capitolo prezzo: dipende dalla zona, non conosco Roma purtroppo. Anche il 10% delle volte

Ho letto di offrire anche il 20% - 15% in meno come primo offerta. Realistico? 159k di casa, se offro 145k è fattibile?

no... dico che alla prima in realtà non hai parametri per valutare... domanda stupida: reputi indispensabile uno sgabuzzino?
probabilmente la tua risposta sarà un no e invece dovresti :esd:

C'è :look:

dopo aver comprato 11 anni fa la casa in cui vivo, la mia casa perfetta sarà la prossima

Sono conscio, anzi SIAMO consci, che con il budget a nostra disposizione, a Roma, oltre alla zona in cui la stiamo cercando non possiamo prenderla. E soprattutto non possiamo pretendere chissà cosa. E quella di ieri, al netto di quello che ho detto, è invece chissà cosa. Poi ovvio ce ne sono sicuramente di più belle, ma 300k € non li ho :)

smoldino
02-09-2016, 14:47
Si diciamo che come prima offerta dovresti sparare basso per vedere dove si spingono. Soprattutto mai farsi prendere dall'ansia che non è buona consigliera

olivar
02-09-2016, 14:53
Si diciamo che come prima offerta dovresti sparare basso per vedere dove si spingono. Soprattutto mai farsi prendere dall'ansia che non è buona consigliera

Tra l'altro la casa ha un prezzo un pochino più basso rispetto alle altre in zona. pur essendo completamente restaurata di recente:

- quanto può incidere il fatto che sia un terzo piano senza ascensore? 20 mila euro? 25 mila euro? Really?
- quanto il fatto che il padrone abbia già comprato un'altra casa e si stia trasferendo e magari abbia "fretta" di rientrare della spesa?

smoldino
02-09-2016, 14:55
Terzo piano senza ascensore incide nella trattativa, non in termini assoluti. Un punto a tuo favore.
La seconda cosa che dici: un grandissimo punto a tuo favore. La fretta e l'ansia sono dalla sua parte, sebbene non lo mostrerà.
Fai capire che il pagare non è un problema, ma al prezzo giusto. Quindi credo che riuscirai ad ottenere un buon ribasso

olivar
02-09-2016, 14:58
Terzo piano senza ascensore incide nella trattativa, non in termini assoluti. Un punto a tuo favore.
La seconda cosa che dici: un grandissimo punto a tuo favore. La fretta e l'ansia sono dalla sua parte, sebbene non lo mostrerà.
Fai capire che il pagare non è un problema, ma al prezzo giusto. Quindi credo che riuscirai ad ottenere un buon ribasso

A prescindere dalla trattativa. Possibile che il prezzo nominale sia più basso per quei due motivi oppure è potrebbe esserci qualche magagna che mi sfugge? Ad esempio, quali potrebbero essere magagne non riconoscibili a primo impatto?

fantaluca
02-09-2016, 15:00
- quanto può incidere il fatto che sia un terzo piano senza ascensore? 20 mila euro? 25 mila euro? Really?

la rende molto poco appetibile a gente "non giovane" quindi anche il 10/15%

- quanto il fatto che il padrone abbia già comprato un'altra casa e si stia trasferendo e magari abbia "fretta" di rientrare della spesa?

errore da mongoloide da parte del padrone... i compromessi spesso hanno date stringenti per il rogito... non avere fretta di chiudere (questo nel caso abbia bisogno di vendere per rogitare il nuovo)

smoldino
02-09-2016, 15:07
A prescindere dalla trattativa. Possibile che il prezzo nominale sia più basso per quei due motivi oppure è potrebbe esserci qualche magagna che mi sfugge? Ad esempio, quali potrebbero essere magagne non riconoscibili a primo impatto?

Condizioni elettrodomestici se inclusi, le condizioni della casa escluderei dato il restauro ma controlla bene cosa ha sistemato e cosa no. A me tuttavia sembra proprio come dice fanta, il tizio si sta inguaiando da solo per via dei vari pagamenti che ha in giro e ciò è sinonimo di fretta. Tu devi giocare su ciò e dimostrarti al contrario molto riflessivo, non parlare di altre case che si fa brutta figura.

olivar
02-09-2016, 15:10
Condizioni elettrodomestici se inclusi, le condizioni della casa escluderei dato il restauro ma controlla bene cosa ha sistemato e cosa no. A me tuttavia sembra proprio come dice fanta, il tizio si sta inguaiando da solo per via dei vari pagamenti che ha in giro e ciò è sinonimo di fretta. Tu devi giocare su ciò e dimostrarti al contrario molto riflessivo, non parlare di altre case che si fa brutta figura.

L'Agenzia sa ovviamente che vedrò altre case visto che 2 me le ha proposte lei stessa :esd:

smoldino
02-09-2016, 15:11
L'Agenzia sa ovviamente che vedrò altre case visto che 2 me le ha proposte lei stessa :esd:

Poco male basta non dirlo a lui :asd:

olivar
02-09-2016, 15:12
Piuttosto, l'Agenzia può essere utile confidente o alla fine del resto più è alto il prezzo più commissione ci prendono e quindi non ti aiutano in questo senso?

smoldino
02-09-2016, 15:13
Piuttosto, l'Agenzia può essere utile confidente o alla fine del resto più è alto il prezzo più commissione ci prendono e quindi non ti aiutano in questo senso?

Devo davvero risponderti? :esd:

olivar
02-09-2016, 15:14
Devo davvero risponderti? :esd:

C'ho provato :esd:

Vabbè alla fine il loro fine ultimo dovrebbe essere VENDERE, meglio vendere perdendo qualcosa che darsela in faccia :esd:

Bel Vale
02-09-2016, 16:31

ahahha

ci andrei a nozze in una situazione come questa :asd:

io vedrei un po' il prezzo che vorrei pagare l'appartamento e a questo ci tolgo un bel 15%.

fai l'offerta e fai sapere che da lì non ci si muove di un millimetro. se va bene al tizio ok, altrimenti il problema è principalmente suo :esd: fai sapere che tu non hai fretta ne di comprare e che la sua è solo una tra tante case.

se sei fortunato ti dice di no ma poi ci ripensa perché quando ti mancano i soldi è difficile anche ragionare e aspettare. a quel punto fai l'affare della tua vita.
se invece sei sfortunato arriva qualcuno che la paga più di te.

se invece proprio vi siete innamorati della casa e sentite proprio di non poterne fare a meno...

olivar
02-09-2016, 16:35
ahahha

ci andrei a nozze in una situazione come questa :asd:

io vedrei un po' il prezzo che vorrei pagare l'appartamento e a questo ci tolgo un bel 15%.

fai l'offerta e fai sapere che da lì non ci si muove di un millimetro. se va bene al tizio ok, altrimenti il problema è principalmente suo :esd: fai sapere che tu non hai fretta ne di comprare e che la sua è solo una tra tante case.

se sei fortunato ti dice di no ma poi ci ripensa perché quando ti mancano i soldi è difficile anche ragionare e aspettare. a quel punto fai l'affare della tua vita.
se invece sei sfortunato arriva qualcuno che la paga più di te.

se invece proprio vi siete innamorati della casa e sentite proprio di non poterne fare a meno...

Dovessimo optare per questa, penso che offrirò 145k dai 159k di richiesta. Fare a meno addirittura no. Ci sembra però un buon affare. Magari lo è. Magari c'è la sola sotto.
Ovviamente prima vedo le altre 4, faccio un po' il punto della situazione con mio padre che comunque finanzierà le spese imminenti (notaio, agenzia, registrazioni varie).

Bel Vale
02-09-2016, 16:39
io fossi in te verificherei i lavori che ci dovete per forza fare e li confronti con la tua disponibilità economica.

pavimenti?
serramenti?
il bagno e i sanitari?
la caldaia quanti anni ha?
evita il riscaldamento condominiale. se c'è, vale la pena fare pavimenti e impianto interno e ti stacchi rendendoti autonomo.
impianto elettrico?

sappi che se decidi di fare lavori in un secondo momento, rifare pavimenti e bagno quando ci abiti dentro è un suicidio.

Bel Vale
02-09-2016, 16:41
non so se lo sai ma di tasse per il passaggio di proprietà, visto che è prima casa, pagherai il 2% sul valore catastale della casa (non sul prezzo che paghi).

olivar
02-09-2016, 16:43
io fossi in te verificherei i lavori che ci dovete per forza fare e li confronti con la tua disponibilità economica.

pavimenti?
serramenti?
il bagno e i sanitari?
la caldaia quanti anni ha?
evita il riscaldamento condominiale. se c'è, vale la pena fare pavimenti e impianto interno e ti stacchi rendendoti autonomo.
impianto elettrico?

sappi che se decidi di fare lavori in un secondo momento, rifare pavimenti e bagno quando ci abiti dentro è un suicidio.

E' tutto rifatto da 2 anni. Hanno avuto un ulteriore figlio e si devono spostare perché comunque in 5 non ci stanno più (la terza figlia tra l'altro è femminuccia ed i 2 già presenti masculi).
Riscaldamento autonomo con caldaia. Infissi tutti nuovi in PVC.
I pavimenti sono fighissimi, sembra parquet scuro, mi sfugge il nome ora.

non so se lo sai ma di tasse per il passaggio di proprietà, visto che è prima casa, pagherai il 2% sul valore catastale della casa (non sul prezzo che paghi).

Pensavo su quello che pago. In linea di massima quello catastale quindi è meno di quello che pago no?

Bel Vale
02-09-2016, 16:50
E' tutto rifatto da 2 anni. Hanno avuto un ulteriore figlio e si devono spostare perché comunque in 5 non ci stanno più (la terza figlia tra l'altro è femminuccia ed i 2 già presenti masculi).
Riscaldamento autonomo con caldaia. Infissi tutti nuovi in PVC.
I pavimenti sono fighissimi, sembra parquet scuro, mi sfugge il nome ora.

beh cazzo sei un una botte di ferro :look:

Pensavo su quello che pago. In linea di massima quello catastale quindi è meno di quello che pago no?

meno si.

hanno fatto la legge per evitare che la gente dichiarasse che paga la casa 1000 euro :esd:

per sapere il valore catastale dovresti prendere la rendita catastale (che il proprietario ha sul 730) e poi c'è una formula che ora non ricordo.

olivar
02-09-2016, 16:57
beh cazzo sei un una botte di ferro :look:

È questo che mi puzza. Ma magari è realmente così :look:

meno si.

hanno fatto la legge per evitare che la gente dichiarasse che paga la casa 1000 euro :esd:

per sapere il valore catastale dovresti prendere la rendita catastale (che il proprietario ha sul 730) e poi c'è una formula che ora non ricordo.

Moltiplicare per 110 o 115 mi pare nel caso di prima casa. Vabbè sapere che risparmio qualcosa ben venga :esd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

olivar
02-09-2016, 17:13
La classe energetica è molto importante?

smoldino
02-09-2016, 17:19
La classe energetica è molto importante?

Di solito viene poco considerato, ma dà valore all'immobile. Che classe è?

olivar
02-09-2016, 17:20
Di solito viene poco considerato, ma dà valore all'immobile. Che classe è?

Mah sull'annuncio dice G, che se ho ben capito è la peggiore. Ma in concreto su cosa influisce nella vita quotidiana? Bollette un po' più care?

salento87
02-09-2016, 17:20
Io sapevo che per avere agevolazioni sul mutuo (under 30 o per ristrutturazione) deve essere almeno classe f.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

olivar
02-09-2016, 17:22
Io sapevo che per avere agevolazioni sul mutuo (under 30 o per ristrutturazione) deve essere almeno classe f.

Io non avrei nessuna agevolazione sul mutuo :look:

Anzi ha un tasso pure bello alto col fatto che chiedo il 100%

Cmq investigherò su questo discorso classe energetica, non ho visto case con altra dicitura, non vorrei fosse un valore messo dal sito di base se non si compila il campo. Dovessi decidere per questa casa cmq farei ovviamente le analisi del caso

smoldino
02-09-2016, 17:26
Da quello che mi dici sulle condizioni della casa, G mi pare strano.
Quello di solito è lo standard di una casa media, magari è stato messo sul sito senza verifica (in modo standard)

salento87
02-09-2016, 17:27
Sei sicuro? Io pure avevo chiesto info per un mutuo 100% e c'erano dei tassi agevolati per under 35.
Non credo fosse una cosa regionale... Ero andato in unicredit.

olivar
02-09-2016, 17:29
Sei sicuro? Io pure avevo chiesto info per un mutuo 100% e c'erano dei tassi agevolati per under 35.

A me hanno detto che il fondo giovani è un discorso (bisogna essere sposati tra l'altro) mentre il mutuo 100% è un altro discorso.

Ma mi riservo il diritto di sentire un'altra banca, fermo restando mi serve il 100%

olivar
02-09-2016, 17:29
Da quello che mi dici sulle condizioni della casa, G mi pare strano.
Quello di solito è lo standard di una casa media, magari è stato messo sul sito senza verifica (in modo standard)

Lo credo anche io. Cmq tanto settimana prossima vedo altre 2 case con l'agenzia per cui mi informo.

olivar
02-09-2016, 17:32

Bella dritta sto leggendo il sito Unicredit. Prendo subito appuntamento

Bel Vale
02-09-2016, 18:01
Per curiosità, che tasso?:look:

geofriFMITA
02-09-2016, 18:05
appartamento in palazzo o qualcosa di diverso?
Se in appartamento e hanno ristrutturato recentemente, hanno spostato/demolito/costruito alcune pareti?
Nel caso di si avrebbero dovuto fare una pratica edilizia. Se l'hanno fatta tutto ok, altrimenti rischi che in caso di futura rivendita puoi avere problemi. A volte i più furbi aggiornano solo la piantina catastale senza presentare la pratica in Comune.
Aspetto risposta senza dilungarmi se invece fosse qualche tipologia diversa.

salento87
02-09-2016, 18:05
Se ben ricordo variabile 2,20

olivar
02-09-2016, 18:10

Intesa TAN 3,90 TAEG 4,10

Ora sentirà Unicredit e BNL, ad Agosto non ho trovato nulla al 100% da loro, ora si :look:

appartamento in palazzo o qualcosa di diverso?
Se in appartamento e hanno ristrutturato recentemente, hanno spostato/demolito/costruito alcune pareti?
Nel caso di si avrebbero dovuto fare una pratica edilizia. Se l'hanno fatta tutto ok, altrimenti rischi che in caso di futura rivendita puoi avere problemi. A volte i più furbi aggiornano solo la piantina catastale senza presentare la pratica in Comune.
Aspetto risposta senza dilungarmi se invece fosse qualche tipologia diversa.

E' un piccolo condominio, 4 piani per 8 abitazioni. A quanto detto hanno costruito in piccolo pezzo di muro, che poi muro non è ma è vetro, per dividere un po' la cucina dal salone.
Come verifico questa cosa?

geofriFMITA
02-09-2016, 18:35
Eh, se può essere inteso come serramento, forse non serve nessuna pratica.
Verifica se hanno aggiornato la piantina catastale e se corrisponde allo stato di fatto dell'appartamento. Poi chiedi al proprietario se ha presentato qualche pratica in comune. Se l'ha fatto te ne puoi far dare copia. Se invece non ha fatto nulla, puoi andare all'ufficio tecnico del comune e chiedere se per fare quel tipo di opera necessita di qualche pratica o no

olivar
02-09-2016, 18:53
Se ben ricordo variabile 2,20

Però non chiedevi il 100% giusto? Perché sto vedendo e col 100% gira che ti rigira torniamo al tasso di Intesa mi pare di capire. Comunque giovedì mattina andrò in una loro filiale e vediamo.

CARIPARMA spara un 5,27% ad esempio :esd:

Eh, se può essere inteso come serramento, forse non serve nessuna pratica.
Verifica se hanno aggiornato la piantina catastale e se corrisponde allo stato di fatto dell'appartamento. Poi chiedi al proprietario se ha presentato qualche pratica in comune. Se l'ha fatto te ne puoi far dare copia. Se invece non ha fatto nulla, puoi andare all'ufficio tecnico del comune e chiedere se per fare quel tipo di opera necessita di qualche pratica o no

Ok, grazie. Sempre ammesso che decidiamo per questa casa alla fine, ma ben vengano questi consigli che alla fine valgono per tutte le case

Bel Vale
02-09-2016, 19:59
Salento dice variabile (brrrr!) il tuo penso sia fisso, giusto?

olivar
02-09-2016, 20:08
Salento dice variabile (brrrr!) il tuo penso sia fisso, giusto?

Vero.

Tra l'altro se ben capisco UNICREDIT se scegli il fisso ti fa comunque i primi 20 anni di fisso e gli ultimi 10 di variabile.

Gira che te rigira Intesa rimane la migliore mi sa :look:

salento87
02-09-2016, 20:15
Col variabile mi veniva 100 € al mese in meno rispetto al fisso.
So che su 25 anni di mutuo è un rischio, ma a gennaio l'euribor era ancora negativo e prima di arrivare ad un aumento di 100 € sarebbero passati almeno 5 anni, in previsione chiaramente...la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno. :esd:
C'è comunque anche la possibilità di tasso misto, all'inizio variabile e ogni 5 anni si concorda se tenere così o passare al fisso.
Per non parlare della surroga che è il trasferimento del mutuo ad altra banca a condizioni rinegoziate.

olivar
02-09-2016, 20:16
So che su 25 anni di mutuo è un rischio, ma a gennaio l'euribor era ancora negativo e prima di arrivare ad un aumento di 100 € sarebbero passati almeno 5 anni, in previsione chiaramente...la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno. :esd:
C'è comunque anche la possibilità di tasso misto, all'inizio variabile e ogni 5 anni si concorda se tenere così o passare al fisso.
Per non parlare della surroga che è il trasferimento del mutuo ad altra banca a condizioni rinegoziate.

Ripeto la domanda. Era 100% o classico 80%?

salento87
02-09-2016, 20:19
Ripeto la domanda. Era 100% o classico 80%?

Io ho chiesto 100% ed erano disposti a darmelo.

olivar
02-09-2016, 20:41
Io ho chiesto 100% ed erano disposti a darmelo.

Ok. Vabbè, sentirò che mi dicono.

Bel Vale
02-09-2016, 20:55

5 anni?

E poi per altri 15 paghi potenzialmente una cifra enorme?

Io nel 2005 feci la fesseria del variabile. Con la successiva crisi nel 2008 sono passato dai 500 ai 950.

Poi ho rinegoziato con la banca un fisso al 4,5 e si poteva respirare. Recentemente surroga al 4% fisso con 2,5 per i primi 2 anni

Fatevi bene i conti, il variabile é una inculata pazzesca.

Scelgo il mutuo di olivar anche se gli ultimi 10 anni sono variabili. Per quell'epoca il capitale si sarà abbassato e la quota interessi abbassata di molto.

I mutui studiateli bene e non ascoltate i bancari
. Vedeteli come un grosso investimento. Se risparmi 1 punto percentuale é come se aveste in banca 150k euro all'1% per 30 anni :baffo:

olivar
02-09-2016, 20:59
5 anni?

E poi per altri 15 paghi potenzialmente una cifra enorme?

Io nel 2005 feci la fesseria del variabile. Con la successiva crisi nel 2008 sono passato dai 500 ai 950.

Poi ho rinegoziato con la banca un fisso al 4,5 e si poteva respirare. Recentemente surroga al 4% fisso con 2,5 per i primi 2 anni

Fatevi bene i conti, il variabile é una inculata pazzesca.

Scelgo il mutuo di olivar anche se gli ultimi 10 anni sono variabili. Per quell'epoca il capitale si sarà abbassato e la quota interessi abbassata di molto.

I mutui studiateli bene e non ascoltate i bancari
. Vedeteli come un grosso investimento. Se risparmi 1 punto percentuale é come se aveste in banca 150k euro all'1% per 30 anni :baffo:

Intesa sarebbe fisso per tutti i 30 o 35 anni.

salento87
02-09-2016, 21:09
La quota sugli interessi la rimborsi prevalentemente nei primi 10 anni, per quello "conveniva" il variabile secondo loro... Poi vabbé mi son fatto due conti sul fatto di fare un mutuo 100% e ho deciso di aspettare, quindi non ho approfondito molto la cosa.

Bel Vale
02-09-2016, 21:10
Intesa sarebbe fisso per tutti i 30 o 35 anni.

Eh mi da si. Fatteli studiare da uno che ci capisce bene e te li spiega.

Poi c'è l' assicurazione sulla casa che ti obbligano a fare. Mensile o una botta unica iniziale?
Garanzie accessorie? Se si perde il lavoro? Assicurazione per morte?
E vogliono un garante con fidejussione? Con fidejussione scritta dal notaio o no?

Sono tutte cazzate che poi contano alla fine :esd:

Le scelte sono due: o cerchi di capire tutto e più ci capisci più ti vien voglia di bruciare tute le banche oppure chiudi gli occhi e subisci bovinamente :rotfl:

olivar
02-09-2016, 21:14
Lunedì chiamo e riprendo appuntamento in Intesa :zizi:

Bel Vale
02-09-2016, 21:22
Ah e poi quanto costa il conto corrente? E la carta di credito (che a volte ti obbligano a fare)? E alcuni pretendono di farti fare anche un investimento con accantonamento...altri ti fanno comprare azioni della banca...e poi se invece di un conto ne apri due allora é la loro sagra!:rotfl:

Oh, ci sono anche buone offerte eh, mica detto :baffo:

salento87
02-09-2016, 21:40
Bel Vale semina il terrore :rotfl:

olivar
02-09-2016, 21:51
Ah e poi quanto costa il conto corrente? E la carta di credito (che a volte ti obbligano a fare)? E alcuni pretendono di farti fare anche un investimento con accantonamento...altri ti fanno comprare azioni della banca...e poi se invece di un conto ne apri due allora é la loro sagra!:rotfl:

Oh, ci sono anche buone offerte eh, mica detto :baffo:

Garante e morosa hanno già il conto li. Manco io.

Bel Vale
02-09-2016, 21:55
Garante e morosa hanno già il conto li. Manco io.

Beh allora cointesta il conto...che tanto quando avrete contratto un mutuo sarete peggio di marito e moglie...il mutuo é più indissolubile del matrimonio :rotfl:

olivar
02-09-2016, 22:03
Beh allora cointesta il conto...che tanto quando avrete contratto un mutuo sarete peggio di marito e moglie...il mutuo é più indissolubile del matrimonio :rotfl:

Già [emoji28]

bizio77
03-09-2016, 08:56
Bel Vale semina il terrore :rotfl:

fa bene... io con la banca che mi ha dato il mutuo ci ho litigato prima della stipula e ora a distanza di anni ancora li odio perché si sono comportati male in ogni occasione, l'ultima da poco...
uso il loro conto come il posto dove mettere i soldi del mutuo e stop, una specie di cestino insomma

cmq olivar: per mia personalissima esperienza contando anche gli altri consigli arrivati di suggerisco di tenere a mente queste cose che io in parte ho sottovalutato (per alcune meno male che c'è stato il prezioso aiuto dei nostri rispettivi genitori):

1) il notaio è fondamentale! Se lavora bene si paga il suo onorario alla grande e ti salva il culo, quindi in questi casi se hai un notaio di fiducia o che in famiglia si conosce bene punta su di lui, il mio notaio alle porte della pensione ha controllato ogni singolo documento catastale e ogni singolo cavillo e al momento della stipula ha fatto altre piccole variazioni con noi e il venditore presenti... un lavoro certosino che ci ha messo in sicurezza per le eventuali responsabilità, la cosa del muro e delle modifiche che il proprietario può aver fatto te la spulcia bene se fa il suo mestiere, e se il proprietario non ha fatto le cose in regola o salta tutto o si mette in regola entro i termini e tu hai il culo coperto in tutti i casi

2) occhio alle condizioni contrattuali che ti chiede la banca come dice Bel Vale quanto ti costa il conto, a cosa ti obbligano ect... ah una roba che non sapevo... non sei OBBLIGATO a fare l'assicurazione all'immobile tramite loro (ho fatto vedere il contratto all'assicuratore che conosco da 20 anni e con il quale come azienda lavoriamo da sempre e mi ha detto che era un'assicurazione assurda, buona solo per spillare soldi e non coprire un cazzo di eventuali problematiche... poi mi ha detto: ma perché non sei venuto da me? io gli ho detto candidamente che non sapevo di poterlo fare... ha sgranato gli occhi: cioè non ti hanno avvisato che se volevi potevi farla con altri istituti???? che ladri... da denuncia io così: :|

3) occhio a informarti per bene su eventuale debito pregresso del venditore nei confronti del condominio... anche se lui al rogito dichiarerà di aver pagato tutto la legge prevede che qualora non fosse stato saldato qualcosa (quote condominiali ordinarie, quote straordinarie per lavori di facciata ect, interventi vari di manutenzione) in solido spettano all'acquirente... banalmente significa che se lui non ha saldato paghi tu e poi (ovviamente dato che dichiara il falso) ti puoi rivalere su di lui in seguito (si ciao...) io ho 1.000 euro che ballano con il condominio in questo modo... quindi il consiglio è: fatti dare (prima) il numero dell'amministratore e chiedi se il venditore ha saldato tutto o se deve saldare qualcosa, in entrambi i casi fatti rilasciare qualcosa di scritto dall'amministratore di condominio da allegare al contratto di compravendita :sisi:

4) classe energetica.... molto importante i soldi che risparmi con una buon classe energetica li risparmi ogni anno e non sono pochi... gas e corrente elettrica se hai pompe di calore ect prova a vedere se hai qualcuno nel settore che può farti una valutazione sugli infissi, e ricordati che dal momento in cui decidi che quella è la casa... vedila anche due volte alla settimana in diversi momenti della giornata, ciò che noti di mattina non lo noti di sera e veditela quante volte vuoi... noi abbiamo usato la scusa dei diversi parenti, chiami l'agenzia scusi sa vorrei vederla con i miei; guardi mia nonna mi vuole aiutare nell'acquisto vorrei farla vedere anche a lei; ah ci sono i miei suoceri ect ect è un tuo diritto quindi usalo il più possibile

più la vedi più capirai se è vero amore... se ogni volta ti farà sempre lo stesso effetto allora è quella giusta (il che non significa che lo sia per la vita)

olivar
03-09-2016, 09:17
1) Non ne conosco nessuno, mi fido di quello che ha usato Crucio;
2) Si ho letto nel foglietto illustrativo che possa fare l'assicurazione con chiunque io voglia. Starò a vedere, anche lì però non ho "assicuratori" di fiducia per cui...
3) Ok
4) si questo è un punto che andrò a verificare ed ovviamente vedrò la casa altre volte in caso prima della proposta

bizio77
03-09-2016, 09:23
1) Non ne conosco nessuno, mi fido di quello che ha usato Crucio;
2) Si ho letto nel foglietto illustrativo che possa fare l'assicurazione con chiunque io voglia. Starò a vedere, anche lì però non ho "assicuratori" di fiducia per cui...
3) Ok
4) si questo è un punto che andrò a verificare ed ovviamente vedrò la casa altre volte in caso prima della proposta

1) beh già qualcuno che ti può dare le credenziali è importante
2) parti da chi ha l'assicurazione della tua macchina fino a tutte le compagnie che già hanno un legame diretto o indiretto con te (assicurazione dei tuoi, dei tuoi suoceri, della tua ragazza ect) sempre che siano diversi (se già non lo fossero beh l'hai già trovata una di fiducia... avete minimo 4 contratti con la stessa assicurazione :esd: se non sono tentati loro di trattarti al meglio non so chi potrebbero esserlo :looksi: )

olivar
03-09-2016, 09:32
1) beh già qualcuno che ti può dare le credenziali è importante
2) parti da chi ha l'assicurazione della tua macchina fino a tutte le compagnie che già hanno un legame diretto o indiretto con te (assicurazione dei tuoi, dei tuoi suoceri, della tua ragazza ect) sempre che siano diversi (se già non lo fossero beh l'hai già trovata una di fiducia... avete minimo 4 contratti con la stessa assicurazione :esd: se non sono tentati loro di trattarti al meglio non so chi potrebbero esserlo :looksi: )

Ok.

Ho visto così al volo un preventivo con Genertel per farmi un'idea intanto. E cmq l'assicurazione della macchina voglio cambiare che pago troppo :esd:

bizio77
03-09-2016, 09:37
Ho visto così al volo un preventivo con Genertel per farmi un'idea intanto. E cmq l'assicurazione della macchina voglio cambiare che pago troppo :esd:

:esd:

Bel Vale
03-09-2016, 10:05
Aaah non vi dico cosa mi combinó il buon notaio carbone napoletano doc (non scelto da me)...:esd:

Si era bellamente dimenticato di registrare l'ipoteca e cosí il mutuo mi aveva fatto tre mesi di rate a vuoto ben più alte di una rata normale. Contestualmente il direttore di filiale se ne era andato quindi un macello.
Poi risolto grazie all'intervento di amico che scriveva qua sul forum fino a pochi anni fa :ops:

E con quale protervia e strafottenza il notaio pretendeva di aver ragione :rotfl:
Cazzo l' ho infamato nelle peggiori maniere, maledetto :asd:

olivar
03-09-2016, 10:06
Devo cmq tornare in Intesa e capire se la clausola "avere un contratto di lavoro con durata residua di almeno 4 mesi" vale per entrambi o basta per uno solo dei 2. Perché se fosse per entrambi o chiediamo il mutuo entro fine mese o per le scadenze contrattuali sua (fine gennaio) e mia (fine maggio) se ne riparla direttamente a Giugno.

Brutta storia il tempo indeterminato inesistente

Dobermann81
03-09-2016, 10:18
Devo cmq tornare in Intesa e capire se la clausola "avere un contratto di lavoro con durata residua di almeno 4 mesi" vale per entrambi o basta per uno solo dei 2. Perché se fosse per entrambi o chiediamo il mutuo entro fine mese o per le scadenze contrattuali sua (fine gennaio) e mia (fine maggio) se ne riparla direttamente a Giugno.

E nel caso debba sottoscriverla ATTENZIONE alla polizza sul mutuo relativamente alla copertura assicurativa in caso di perdita di impiego (prodotto cpi) perchè sono presenti molte clausole per cui poi non c'è nessuna copertura :sisi:

olivar
03-09-2016, 10:32
E nel caso debba sottoscriverla ATTENZIONE alla polizza sul mutuo relativamente alla copertura assicurativa in caso di perdita di impiego (prodotto cpi) perchè sono presenti molte clausole per cui poi non c'è nessuna copertura :sisi:

Quella parte in realtà dovrebbe essere coperta dal fondo giovane inserito nella legge di stabilità.

Me la fai tu la polizza? :D

Dobermann81
03-09-2016, 10:43
Io mi occupo della parte sinistri auto/perdita di impiego, quindi è sempre meglio se non passi mai da me in Intesa :esd:

fantaluca
03-09-2016, 12:04
è sempre meglio se non passi mai da me

Quoto :esd:

olivar
03-09-2016, 12:04
Quoto :esd:

A prescindere.

Bel Vale
03-09-2016, 12:22
Io mi occupo della parte sinistri

Eh ti pareva :asd:

fantaluca
03-09-2016, 13:19
Eh ti pareva :asd:

come fantozzi e filini... ufficio sinistri e ricerca impiegati murati vivi :esd:

Dobermann81
03-09-2016, 14:15
La situazione è molto simile in effetti :asd:

olivar
06-09-2016, 23:13
Oggi viste altre 3 case, tutte e 3 escluse per vari motivi.

Settimana prossima ne dovremmo vedere altre 2.

Domani vado a sentire nella mia sede BNL cosa si può riuscire a cavare.

olivar
08-09-2016, 10:05
BNL nulla ahimè.

In attesa di tornare a parlare concretamente di cifre con Intesa :zizi:

Lupo
08-09-2016, 19:06
prova unicredit, han delle politiche molto vantaggiose sui mutui ultimamente!

(oppure vendi un po di scarpe e compri la casa al volo)

olivar
08-09-2016, 20:55
prova unicredit, han delle politiche molto vantaggiose sui mutui ultimamente!

(oppure vendi un po di scarpe e compri la casa al volo)

Ahimè fanno il fisso per 20 anni e poi variabile per gli altri 10 :look:

Colin_n7
08-09-2016, 21:19

Perché esiste qualcuno che vi rilascia un mutuo con due contratti a tempo determinato? :look:

From tapatalk with love

olivar
08-09-2016, 21:21
Perché esiste qualcuno che vi rilascia un mutuo con due contratti a tempo determinato? :look:

From tapatalk with love

Intesa si, è scritto chiaramente nel foglio illustrativo. Almeno 12 mesi lavorati negli ultimi 18 ed almeno 4 mesi di contratto residuo.

E cmq metteremo un Garante con indeterminato.

Del resto a sti tempi se aspetti l'indererminato per fare un figlio o comprare casa e quando lo fai

fantaluca
08-09-2016, 21:22
Ahimè fanno il fisso per 20 anni e poi variabile per gli altri 10 :look:

mica fessi :esd:

olivar
08-09-2016, 21:26
mica fessi :esd:

Alla fine infatti Intesa pare la migliore.

Colin_n7
08-09-2016, 21:26
Intesa si, è scritto chiaramente nel foglio illustrativo. Almeno 12 mesi lavorati negli ultimi 18 ed almeno 4 mesi di contratto residuo.

E cmq metteremo un Garante con indeterminato.

Del resto a sti tempi se aspetti l'indererminato per fare un figlio o comprare casa e quando lo fai

Ecco, col garante vai avanti. :sisi:

Curiosità mia: a che somma è iscritta l'ipoteca sui mutui che hai richiesto?

From tapatalk with love

olivar
08-09-2016, 21:35
Ecco, col garante vai avanti. :sisi:

Curiosità mia: a che somma è iscritta l'ipoteca sui mutui che hai richiesto?

From tapatalk with love

Intendi a che percentuale? :look:

Cmq andrò martedì a parlare di cifre concrete, abbiamo tra le mani una casa che ci interessa e faremo delle simulazioni con le varie assicurazioni e su 2/3 prezzi che cercheremo di trattare in fase di proposta d'acquisto.

Colin_n7
08-09-2016, 21:36
Intendi a che percentuale? :look:

Cmq andrò martedì a parlare di cifre concrete, abbiamo tra le mani una casa che ci interessa e faremo delle simulazioni con le varie assicurazioni e su 2/3 prezzi che cercheremo di trattare in fase di proposta d'acquisto.

Sisi, la percentuale. :sisi:

From tapatalk with love

olivar
08-09-2016, 21:43
Sisi, la percentuale. :sisi:

From tapatalk with love

Mi pare 150%.

Ripeto, devo andare martedì per discutere tutto bene, ad oggi ho solo chiesto se intanto valeva la pena cercare casa o se perdevo tempo. Mi è stato detto di cercarla tranquillamente, ora andiamo al sodo.

Colin_n7
08-09-2016, 21:44
Mi pare 150%.

Ripeto, devo andare martedì per discutere tutto bene, ad oggi ho solo chiesto se intanto valeva la pena cercare casa o se perdevo tempo. Mi è stato detto di cercarla tranquillamente, ora andiamo al sodo.

:zizi:

Con un garante con uno stipendio stabile o con pensione non dovresti incontrare problemi.

From tapatalk with love

olivar
08-09-2016, 21:52
:zizi:

Con un garante con uno stipendio stabile o con pensione non dovresti incontrare problemi.

From tapatalk with love

Indeterminato statale da 1800/1900 al mese.

Somma mia + ragazza mia stiamo sui 2400€.

Paghiamo già 700€ di affitto, vorremmo mutuo sui 650/700€ per cui sappiamo già di farcela.

Colin_n7
08-09-2016, 21:55
Indeterminato statale da 1800/1900 al mese.

Somma mia + ragazza mia stiamo sui 2400€.

Paghiamo già 700€ di affitto, vorremmo mutuo sui 650/700€ per cui sappiamo già di farcela.

Daje. :zizi:

From tapatalk with love

olivar
10-09-2016, 12:14
Esclusa anche la casa di ieri.

Ne resta una ancora in programma.

Khabar
14-09-2016, 14:48
Domani finisco di dare il colore in casa :dead:

Manca qualcosa ancora ma un passo per volta sta sempre più diventando casa MIA :)

Bel Vale
14-09-2016, 15:13
per curiosità avete preventivi recenti sotto mano del notaio per passaggio di proprietà più mutuo?

Khabar
14-09-2016, 17:32
per curiosità avete preventivi recenti sotto mano del notaio per passaggio di proprietà più mutuo?

Dipende dal valore catastale dell'immobile, comunque variano molto da notaio a notaio, nel mio caso anche di un paio di migliaia di euro da quello più economico a quello più esoso.

Bel Vale
14-09-2016, 18:38
Dipende dal valore catastale dell'immobile, comunque variano molto da notaio a notaio, nel mio caso anche di un paio di migliaia di euro da quello più economico a quello più esoso.

Le tasse le paghi in base al valore catastale ma anche la parcella?

Dave86
14-09-2016, 19:33
Qualcuno di voi ha idea di quali pro e contro abbia l'idea di acquistare una casa "al rustico" o "al grezzo" che dir si voglia? :look:

Khabar
14-09-2016, 21:10
Le tasse le paghi in base al valore catastale ma anche la parcella?

A me per fare un preventivo hanno chiesto se:

- Acquisto prima casa
- da privato o da ente
- importo di acquisto o eventuale percentuale di mutuo su tale cifra
- rendita catastale
- banca con cui si stipula il mutuo.

E tutti i notai che ho sentito mi hanno chiesto esattamente queste informazioni.

Khabar
14-09-2016, 21:17
Qualcuno di voi ha idea di quali pro e contro abbia l'idea di acquistare una casa "al rustico" o "al grezzo" che dir si voglia? :look:
Che devi spenderci tanti soldi per sistemare tutto :esd: ma se hai possibilità almeno la sistemi e la personalizzi come vuoi TU.

Dipende dalle condizioni della casa ma una ristrutturazione completa almeno 50k euro te li richiede

bizio77
14-09-2016, 22:26

dipende dai tempi che ti vuoi prefissare per far si che sia "tua" nel vero senso della parola, senza contare che la maggior parte delle persone che fanno quel tipo di investimento non pensano allo sbattimento che ci vuole in una casa sostanzialmente da ristrutturare...

ah qualsiasi sia la cifra che ti viene fatta per i lavori che si prevedono anche se preventivo fatto da professionisti tu conta sempre almeno il 20% in più perché mai si calcola tutto completamente e gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo...

detto questo la cosa da verificare e se per sistemarla per bene ci siano o meno dei vincoli che ti possono bloccare ciò che sogneresti di farci (penso a case in centro storico o in particolari condizioni)

papclems
14-09-2016, 22:44

Che la fai come ti pare, e se hai sposato una donna categoria "architetta/designer" etc.. preparati a girare centri appositi, fiere etc.. con i vari pezzi in mano (mattonelle, finiture etc..) per abbinare il tutto :esd:
Poi se hai un suocero che è del mestiere, magari fai una croce su alcuni fine settimana, le ferie etc.. in cui puoi dare una mano a finire alcuni lavori :D

dipende dai tempi che ti vuoi prefissare per far si che sia "tua" nel vero senso della parola, senza contare che la maggior parte delle persone che fanno quel tipo di investimento non pensano allo sbattimento che ci vuole in una casa sostanzialmente da ristrutturare...

ah qualsiasi sia la cifra che ti viene fatta per i lavori che si prevedono anche se preventivo fatto da professionisti tu conta sempre almeno il 20% in più perché mai si calcola tutto completamente e gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo...

detto questo la cosa da verificare e se per sistemarla per bene ci siano o meno dei vincoli che ti possono bloccare ciò che sogneresti di farci (penso a case in centro storico o in particolari condizioni)

quoto.

Dave86
15-09-2016, 08:02
Che la fai come ti pare, e se hai sposato una donna categoria "architetta/designer" etc.. preparati a girare centri appositi, fiere etc.. con i vari pezzi in mano (mattonelle, finiture etc..) per abbinare il tutto :esd:
Poi se hai un suocero che è del mestiere, magari fai una croce su alcuni fine settimana, le ferie etc.. in cui puoi dare una mano a finire alcuni lavori :D

quoto.
:rotfl:

In realtà si tratta di una nuova costruzione non rifinita, niente capitolato, allacciamenti e, forse, nemmeno pareti divisorie :look: nessun restauro da fare e nessun impedimento logistico credo... intanto andrò a vederla senza impegno

papclems
15-09-2016, 09:59
In quel caso, ovviamente serve la ditta :D

bizio77
15-09-2016, 10:23
In quel caso, ovviamente serve la ditta :D

* e tanti auguri :esd:

due amici hanno battagliato in quella situazione perché nei lavori di ristrutturazione avevano i muratori che facevano una cosa, l'elettricista che doveva fare le tracce ma non poteva prima di un certo intevento dei muratori che non potevano perché c'era il falegname che prendeva le misure insomma ogni giorno al telefono (entrambi lavoravano) a dirimere le liti :rotfl2:

e c'era un direttore dei lavori eh

papclems
15-09-2016, 10:32
Pensa a me che ci dormo a fianco al direttore dei lavori [emoji14]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bizio77
15-09-2016, 10:39
Pensa a me che ci dormo a fianco al direttore dei lavori [emoji14]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

olivar
15-09-2016, 18:26
Il certificato di agibilità è necessario? Trovo pareri contrastanti.

bizio77
16-09-2016, 10:47
Il certificato di agibilità è necessario? Trovo pareri contrastanti.

non capisco come un'agenzia possa proporre una casa senza il certificato di agibilità... se hai un notaio serio potrebbe "costringere" il proprietario a farselo fare e presentarlo :looksi:

tra l'altro ha un bel costo se non sbaglio per cui se non lo hai ma poi ti dovesse servire sarai tu a doverlo pagare ovviamente :look:

olivar
16-09-2016, 10:52
A quanto leggo in giro a Roma nessuna casa lo ha praticamente.

E secondo la cassazione è rogitabile tranquillamente per cui il notaio non fa storie.

bizio77
16-09-2016, 11:01

E secondo la cassazione è rogitabile tranquillamente per cui il notaio non fa storie.

si ma ricordati che il notaio deve fare i tuoi interessi... imho se non fa storie non fa bene il suo lavoro (ti dovrebbe mettere in guardia) poi oh se proprio vuoi comprare lo stesso alla fine sono fatti tuoi, se sei un po' furbo però lo potresti usare come sistema per uno sconticino :looksi:

fantaluca
16-09-2016, 12:16

anche a Milano e Varese è la stessa cosa... se lo stabile non è recente mi hanno detto che è purtroppo normale

olivar
16-09-2016, 17:40
anche a Milano e Varese è la stessa cosa... se lo stabile non è recente mi hanno detto che è purtroppo normale

Praticamente lo hanno solo le case di recente recente costruzione (dal 2010 in poi più o meno).

Per cui non mi stanno ahimè fregando, anzi me l'ha detto dalla prima volta e ripetuto pure ieri :look:

Martedì in banca con mio padre e poi tra settimana prossima e quella successiva si va di proposta d'acquisto.

Chiede 159,000€ offriremo 130,000€ o 135,000€ se ci lascia i mobili.

Red&BlueFan
01-10-2016, 11:33
Mi unisco al club, da ieri in cerca ufficiale di casa da comprare ;)

olivar
01-10-2016, 15:15
Io sono in attesa di poter formulare la proposta d'acquisto. Tempi tecnici e si tenta

Giangy
01-10-2016, 15:32
Una casa senza agibilità? O me la vendi ad un prezzo veramente da occasione o te la tieni.

Perchè prima o poi esce qualche regolamento comunale che ne prevede l'obbligatorietà e poi le spese, ed il tempo necessario per ottenerlo, ti spettano a te. Il notaio di regola dovrebbe esigerla all'atto della vendita, come dovrebbe esigere tutti i certificati di idoneità degli impianti. Altrimenti a che serve il notaio...solo a dirti che la casa è senza gravami?

Red&BlueFan
01-10-2016, 16:22
Io sono in attesa di poter formulare la proposta d'acquisto. Tempi tecnici e si tenta

Quindi hai trovato...bene, auguri :sisi:

fantaluca
01-10-2016, 16:28
Una casa senza agibilità? O me la vendi ad un prezzo veramente da occasione o te la tieni.

Perchè prima o poi esce qualche regolamento comunale che ne prevede l'obbligatorietà e poi le spese, ed il tempo necessario per ottenerlo, ti spettano a te. Il notaio di regola dovrebbe esigerla all'atto della vendita, come dovrebbe esigere tutti i certificati di idoneità degli impianti. Altrimenti a che serve il notaio...solo a dirti che la casa è senza gravami?

non è agibilità, ma abitabilità ... nelle grosse città non ce l'ha praticamente nessuna se non di recente costruzione

quando compri un appartamento in uno stabile degli anni 60 o 70 scordatela

Bel Vale
01-10-2016, 16:34
In settimana vado da banca e notaio anche io...poi vi aggiorno anche io, spero:D

Red&BlueFan
01-10-2016, 18:37
Voi che ci siete già passati, quali sono i passaggi per il mutuo?

Voglio dire: trovo la casa, trovo l'accordo con l'agenzia immobiliare e poi?

Grazie.

fantaluca
01-10-2016, 18:42
Voi che ci siete già passati, quali sono i passaggi per il mutuo?

Voglio dire: trovo la casa, trovo l'accordo con l'agenzia immobiliare e poi?

Grazie.

poi compri la vaselina e ti metti a 90 senza rialzarti per 30 anni circa

Red&BlueFan
01-10-2016, 18:49
poi compri la vaselina e ti metti a 90 senza rialzarti per 30 anni circa

Non verrà un pò di mal di schiena, per così tanto tempo a 90?
Oltre all'altro male, ovviamente.

fantaluca
01-10-2016, 18:57

Indebitarsi per una vita dubito sia una festa :esd:

Red&BlueFan
01-10-2016, 19:11
Indebitarsi per una vita dubito sia una festa :esd:

Eh lascia stare...a gennaio finisco di pagare l'auto, a Marzo finisco di pagare roba di lavoro...e mi butto subito sulla casa. "Nemmeno venti minuti..." (cit. Superfantozzi).

Bel Vale
01-10-2016, 19:16
É il momento giusto. Tasso fisso a 1,9 % non lo si troverà più tanto facilmente in futuro :esd:

fantaluca
01-10-2016, 19:17
Eh lascia stare...a gennaio finisco di pagare l'auto, a Marzo finisco di pagare roba di lavoro...e mi butto subito sulla casa. "Nemmeno venti minuti..." (cit. Superfantozzi).

Beh almeno dovresti risultare un ottimo pagatore alla banca

fantaluca
01-10-2016, 19:20
É il momento giusto. Tasso fisso a 1,9 % non lo si troverà più tanto facilmente in futuro :esd:

Devi trovare anche chi te lo fa. Adesso tendono a fare fisso per un tot di anni e poi variabile o porcate del genere.

Bel Vale
01-10-2016, 21:28
Devi trovare anche chi te lo fa. Adesso tendono a fare fisso per un tot di anni e poi variabile o porcate del genere.

Banco Popolare e MPS fanno il fisso fisso

fantaluca
01-10-2016, 21:51
Banco Popolare e MPS fanno il fisso fisso

buona segnalazione, prendete nota

olivar
01-10-2016, 21:57
Anche Intesa

Crucio
02-10-2016, 11:51

Ma infatti io ho cominciato ad avere il mal di schiena proprio dopo aver firmato il rogito

http://m.memegen.com/qklpy5.jpg

Red&BlueFan
03-10-2016, 09:06
Prima casa vista scartata, non ci è piaciuta. Nota di merito per la figa assoluta che è entrata nel portone mentre noi uscivamo, roba da far alzare il valore della proprietà (e non solo quello :sisi: ).

Red&BlueFan
05-10-2016, 11:03
Fra oggi e domani due visite più una all'inizio della prossima settimana. Poi si decide :paura:

Bel Vale
05-10-2016, 11:07
e io invece ho messo d'accordo notaio e banca :ops:

poi vi spiegherò con calma i dettagli di questa operazione con cui dovrei riuscire a prendere circa un 5-6 piccioni con una fava :look::paura:

Red&BlueFan
05-10-2016, 18:50

poi vi spiegherò con calma i dettagli di questa operazione con cui dovrei riuscire a prendere circa un 5-6 piccioni con una fava :look::paura:

Interessato :sisi:

bizio77
05-10-2016, 22:29

attendiamo fiduciosi :sisi:

olivar
05-10-2016, 22:59
Qualcosa si muove. Ci siamo quasi per la proposta.

Red&BlueFan
06-10-2016, 16:02

Daje :tunz:

Appena tornato dalla terza visita, sicuramente la migliore però nonostante sia esposta da tre lati la vista mare è un pò limitata...e ci pesa perchè la vista è fondamentale. Poi l'agente appena uscito mi parla di prezzi, se abbiam già chiesto un mutuo, oh ma calmino!

Ora ne manca una sola, la mia preferita che però è grossa e del tutto da rifare....mi sa che non concluderemo nulla :esd:

bizio77
06-10-2016, 16:32

e vai :qwe:

Suxmario
07-10-2016, 16:43
Parlando di mutuo... chi di voi ha già fatto o funziona il mutuo avanzamento lavori?

Red&BlueFan
10-10-2016, 15:43
Ultima casa della via, dopo questa non ce n'erano altre e.....boom baby! Non è bella, di più :sbav:
Piccolo particolare: è del tutto da rifare :dead:

Siamo interessatissimi, ora vediamo di portarci un operaio di ditta amica per un preventivo, l'intenzione è di fare offerta...

Bel Vale
10-10-2016, 16:03
Parlando di mutuo... chi di voi ha già fatto o funziona il mutuo avanzamento lavori?

me ne hanno parlato ma deve essere un casino fotonico.

tra l'altro a quanto ho capito fino a che il lavoro non è finito paghi interessi a vuoto e non scali dalla quota capitale :dead:

a meno che uno non abbia davvero alternative è bocciato.

Ultima casa della via, dopo questa non ce n'erano altre e.....boom baby! Non è bella, di più :sbav:
Piccolo particolare: è del tutto da rifare :dead:

Siamo interessatissimi, ora vediamo di portarci un operaio di ditta amica per un preventivo, l'intenzione è di fare offerta...

:tunz:

il mondo delle ristrutturazioni :hail:

migliaia di preventivi :hail:

non hai la più pallida idea di dove sbattere la testa :hail:

e allora tanto vale sbatterla sulla tramezza da abbattere :hail:

Red&BlueFan
10-10-2016, 16:58

Mi sale l'ictus solo a pensarci :esd:

Red&BlueFan
11-10-2016, 16:45
Rendetevi utili :dito:

Ho appuntamento venerdì in banca (Intesa) per il mutuo ma oggi ho fatto due chiacchiere. Il mio dubbio è sulll'assicurazione sul fabbricato: so che è obbligatoria, ho chiesto se bisogna per forza farla con loro oppure no (ad esempio Kompass ne propone una a nemmeno 20€ al mese). Mi ha detto che non c'è l'obbligo ma che la loro costa 4/500€ e stop per tutta la durata del mutuo :look:

Cioè da una parte vedo 20€ al mese (x non so quanto tempo) dall'altra una che mi dice "500€ subito per TUTTO il mutuo".

Non son nemmeno sicuro a sto punto che stessimo parlando della stessa cosa....:look:

Colin_n7
11-10-2016, 21:44
Fatti un'assicurazione sulla vita a prescindere dal mutuo e lascia la sola incendio e scoppio sul fabbricato, così tagli la testa al toro.

From tapatalk with love

Suxmario
11-10-2016, 23:19
me ne hanno parlato ma deve essere un casino fotonico.

tra l'altro a quanto ho capito fino a che il lavoro non è finito paghi interessi a vuoto e non scali dalla quota capitale :dead:

a meno che uno non abbia davvero alternative è bocciato.

Esatto... me ne avevano parlato di questa cosa al mese! e poi mi consigliano di costruire la casa completa chiavi in mano cioè devo solo arredarla perché altrimenti ogni step di pagamento si va dal notaio e sono soldi!

Bel Vale
12-10-2016, 00:18
Rendetevi utili :dito:

Ho appuntamento venerdì in banca (Intesa) per il mutuo ma oggi ho fatto due chiacchiere. Il mio dubbio è sulll'assicurazione sul fabbricato: so che è obbligatoria, ho chiesto se bisogna per forza farla con loro oppure no (ad esempio Kompass ne propone una a nemmeno 20€ al mese). Mi ha detto che non c'è l'obbligo ma che la loro costa 4/500€ e stop per tutta la durata del mutuo :look:

Cioè da una parte vedo 20€ al mese (x non so quanto tempo) dall'altra una che mi dice "500€ subito per TUTTO il mutuo".

Non son nemmeno sicuro a sto punto che stessimo parlando della stessa cosa....:look:

Se te la fanno a quel prezzo io la prenderei tutta assieme. Non pensavo le facessero ancora cosí...

Se te la rateizzano é rateizzata per tuta la durata del mutuo

Red&BlueFan
12-10-2016, 08:56
Se te la fanno a quel prezzo io la prenderei tutta assieme. Non pensavo le facessero ancora cosí...

Se te la rateizzano é rateizzata per tuta la durata del mutuo

Vediamo: 500€ e stop contro 17,5€ x 360 mesi....uhm, ci devo pensare....:esd:

BaroneRosso
12-10-2016, 09:10
Leggo cose che voi umani .... :mazza:....l'acquisto e la proprietà di una casa sono una grande responsabilità.
Sull'assicurazione ci si deve informare bene perchè la responsabilità di quel che accade con la tua casa, anche verso terzi, è assoluta responsabilità tua.
Detto questo:
- l'assicurazione sarà a favore della banca erogatrice del mutuo
- coperture:
- valore presunto della casa per incendio, esplosione, scoppio
- furto, valore beni assicurati
- responsabilità verso terzi
E' necessario capire cosa copre ogni polizza proposta prima di scegliere; in base al prezzo non si dovrebbe scegliere nulla se non a parità di coperture.

Altra cosa è assicurare/proteggere il mutuo per problemi derivanti dal mutuatario (decesso, invalidità, etc., etc.,).

Non siate leggeri in queste cose perchè nella vita non si può mai sapere.

BaroneRosso
12-10-2016, 09:11
Vediamo: 500€ e stop contro 17,5€ x 360 mesi....uhm, ci devo pensare....:esd:

Di sicuro hai capito male....

Red&BlueFan
12-10-2016, 09:14
Di sicuro hai capito male....

Molto probabilmente si.

Bel Vale
12-10-2016, 09:25
Leggo cose che voi umani .... :mazza:....l'acquisto e la proprietà di una casa sono una grande responsabilità.
Sull'assicurazione ci si deve informare bene perchè la responsabilità di quel che accade con la tua casa, anche verso terzi, è assoluta responsabilità tua.
Detto questo:
- l'assicurazione sarà a favore della banca erogatrice del mutuo
- coperture:
- valore presunto della casa per incendio, esplosione, scoppio
- furto, valore beni assicurati
- responsabilità verso terzi
E' necessario capire cosa copre ogni polizza proposta prima di scegliere; in base al prezzo non si dovrebbe scegliere nulla se non a parità di coperture.

Altra cosa è assicurare/proteggere il mutuo per problemi derivanti dal mutuatario (decesso, invalidità, etc., etc.,).

Non siate leggeri in queste cose perchè nella vita non si può mai sapere.

beh l'assicurazione obbligatoria per il mutuo è quella incendio-scoppio.

nel 2006 mi fecero una assicurazione che mi costò 450 euro UT e copriva 30 anni, benficiario ovviamente la banca.

nel 2014 quando feci la surroga la nuova banca mi proponeva una assicurazione da 100 euro circa l'anno per scoppio incendio ma a forza di rompere i coglioni sono riuscito a far loro accettare di prendersi la vecchia assicuazione spostando il vincolo dalla vecchia banca alla nuova.

mi dicevano che, nel 2014, che quello era cmq un vecchio tipo di assicurazione e che ora nessuno faceva più pagare le polizze così basse e tutte d'un colpo.

per questo motivo dicevo che è strano che a Red fosse stata fatta quella proposta.

poi ovviamente le assicurazioni accessorie sono di vario tipo e ognuno può pensare di fare quella che vuole.

olivar
12-10-2016, 09:43
Intesa per la polizza scoppio ed incendio a me ha chiesto 825€ nel prospetto che abbiamo fatto. Da pagare in un'unica rata.

Altresì ha proposto 5542€ di polizza decesso, pagabili anche a rate

Colin_n7
12-10-2016, 21:08
Intesa per la polizza scoppio ed incendio a me ha chiesto 825€ nel prospetto che abbiamo fatto. Da pagare in un'unica rata.

Altresì ha proposto 5542€ di polizza decesso, pagabili anche a rate

L'assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria, dovrebbe essere inclusa già nel totale del mutuo in teoria.

Ogni altra assicurazione, sulla persona o sulla responsabilità civile, va fatta in base alle proprie percezioni e alla situazione personale.

5542€ di temporanea caso morte sono per tutta la durata del mutuo ovviamente?

From tapatalk with love

olivar
12-10-2016, 22:18
Si per tutta la durata

Red&BlueFan
13-10-2016, 15:55
Cercare casa ti fa provare le emozioni di Italia-Germania del 1970.

Con la differenza che alla fine vince la Germania :|
Con gol di mano in fuorigioco :|

Red&BlueFan
14-10-2016, 16:01
Fatto incontro con Intesa-San Paolo per il mutuo.

Costi fissi:

600 istruttoria.
320 perizia.
350 tassa di registro.
966 polizza incendio (si paga subito e vale tutta la durata del mutuo).

Costi opzionali:

6000 e passa assicurazione sulla vita (anche qui si paga subito).
150 possibilità di stare 6 mesi senza pagare rate.

Tasso sul prestito circa il 2%. Purtoppo facendo 36 anni a breve non posso accedere al mutuo giovani (vabbè alla fine ci guadagni mi pare la perizia e poco altro...le rate restano quelle).

Conoscete offerte diverse?

Bel Vale
14-10-2016, 16:08

Costi fissi:

600 istruttoria.
320 perizia.
350 tassa di registro.

Costi opzionali:

Tasso sul prestito circa il 2%. Purtoppo facendo 36 anni a breve non posso accedere al mutuo giovani (vabbè alla fine ci guadagni mi pare la perizia e poco altro...le rate restano quelle).

tasso fisso circa 2% è in linea con quanto offrono adesso. è basso come tasso quindi vale la pena allungare il mutuo più che si può...difficilmente si incontreranno tassi così bassi sul fisso.

le assicurazioni vita secondo me se le possono attaccare, probabilmente puoi trovare di meglio in giro
sul discorso possibilità di bloccare il mutuo...boh. dipende da quanto è la rata e da che lavoro fate (te hai il negozio e la moglie è dipendente se non erro). alla fine sono 150 euro.
la polizza incendio e scoppio di conviene pagarla subito oppure fatti fare qualche preventivo da qualche compagnia di tua fiducia

Red&BlueFan
14-10-2016, 16:09
tasso fisso circa 2% è in linea con quanto offrono adesso. è basso come tasso quindi vale la pena allungare il mutuo più che si può...difficilmente si incontreranno tassi così bassi sul fisso.

le assicurazioni vita secondo me se le possono attaccare, probabilmente puoi trovare di meglio in giro
sul discorso possibilità di bloccare il mutuo...boh. dipende da quanto è la rata e da che lavoro fate (te hai il negozio e la moglie è dipendente se non erro). alla fine sono 150 euro.
la polizza incendio e scoppio di conviene pagarla subito oppure fatti fare qualche preventivo da qualche compagnia di tua fiducia

Il tasso va bene (durata classica trentennale), la polizza incendio a vedere in giro mi sa che conviene farla con la banca, la sospensione del mutuo non mi serve, l'assicurazione sulla vita (una specie) ce l'ho già....si attaccano, mi prendo solo le cose obbligatorie :dito:

Ora tocca trovar casa :sisi:

Bel Vale
14-10-2016, 16:44
ti daranno fino all'80% del prezzo che paghi la casa eh

Red&BlueFan
15-10-2016, 09:24
ti daranno fino all'80% del prezzo che paghi la casa eh

Si si, abbiam fatto la simulazione fino appunto all'80%.

Colin_n7
15-10-2016, 09:48

Costi fissi:

600 istruttoria.
320 perizia.
350 tassa di registro.

Costi opzionali:

Lavorandoci, ti dico quello che fa Poste:

Spese istruttoria: 390
Spese perizia: 300
Ipoteca: 150% --> spese notarili nella norma
Polizza incendio e scoppio inclusa nel mutuo

Tan: poco più del 2%, Taeg sul 2,70%.

Sui costi opzionali, se sei già coperto e/o non sei interessato, lasciali perdere.

Red&BlueFan
15-10-2016, 09:49
Lavorandoci, ti dico quello che fa Poste:

Spese istruttoria: 390
Spese perizia: 300
Ipoteca: 150% --> spese notarili nella norma
Polizza incendio e scoppio inclusa nel mutuo

Tan: poco più del 2%, Taeg sul 2,70%.

Sui costi opzionali, se sei già coperto e/o non sei interessato, lasciali perdere.

Grazie, al momento giusto valuterò anche Poste.

Lupo
15-10-2016, 11:17
Martedì vado a parlare per il mutuo, per capire quanto possono darmi.
Sono completamente inesperto, consigli tra fisso e variabile? e con che range di percentuali si ha un buon mutuo e non una ladrata? :|

Bel Vale
15-10-2016, 11:45
Lupo, evita il variabile. Adesso é ai minimi storici ma in tre quattro anni può salirti la rata a dismisura. Prendi il tasso fisso, al 2% (somma di irs e di spread applicato dalla banca) se é attorno al 2% va bene.

Irs é diverso se chiedi 20, 25 o30 anni. Cercalo su internet

Red&BlueFan
15-10-2016, 12:05
Scusa Colin_n7 mi spiegheresti questo passaggio: "Ipoteca: 150% --> spese notarili nella norma"

Grazie.

Colin_n7
15-10-2016, 12:20
Scusa Colin_n7 mi spiegheresti questo passaggio: "Ipoteca: 150% --> spese notarili nella norma"

Grazie.
Le spese notarili sono direttamente proporzionate all'importo dell'ipoteca iscritta sul mutuo. Ovvio che, oggi, coi tassi così bassi è impensabile che la banca possa pretendere un valore superiore al 150% del mutuo a titolo di ipoteca, non avrebbe senso. C'è però chi lo fa, ad esempio al 200%. Quindi attenzione anche a questa cosa, perché magari ti tolgono un centesimo di punto percentuale sul tan, ma poi ti fanno spendere il doppio di notaio.

From tapatalk with love

bizio77
15-10-2016, 12:28
Le spese notarili sono direttamente proporzionate all'importo dell'ipoteca iscritta sul mutuo. Ovvio che, oggi, coi tassi così bassi è impensabile che la banca possa pretendere un valore superiore al 150% del mutuo a titolo di ipoteca, non avrebbe senso. C'è però chi lo fa, ad esempio al 200%. Quindi attenzione anche a questa cosa, perché magari ti tolgono un centesimo di punto percentuale sul tan, ma poi ti fanno spendere il doppio di notaio.

From tapatalk with love
scusa eh ma il notaio lo scegli tu che c'entra la banca :look:

Colin_n7
15-10-2016, 12:40
scusa eh ma il notaio lo scegli tu che c'entra la banca :look:
http://www.telemutuo.it/culturamutui/importo-iscrizione.html

Qua spiega un po' il concetto.

From tapatalk with love

bizio77
15-10-2016, 13:08
http://www.telemutuo.it/culturamutui/importo-iscrizione.html

Qua spiega un po' il concetto.

From tapatalk with love
ok ho capito :sisi:

mi chiedo se il notaio (che lavora di fatto sotto tuo mandato, anche se potrebbe non essere strettamente così) possa o meno "contestare" la richiesta da parte della banca di impostare questo importo eccessivamente elevato o se oltre al fatto che comunque lui ci guadagna (quindi potrebbe dire benissimo: fottesega) ha in tutti i casi le mani legate :looksi:

Colin_n7
15-10-2016, 13:10
ok ho capito :sisi:

mi chiedo se il notaio (che lavora di fatto sotto tuo mandato, anche se potrebbe non essere strettamente così) possa o meno "contestare" la richiesta da parte della banca di impostare questo importo eccessivamente elevato o se oltre al fatto che comunque lui ci guadagna (quindi potrebbe dire benissimo: fottesega) ha in tutti i casi le mani legate :looksi:

Tu scegli il notaio, non scegli il compenso che devi dargli. :esd:

Relativamente a ciò che il notaio deve firmare allora si stabilisce quanto dovrà prendere. Nel caso dell'acquisto prima casa evidentemente funziona così e il compenso è tarato sulla percentuale di ipoteca iscritta sul valore dell'immobile.

From tapatalk with love

bizio77
15-10-2016, 13:13
Tu scegli il notaio, non scegli il compenso che devi dargli. :esd:

Relativamente a ciò che il notaio deve firmare allora si stabilisce quanto dovrà prendere. Nel caso dell'acquisto prima casa evidentemente funziona così e il compenso è tarato sulla percentuale di ipoteca iscritta sul valore dell'immobile.

From tapatalk with love
boh l'aspetto notaio è stato gestito da mio suocero ma ricordo che lui si mise d'accordo su un compenso X a fine pratica, era un complessivo riguardante l'aspetto compravendita + l'aspetto mutuo (nel mio caso erano pure due) :look: il come lo ignoro

Colin_n7
15-10-2016, 13:14
boh l'aspetto notaio è stato gestito da mio suocero ma ricordo che lui si mise d'accordo su un compenso X a fine pratica, era un complessivo riguardante l'aspetto compravendita + l'aspetto mutuo (nel mio caso erano pure due) :look: il come lo ignoro

Evidentemente il notaio era già al corrente di quegli aspetti del mutuo decisivi per stabilire il suo compenso.

From tapatalk with love

bizio77
15-10-2016, 13:15
Evidentemente il notaio era già al corrente di quegli aspetti del mutuo decisivi per stabilire il suo compenso.

From tapatalk with love
può essere :sisi: stava pure andando sostanzialmente in pensione per cui ci ha un po preso a cuore e fatto un bello sconto rispetto al normale dato che eravamo una coppia giovane che si indebitava da matti :rotfl:

Colin_n7
15-10-2016, 13:16
può essere :sisi: stava pure andando sostanzialmente in pensione per cui ci ha un po preso a cuore e fatto un bello sconto rispetto al normale dato che eravamo una coppia giovane che si indebitava da matti :rotfl:

Ah si, poi lui ci può mettere del suo anche in questo modo. :esd:

From tapatalk with love

Red&BlueFan
19-10-2016, 09:26
Fra oggi e domani quattro visite, il tutto in pausa pranzo. Aiutatemi :esd:

Bel Vale
19-10-2016, 10:09
Aiutatemi :esd:

metti la action cam in testa e vai di streaming :baffo:

così ti diamo consigli on line :rotfl:

Red&BlueFan
19-10-2016, 10:41

Sarebbe da fare :rotfl:

bizio77
19-10-2016, 11:09
Fra oggi e domani quattro visite, il tutto in pausa pranzo. Aiutatemi :esd:

Sarebbe da fare :rotfl:

Red&BlueFan
19-10-2016, 11:11
Tra l'altro mia moglie ha combinato del casino così ci troviamo due appuntamenti a mezz'ora uno dall'altro a 5km di distanza, e pioviggina pure, il delirio :rotfl:

Bel Vale
19-10-2016, 11:16
real time, "cerco casa action cam". interagisci da casa col pulsante verde!

bizio77
19-10-2016, 11:19
Tra l'altro mia moglie ha combinato del casino così ci troviamo due appuntamenti a mezz'ora uno dall'altro a 5km di distanza, e pioviggina pure, il delirio :rotfl:

c'è sempre una soluzione a tutto... nel primo dei due appuntamenti lei si defila un po' prima di te e inizia andare al secondo e poi tu la raggiungi poco dopo :zizi:

Red&BlueFan
19-10-2016, 11:22
c'è sempre una soluzione a tutto... nel primo dei due appuntamenti lei si defila un po' prima di te e inizia andare al secondo e poi tu la raggiungi poco dopo :zizi:

Sta ceppa, siamo in moto insieme :facepalm:

Dopo 20 minuti fingerò un malore :esd:

bizio77
19-10-2016, 11:27
Sta ceppa, siamo in moto insieme :facepalm:
GESAD

Dopo 20 minuti fingerò un malore :esd:

:rotfl:

Bel Vale
19-10-2016, 11:33
alla prima casa che non ti convince invece di finire educatamente il giro esci con la frase "questa casa è un vero cacatoio" cit. e ciao

salento87
19-10-2016, 13:18
E scappate in due sul motorino senza casco urlando all'unisono "siete delle merde!". :esd:

bizio77
19-10-2016, 13:49
E scappate in due sul motorino senza casco urlando all'unisono "siete delle merde!". :esd:

papclems
19-10-2016, 15:49

se lo fai streaming, metto mia moglie al pc, poi so "fatti suoi" :sisi:

Red&BlueFan
20-10-2016, 16:08
Domanda: in una casa disabitata da un paio di anni come fa a esserci una terribile puzza di...cesso (per essere fini)? L'agente mi dice "Eh sa non viene mai tirata l'acqua..." :look:

C'è un fantasma con problemi di stomaco forse?

bizio77
20-10-2016, 16:15
Domanda: in una casa disabitata da un paio di anni come fa a esserci una terribile puzza di...cesso (per essere fini)? L'agente mi dice "Eh sa non viene mai tirata l'acqua..." :look:

io ho preso una casa che non veniva usata da 3 anni e prima c'era un ufficio (manco un'abitazione) la casa era perfetta e nn aveva manco odore di chiuso (era quasi completamente spoglia)

imho o c'è un problema di fognature (che magari ti può ricapitare anche quando ci abiterai) oppure è poco serio chi te la presenta e forse io la scarterei a prescindere solo per questo :look:

Red&BlueFan
20-10-2016, 16:17
io ho preso una casa che non veniva usata da 3 anni e prima c'era un ufficio (manco un'abitazione) la casa era perfetta e nn aveva manco odore di chiuso (era quasi completamente spoglia)

imho o c'è un problema di fognature (che magari ti può ricapitare anche quando ci abiterai) oppure è poco serio chi te la presenta e forse io la scarterei a prescindere solo per questo :look:

Si la cosa "puzzava" (ah-ha....) anche a me. L'ho scartata perchè aveva solo un minuscolo terrazzino di 50 centimetri, per il resto tanto sarebbe comunque stata totalmente da rifare, bagno compreso, quindi eventuali problemi sarebbero venuti fuori.
Peccato perchè sarebbe stata un gioiellino.

Bel Vale
20-10-2016, 16:56

vedi che gli dovevi dire:

"questa casa è un vero cacatoio" cit. e ciao

???

Red&BlueFan
21-10-2016, 10:59
Bel Vale: :esd:

Ragazzuoli mi dite un pò quanto hanno chiesto a voi per rifare l'impianto elettrico? Indicando anche i mq della casa, ovviamente.

Grazie :cappello:

Enzo85
21-10-2016, 11:54
1500€ 120mq a Mola di Bari :asd:

Bel Vale
21-10-2016, 12:09
si più o meno un paio di migliaia di euro

Red&BlueFan
21-10-2016, 16:50
Ma completo di crene nei muri e tutto?

Bel Vale
21-10-2016, 17:00
Ma completo di crene nei muri e tutto?

i punti luce nuovi secondo me si pagano a parte

Red&BlueFan
25-10-2016, 16:37
Forse (forse :look: ) domani offriamo :look:

olivar
25-10-2016, 18:57
Io domani vado in banca a prendere il libretto degli assegni

Red&BlueFan
28-10-2016, 16:30
Fatta offerta...alta...quelli non scendono...ma la casa piace, ergo...

papclems
28-10-2016, 16:39
bravi, muoviamo sto mercato immobiliare :sisi:

Red&BlueFan
28-10-2016, 18:41
bravi, muoviamo sto mercato immobiliare :sisi:

Tra l'altro è "la tua", quella che ho visto il giorno del mio compleanno e che hai commentato sul thread degli auguri :look:

papclems
28-10-2016, 18:44
Lo sapevo.

verrò a fare la benedizione pasquale :look:

"che questa casa veda solo Xeneixe per i secoli dei secoli
e nelle generazioni future.
Amen"

Red&BlueFan
28-10-2016, 19:06
Lo sapevo.

verrò a fare la benedizione pasquale :look:

"che questa casa veda solo Xeneixe per i secoli dei secoli
e nelle generazioni future.
Amen"

Ti aspetto. Ovviamente la benedizione dovrà essere impartita con un imbuto :sisi:

olivar
28-10-2016, 19:15
Fatta offerta...alta...quelli non scendono...ma la casa piace, ergo...
Non fatevi prendere per la gola :dito:

enigmainsoluto
28-10-2016, 20:00

Non fate come Sabatini con Iturbe :dito:

Red&BlueFan
29-10-2016, 09:50

Purtroppo per come e dove la vogliamo noi c'è poco da scegliere, le case son care....Che poi quel che frega è la vista, ti chiedono il 20/30% in più :facepalm:

Non fate come Sabatini con Iturbe :dito:

Faccio come Secco e offro 25 Milioni :sisi:

Bel Vale
29-10-2016, 11:51
Digli che sei presbite e che non ti frega